- L’ASCENDENTE E L’ASPETTO FISICO
La cuspide della prima casa , oltre che individuare il nostro modo di porsi nel sociale , rispecchia delle predisposizioni fisiche che saranno poi modificate da eventuali pianeti in aspetto a tale cuspide.
IN ARIETE
porta a una statura che inganna facendo apparire la persona in genere più alta o più bassa di quanto non sia in realtà, (caduta di saturno), la pelle può essere leggermente colorita ( esaltazione del sole ), la corporatura può risultare tonica ( marte in domicilo ). Lo sguardo diretto e semplice. Fronte alta. Testa in evidenza, nelle donne tendenzialmente viene prediletto il colore biondo di capelli.
IN TORO
dona un corpo robusto e piuttosto pesante (esaltazione di giove e domicilio di x ). Si riconosce spesso dai movimenti lenti (caduta di mercurio) ma stabili, sicuri, con una certa facilità e grazia, specialmente nelle donne (venere in domicilio) uno sguardo vigilante. Il collo è particolarmente in evidenzia e la voce è spesso musicale (venere).
IN GEMELLI
porta ad avere un corpo agile, un fisico spesso magro con tratti che registrano immediatamente le reazioni psichiche (mercurio in domicilio). Parlantina sciolta o veloce che spesso è accompagnata da una certa gestualità recitativa. Sorriso pronto. Dona uno sguardo vivace e curioso. Braccia toniche.
IN CANCRO
dona una certa prosperità nelle donne (luna in domicilio) portando un corpo robusto soprattutto nella parte inferiore. La pelle (venere in esaltazione) è delicata. Negli uomini tende a dare dimensioni corporee ridotte, con spalle strette o leggermente arrotondate, e in là con gli anni pinguetudine, arrotondamento della figura. Viso ovale.
Per riflesso dell'esaltazione lunare in pesci , può portare a problemi ai piedi. Talvolta ciglia lunghe, o leggero strabismo di venere, oppure semplicemente sguardo dolce.
IN LEONE
dona una statura media di corporatura vigorosa e robusta (sole in domicilio). La capigliatura rimarca una sua importanza (trasparenza di x) anche se non per la quantità di capelli ma per come viene curata: frequenti le colorazioni della chioma nella donna ma anche per gli uomini, che spesso in giovane età si colorano dei ciuffi in maniera sgargiante. Il petto può essere ampio o messo ben in evidenza nella postura, la quale sarà spesso ben eretta, e difficilmente si vedranno spalle ricurve in avanti.
IN VERGINE
la statura difficilmente è superiore alla media. Il fisico è fragile specie in giovane età con una eccessiva magrezza (esaltazione di urano ) che però in età più matura fa posto ad una maggiore robustezza. Mobilità fisica. Le mani risultano essere agili o particolari. Occhi tipicamente uraniani, cioè ben aperti e spesso limpidi, ma che danno l'impressione di artificialità, quasi di vetro, privi di "fiamma" interiore.
IN BILANCIA
predispone ad un corpo armonioso. La pelle è in evidenza e può risultare o delicata e liscia (venere in domicilio) oppure affetta da acne e irregolare. Magrezza (saturno). Predispone ad una certa spaziosità del bacino (X). Sguardo dolce e solitamente nocciola. Nelle donne sono prediletti i capelli lisci, e con frange piatte sulla fronte.
IN SCORPIONE
predispone ad una statura medio-bassa con lineamenti non sempre proporzionati, lo sguardo quasi magnetico con un colore degli occhi molto scuro ( plutone e marte in domicilio ) oppure molto chiaro, ma mai banale. Si può riscontrare una certa agilità nei movimenti e tonicità muscolare. Nelle donne questo ascendente può comunicare qualcosa di androgino, ossatura del bacino spesso proporzionalmente più stretta rispetto alla circonferenza del seno, oppure tendenza ad ingrassare sui fianchi determinando una struttura a tronco. Labbra piccole o sottili.
IN SAGITTARIO
la persona risulta essere di solito abbastanza alta e di corporatura robusta ma non grassa, oppure, se nel tema prevale nettuno, molto sottile. Il viso tendenzialmente ovale (giove in domicilio ) ed acqua e sapone. Anche per il sagittario la capigliatura risulta essere evidente anche se in maniera diversa del leone, capelli molto folti (esaltazione di x).
IN CAPRICORNO
predispone ad una certa magrezza con ossatura evidenziata (urano e saturno in domicilio) ma fisico asciutto con muscolatura tonica ed evidenziata (marte in esaltazione). Lo sguardo a volte sembra serio e maturo o accigliato.
IN AQUARIO
di statura tendenzialmente medio-alta (urano in domicilio). La struttura del corpo è un po’ tarchiata, caviglie grosse, con un'ossatura (saturno in domicilio base) meno pesante del segno del capricorno, ma nell'insieme spesso piuttosto sottile (esaltazione di nettuno) nonostante l'apparente robustezza. Gli occhi limpidi e spesso azzurri (nettuno). Incarnato chiaro.
IN PESCI
il fisico dà un'impressione di fragilità o comunque di disordine esteriore (nettuno). Di statura tendenzialmente piccola, ai presentano spesso poco robusti, magri. Colorito roseo. Gli occhi spesso sono lucenti e languidi. I piedi risultano particolari.
E tu che ascendente sei???