domenica 2 marzo 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

AIUTO MORALE
discussione inserita da Ale70

Care ragazze,
ho appena lasciato la mia figlia piccola al suo primo anno di asilo cominciato a settembre, purtroppo non ci vuole andare, si alza la mattina alle 7 e già da allora dice che lei non ci va...strillando, piangendo, domandandomi mille volte quando la vado a prendere, le maestre mi hanno rassicurato che è per il suo bene e io ci credo infatti continuo a lasciarla sebbene me la strappino da dosso...credo che Silvia abbia a dispetto dell'asilo un carattere forte (scorpione Asc.leone)ma vorrei capire se così facendo gli faccio del male o è solo lei che facendo così spera di ottenere ciò che vuole cioè stare con me!
Scusate per lo sfogo ma ho tanta ansia dentro, è facile dire stai tranquilla! da lei infatti cerco di farmi vedere con polso fermo e deciso ma dentro mi struggo...
Un abbraccio Ale.
Ah! dimenticavo Silvia 13/11/2004 ore 23,57
io 18/07/70 ore 19 tutte e due a Rimini

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 22 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 02/10/2007 10:09:51

- Cara Ale,
non riesco a dirti nulla di astrologico, ora, che sono di corsa, ma solo di sensato perchè sono stata mamma.

1°: rasserenati tu, cerca di ascoltare il pianto di tua figlia, e comprendere quanto ci può essere di capriccio o sfida. Ma secondo me i bambini nonfanno i capricci perchè piace loro farlo, alla base un disagio c'è sempre.
Datti tempo, se puoi, prenditi tempo e dallo a lei.
Anche se prima o poi smette di piangere, anch ecosì, sono certa che più riesci a darle modo di sentirsi ascoltata e meglio è.

Ma la Prima, Prima cosa, è: rasserenati tu pensando che come mamma hai la capacità di trovare dentro la risposta se ti dai modo di sentire.

L'angoscia fa male a entrambe, magari ascolti tropo le maetsre e hai paura di avere un tuo giudizio diverso dal loro.
Rasserenandoti e dandoti il tempo di sentire in te le cose, forse riesci ad avere le idee più chiare....

Questo per ora....

(So che non è facile trovare tempo e calma quando sembra al contrario di non poterne avere neanche un pò, e l'angoscia stringe; ma prova a pensare che il tempo, la sua percezione e l'angoscia sono tutte cose mentali e che puoi provare a cercare di uscire da quella trappola e immaginarti di trovare Tutto l'infinito tempo che ti occorre: Questo già dovrebbe farti stare meglio e consentirti di trovare in te e nel reciproco sentire con tua figlia le risposte più adatte)

A presto, magari con l'astrologia.
Un abbraccio
Bruna

Bruna

inserita il 02/10/2007 10:25:33

- Cara Ale70, capisco la tua disperazione che si avverte nei momenti in cui si impongono certi distacchi ai nostri bambini.
Non so se posso confortarti, ma è una cosa abbastanza comune, ho lavorato per anni in mezzo ai bambini ed ho avuto tante colleghe con bambini che si sono trovate nella stessa tua situazione.
Arrivavano a lavorare con gli occhi gonfi ma...era necessario.

Penso che ti abbiamo permesso di fare l'inserimento ( cioè farti stare con la bimba alcune ore in modo da farle prendere i contatti con un mondo nuovo assieme a te), comunque ho visto che è sempre questione di tempo e anche i bambini più "attaccati" alla mamma poi si sono abituati.

Cerca di invogliarla facendole portare qualcosa di casa a cui è affezionata e che le dia un pò di sicurezza ( tipo coperta di Linus ), quando è a casa cerca di spiegarle la necessità di frequentare l'asilo, falle vedere quel mondo come un gioco da vivere, forse ti dico cose che hai già fatto, ma la tua sensibilità di mamma ti farà capire fino a che punto è giusto spingere a questa esperienza.
Tieni conto che ho visto che, per alcuni, ci vogliono almeno due settimane prima che si abituino, in alcuni casi sono state le maestre stesse che hanno dato consigli se era o no il caso di insistere.

un caro abbraccio lilli

lilli

inserita il 02/10/2007 12:13:06

- Ciao Ale,
mi ha colpito,nel tuo discorso,il fatto che sottolinei che le maestre ti dicono che è per il suo bene.
Non serve una psicologa,ma una persona esterna a te (come posso essere io),per capire che la prima a non aver del tutto accettato questo distacco credo che sia tu.
Ho fatto una breve esperienza come maestra di scuola materna, proprio recentemente,e ho visto le reazioni dei bambini e quelle dei genitori,e ho visto quanto sia importante che questi siano sereni e convinti di fare la cosa giusta.

Mi è nato un fratello quando avevo 14 anni,del quale mi sono occupata molto.
Mi ricordo l'ansia quando,a piedi,l'accompagnavo all'asilo,e lui per tutto il tragitto non mi parlava,preoccupatissimo...e i sensi di colpa nel "lasciarlo" lì,mentre gli dicevo che era bello quello che andava a fare...mentre la voglia era quella di portarmelo via....!!!
Il problema forse è questo:lasciare,abbandonare...... Forse occorre rivedere questa sensazione dell'abbandono per entrambe,e capire che invece è la prima tappa,il primo gradino che un bimbo fa per crescere,giocare,entrare nel mondo,rafforzarsi e diventare una donna(per tua figlia) autonoma e responsabile.
Sperando che qualcun'altro intervenga con discussioni astrologiche,ti saluto con un forte abbraccio

Stefania ar

inserita il 02/10/2007 12:47:57

- Qualcosa di astrologico....
Ale tu hai Luna opposta a Marte (che di per sè è aspetto molto apportatore di ansia, di grandi alti e bassi, di bisogno di unione simbiotica in cui subito si insinua il bisogno di tagliare la stessa). Il tutto tra Capricorno (durezza, dovere/autonomia) e Cancro (morbidezza/bisogno/infanzia). La tua ansia riguarda credo anche la tua autopercezione come madre valida, incerta tra il dovere di essere una madre efficiente e valida (Luna Saturno)nell'educazione dei figli (5a)e la tenerezza ed apprensione verso i figli e i loro bisogni più infantili (Sei un Cancro!!!).
Poi c'è anche Luna Nettuno, ipersensibilità ancora di più, emotività forte che deborda, bisogno di essere di rassicurazione per chi vogliamo proteggere (ed è già accaduto con la propria madre).

Credo sia molto saggio ciò che ha detto Stefania, che l'ansia proviene da te, anche perchè nel tema di tua figlia lei ha solo aspetti belli della Luna, che peraltro è in Sagittario (quindi amerà l'avventura e l'esplorare) ma in IV, quindi secondo me le ci vogliono tempi suoi, protezione, calore delle pareti protettive della famiglia. Il sestile con Nettuno lo ha anche lei, quindi confermo che secondo me lei sente il debordare della tua sensibilità e la tua non sicurezza nell'affrontare la cosa.....

Del resto è logico, i figli si appoggiano su di noi e sentono tutto quello che noi cerchiamo di occultare anche a noi stessi...
un bacione, vedrai che è un'occasione di splendida crescita!
Bruna

Bruna

inserita il 02/10/2007 12:54:48

- cara Ale,
la tua bimba ha un Marte in terza casa quadrato a Saturno e trigono ad Urano ed ha anche un Sole in terza..congiunto all'I.C.
Penso che abbia delle paure e che soffra il distacco da te; quel Marte indica un processo di socializzazione inizialmente difficile ma pian piano invece recuperabile non appena raggiunge una maggior padronanza dell'ambiente in cui sta.
Credo che sia veramente solo questione di un po' di tempo.. Tu hai fatto con lei l'inserimento?
Ci vorrebbero almeno una quindicina di giorni in cui anche tu stai dentro all'asilo almeno qualche ora, in modo che lei si abitui.
in ogni caso sostienila, falle capire che ci saranno alcuni giorni in cui la andrai a prendere prima proprio perchè sai che lei non ci vuole stare ma che, tuttavia, è una di quelle cose della vita che rappresentano una necessità.
Rispetta questo suo dolore e lei si sentirà comunque confortata da questa piccola frustrazione.
Un abbraccio a te e a lei.
Lidia

Lidia

inserita il 02/10/2007 18:11:49

- perchè non provi con i fiori di bach? Io li uso spesso con la mia bimba e ne traiamo sempre beneficio. Potresti somministrarle walnut & honeysuckle. Il primo aiuta a superare le difficoltà legate a qualsiasi cambiamento , dall'asilo ai primi dentitini alla prima vacanza da soli. Il secondo aiuta a superare l'immancabile nostalgia che ci coglie ogni volta che affrontiamo il nuovo.. se permetti ti suggerisco di prenderli anche tu, perchè credo che tutta questa ansia la tua piccola la percepisca in qualche misura da te. Se sarai serena e ferma perchè tu per prima sei consapevole che sia un passo necessario e utile per lo sviluppo della tua bimba, che sia occasione per socializzare e imparare cose nuove e divertirsi insieme agli altri.. ecco credo che superati i primi giorni di adattamento saprà trovare il suo spazio in questa nuova situazione. Un saluto

Luisa

natalibera

inserita il 02/10/2007 19:26:59

- Care, veramente care e fantastiche tutte, non ho parole per ringraziarvi avro' letto decine di volte i vostri suggerimenti e da ognuna c'è veramente molto da seguire...
Per quanto riguarda l'inserimento non mi è piaciuto per niente perche' il primo giorno sono stata 15 minuti, hanno chiuso la porta dicendomi di tornare dopo un'ora e se c'erano problemi mi avrebbero chiamato!!!Il giorno dopo due ore e così via, da lì è cominciato il tutto (sarà allora che l'ho preso male anche io come asilo!), mi avevano detto e forse sarà anche così che era uno dei migliori (privato oltretutto! allo statale non me l'hanno presa), con la mia figlia grande è stato tutto diverso, tutto molto più facile.
Credo comunque che abbiate ragione tutte quando dite che il problema parte da me e che lei capta questa mia insicurezza, ha ragione Bruna con il mio cielo a dire che sono ipersensibile, quindi visto e considerato che la causa a monte sono io devo assumere atteggiamenti diversi nei suoi confronti...ed essere meno apprensiva...ma è molto difficile!!!!
Per Natalibera conosco bene i fiori di Bach perchè ne ho gia' fatto uso personalmente, altri fiori ma comunque hanno funzionato, non avevo pensato a loro per questa cosa, il problema è come farglieli prendere a lei per me non c'è problema, mi suggeriresti il modo?
Vi ringrazio ancora tantissimo e vi terrò aggiornate sullo sviluppo degli eventi...grazie grazie grazie!!!!!!
Una abbracciatona Ale

Ale70

inserita il 02/10/2007 23:05:27

- essendo una terapia vibrazionale nn è necessario assumerne grandi quantità.. potresti come suggeriscono diversi pedriatri omepatici che li utilizzano, bagnare direttamente la bambina con alcune goccie di preparazione.. come se fosse un profumo.. potresti usare anche un vaporizzatore , anche perchè walnut è un rimedio indicato per rafforzare l'aura.. cmq i fiori di bach per i bambini si preparano con una soluzione di acqua e aceto di mele , invece del solito brandy. Quindi il sapore alla fine risulta piuttosto neutro e qualche goccia diluita nel succo di frutta nn lascia tracce

ciao

Luisa

natalibera

inserita il 03/10/2007 06:44:24

- Cara Luisa ti ringrazio di avermi risposto a dire la verità mi è venuto in mente che il secondo e terzo giorno di inizio asilo avevo provato con rescue, visto che l'avevo a portata di mano ma non è servito a nulla, proverò con questi fiori e ti farò sapere, grazie!
Salutoni Ale

Ale70

inserita il 03/10/2007 06:53:15

- Per Bruna o per chi abbia la voglia di rispondermi....
Mia hai incuriosito molto per il mio nettuno che io nella lettura(beh! se vogliamo chiamarla lettura...visto che sono alle prime armi...)del mio cielo ho sempre tralasciato e invece vedo che molte di voi tirano sempre in ballo.
Saresti gentile di farmi una panoramica più ampia di questo pianeta riferendoti al mio cielo, sottolineando anche la parte della madre che non ho capito?
Ti ringrazio (o vi ringrazio) in anticipo.
Ale

Ale70

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010