IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Opinioni a confronto
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: Tema natale Fiordilillà
Eccomi qui e grazie a tutti per la disponibilità.
Sono nata a Velletri (Roma) il 15-10- 1975 qlle 11.30 AM
effettivamente è un momento di grande trasformazione...confido nella vostra saggezza interpretativa.
a cura di fiordilillà
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 15/11/2007 10:37:27
Bene,si inizia: mi sono già stampato il tema.

Bilancia asc. sagittario,giove in 4a.

Con 6 pianeti in segni d'aria direi che è l'elemento dominante..Il quadrante dalla 7a alla 9a invece è il più denso di pianeti.

Vi sono anche configurazioni curiose da vedere..stasera appena torno a casa ci dò un'occhiata.

arcangelo
a cura di ARCANGELO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 15/11/2007 14:21:36
Ti ringrazio come al solito per la tua tempestività, che denota davvero un grande amore per questa materia.
Insomma...qui ci si capisce,che bello! E' un momento difficile, ma stimolante, voglio cambiare tante cose e so che stavolta ce la posso fare.Il nodo centrale è proprio l'opposizione sole giove in quarta che mi ha sempre dato problemi di autonomia.
Il transito significativo di adesso direi urano quadrato all'ascendente e opposto a Saturno. La vita affettiva mi preoccupa molto. Penso di essere anche lì ad una svolta troppo spesso rimandata. Un abbraccio
a cura di FIORDILILLÀ

del 16/11/2007 11:54:42
Osservando il tuo tema, si può capire bene il "momento di grande trasformazione". Giove è appena approdato in I,mentre Plutone ha già iniziato il suo percorso nella stessa casa l'anno scorso.
Questi due pianeti importanti in I ti faranno riscoprire e vedere qualità e modi di comportamento più consoni alla tua vera natura e riguarderanno un modo di esprimerti più efficace. Verrà inoltre testata la fiducia in te stessa e nell'immagine che esponi al mondo circostante.

Per quanto riguarda la propria partecipazione alle "prove e verifiche" cicliche della vita, si può anche interpretare quel "momento difficile,ma stimolante" nel quale vuoi "cambiare tante cose" e sai che "stavolta ce la posso fare".
Giove in I ti sta già facendo sentire una maggiore capacità di fidarti di te a livello personale, come persona di dignità,di parola, costruttiva. Certo, gli obbiettivi non sono mai raggiunti sistematicamente, però un aumento di fiducia in sè può aiutare molto.
Plutone coinvolgerà un ambito della tua vita indubbiamente più lungo,nel quale ti troverai davvero più a contatto con te stessa, e dove si ristabilirà una maggiore adeguatezza tra il nostro punto di vista interno ed esterno. Ristabilisce un certo fluire,ed elimina le differenze di percezione prettamente tue e quelle che invece senti dagli altri.Inoltre, questo transito ti porterà verso un Io sempre più autentico e difficile da falsare e "contaminare" con altre influenze.Certo, dovrai trovare un compromesso con questa nuova profondità di vibrazioni nel sentire, ma piano piano ti sarà sempre più congeniale, e riuscirai a captare molte più informazioni di prima, anche se a primo acchito ti sembrerà strano e forse pesante.

Parleremo di un capitolo a parte con l'opposizione di plutone di transito a marte natale: questo aspetto richiede che si esprima una funzione alta di energia che se non liberata può dare adito ad un'altalena destabilizzante tra impulsi ed inibizioni. Richiede che venga percepita in maniera più autentica e non falsata la propria volontà di autoaffermazione nel mondo, passando per una maggiore verità a livello personale (I casa) che si ripercuoterà poi inevitabilmente nel settore in cui condividiamo e a volte proiettiamo sugli altri (7a casa), dandoti una maggiore consapevolezza e fattivo senso di attuazione delle proprie aspirazioni.
E' un transito che accoglie e tocca energie profonde, e quindi ci vorrà pazienza e consapevolezza anche se spesso ci sarà una causa emozionale di forza maggiore.Coinvolgerà la tua sicurezza di affermazione, sarà un periodo di prova per le tue realizzazioni future nel quale dovrai risintonizzarti con la tua capacità mordente e pugnace di arrivare a ciò a cui aspiri, senza tuttavia che questo degeneri in ossessioni o turbe emotive.

Parli anche di una "svolta affettiva troppo spesso rimandata"; Saturno sta transitando (in questo momento al grado) sulla tua venere natale: è tempo di scelte,di ciò che veramente trovi giusto ed adeguato per te nella sfera di compartecipazione affettiva. Soprattutto a livello interno, sarà il momento di discernere quali sono i tuoi valori, quanto hanno contato fino adesso,e di costruire dentro di te una certa idea di solidità e continuità di essi, temprandoli e fissando la tua autostima ad un livello più adeguato, con prese di coscienza che possono anche non essere piacevoli certo, ma che aiutano sempre nella comprensione.
Giove di transito in gennaio completerà l'azione "selettiva e portante" di saturno,formando un trigono con la tua venere natale. Ti troverai sempre più a tuo agio nella propria persona, e sarà un periodo fecondo di appartenenza e consenso ai valori nel frattempo revisionati e restaurati da Saturno.Il trigono si giocherà in case di terra,quindi si avrà un riscontro di positività soprattutto a livello pratico e concreto di questo nuovo sistema di valori, portando una maggiore capacità di selezione soprattutto nel contatto diretto con la vita quotidiana.

La stessa vita quotidiana che subisce un interazione nuova di convivialità nel modo di percepirla con immagini, teorie nuove e innovative con la presenza di urano in 3a casa, nella quale l'approccio ispirato e più rivelatore darà intuizioni anche nello svolgersi di eventi normali per la persona e ritenuti abitudinari.Questo aspetto coinvolgerà in modo innovativo il proprio rapportarsi con una certa idea di percezione del tempo quotidiano, dando sicuramente una visuale più ampia, facilitata o meno dalla prontezza di riflessi e di cambiamento della persona.

Ultimo ma non per importanza, osserviamo nettuno che sta entrando nel campo gravitazionale di trigono col sole, dalla 2a alla 10a. il trigono con nettuno lo considero sempre un momento fortemente "ispirato", molto più assorto e magico che moltiplica il senso di appartenenza sociale: col trigono è più essere in armonia con la musa nettuniana, ma può comunque dare disorientamento se la persona nel tema non ha già preso contatto con un'idea fortemente collettiva e antindividualistica come presuppone il sollevamento dai limiti e l'indifferenziazione profonda, simboli di nettuno.
Conferma anche una certo effetto "dissolvenza" e una presa di contatto che va all'essenza fluida oltre la forma, nella casa dei valori e delle sicurezze, dal mondo personale a quello materiale.
Durante questo transito ritroverai una dimensione affinata di sè in senso emotivo e spirituale che ti ricongiungerà con una certa ricchezza percettiva.
Il nettuno natale in 12a già presuppone potenzialmente un senso di coesione emotiva con il collettivo, e una sensibilità accentuatissima verso tutta la sfera vivente; con il trigono al sole ti tornerà molto di ciò che esprimi, e sarà da integrare al tuo progetto solare;senza ulteriori sforzi perchè l'aspetto è di trigono, ma comunque da applicare in un contesto costruttivo.

mi fermo qui per adesso,
a presto arcangelo

a cura di ARCANGELO

del 16/11/2007 13:50:02
Cara Fiordilillà,

dunuque, sole bilancia in X casa ma opposto a giove in IV....

Il sole in bilancia cerca equilibrio, armonia, accordo e la posizione ti chiede di realizzarti in prima persona, nel sociale, nella carriera.

L'opposizione con giove implica un conflitto che probabilmente si gioca tra l'esigenza di realizzarti in modo indipendente e la famiglia o comununque una certa sfiducia nelle tue possibilità che ti impediscono di liberarti da certi condizionamenti familiari per poterti esprimere liberamente (infatti giove governa l'ascendente).

Il ruolo di tua madre in famiglia è stato, direi, predominante visto la presenza del sole in X...una madre che incarna valori "aria" con la X in bilancia e la luna in acquario trigono a urano...quindi grande bisogno di libertà che forse non è riuscita a realizzare pienamente o che magari desiderava ma ne aveva paura..me lo fa pensare il fatto che comunque la luna è in II ed è opposta a venere che è in vergine...e pure urano (sempre in X) è frenato da saturno in VIII.

Anche tu vivi questo conflitto tra bisogno di libertà che nello stesso stempo ti fa paura ???

Il rapporto con tua madre è difficile ?...immagino sia basato più sulla comunicazione che su altri valori...

Di saturno in VIII cosa potresti dire ?

Per ora mi fermo..

ciao

Lara
a cura di ARAL

del 16/11/2007 21:05:36
Ragazzi siete stati puntuali in tutto.
Arcangelo sei uno scrittore nato oltre che un bravissimo esperto, la fluidità con cui scrivi ha qualcosa di magico. Cerco di lavorare nel mondo dei media e della comunicazione, le occasioni sono rare e quindi quando sono ferma sperimento un immenso senso di frustrazione. questo tende progressivamente ad annientarmi psicologicamente come solo pochi capiscono. spero di avere delle buone opportunità, e che derivino dal mio nuovo modo di propormi, con la verità di chi fa quello che autenticamente sta scegliendo.Aral hai centrato con mia mamma. Il rapporto è sempre stato molto empatico, ma ora che è malata di cancro per me è tutto più difficile, anche se riesco a trovare la poesia nel dolore, capisco la sofferenza nella vita, non ho rabbia, però conciliare il mio desiderio di realizzarmi con il fatto che voglio starle vicino ed ho anche un figlio è un'impresa. So che tutti hanno bisogno di me.Niente mi sembra più importante. Alcune situazioni emotive in famiglia sembro contenerle solo io. Mio padre ha dieci anni di meno di mia mamma, e questo su un piano di chi guida la coppia si è sempre notato, anche se mio padre è più libero da molti schemi mentre lei è frutto dell'educazione un pò restrittiva di chi è stato adolescente nei primi anni cinquanta, eppure sempre all'avanguardia, fresca , bellissima fisicamente e molto amata dai giovani( insegnante elementare con la passione per i bambini difficili) Ho avuto, ho una mamma stupenda che si è fatta molto amare, per questo non posso che essere felice, e cercherò di farla soffrire il meno possibile con la mia vicinanza. Ve lo garantisco io, l'amore il cancro lo può sconfiggere.Certo mi ha avuto a quarant'anni e quindi mi ha molto protetta, ma come biasimarla...lo fa la mia generazione, figuriamoci chi è scampato alla guerra. Vi ringrazio tantissimo per l'attenzione spero di poter dare un contributo anche io. Un bacio forte
a cura di FIORDILILLÀ

del 21/11/2007 23:12:25
cara Fiordilillà, riprendo un attimo l'argomento per dire che il tema è appena iniziato e ci saranno tante tematiche da vedere..sempre con il tuo consenso e anche tue eventuali domande.

sono giorni in cui potrei non essere molto presente ma di sicuro il tema è in fase di sviluppo, non è già finito.

un saluto, arcangelo

Ps. per i complimenti, troppo buona..e poi avrei solo da imparare da te che fai comunicazione!di nuovo, salutone
a cura di ARCANGELO

del 24/11/2007 15:25:30
Grazie, ho molto bisogno di continuare a sviscerare il mio tema...
a cura di FIORDILILLÀ

del 01/12/2007 14:00:36
Cara Fiordilillà,
mi permetto di intervenire anche se non sono un'astrologa e non faccio parte del gruppo di bravissimi interpreti per dare anch'io un mio modesto e piccolo contributo.
Approfitto solo del silenzio in cui è calata la lettura del tuo tema e soprattutto dell'assenza di Arcangelo....così non sente le fesserie astrologiche che potrei dire.Tanto le leggerà lo stesso dopo!Sto scherzando naturalmente!Tu più di altri carissima puoi confermare o meno quanto dico.E' la tua vita e ne saprai sicuramente più di noi tutti!

E' già stato visto che la maggior parte dei tuoi pianeti si trova nel quadrante superiore del tuo tema e che l'aria è l'elemento dominante,in particolar modo la bilancia,il segno che ricerca semprel'armonia,il bello e il buono in tutto e in tutti anche se a volte si perde in insicurezze spesso incomprensibili per chi non intende il suo bisogno di equilibrio,il suo senso di giustizia,il suo gusto,la sua armonia,il suo rigore,la sua logica,e quel suo senso di perfezionismo innato che tanto la contraddistingue.

Il fatto che quasi tutti i pianeti siano posti nella parte superiore del quadrante astrale e in case dalla 7 in poi,come ti hanno già fatto notare,indica un tuo modo di esprimerti che si proietta nel mondo esterno,che ha bisogno di stare e di collaborare con e per gli altri.Chiuderti in te stessa è dannoso per te,la solitudine non fa parte del tuo progetto di vita,non fa proprio parte di te.Hai bisogno degli altri e gli altri hanno bisogno della tua presenza.L'esistenza per te ha un senso se è vissuta in funzione degli altri,dell'interazione con gli altri.Il tuo punto forza sembra stia nello sviluppo della tua professione,della tua carriera che è sicuramente legata alla comunicazione con quel Mercurio congiunto al M.C. non potrebbe essere diversamente!

Ciò che mi ha colpito di più è stato questo Mercurio congiunto al M.C e a Plutone e il tutto opposto a Giove.Come se questo non bastasse sia Mercurio che Giove sono retrogradi.
C'è un gioco forza abbastanza antico e karmico tra questi due pianeti e queste due case da non sottovalutare.
La parola ha un peso enorme per te!E' la parola che crea e che disfa,che fa il buono e il cattivo tempo.Sembra che in passato tu non abbia fatto buon uso della parola e che tu possa aver ferito gli altri con il tuo modo di esprimerti.Adesso ti viene data l'opportunità di migliorare e di accrescere questa facoltà e trasformarti continuamente attraverso l'uso che ne fai.
Il tuo metterlo in pratica nella carriera che ami è un ottimo canale di trasmissione ad un più vasto pubblico.Quel trigono alla luna in seconda casa mi fa supporre un pubblico,un lavoro a contatto con il pubblico.
La congiunzione di Plutone al M.C.e a Mercurio mi sembra molto potente in quanto indica risorse comunicative inesauribili da scoprire e riscoprire continuamente nel corso della tua vita.
Sarà proprio la comunicazione il mezzo che non smetterai mai di coltivare,accrescere e migliorare malgrado i tanti ostacoli e le incertezze che l'opposizione di Giove possa apportarti.
Se non sbaglio Giove ti fa ricercare sempre conferme,è come se ti volesse tenere lontana dalla tua realizzazione e non ti facesse credere abbastanza in queste tue doti artistiche disperdendo così spesso le tue energie senza unificarle in un ideale ben preciso.
Non trovi facile mantenere un equilibrio tra la tua famiglia e la tua realizzazione professionale e ricerchi continuamente una serenità e un'armonia in entrambe.A volte sembra che se sei felice per il lavoro non lo sei per quanto riguarda la famiglia!Una cosa implica l'altra ed insieme non le riesci a vivere serenamente!
Sto andando fuori pista con queste mie osservazioni??Dimmi tu cosa ne pensi e dove sto sbagliando!Grazie infinite!!

Un caro abbraccio!
Yuna

a cura di YUNA

del 01/12/2007 23:26:23
Yuna, sei stata invece bravissima, ti ringrazio per l'intervento.
Vado immediatamente a darti delle conferme.
La parola è tutto, davvero per me. Ho la laurea in lettere, oK, ma per lavoro (quando mi riesce!) presto la mia voce in radio e tv.Ho sempre studiato doppiaggio e recitazione, aspetto una discreta occasione oltre alle TV locali per mettermi in luce, se non altro per ppoter raggiungere un'indipendenza economica che ho il terrore non arriverà mai.La cosa che mi pesa di più è questa, dipendere da mio marito (leone ascendente toro).Lui lavora tantissimo, e ti confermo anche il problema solitudine; mi ha spesso trascinato a pochi centimetri dal totale annientamento psicologico: più sto sola e più perdo il contatto con la realtà. Con il lavoro dovrei 'rischiare' di più ma Tendo a non farlo proprio per paura di dover in qualche modo sacrificare (lo spettacolo è così)soprattutto mio figlio piccolo cancro- scorpione legatissimo a me e che a due anni e mezzo è già abilissimo nei ricatti affettivi.Quanto alla dispersività ai perfettamente ragione. A livello mentale sono estremamente irrequieta. Sto prendendo un'altra laurea (psicologia) e qualche anno fa ho iniziato a studiare il giapponese. Ti dovessi indicare il sogno della mia vita, proprio per questa importanza di mercurio, c'è sempre al primo posto la scrittura, drammaturgica e non. Il contatto con plutone mi fa amare il mistero e l'eros, che sono sempre presenti in tutte le passioni (vere o inventate) della mia vita.
Grazie, spero di poter ricambiare.Un abbraccio
a cura di FIORDILILLÀ

del 04/12/2007 13:50:04
penso che la psicologia sia conforme ad alcune tue capacità, anche molto azzeccata se vogliamo.
a parte la naturale tendenza ad arrivare in profondità con quel mercurio-plutone, ci sono altre configurazioni interessanti.
Nettuno in 12a dà una grandissima capacità di captare simboli e diverse rappresentazioni, si ha un estensione della "rete percettiva" fuori dal comune. ciò ti permette di avere maggiori informazioni sulle persone, e ciò sarebbe utile in special modo sui pazienti. collegamento di "essenze in movimento" che ha appoggi da un saturno che sviscera per conto suo in 8a (si può usare come disciplina e determinazione nel campo delle relazioni di una certa "responsabilità" cosa che succede tra chi si racconta e chi ascolta). Per finire c'è giove in un'altra casa d'acqua (IV)che allarga gli orizzonti spirituali, affermando un certo bisogno di ricerca nelle profondità individuali, delle proprie matrici.

Tale bisogno a livello personale si oppone al senso di affermazione e soprattutto di visibilità nel sociale, che tralaltro riesce anche molto bene, è una capacità che hai affinato e ottimizzato (un talento, quel grande tra luna-marte-urano)e ti riesce anche improvvisare con una certa prontezza di riflessi, in quella comunicazione (luna acquario, marte in gemelli) che per certi versi ti viene proprio naturale, per lo meno avere un rapporto molto stretto con le proprie emozioni nel "mentale" (senti con la luna in acquario, mentre il tuo marte è intellettualizzato dal segno gemellare).

Urano elettrizza e intensifica entrambi i poli femminili, luna e venere, concedendogli ampi spunti spesso originali e briosi, e una spiccata individualità nelle modalità di sentire partecipare e condividere affetto ed emozioni. Urano tuttavia è in scorpione, e questa è una fortuna perchè con tutto quel "mentale" c'è proprio bisogno di un pò di acqua, soprattutto in rapporto alla luna che riceve gli influssi "elitari" dell'acquario.

nettuno rischia di totalizzare e spiazzare quella venere in vergine, concedendogli fin troppi spazi senza margine, e lasciandola fin troppo attaccata a certezze per non perdersi nell'inimmaginabile, nel flusso, che una vergine ancorata fa fatica a percepire.
per cui i valori si appropriano dei valori terra, anche se vi è un necessario contrasto tra ciò che eleva all'infinito e ciò che invece risulta di valutazione nel concreto. Ciò che ci va di mezzo è a volte una certà instabilità, e quella "solitudine" che spesso hai sentito e ti fa rimanere sola , o perlomeno ti fa sentire sola. E questo, per i molti pianeti in bilancia e per i 5 pianeti dalla 7a alla 9a casa, è ineccepibile. l'ideale è prediletto da quella venere, ma spesso arrivano le ventate di originalità e praticità di urano che la fanno tornare con i piedi per terra, e la vergine tira un sospiro di sollievo.

finchè una nuova crociata nettuniana dissolve queste certezze...

ma la confusione spesso è su quali sono i tuoi valori personali, e quali invece rappresentano una sorta di totalità alla quale, anche se non puoi abbracciare totalmente, sai che non puoi prescindere.

E questo, per certi versi, torna a muovere sentimenti umorali, quando non accade e ti senti limitata, troppo. (larga opposizione luna-venere).

a volte ci sono difficoltà a sintonizzare sentimento e sentire, ma in qualche modo riesci ad abbinarli e ad integrarli dopo un pò di tempo. mercurio sestile a nettuno (quel nettuno) ti dà la capacità di introiettare e verbalizzare una grande quantità di intuizioni che spesso ti giungono anche dall'ambiente circostante. anche se a volte viene il dubbio che la tua disponibilità a più canali collettivi trasponga una certa chiarezza d'interpretazione, che ti può essere utile per qualsiasi linguaggio simbolico.

per adesso mi fermo qui, non vorrei essere andato fuori tema o aver scritto scempiaggini.

e ho scritto anche un pò...tirata d'orecchie allora perchè il post è troppo lungo...

ma dimmi tu se risulta pesante

un bacione, arcangelo

Ps.yuna, bentornata. hai visto che brava che sei, se lasci un pò andare quel controllo saturnino in 5a?non mi sento però tra i più bravi, anzi...ultimamente mi stanno venendo anche molti dubbi su alcune cose basilari..quindi torno sui libri, insicuro e studente più che mai!
un salutone
a cura di ARCANGELO

del 04/12/2007 14:27:54
Grazie, Arcangelo, e i tuoi post sono perfetti proprio perchè approfonditi.
E'Nettuno la mia croce e delizia.Cerco di concretizzare le mie fantasie, vorrei poterle toccare e poterne finalmente vivere ma in fondo mi sento un misto tra una sessantottina femminista ed Anna Karenina. Tutto questo per me è massacrante!La vita continua a mettermi di fronte persone e situazioni che hanno bisogno di me (malattie, fragilità varie, mio figlio che pure ho voluto)mentre io vorrei poter amare, si, ma anche sprofondare nel mio bisogno di creare un nuovo mondo e farlo conoscere agli altri. Eppure ho paura in questo modo di non essere più riconosciuta, più amata, ed essere per sempre, veramente sola.Aspetto troppe conferme da chi mi ama, ma ormai sento che con plutone e Giove che premono sulla prima casa questa situazione ha i giorni contati.Per sentirmi viva e felice devo per forza mettermi lì a scrivere e credere che tutto ciò esista, uscire e vedere qualcosa di sorprendente dietro l'angolo...io vivo così, ti rendi conto? Tra un provino, una particina, un nuovo esame, un salto da mia mamma che ho paura non ce la farà...ed è il mio fantasticare che mi salva.Gli aspetti luna- marte intellettualizzati al massimo mi fanno apparire all'esterno una provocatrice: in pochi percepiscono la mia reale sensibilità, sono invece famosa per le mie imitazioni e le battute al vetriolo che mi danno modo di decodificare e interiorizzare la realtà a mio piacimento.Grazie ancora
a cura di FIORDILILLÀ

del 05/12/2007 15:28:46
Cara Fiordilillà,
mi piacerebbe onorare la discussione del tuo tema (che per fortuna in un certo senso non è scorso via troppo veloce, così volendo posso recuperare) ma ti vorrei provare a chiedere se ti va di fare tu qualche domanda su qualche cosa cui tieni.
Infatti così eviterei discorsi magari dispersivi e canalizzerei la concentrazione, visto che già si è iniziato a discutere.
Se ti fa piacere.
Comunque poi mi stampo tutto e se leggendo trovo io qualcosa che mi ispira mi regolo....mi serve un pò di interazione con la persona, non riesco ad applicare a distanza l'astrologia anche se può venire bene lo stesso...
attendo tue indicazioni
Bruna
a cura di BRUNA

del 07/12/2007 19:12:13
Grazie infinite Bruna...sono molto in crisi soprattutto dal punto di vista affettivo...credo che stavolta la crisi da parte mia sia irreversibile.Il matrimonio non è compatibile con le mie esigenze più profonde, con la mia difficoltà a vivere la quotidianità, sognare, il mestiere di attrice, voler essere amata troppo, da tutti. Per me è pù difficile essere moglie adesso, che madre.Mio figlio riesco a contenerlo, mio marito no.Sto tornando ad essere l'adolescente che forse non sono mai stata, forse anche perchè mia madre sta da troppo tempo molto male, non riesco a dedicarmi a me nè ai miei bisogni, tutti hanno bisogno di me, ed io non so dove andare a parare!credo che sia inutile continuare così...
a cura di FIORDILILLÀ

del 09/12/2007 08:22:37
Buongiorno cara Fiordilillà (avevo scritto Fiorella, chissà perchè! comunque i lillà sono tra i miei fiori preferiti!!).

Nel tuo tema c'è una forte predominanza di aria (Luminari, Marte Mercurio e Plutone) e fuoco (3 pianeti + Ascendente)mentre scarseggiano Acqua e Terra. In particolare il mondo emotivo mi appare subito come quello sommerso nell'inconscio, assolutamente difficile da contattare per l'aere, che tutto razionalizza e fonda sulla parola e sulla comunicazione, sul distacco del pensiero. Eppure, diciamolo subito, l'accentuazione delle case Quarta, ma soprattutto Ottava, sembrano proprio suggerire un leit motif....occorre recuperare ed integrare il mondo delle proprie emozioni, la sfera intima e personalissima del sentire, per ottenere la completezza ed integrazione del sè. Guarda caso un nodo in Scorpione (sfera emotiva intima e richiamo al suo padroneggiamento, attraverso una personalissima discesa nel proprio mondo infero personale, imparare a non fuggire le emozioni e le pulsioni connesse, ma attraversarle, affidandosi a modalità acquee che per l'aria sono quanto di più lontano, per poi imparare a lasciarle fluire, padroneggiando alfine l'abbandono del vecchio come parte integrante del processo vitale e il distacco emotivo dalle cose (ma non preventivo), per trovare la propria vera forza; imprescindibile condizione per la realizzazione autonoma della Decima (e la tua è accentata e importante!). Il nodo è in 11a, secondo me a indicare che attraverso questo lavoro nel mondo emotivo e alla ricerca del proprio potere di padroneggiamento emotivo e intimo, poi potrai dare la massima e più compiuta espressione al mondo delle relazioni e del comunicare, arrivando allo spirito di gruppo e al mondo dove possiamo sperimentare tolleranza, apertura, autentica fratellanza. Anche perchè poi il tuo Nettuno in 12a, permeato degli ideali sagittariani e dello spirito di conquista di nuovi e inesplorati confini (magari semplicemente e concretamente l'estero), avrà così modo di esplicare la sua funzione....senza fartela scontare nel tuo privato ed intimo...(mi riferisco al quadrato con Venere...poi lo riprendo).
Solo 2 pianeti sotto l'orizzonte, il tuo mondo è all'aperto, è la ricerca di nuovi confini, è estroversione, conquista di libertà (ma ricordiamoci che le radici sono importanti per andare, e la tua Quarta casa lo sottolinea). Ma possiamo anche dire che se il tuo è un tema di sradicamento, nel senso allontanarti dal tuo ambiente natale per conquistarne altri, è importante che non sia solo fuga, ma lasciare un qualche cosa che si conosce, che si è conosciuto, e ci ha nutrito: guarda caso chi trovi sotto l'orizzonte? La luna e Giove, nutrimento emotivo, fisico, spirituale, base sicura della capcità di autonutrirti e di avere fiducia (e le case? 2a e IV!!). Prevalenza (6 pianeti) nell'emisfero destro: gli altri sono importanti, è vero, ma a volte forse tendi a pensare di non poter riuscire a dominare il tuo destino (e quel Giove Signore dell'Ascendente leso lo evidenzia). Quindi magari sarà necessario lavorare per integrare tutti questi aspetti, onde dare forza e stabilità a un tema così ricco.

Con un Ascendente Sagittario troviamo un Giove in IV (che già sembra suggerirne un legame che inficia il senso di grande libertà di cui abbisogna, ma se integrato e approfondito può diventare la spinta di fiducia e sicurezza che dà la forza ell'andre lontano; può anche dire che la prima espansione e acqisizione di fiducia la devi cercare nel luogo delle tue radici, se non ce l'ahi trovata la prima volta, col dispiegarsi della vita,e la tua volontà, puoi riprovarci e riuscirci). Questo Giove si oppone al Sole in X e alla congiunzione Mercurio Plutone (in 9a). Difficoltà a lasciar andare la dipendenza dalla famiglia d'origine (vissuta magari come la famiglia che ha bisogno e impedisce molte cose o tu che ne hai troppo bisongo) ma difficoltà anche di elaborazione (Mercurio Giove, asse 3a - 9a, per cui non è immediato far tesoro delle esperienze, dar loro un senso e una direzione, elaborare un mondo emotivo bloccato per vari aspetti: Giove nutrimento e fiducia leso in IV, l'ottava così importante); Plutone sembra indicare falsazione di molto di ciò che si crede di percepire, c'è anche infatti una percezione molto più profonda di tanti aspetti non visibili, e forse anche pr questo lavorare sull'elaborazione diventa basilare (e allora la potenza comunicativa assumerà tutto lo spessore e la portata potenziale che ha, e soprattutto ti consentirà di riuscire a percepire esattamente quello che vuoi tu, e a rendere efficace la comunicazione stessa). Elaborazione necessaria del mondo emotivo riguardante l'infanzia (l'opposizione è con la IV).
Imparando ad elaborare le nostre esperienze, possiamo ricavare la vera fiducia nella nostra forza. Altrimenti la tua percezione con quel Giove leso è più di non farcela a realizzare ciò che vuoi, è di grandissima potenzialità che non sa e pensa di non avere le chances per scaricarsi a terra e diventare concreta. Forse il fatto che tu non sia nata così sicura di te (sai no, delle autoprofezie, la fortuna se credo di averla me la attiro in qualche modo, è una predisposizione agli eventi, ma come tale posso anche crearla io,no?) è perchè ti si vuole suggerire di andare in certi ambiti a recuperarla, la fiducia, altrimenti magari non li avresti nemmeno tanto guardati o esplorati, quegli ambiti. Hai probabilmente assorbito da tuo padre un senso di frustrazione, di impotenza e sfiducia, rispetto ad ambizioni e desideri grandi, a tante iniziative che si vorrebbero prendere, a un bisogno di farcela per dimostrare ch i si è...Questo come sai poi si riflette nelle figure maschili che si avvicinano....qualcuno che in qualche modo non ce la fa...e se non è così lo devi vivere tu, l'aspetto che non ce la fai, magari rispetto a lui, vivendo la frustrazione di una mancata realizzazione (importante, date la 2a e X casa).
Trattandosi di opposizione, occorre lavorarci sopra per prendere coscienza e integrare....e la fortuna ce la costruiamo noi (magari è un pò fatica, ma poi è roba veramente tua).
Ma prima di quel Giove in Quarta, troviamo la luna in 2a. Ora l'importanza di questa luna nel tema mi fa pensare a una figura materna molto predominante, con la quale c'è ancora un legame tanto forte, d'istinto ti direi una frase che è stata detta a me anni fa, quando mi accingevo a lavorare sulle mie infinite tristezze e disagi interiori: non è che hai paura di esprimere la tua potenza di persona e donna rispetto ad una madre molto amata, ammirata, rispettata e magari anche un pò idealizzata? so che stai affrontando la sua malattia e immagino quanto questo sia difficile....ma comunque è importante che noi prendiamo le distanze dalla fusione col materno per capire chi siamo e soprattutto di potercela fare.
Questa luna mi fa pensare ad una donna (tua madre, tu) estremamente dinamica, moderna, anticonformista, amante della sua massima libertà (ma Urano è in Scorpione, quindi niente vera libertà se non anche dalle emozioni attraversate e dal vero potere su di esse, e comunque le possibilità di cambiamento si intuiscono e si muovono nell'acqua, anche se a urano di aria la cosa non piace tantissimo, magari, deve cercare la comlicità di Plutone!). Una donna che si realiza e vuole relaizzare nel mondo, che vuole essere vista come tale (X casa, 2a). Anche però un femminile battagliero, grintoso, che ama affermarsi in maniera un pò più maschile (Marte), appassionato, soggetto ad alti e bassi emotivi ancora più potenti, sicuramente attratto dalle grandi battaglie intellettuali...ma vissute tutte dentro la relazione (Marte in VII).
Quella Luna Marte esprime un attaccamento oscillante, per cui tutto ciò che ricechiamo e più ci nutre, un istante dopo volgiamo reciderlo perchè ci soffoca e prevarica, c'è tanta instabilità emotiva e molta rabbia sempre in circolazione. Nella relazione tutto questo è messo in atto, il Marte affermazione della Luna - donna /madre - nutrente (2a) si esprime nella relazione con l'altro, ma è chiaro che dietro alle battaglie più o meno violente condotte coll'espressione verbale e il linguaggio, si cela un profondo bisogno di unione emotiva/intelettiva destinato, se non aumentano consapevolezza e padroneggiamento, ad essere insoddisfatto. Queste dinamiche vanno sviscerate, comprese, addomesticate, oppure ci si deve abituare a sopportarle ..e subirle....trattandosi di trigoni probabilemnte questo non viene vissuto immeditamente come così doloroso e logorante, e magari è anche un nutrimento emotivo e della propria immagine di donna battagliera, un pò super madre e un pò amazzone, ma la luna vorrebbe stabilità. La sua collocazione in 2a casa, le risorse, l'accoglimento, la fusione con la madre iniziale: probabilente già lì si è avvertita instabilità, Capricorno e Acquario qui parlano di un distacco che la fusione non vorrebbe, le coccole a pelle sono mancate, o forse non sono state tanto quanto si sarbbe voluto...Venere è opposta alla Luna, sicurmente Venere si è espressa più come cose concretamente fatte. I due poli del femminile sono scissi, si può vivere l'uno o l'altro, non entrambi, sembra dire il tema (in realtà devi lavorare per integrarli)perchè comunque il legame Luna Venere dice che l'affettività e il contenimento vorrebbero viaggiare ed esprimersi insieme, ma solo superando e integrando la scissione. Tra Acquario e Vergine, tra Libertà e Distacco e Espressione concreta di affetto/erotismo e Quotidiano.
L'opposizione tra 2a e 8a parla di abbandoni avvertiti troppo precocemnete che non hanno lasciato senso di sicurezza, di valore di sè se non solo come donna - madre, ma attiva, battagliera, un pò maschile nei nodi di affermazione (e che quindi funge dda madre nel rapporto), mentre il lato venusiano è sacrificato. Nettuno dalla 12a che quadra Venere dice che l'amore deve contenere qualcosa di sacrificale: magari è un modello che hai visto in tua madre. Che ti porta inevitalbilmente a sentire di dover rinunciare a cose di te per gli altri. Più esattamnte facendo cose per gli altri. La spiritualizzazione operata da Nettuno e la collocazione in ottava sotto l'egida di Plutone fa sì che in primo luogo però noi non sappiamo cosa vogliamo davvero e cosa vorremmo scegliere, l'amore viene sentito come ideale, ma prima di arrivare in 12a dobbiamo nutrire i livelli umani....ma in questo caso, con aspetti nettuniani e collegati alla 12a,dice sempre Lidia, dobbiamo operare in qualche modo sul piano umanitario, in modo da pagare un tributo al dio e poter essere liberi poi vivere l'amore terreno.
Però non scordiamoci che Venere è in 8a, emozioni, sfera intima, erotismo che consente di contattare tutto ciò, casa d'acqua che prelude alla 12a; e in 8a c'è pure Saturno che parla di blocco motivo, che teme il cambiamento uraniano (forse per una precarietà troppo precocemente sperimentata?), mentre subisce l'influnza nettuniana dalla 12a, quindi forse e suggestioni spirituali dalla 12a possono ammorbidire la corazza della struttura e aiutare a sciogliere i blocchi.

Mi fermerei, per ora almeno.
Mi pare che il punto saliente sia davvero il lavoro sulle emozioni e sull'infanzia, l'insicurezza e il biogno di amore risalgono a mancanze avvertite nelle primissime fasi, a una scarsa fiducia nei tuoi mezzi personali che però sono invece molti, è una fiducia che puoi recuperare con un lavoro consapevole e di elaborazione, per partire alla conquista del vasto mondo che ti aspetta. Non so se fai un qualche lavoro terapeutico, ma secondo me con i potenti transiti recenti e l'emergere delle parti di te finora meno ascoltate, nonchè cn la malattia di tua mamma, il momento può essere incredibilemnte fecondo.
La situazione affettiva non può che essere affrontata cercando prima di tutto di lavorare su di te per comprenderti davvero, perchè gli elementi di scissione entro il tuo femminile e di instabilità nell'ambito relazionale devono essere ben compresi all'interno, per fare scelte consapevoli fuori.
Nn so la tua situazione, ma magari chiedi un periodo di tempo per pensare a te e lavorare su queste cose, il figlio è sempre prioritario, il compagno se ci tiene dovrebbe cercar di collaborare offrendo comprensione in questo senso. Comunque cerca di entrare dentro al tuo tema, a te stessa, fatti aiutare se credi, tanto il lavoro sei poi tu a doverlo fare, così acquisirai quella forza e fiducia che potenzialente hai ma non riesci del tutto a contattare. Anche perchè hai molto da portare a mondo (ma senza sacrifico di te nel senso più triste del termine).
Un grande in bocca al lupo e un abbraccio....fammi sapre se qualcosa non è chiaro (certo che un tema dovrebbe essere un dialogo, ma un certo punto sono andata a ruota ed è stato piacevole, quindi..).
Bacione grande e mi raccomando....
Bruna
a cura di BRUNA

del 09/12/2007 18:01:42
Grazie Bruna...sei stata invece molto chiara, mi hai dedicato del tempo prezioso, grazie infinitamente.
Mi sono sempre sentita 'separata' da qualcuno o da qualcosa.Sin da piccola. un senso di solitudine he non sono mai riuscita a capire, avendo una famiglia unita e che mi amava.
L'evento che ha scatenato in me una grande angoscia è stata quando avevo 11 anni la prematura morte della sorella di mia madre, alla quale ero legatissima.Mia madre sentì allora la 'missione' di essere presente specie affettivamente con sua figlia, mia cugina, ed io, nonostante i suoi sforzi di far quadrare tutto mi sentii ingiustamente abbandonata. Sentì che anche a me era morta la mamma.
Poi, ironia della sorte, o della familiarità del cancro, quando di anni ne avevo 23 anche mia madre si è ammalata, e sono stata costretta a far venire a galla tutto, come un'onda che mi ha travolto straripando.
Ho capito che avevo il diritto di far sentire a tutti il mio dolore, le mie emozioni giuste o sbagliate che fossero, la paura della morte ed anche della vita. Oggi tutto questo lo sto comprendendo, il contatto con le emozioni non mi fa più paura, ho capito che allontanandomene invece mi distruggo lentamente: la remora che ho è che vivendo autenticamente le emozioni debbe ferire qualcuno per forza. E' vero, amo ma con riserva: ho paura di dover appartenere ad un'altra persona, di perdere la vita.
Un abbraccio.
a cura di FIORDILILLÀ

del 18/12/2007 13:44:43
Fiordilillà?
Non ti abbiamo abbandonato!

Almeno da parte mia quando posso vorrei continuare quest'iniziativa..

Come va in questi giorni?

Il Nettuno ti lascia un pò più stare con i suoi voli dedalici?

Plutone e Giove dalla prima ti chiedono più autenticità e ti danno più fiducia in te stessa, e di cercare di affermarti nel modo in cui senti tuo, appropriarti di una capacità di conquistarti le cose a cui aspiri veramente; questo riguarda soprattutto la tua "modalità di conquista" (opposizione marte) e di arrivare a certe cose per te importanti, dopo averle accuratamente scelte (saturno è sulla venere di nascita). Per cui è indubbiamente un momento dove scegliere, e lasciarsi alle spalle ciò che non reputi più di valore per te, e correre ad amare e richiamare a te quelle cose che vuoi già da tanto tempo.

a risentirci presto, arcangelo
a cura di ARCANGELO

del 20/12/2007 10:42:42
Arcangelo, sei veramente magicamente in connessione con l'universo, tu. hai la capacità di aspettare e tornare poi al momento giusto.
Sono molto giù. Mia madre sta male, non riesco più a vederla così. Cerco briciole deentro di me per darle la forza, ma non ne ho più, anche perchè anche il resto della mia vita è allo sfascio.
Comunque, mi sto mettendo in moto con una certa grinta per raccogliere dei frammenti di felicità e soddisfazione che potrebbero darmi carburante. il problema è che non dipende tutto da me.Non so davvero come andrà a finire.
a cura di FIORDILILLÀ

del 23/12/2007 14:47:15
Cara Fiordilillà,
tieni duro, sei forte ma devi esserlo di più, per te stessa,per tua mamma ma soprattutto per tuo figlio che ha bisogno di te perchè è ancora piccolissimo.

Solo chi passa queste situazioni riesce a capire fino in fondo cosa si prova...personalmente non ci sono passata ma mio marito sì quando aveva 14 anni (che è un'età anche particolare perchè se non seguiti si può andare a finire chissà dove...)gli è morta la mamma che adorava, lui avrebbe potuto diventare un delinquente, capirai il babbo tornava dall'aviazione alle 17 sua sorella dal lavoro alle 20, qua non aveva parenti,praticamente andava in giro tutto il giorno...invece si è buttato nel lavoro dopo aver avuto un'illuminazione, praticamente si è inventato un lavoro che tutt'ora portiamo avanti, lui dice che in ogni sua scelta di vita c'è il contributo di sua mamma da lassù e io voglio credere che sia così...

Non ti ho scritto questo per rattristarti ancora di più, ma per farti sapere che ti sono vicina...voglio augurarti un pò di serenità, immagino che sarà difficile, ma cerca di crearla per il tuo piccolo...

Un'abbraccio forte Ale
a cura di ALE70

del 27/12/2007 10:39:28
Cara ale ti ringrazio per la tua consueta sensibilità. Sto facendo del mio meglio per non crollare. Mi rendo conto dell'importanza che questo ha per mio figlio, anche se le tristezze che mi avvolgono inevitabilmente è impossibile che lui non le senta, anche perchè ti ripeto sono giù da vari punti di vista...in fondo siamo esseri umani.Questi figli 'tutti acqua' ( anche la tua, no? Mi sembra sia scorpione)sono difficili da gestire già in situazioni normali!!!
Un bacio grazie ancora, e grazie a chi sta dedicando tempo al mio tema.
a cura di FIORDILILLÀ

del 04/01/2008 08:46:04
cara fiordilillà,
torno per darti l'augurio di un 2008 che sia il più possibile sereno, nonostante le difficoltà che si possano presentare.

ho letto il thread lasciato, e posso condividere con te una certa angustia e ansia che attaglia i pensieri riguardo i propri genitori, quella sensazione che corre fredda lungo la spina dorsale mista a quella speranza bruciante che vuole vederli sempre in salute e in forma, sorridenti, generosi, impavidi.

Possiedo molta paura riguardo alla perdita per qualunque motivo dei miei genitori, ed essa molto spesso possiede me, cosicchè mi ritrovi a vagliare situazioni spesso un pelino accentuate dalla mia mente, che esalta film proiettati da me stesso e le mie ansie.

Mi viene difficile trovare parole in certi momenti, rende forse di più l'idea l'usare immagini..permettimi di dedicarti questo mio pensiero per te:

"Piansi, tornai
Da lei, in quel tempo immortale
perchè vicini e abbracciati, fummo
e al rive dell'acqua
fiume di sentimenti
tornammo vicini
come due sorelle anime,
che nulla temono,nulla guardano
se non la propria vicinanza
poichè due anime così
vicine, non le può distaccare neanche Dio
che insieme le ha fatte."

Il tutto per una nuova rinascita-

Sii forte.
Meriti tanta felicità

un sostegno vicino, arcangelo
a cura di ARCANGELO

del 07/01/2008 23:21:04
Grazie...
quando hai scritto il post mia mamma era morta da pochissimi minuti. hai avuto la capacità di rendertene conto!!!!
Un bacio grazie grazie
a cura di FIORDILILLÀ

del 13/01/2008 02:37:31
cara fiordilillà, volevo lasciarti un pò di tempo per elaborare fatti..
io sarò sempre qui per qualsiasi domanda..

il tuo tema rimane sempre aperto ;)
fino a quando lo vuoi tu ovviamente
un saluto, arcangelo
a cura di ARCANGELO

del 13/01/2008 22:27:09
Gli eventi recenti, nonostante tutto, mi lasciano una struggente malinconia, ma non la disperazione.
Ho voglia di pensare al futuro, probabilmente per Giove in prima casa (o mi sbaglio?)
La morte di mamma mi fa sentire più donna, e non più bambina. certo, quando vedo le mie amiche con la loro madre, o i loro figli che possono stare con la nonna, è quello il momento peggiore, ma non si può davvero avere tutto dalla vita, no?
Nessuna morte sembrerà mai giusta ed appropriata nel tempo piccolo che noi viviamo.
Le mie titubanze adesso riguardano la mia vita affettiva, il matrimonio.Marte in gemelli retrogrado sta transitando sul mio marte natale in settima, e credo a marzo ci sarà anche Urano che quadrerà l'ascendente.
Mi chiedevo se ed in che misura questo transito potrebbe attivare definitivamente delle scelte da parte mia già enormemente interiorizzate.
a cura di FIORDILILLÀ

del 14/01/2008 08:41:57
Cara Fiordilillà,
ti mando un abbraccio forte.
a cura di STEFANIA AR/AR

del 14/01/2008 20:10:13
Cara Fiordilillà,
guardando i tuoi transiti è impossibile non notare che tutto spinge ad agire.Ci sono energie potenti,e credo che la parola "tranquillità",almeno per un po' di tempo,non verrà contemplata.

Saturno su Venere,e Marte su Marte rx non sono stati clementi...sto pensando alla scomparsa di tua mamma.
Plutone opposto a Marte,e sempre il tuo Marte che riceverà nuovamente il passaggio di Marte col moto diretto,parlano delle trasformazioni all'interno del tuo matrimonio.
Mi sembrano transiti troppo importanti per pensare a qualche piccola "aggiustatina" del rapporto.
Credo che richiedano un cambiamento tuo,nel tuo modo di agire ed essere,come moglie. E penso che questo cambiamento sia stato stimolato dalla scomparsa di tua mamma. Infatti affermi che ti senti più grande:è una Fiordilillà più donna,più autonoma con la quale dovrà iniziare a rapportarsi tuo marito?e anche gli altri?E' questo che senti?

Non so.......ho scritto di getto.....
a cura di STEFANIA AR/AR

del 14/01/2008 20:24:27
indubbiamente Giove in 1a spinge verso una spinta nel credere più in sè, vedersi in una luce più onorevole, e questo sicuramente mette buone intenzioni per gli accadimenti futuri
"La morte di mamma mi fa sentire più donna, e non più bambina." Saturno sulla Venere di nascita è un chiaro indicatore sulle scelte dei tuoi gusti personali che richiedono maturità affettiva, scelta di ciò che piace, suo rafforzamento in una scelta puntata all'essenzialità. Alleggerisce, toglie pesantezza alla fine del transito, perchè si viaggerà molto ma molto più leggeri: è come fare una dieta con saturno :)
l'importante è che si recepisca il messaggio, lui questo ci vuole comunicare..
e una volta capito, richiede costanza e manodopera sul pezzo..ci vedo una romantica figura del tornitore artigiano dietro le tende del sipario di saturno. (infatti dovrebbe essere esaltato in vergine..ma non apriamo adesso questo discorso). certo, la praticità ed un ritorno alla vita più concreta sarà uno degli effetti di primo acchito (quad nettuno, sestile urano) che tuttavia agiscono con un certo tempismo e lasciano intravedere uno spazio di azione, se non ci si perde nelle "nebbie" nettuniane. usa i fendinebbia ;) ora con saturno lo puoi fare. scegli ciò che ti piace veramente, è un ottimo momento per farlo.
Anche perchè il transito di plutone opposto a marte richiede davvero che venga tirato fuori quel "potere" che tanto ci fa paura, aiutata dal percepire in profondità i tuoi bisogni e dal tuo sentire (sestile con luna): questo sarà un diktat della tua luce personale, che dovrai far lievitare in potenza, per poi lasciare più spazio e "liberare" il raggiungimento dei tuoi desideri, di Marziana fattezza, in campo relazionale. Parlane, discuti, media (da buona bilancia) l'importante è che tu non ti senta "rinchiusa" (l'asc sagittario questo lo odia. il sottoscritto ha lo stesso asc)
fai uscire ciò a cui tanto agogni, e che ti fa sentire bene.crea, visualizza, e porta fuori. ti farà sentire veramente a posto con te stessa. giove trigono alla venere di nascita porta come strumento un allentamento delle tensioni e maggior fiducia in ciò che intraprenderai per te, con una base iniziale di autostima.
in bocca al lupo allora!
un saluto, arcangelo
a cura di ARCANGELO

del 17/01/2008 16:28:42
Cari ragazzi, Stefania, Arcangelo; avete colto l'essenzialità del momento nella sua straordinaria drammatica ma allo stesso tempo esaltante complessità;è un momento di vita vera, intensa, in cui mi sento in prima linea, come sempre mi vorrei sentire, tutti i giorni della mia vita.
Spero di riuscire a concretizzare in questo periodo la mia vena creativa, che Nettuno non mi faccia perdere solo nella fase dell'ispirazione classica, ma andare oltre.Stavolta non ho più paura di osare
a cura di FIORDILILLÀ ,LA DONNA

del 31/01/2008 13:42:17
cara Fiordilillà,
passo per un saluto,
in attesa di tue notizie...
come sta andando l'esperimento di sentirsi più forti e più capaci?

spero che tutto ti stia procedendo bene.
un caro saluto, arcangelo
a cura di ARCANGELO

del 31/01/2008 15:14:02
Caro Arcangelo, il momento , come direbbe Flavio Oreglio é Catartico.
Il punto cruciale è: agire o no? Dubbio bilancino o consapevolezza che essendo mia madre appena morta io non possieda una reale lucidità ?
Il settore affettivo è quello su cui sono più tentata, ansiosa, mettila come ti pare, di dare una 'ristrutturata'.
Mi sono resa conto che probabilmente, il matrimonio, anni fa l'ho scelto più sulla base di un bisogno che di un desiderio. Ora che come dicevamo sono cresciuta, i nodi stanno venendo al pettine. Non riesco a vivere senza essere 'autentica' nei rapporti umani con gli intimi. In più in famiglia sono circondata da uomini ed esigenze maschili (non mi riferisco ad esigenze pratiche tipo stirare i panni): mio marito, mio fratello, mio padre, e dulcis in fundo mio figlio di due anni.
Dicevo dell'agire; sento che non potrò resistere ancora per molto in questa dimensione di 'spazio chiuso' insostenibile per un ascendente sagittario.Forse, in primavera con urano piazzato sull'ascendente il terremoto arriverà comunque...inevitabile.
Che ne pensi? fammi sapere ed....
Ancora grazie per il tuo discreto ma tangibile interessamento al mio tema. FIORE
a cura di FIORDILILLÀ

del 07/02/2008 13:42:23
Cara Fiordilillà,
plutone sembra proprio dire: adesso devi fare vedere chi sei. l'opposizione con marte come sai dura, perchè è stata esatta da poco, e plutone è un pianeta lento.
plutone se fatto funzionare, disvela ogni cosa, facendoci sentire all'inizio più "nudi" ma più veri..se non usiamo la sua funzione, aggiunge altre maschere e rischia di essere manipolatorio.
l'aspetto con marte indica che tu devi necessariamente rapportarti con la forza maschile (che vedi all'esterno) ma che in realtà è prettamente la tua.
è di sicuro un transito che vuole che tu non subisca le insicurezze, ma al contrario lasciare andare queste false sicurezze per permetterti di approdare ed affermare (marte) quello a cui aspiri veramente; quello che dal tema natale, all'inizio, hai proiettato fuori dalla tua immagine (marte 7a casa). penso sia ora di riprendersi un pò la propria combattività, a rischio di sembrare cattivi. marte non è mai cattivo, dice solo "CI SONO ANCH'IO" il che, come comprendi, è diverso.
anch'io all'inizio vedevo solo un sopruso l'affermazione..ma perchè ho visto fino adesso un modo di affermarsi sbagliato..
il detto crescendo si impara non è solo una cantilena sentita tante volte, può anche essere un metodo per cambiare cose che non ci vanno bene.
è una maniera per non distorcere la propria affermazione e oscurarla, ma renderla ben visibile, anche agli occhi di chi ti vorrebbe sempre accondiscendente, che non crea problemi, e sempre uguale.
ognuno ha diritto di esprimersi..e di conquistare ciò che desidera, ritengo.
il messaggio di pluto è questo..spero che riuscirai a cogliere al massimo questa opportunità (tutti i transiti lo sono) assieme alla necessità di amarti e di amare le scelte che fai così come sei, senza caricarti di cose da fare, vai già bene così come sei.
sentiti importante, e senti importante quello che senti.

un bacione, arcangelo
a cura di ARCANGELO

del 13/02/2008 16:20:18
Ancora grazie per gli approfondimenti sul mio tema. sai, non riesco a piangere per la morte di mia madre.però la sogno spesso, è accaduto anche stanotte.la sogno malata come negli ultimi mesi, poi sogno il coma degli ultimi due giorni, e poi di nuovo una 'inspiegabile' uscita dal coma, che pur non facendola guarire me la lascia accanto ancora, e ancora abbiamo l'opportunità di parlare.
Ho come la sensazione che voglia dirmi qualcosa. so solo che era attaccata alla vita, non voleva morire soprattutto per vedere mio figlio crescere, questo era il suo maggior rammarico, me lo disse apertamente.
Per il resto vedo la mia vita affettiva andare al macello, caro arcangelo.Io non amo più le persone che mi amano e questo è tremendo. voglio voltare pagina ma so che le annienterei.spero di riuscire a riflettere con calma ed a non tergiversare ancora. Un bacio
a cura di FIORDILILLÀ

del 13/02/2008 20:44:33
sai fiordilillà, hai la venere esattamente allo stesso grado di mio padre, in vergine. anche lui sta toccando con mano il transito di saturno su venere, e anche a lui sorgono dubbi, perplessità, idee non chiare sulla strada da seguire. sento da molto vicino questa sua incertezza, ma allo stesso tempo gli dico che è un bene che saturno sia venuto adesso, perchè se agisce ha la possibilità di togliersi dall'orizzonte molte "noie", insoddisfazioni, rimpianti futuri.
sforzo equilibrato, e provare d'aver effettuato una crescita: così io vedo saturno. scremare le cose che sono servite, che hai capito da quelle che invece riconosci che non servono più. ma dato che il settore dei legami affettivi è molto delicato, si capisce come ci si senta in fermento, proprio per l'indecisione. anche personalmente durante questo transito ho sentito una certa tensione proprio perchè interiormente non sapevo come comportarmi; si fa fatica, data l'estrema delicatezza dell'ambito. tuttavia ti invito a riconsiderare la tua forza e la tua capacità di diritto di esprimerti per come sei. plutone, o ci accetta sinceri e come siamo, oppure deve mettere delle maschere e delle ombre, proprio perchè capisce che non può essere com'è. personalmente ti dò tanto incoraggiamento, per onorarti e per scegliere il meglio per te stessa come meglio credi; e di avere la forza di seguire ciò che ami veramente: dove ti porta il tuo cuore. spesso sembra poco, ma è davvero ciò che conta. non schermiamolo, è la nostra bussola. saturno sulla venere dice proprio che non si devono avere più ripieghi affettivi; i quali ostacolano la crescita.

si è aperto il tema di antonella per continuare la discussione sui temi natali, tuttavia sai che io sarò anche qui con te. mi raccomando, in bocca al lupo. cerca di vedere ogni sforzo per un raggiungimento positivo in futuro, a partire da adesso.
un bacio, arcangelo
a cura di ARCANGELO

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool