|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
ALCESTI E L'AMORE CONIUGALE
discussione inserita da arabello |
|
Eccomi qui .
Eravamo rimasti alla nostra discussione sul matrimonio .
Volevo approfondire le tematiche ma dato il caldo e le ferie abbiamo rimandato la nostra discussione .
Eravamo alla prefazione ...
Insomma appena partiti ..
Avevamo coominciato a degustare i vari coktail matrimoniali ;matrimoni interiori,esteriori,d'anima ...
Continuamo la nostra discussione...
Lidia Fassio ha accennato a saturno e sull'onda inserisco una favola bellissima - una delle più tenere - sull'amore coniugale .
La favola è quella di Alcesti una tipa forte e sensibile ,una vera protagonista dell'amore coniugale .Alcesti si offre di morire al posto dell'amato sposo Admeto
:-)
Cercheremo di definire ,di acchiappare di sposare la personalità di Alcesti - pianeti natali e configurazioni -
a vous'
alejandro
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 48 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 13/08/2012 09:18:00
- !!
Grande!!! Grazie per questa bella risata di prima mattina;)))
Giustissima considerazione!!
Quando ho bisogno di risposte parto dal nome da dove origina e cosa significa poi sviscero solo quello che m'ispira e stimola la mia curiosità,poi questo nome mi è particolarmente a cuore avendo avuto una persona carissima che lo portava.
Alceste:Greco: Alkeste
Inglese: Alcestis
Originariamente femminile, è poi passato anche all'uso maschile[2]. Proviene dal greco Alkestis o Alchestès, che significa "valente", "coraggioso", "forte"[1][3], dal greco alke, "protezione", "forza", "potere"[3] (da cui anche Alceo e Alcide).
Il nome è adespota, cioè non è portato da alcun santo, quindi l'onomastico ricade il 1º novembre[2], giorno di Ognissanti.
Non aggiungo altro,però se fai una ricerca ci sono altre info;)
Buona giornata;)))
|
Shay Nata Controcorrente |
|
|
inserita il 13/08/2012 10:30:58
- ...In effetti admeto la lascia andare a morire....com'e' possibile??? Penso anche che la storia si ripeta, nel senso che, per la maggior parte, sono le donne che si adeguano, sacrificano e mettono da parte se stesse per il matrimonio e la famiglia. allora mi domando: perche' non interrogarci anche su un ipotetico tema natale di un uomo da amore coniugale?
|
ale78 |
|
|
inserita il 13/08/2012 10:50:26
- appunto!!!
|
|
|
|
inserita il 13/08/2012 11:31:47
- Nel testo di Euripide Admeto è condannato a morte dagli Dei ma gli viene data la possibilità di scampare al suo destino purchè qualcun 'altro o altra si immoli al suo posto...
Admeto è impossibilitato a fare nulla di fronte a cio' che è superiore a lui dettato dagli Dei .A strappare Alcesti dalla morte ,riportarla dall'Ade al suo sposo creando un lieto fine inaspettato a una tragegia prima di speranza sarà Eracle - perchè poteva farlo - ! :-)
Mi fà piacere che in piena estate foriera di amori passeggeri e avventurosi vi sto' indirizzando verso altri lidi e cominciate a pensare alla possibilità di dare la caccia a qualcosa di serio e duratura ,di non fermarsi la solita scopata ..
Insomma si tratta di guardare in direzione opposta ...
|
arabello |
|
|
inserita il 13/08/2012 11:33:16
- Ma come fà a morire lui..se ha in se l'archetipo del ruolo sociale del maschio che domina tipico di quella società(e non lontano da oggi anche se oggi hai la possibilità di scegliere cosa volere o no senza piangersi addossso nè lagnare tanto oggi si può nè conosco tante che riescono e solo donne per ora fà parte del risveglio della coscienza di ognuno),c'è solo paura dietro a quest'atteggiamento, Alcesti si sacrifica per dargli una lezione...per rompere uno schema per fargli fare il ruolo della donna affidandogli i figli (x fargli capire entrando nei suoi panni come si stà ad essere donne)...visto che erano solo le donne a fargli da madre,lei dopo anni di sacrifici di vita in casa prende la palla al balzo ci prova,anche se poi alla fine verrà ancora trattata come merce di scambio sempre a causa di un patto tra uomini, ma almeno come dice il suo nome è stata coraggiosa ha osato,nella tragedia si capisce leggendola...
Ho fatto un ricerca di famosi non me nè danno di uomini da tema da sacrificio coniugale...
|
|
|
inserita il 13/08/2012 11:41:58
- Dipende..perchè l'ho letta attentamente, e Alcesti...resta in silenzio per un pò quando ritorna da l'Ade..e lui ha paura di questo silenzio da domandare al suo amico,perchè in fondo il loro rapporto di coppia non c'era mai stato,xkè erano due estranei non parlavano non si conoscevano..lui amava troppo se stesso per avere le palle di dire qualcosa ad Apollo sul morire,era stato addestrato a quel ruolo, lei per certi versi essendoci diverse sfaccettature della sua personalità amava poco se stessa per dire lo faccio io al posto tuo..ma ci sono tante lezioni dietro a mio avviso.Per non parlare degli animali sacri il cinghiale etc..è intriso di simbologia...
|
|
|
inserita il 13/08/2012 11:42:45
- Caro Arabello, non credo che le donne con cui stai interagendo siano direzionate alla solita scopata...anzi...credo ci sia una grande ricerca di senso ed esistenziale...speriamo che tutto questo ci porti anche ad incontrare uomini che non si scoraggiano di fronte alla scalata dell'albero, per conoscere ed assaporare l'essenza delle mele più' alte...
|
ale78 |
|
|
inserita il 13/08/2012 11:51:32
- Non ho letto l'alcesti...ma a questo punto lo leggo e vi diro' meglio il mio punto di vista...
|
ale78 |
|
|
inserita il 13/08/2012 11:51:54
- Cara Ale,
credo che per arrivare alle mele più alte dell'albero,ci vuole un corpo sano, una mente sana,mangiare in maniera equilibrata, fare attività fisica e ridere tanto!!Dove vuoi che le acchiappano sennò;))) Ho fatto vari corsi di sopravvivenza e ti assicuro,che mentre loro maschi ronfavano,io facevo la legna per il fuoco!!Non hanno la struttura interna risvegliata,vanno resettati secondo me ma deve essere una loro scelta!!Risvegliarsi fà paura..la massa preferisce lamentarsi delle gabbie dorate illusorie che si sono costruiti da soli perchè il cambiamento spaventa.
|
|
|
inserita il 13/08/2012 11:52:43
- troppo alte!!! buon estate.
|
|
|
|
|
|