giovedì 21 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

TEMA NATALE FIORDILILLÀ
discussione inserita da fiordilillà

Eccomi qui e grazie a tutti per la disponibilità.
Sono nata a Velletri (Roma) il 15-10- 1975 qlle 11.30 AM
effettivamente è un momento di grande trasformazione...confido nella vostra saggezza interpretativa.

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 32 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 15/11/2007 10:37:27

- Bene,si inizia: mi sono già stampato il tema.

Bilancia asc. sagittario,giove in 4a.

Con 6 pianeti in segni d'aria direi che è l'elemento dominante..Il quadrante dalla 7a alla 9a invece è il più denso di pianeti.

Vi sono anche configurazioni curiose da vedere..stasera appena torno a casa ci dò un'occhiata.

arcangelo

arcangelo

inserita il 15/11/2007 14:21:36

- Ti ringrazio come al solito per la tua tempestività, che denota davvero un grande amore per questa materia.
Insomma...qui ci si capisce,che bello! E' un momento difficile, ma stimolante, voglio cambiare tante cose e so che stavolta ce la posso fare.Il nodo centrale è proprio l'opposizione sole giove in quarta che mi ha sempre dato problemi di autonomia.
Il transito significativo di adesso direi urano quadrato all'ascendente e opposto a Saturno. La vita affettiva mi preoccupa molto. Penso di essere anche lì ad una svolta troppo spesso rimandata. Un abbraccio

fiordilillà

inserita il 16/11/2007 11:54:42

- Osservando il tuo tema, si può capire bene il "momento di grande trasformazione". Giove è appena approdato in I,mentre Plutone ha già iniziato il suo percorso nella stessa casa l'anno scorso.
Questi due pianeti importanti in I ti faranno riscoprire e vedere qualità e modi di comportamento più consoni alla tua vera natura e riguarderanno un modo di esprimerti più efficace. Verrà inoltre testata la fiducia in te stessa e nell'immagine che esponi al mondo circostante.

Per quanto riguarda la propria partecipazione alle "prove e verifiche" cicliche della vita, si può anche interpretare quel "momento difficile,ma stimolante" nel quale vuoi "cambiare tante cose" e sai che "stavolta ce la posso fare".
Giove in I ti sta già facendo sentire una maggiore capacità di fidarti di te a livello personale, come persona di dignità,di parola, costruttiva. Certo, gli obbiettivi non sono mai raggiunti sistematicamente, però un aumento di fiducia in sè può aiutare molto.
Plutone coinvolgerà un ambito della tua vita indubbiamente più lungo,nel quale ti troverai davvero più a contatto con te stessa, e dove si ristabilirà una maggiore adeguatezza tra il nostro punto di vista interno ed esterno. Ristabilisce un certo fluire,ed elimina le differenze di percezione prettamente tue e quelle che invece senti dagli altri.Inoltre, questo transito ti porterà verso un Io sempre più autentico e difficile da falsare e "contaminare" con altre influenze.Certo, dovrai trovare un compromesso con questa nuova profondità di vibrazioni nel sentire, ma piano piano ti sarà sempre più congeniale, e riuscirai a captare molte più informazioni di prima, anche se a primo acchito ti sembrerà strano e forse pesante.

Parleremo di un capitolo a parte con l'opposizione di plutone di transito a marte natale: questo aspetto richiede che si esprima una funzione alta di energia che se non liberata può dare adito ad un'altalena destabilizzante tra impulsi ed inibizioni. Richiede che venga percepita in maniera più autentica e non falsata la propria volontà di autoaffermazione nel mondo, passando per una maggiore verità a livello personale (I casa) che si ripercuoterà poi inevitabilmente nel settore in cui condividiamo e a volte proiettiamo sugli altri (7a casa), dandoti una maggiore consapevolezza e fattivo senso di attuazione delle proprie aspirazioni.
E' un transito che accoglie e tocca energie profonde, e quindi ci vorrà pazienza e consapevolezza anche se spesso ci sarà una causa emozionale di forza maggiore.Coinvolgerà la tua sicurezza di affermazione, sarà un periodo di prova per le tue realizzazioni future nel quale dovrai risintonizzarti con la tua capacità mordente e pugnace di arrivare a ciò a cui aspiri, senza tuttavia che questo degeneri in ossessioni o turbe emotive.

Parli anche di una "svolta affettiva troppo spesso rimandata"; Saturno sta transitando (in questo momento al grado) sulla tua venere natale: è tempo di scelte,di ciò che veramente trovi giusto ed adeguato per te nella sfera di compartecipazione affettiva. Soprattutto a livello interno, sarà il momento di discernere quali sono i tuoi valori, quanto hanno contato fino adesso,e di costruire dentro di te una certa idea di solidità e continuità di essi, temprandoli e fissando la tua autostima ad un livello più adeguato, con prese di coscienza che possono anche non essere piacevoli certo, ma che aiutano sempre nella comprensione.
Giove di transito in gennaio completerà l'azione "selettiva e portante" di saturno,formando un trigono con la tua venere natale. Ti troverai sempre più a tuo agio nella propria persona, e sarà un periodo fecondo di appartenenza e consenso ai valori nel frattempo revisionati e restaurati da Saturno.Il trigono si giocherà in case di terra,quindi si avrà un riscontro di positività soprattutto a livello pratico e concreto di questo nuovo sistema di valori, portando una maggiore capacità di selezione soprattutto nel contatto diretto con la vita quotidiana.

La stessa vita quotidiana che subisce un interazione nuova di convivialità nel modo di percepirla con immagini, teorie nuove e innovative con la presenza di urano in 3a casa, nella quale l'approccio ispirato e più rivelatore darà intuizioni anche nello svolgersi di eventi normali per la persona e ritenuti abitudinari.Questo aspetto coinvolgerà in modo innovativo il proprio rapportarsi con una certa idea di percezione del tempo quotidiano, dando sicuramente una visuale più ampia, facilitata o meno dalla prontezza di riflessi e di cambiamento della persona.

Ultimo ma non per importanza, osserviamo nettuno che sta entrando nel campo gravitazionale di trigono col sole, dalla 2a alla 10a. il trigono con nettuno lo considero sempre un momento fortemente "ispirato", molto più assorto e magico che moltiplica il senso di appartenenza sociale: col trigono è più essere in armonia con la musa nettuniana, ma può comunque dare disorientamento se la persona nel tema non ha già preso contatto con un'idea fortemente collettiva e antindividualistica come presuppone il sollevamento dai limiti e l'indifferenziazione profonda, simboli di nettuno.
Conferma anche una certo effetto "dissolvenza" e una presa di contatto che va all'essenza fluida oltre la forma, nella casa dei valori e delle sicurezze, dal mondo personale a quello materiale.
Durante questo transito ritroverai una dimensione affinata di sè in senso emotivo e spirituale che ti ricongiungerà con una certa ricchezza percettiva.
Il nettuno natale in 12a già presuppone potenzialmente un senso di coesione emotiva con il collettivo, e una sensibilità accentuatissima verso tutta la sfera vivente; con il trigono al sole ti tornerà molto di ciò che esprimi, e sarà da integrare al tuo progetto solare;senza ulteriori sforzi perchè l'aspetto è di trigono, ma comunque da applicare in un contesto costruttivo.

mi fermo qui per adesso,
a presto arcangelo

Arcangelo

inserita il 16/11/2007 13:50:02

- Cara Fiordilillà,

dunuque, sole bilancia in X casa ma opposto a giove in IV....

Il sole in bilancia cerca equilibrio, armonia, accordo e la posizione ti chiede di realizzarti in prima persona, nel sociale, nella carriera.

L'opposizione con giove implica un conflitto che probabilmente si gioca tra l'esigenza di realizzarti in modo indipendente e la famiglia o comununque una certa sfiducia nelle tue possibilità che ti impediscono di liberarti da certi condizionamenti familiari per poterti esprimere liberamente (infatti giove governa l'ascendente).

Il ruolo di tua madre in famiglia è stato, direi, predominante visto la presenza del sole in X...una madre che incarna valori "aria" con la X in bilancia e la luna in acquario trigono a urano...quindi grande bisogno di libertà che forse non è riuscita a realizzare pienamente o che magari desiderava ma ne aveva paura..me lo fa pensare il fatto che comunque la luna è in II ed è opposta a venere che è in vergine...e pure urano (sempre in X) è frenato da saturno in VIII.

Anche tu vivi questo conflitto tra bisogno di libertà che nello stesso stempo ti fa paura ???

Il rapporto con tua madre è difficile ?...immagino sia basato più sulla comunicazione che su altri valori...

Di saturno in VIII cosa potresti dire ?

Per ora mi fermo..

ciao

Lara

aral

inserita il 16/11/2007 21:05:36

- Ragazzi siete stati puntuali in tutto.
Arcangelo sei uno scrittore nato oltre che un bravissimo esperto, la fluidità con cui scrivi ha qualcosa di magico. Cerco di lavorare nel mondo dei media e della comunicazione, le occasioni sono rare e quindi quando sono ferma sperimento un immenso senso di frustrazione. questo tende progressivamente ad annientarmi psicologicamente come solo pochi capiscono. spero di avere delle buone opportunità, e che derivino dal mio nuovo modo di propormi, con la verità di chi fa quello che autenticamente sta scegliendo.Aral hai centrato con mia mamma. Il rapporto è sempre stato molto empatico, ma ora che è malata di cancro per me è tutto più difficile, anche se riesco a trovare la poesia nel dolore, capisco la sofferenza nella vita, non ho rabbia, però conciliare il mio desiderio di realizzarmi con il fatto che voglio starle vicino ed ho anche un figlio è un'impresa. So che tutti hanno bisogno di me.Niente mi sembra più importante. Alcune situazioni emotive in famiglia sembro contenerle solo io. Mio padre ha dieci anni di meno di mia mamma, e questo su un piano di chi guida la coppia si è sempre notato, anche se mio padre è più libero da molti schemi mentre lei è frutto dell'educazione un pò restrittiva di chi è stato adolescente nei primi anni cinquanta, eppure sempre all'avanguardia, fresca , bellissima fisicamente e molto amata dai giovani( insegnante elementare con la passione per i bambini difficili) Ho avuto, ho una mamma stupenda che si è fatta molto amare, per questo non posso che essere felice, e cercherò di farla soffrire il meno possibile con la mia vicinanza. Ve lo garantisco io, l'amore il cancro lo può sconfiggere.Certo mi ha avuto a quarant'anni e quindi mi ha molto protetta, ma come biasimarla...lo fa la mia generazione, figuriamoci chi è scampato alla guerra. Vi ringrazio tantissimo per l'attenzione spero di poter dare un contributo anche io. Un bacio forte

fiordilillà

inserita il 21/11/2007 23:12:25

- cara Fiordilillà, riprendo un attimo l'argomento per dire che il tema è appena iniziato e ci saranno tante tematiche da vedere..sempre con il tuo consenso e anche tue eventuali domande.

sono giorni in cui potrei non essere molto presente ma di sicuro il tema è in fase di sviluppo, non è già finito.

un saluto, arcangelo

Ps. per i complimenti, troppo buona..e poi avrei solo da imparare da te che fai comunicazione!di nuovo, salutone

arcangelo

inserita il 24/11/2007 15:25:30

- Grazie, ho molto bisogno di continuare a sviscerare il mio tema...

fiordilillà

inserita il 01/12/2007 14:00:36

- Cara Fiordilillà,
mi permetto di intervenire anche se non sono un'astrologa e non faccio parte del gruppo di bravissimi interpreti per dare anch'io un mio modesto e piccolo contributo.
Approfitto solo del silenzio in cui è calata la lettura del tuo tema e soprattutto dell'assenza di Arcangelo....così non sente le fesserie astrologiche che potrei dire.Tanto le leggerà lo stesso dopo!Sto scherzando naturalmente!Tu più di altri carissima puoi confermare o meno quanto dico.E' la tua vita e ne saprai sicuramente più di noi tutti!

E' già stato visto che la maggior parte dei tuoi pianeti si trova nel quadrante superiore del tuo tema e che l'aria è l'elemento dominante,in particolar modo la bilancia,il segno che ricerca semprel'armonia,il bello e il buono in tutto e in tutti anche se a volte si perde in insicurezze spesso incomprensibili per chi non intende il suo bisogno di equilibrio,il suo senso di giustizia,il suo gusto,la sua armonia,il suo rigore,la sua logica,e quel suo senso di perfezionismo innato che tanto la contraddistingue.

Il fatto che quasi tutti i pianeti siano posti nella parte superiore del quadrante astrale e in case dalla 7 in poi,come ti hanno già fatto notare,indica un tuo modo di esprimerti che si proietta nel mondo esterno,che ha bisogno di stare e di collaborare con e per gli altri.Chiuderti in te stessa è dannoso per te,la solitudine non fa parte del tuo progetto di vita,non fa proprio parte di te.Hai bisogno degli altri e gli altri hanno bisogno della tua presenza.L'esistenza per te ha un senso se è vissuta in funzione degli altri,dell'interazione con gli altri.Il tuo punto forza sembra stia nello sviluppo della tua professione,della tua carriera che è sicuramente legata alla comunicazione con quel Mercurio congiunto al M.C. non potrebbe essere diversamente!

Ciò che mi ha colpito di più è stato questo Mercurio congiunto al M.C e a Plutone e il tutto opposto a Giove.Come se questo non bastasse sia Mercurio che Giove sono retrogradi.
C'è un gioco forza abbastanza antico e karmico tra questi due pianeti e queste due case da non sottovalutare.
La parola ha un peso enorme per te!E' la parola che crea e che disfa,che fa il buono e il cattivo tempo.Sembra che in passato tu non abbia fatto buon uso della parola e che tu possa aver ferito gli altri con il tuo modo di esprimerti.Adesso ti viene data l'opportunità di migliorare e di accrescere questa facoltà e trasformarti continuamente attraverso l'uso che ne fai.
Il tuo metterlo in pratica nella carriera che ami è un ottimo canale di trasmissione ad un più vasto pubblico.Quel trigono alla luna in seconda casa mi fa supporre un pubblico,un lavoro a contatto con il pubblico.
La congiunzione di Plutone al M.C.e a Mercurio mi sembra molto potente in quanto indica risorse comunicative inesauribili da scoprire e riscoprire continuamente nel corso della tua vita.
Sarà proprio la comunicazione il mezzo che non smetterai mai di coltivare,accrescere e migliorare malgrado i tanti ostacoli e le incertezze che l'opposizione di Giove possa apportarti.
Se non sbaglio Giove ti fa ricercare sempre conferme,è come se ti volesse tenere lontana dalla tua realizzazione e non ti facesse credere abbastanza in queste tue doti artistiche disperdendo così spesso le tue energie senza unificarle in un ideale ben preciso.
Non trovi facile mantenere un equilibrio tra la tua famiglia e la tua realizzazione professionale e ricerchi continuamente una serenità e un'armonia in entrambe.A volte sembra che se sei felice per il lavoro non lo sei per quanto riguarda la famiglia!Una cosa implica l'altra ed insieme non le riesci a vivere serenamente!
Sto andando fuori pista con queste mie osservazioni??Dimmi tu cosa ne pensi e dove sto sbagliando!Grazie infinite!!

Un caro abbraccio!
Yuna

Yuna

inserita il 01/12/2007 23:26:23

- Yuna, sei stata invece bravissima, ti ringrazio per l'intervento.
Vado immediatamente a darti delle conferme.
La parola è tutto, davvero per me. Ho la laurea in lettere, oK, ma per lavoro (quando mi riesce!) presto la mia voce in radio e tv.Ho sempre studiato doppiaggio e recitazione, aspetto una discreta occasione oltre alle TV locali per mettermi in luce, se non altro per ppoter raggiungere un'indipendenza economica che ho il terrore non arriverà mai.La cosa che mi pesa di più è questa, dipendere da mio marito (leone ascendente toro).Lui lavora tantissimo, e ti confermo anche il problema solitudine; mi ha spesso trascinato a pochi centimetri dal totale annientamento psicologico: più sto sola e più perdo il contatto con la realtà. Con il lavoro dovrei 'rischiare' di più ma Tendo a non farlo proprio per paura di dover in qualche modo sacrificare (lo spettacolo è così)soprattutto mio figlio piccolo cancro- scorpione legatissimo a me e che a due anni e mezzo è già abilissimo nei ricatti affettivi.Quanto alla dispersività ai perfettamente ragione. A livello mentale sono estremamente irrequieta. Sto prendendo un'altra laurea (psicologia) e qualche anno fa ho iniziato a studiare il giapponese. Ti dovessi indicare il sogno della mia vita, proprio per questa importanza di mercurio, c'è sempre al primo posto la scrittura, drammaturgica e non. Il contatto con plutone mi fa amare il mistero e l'eros, che sono sempre presenti in tutte le passioni (vere o inventate) della mia vita.
Grazie, spero di poter ricambiare.Un abbraccio

Fiordilillà

inserita il 04/12/2007 13:50:04

- penso che la psicologia sia conforme ad alcune tue capacità, anche molto azzeccata se vogliamo.
a parte la naturale tendenza ad arrivare in profondità con quel mercurio-plutone, ci sono altre configurazioni interessanti.
Nettuno in 12a dà una grandissima capacità di captare simboli e diverse rappresentazioni, si ha un estensione della "rete percettiva" fuori dal comune. ciò ti permette di avere maggiori informazioni sulle persone, e ciò sarebbe utile in special modo sui pazienti. collegamento di "essenze in movimento" che ha appoggi da un saturno che sviscera per conto suo in 8a (si può usare come disciplina e determinazione nel campo delle relazioni di una certa "responsabilità" cosa che succede tra chi si racconta e chi ascolta). Per finire c'è giove in un'altra casa d'acqua (IV)che allarga gli orizzonti spirituali, affermando un certo bisogno di ricerca nelle profondità individuali, delle proprie matrici.

Tale bisogno a livello personale si oppone al senso di affermazione e soprattutto di visibilità nel sociale, che tralaltro riesce anche molto bene, è una capacità che hai affinato e ottimizzato (un talento, quel grande tra luna-marte-urano)e ti riesce anche improvvisare con una certa prontezza di riflessi, in quella comunicazione (luna acquario, marte in gemelli) che per certi versi ti viene proprio naturale, per lo meno avere un rapporto molto stretto con le proprie emozioni nel "mentale" (senti con la luna in acquario, mentre il tuo marte è intellettualizzato dal segno gemellare).

Urano elettrizza e intensifica entrambi i poli femminili, luna e venere, concedendogli ampi spunti spesso originali e briosi, e una spiccata individualità nelle modalità di sentire partecipare e condividere affetto ed emozioni. Urano tuttavia è in scorpione, e questa è una fortuna perchè con tutto quel "mentale" c'è proprio bisogno di un pò di acqua, soprattutto in rapporto alla luna che riceve gli influssi "elitari" dell'acquario.

nettuno rischia di totalizzare e spiazzare quella venere in vergine, concedendogli fin troppi spazi senza margine, e lasciandola fin troppo attaccata a certezze per non perdersi nell'inimmaginabile, nel flusso, che una vergine ancorata fa fatica a percepire.
per cui i valori si appropriano dei valori terra, anche se vi è un necessario contrasto tra ciò che eleva all'infinito e ciò che invece risulta di valutazione nel concreto. Ciò che ci va di mezzo è a volte una certà instabilità, e quella "solitudine" che spesso hai sentito e ti fa rimanere sola , o perlomeno ti fa sentire sola. E questo, per i molti pianeti in bilancia e per i 5 pianeti dalla 7a alla 9a casa, è ineccepibile. l'ideale è prediletto da quella venere, ma spesso arrivano le ventate di originalità e praticità di urano che la fanno tornare con i piedi per terra, e la vergine tira un sospiro di sollievo.

finchè una nuova crociata nettuniana dissolve queste certezze...

ma la confusione spesso è su quali sono i tuoi valori personali, e quali invece rappresentano una sorta di totalità alla quale, anche se non puoi abbracciare totalmente, sai che non puoi prescindere.

E questo, per certi versi, torna a muovere sentimenti umorali, quando non accade e ti senti limitata, troppo. (larga opposizione luna-venere).

a volte ci sono difficoltà a sintonizzare sentimento e sentire, ma in qualche modo riesci ad abbinarli e ad integrarli dopo un pò di tempo. mercurio sestile a nettuno (quel nettuno) ti dà la capacità di introiettare e verbalizzare una grande quantità di intuizioni che spesso ti giungono anche dall'ambiente circostante. anche se a volte viene il dubbio che la tua disponibilità a più canali collettivi trasponga una certa chiarezza d'interpretazione, che ti può essere utile per qualsiasi linguaggio simbolico.

per adesso mi fermo qui, non vorrei essere andato fuori tema o aver scritto scempiaggini.

e ho scritto anche un pò...tirata d'orecchie allora perchè il post è troppo lungo...

ma dimmi tu se risulta pesante

un bacione, arcangelo

Ps.yuna, bentornata. hai visto che brava che sei, se lasci un pò andare quel controllo saturnino in 5a?non mi sento però tra i più bravi, anzi...ultimamente mi stanno venendo anche molti dubbi su alcune cose basilari..quindi torno sui libri, insicuro e studente più che mai!
un salutone

arcangelo

1 l 2 l 3 l 4

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010