|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
LA VERGOGNA
discussione inserita da Francesca |
|
Ciao Lidia e ciao a tutti,
mi riallaccio all'articolo sulla vergogna pubblicato sul sito perchè ho scoperto grazie a questo articolo che è proprio questo il mio male. Fino ad ora pensavo semplicemente di avere un'autostima molto bassa ma nel leggerlo mi si è accesa una lampadina, quelle sensazioni descritte sono le mie,ci sono sempre state ed hanno letteralmente bloccato la mia vita su tutti i fronti. Astrologicamente gli aspetti rilevanti penso siano una venere molto lesa ed un saturno in 2° casa vertice di uno Yod con luna in 7a e plutone/urano in 9a. Ho cercato su internet sui vari siti di psicologia ma sembra che la vergogna sia un male senza via di uscita, è una percezione di sè non modificabile, a differenza per esempio dei sensi di colpa, sui quali si può, mediante una rielaborazione, intervenire.
Sarei molto lieta, Lidia, di conoscere il tuo parere in proposito (o di chiunque altro).
un caro saluto e complimenti vivissimi per il sito.
Francesca
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 23 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 18/10/2007 08:44:30
- Ciao Bruna,
devo dire che anche secondo me molto è da attribuire a Venere ed in effetti nel mio tn è messa veramente maluccio, senza contare che Saturno è comunque in 2a casa, la casa di Venere. Nell'articolo pubblicato sul sito comunque si parla solo di Saturno, non sò.
Certo, è avvenuto quello che dici tu, mia mamma senz'altro ha avuto un pessimo rapporto con il suo femminile ed ha passato a me anzichè amore incondizionato, amore (poco) che però, se fossi stata maschio, sarebbe stata tutta un'altra cosa...(Una mia zia mi ha parlato della grande delusione della mia mamma quando ha visto che ero femmina).
Non sò proprio dove andare a trovare l'amore che dovrei imparare a darmi, con un saturno in 2a le risorse sono quelle ma in qualche modo farò. Ora è diventata la mia priorità, anch'io ho messo la foto di me piccolina (come ha fatto Rita mi pare) in salotto (in ufficio non ho osato, lavoro ad una reception!!) e vedrò di cominciare a comunicare con lei con la dolcezza di cui aveva bisogno.
Ti ringrazio per le letture consigliate, nel week end corro a procurarmele.
Grazie mille per il tuo intervento.
Un abbraccio
Francesca
|
Francesca |
|
|
inserita il 19/10/2007 15:04:59
- Cara Francesca,
provo tenerezza per quello che mi dici e solo sento il desiderio di dirti, a proposito del tuo non sapere dove andare a prendere quell'amore che dovresti dare a te stessa, che ricordo che quando ebbi i miei figli, a volte ero tanto stanca fisicamente, e quando loro mi richiedevano l'ennesimo sforzo in più, magari di notte, pensavo che non ce la potevo fare, che di forze non ne avevo più. Poi, però, mi accorgevo pian piano che invece, pezzettino dopo pezzettino, ci riuscivo. Alla fine mi meravigliavo nel constatare che loro mi spingevano ad andare oltre i miei limiti, e ad attingere a risorse che non credevo di avere.
Questo lo facciamo volentieri per i figli. Perciò vuol dire che siamo in grado di farlo anche per noi, sei ci convinciamo che ne vale la pena e che lo meritiamo.
Sono certa che se cerchi bene, quelle risorse stanno lì dentro di te, trova solo il modo di dare loro voce.
Un bacione e un abbraccio
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 22/10/2007 11:40:03
- Ciao Bruna,
ti ringrazio davvero tanto per l'incoraggiamento. Penso che ci sarà da lavorarci su parecchio ma d'altronde questo penso proprio che il sia "il compito" della mia vita.
Un abbraccio
Francesca
|
Francesca |
|
|
|
|
|
|
|
|