|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
SEGUIRE LE INTUIZIONI?
discussione inserita da Stef |
|
Cara Lidia e amici del forum,
oggi per me giornata di Luna in casa dodicesima... giornata di riflessioni quindi... di "riflessioni sulle riflessioni" direi! (A proposito, a me la Luna in Cancro in opposizione di solito non crea gravi problemi... mi ci trovo abbastanza bene... ho più problemi quando passa in ottava-Pesci... )
Vorrei chiedere il vostro parere su un dubbio che ho sempre avuto circa il mio tema. Da qualche anno, grazie ai mutamenti in atto (ma anche grazie alle varie testate contro i muri direi...), ho iniziato a sentire il bisogno di dare più credito alle mie intuizioni-sensazioni. Da brava Capricorno troppe volte mi sono trovata a seguire la ragione nonostante le mie sensazioni mi suggerissero altro... per finire sempre col classico: "Ecco lo sapevo che dovevo fare come sentivo!".
Un Tema che è un miscuglio di elementi il mio... Sole-terra sensazione, Luna-aria-pensiero, Mercurio-fuoco-intuizione, Venere-acqua-sentimento e via dicendo...
Chi avrà voglia di dare una sbirciata (22/12/1978 - h.19.15 CA) noterà la quadratura strettissima Sole-Luna, una Luna che governa l'ascendente e che io sento moltissimo... Ma anche altri fattori... ad esempio a me i dubbi sorgono soprattutto quando penso al mio Mercurio quadrato a Saturno, tra le varie definizioni si legge infatti dia propensione ad errori di valutazione... è un Mercurio casinista... pieno di idee ma dispersivo da morire... è la mia croce e delizia perchè da un lato mi salva attenuando certe spigolosità capricorniche, ma potete immaginare quanto mi faccia inca....re quando vorrei arrivare al dunque e quello inizia a volte a filosofeggiare o altre a perdersi in dettagli... tra l'altro non ho mai capito se sia da ritenersi congiunto a Nettuno...
Aggiungerei centomila altre cose, ma lascio a voi la parola... posto che tutti a volte facciamo le mosse giuste e altre sbagliamo, alla luce del tema voi vi sentireste di dirmi "Faresti bene a seguire l'istinto"?
Baci
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 31 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 18/07/2012 12:47:28
- Buongiorno Stef!
non mi sento affatto in grado di rispondere per adesso
di getto direi che è sempre bene seguire l'istinto...sai quante volte mi sono detta "lo sapevo!"...il problema è appunto capire quando si tratta di istinto, e quando invece sono le paure o i desideri a parlare...
però mi sono permessa di dare uno sguardo al tuo TN...mi era venuto in mente un Mercurio in Sagittario e in effetti così è...e non sole, ma pure il Signore del Segno lo trigona, credo rafforzando ancora di più queste sue tendenze "ballerine"...non darei la colpa a Saturno che forse, invece, tira il ragazzo un pò più verso terra...mi è davvero simpatico quel Mercurio (è la prima volta che ho un pensiero del genere, forse sto impazzendo! )
Per la congiunzione con Nettuno non saprei, in effetti 10° sono tantini...di sicuro, non lo aiuta a focalizzare
Giusto qualche idea...
|
Ibiscus |
|
|
inserita il 18/07/2012 14:20:28
- Ciao cara!
Grazie per i tuoi spunti... ci tengo a far sapere che non ho mai problemi quando qualcuno non si sente di rispondere... si buttano giù delle idee poi ognuno deve essere libero di rifletterci su o passare oltre!
Eh, anche secondo me si dovrebbe seguire l'istinto, ma se ad esempio c'è da qualche parte un campanello d'allarme che io magari non vedo e che indica di porre maggiore attenzione, direi non sarebbe male saperlo...
Parli di paure... huuuu quanteeeee.... mi sovviene quello che mi disse Lidia qualche post fa sul quinconce Marte-Giove... che rischio di non seguire la mia vocazione per dar retta a quello che semplicemente mi fa sentire più sicura... vero, vero, vero.
Si, il mio Mercurio è anche un simpaticone, ma dici bene: è una pazzia riuscirlo ad amare del tutto per un capricorno, ti assicuro che spesso lo scambierei volentieri... certi nervi...
anche secondo me non fa congiunzione (in qualche sito però mi dice di si), Nettuno lo sento comunque... anche lui mica scherza...
Però per quanto riguarda il problema intuizioni rifletto soprattutto sulla Luna...
Ciauuuu
|
Stef X Ibiscus |
|
|
inserita il 18/07/2012 16:22:20
- dico davvero, più lo guardo quel ragazzetto e più mi piace! Sì, sono sempre più folle lo devo proprio dire...ma chissenefrega
Hai ragione, la Luna dovrebbe fare da padrona dell'intuizione come archetipo femminile! E poi in effetti con l'Ascendente Cancro non si può proprio prescindere...tra l'altro sono in sestile, sembrerebbero armonizzarsi bene nonostante in Aria magari non è proprio a suo agio...come sta la tua Luna? è la prima Luna casa III che incontro, e in Bilancia...mi viene in mente una Signora molto pacata, saggia e gentile
lo so che è in quadratura con il Sole, ma credo che in qualche modo si armonizzino bene - probabilmente Luna è la più aperta e mondana della "coppia", che ha bisogno di conoscere e comunicare (III casa), ma ripeto, non li vedo male per niente...magari borbotteranno un pò
Però non sto parlando di intuizione mannagg...
Mi sento di dire solo che quella coppia mi dice poco di intuito e più di raziocinio e analisi
|
Ibiscus |
|
|
inserita il 18/07/2012 16:28:05
- Ciao Stef
Non ci siamo mai parlate e ti scrivo spinta da un senso di simpatia che più di una volta ho provato nel leggere qualcosa di tuo, ma non solo…sono anche un po’ di parte, nel senso che da sempre “faccio il tifo” per i Capricorno in genere ma, soprattutto da un po’ di mesi, lo faccio ancor di più perché, da gennaio, mio figlio e la sua ragazza (nata nella tua regione…guarda caso) hanno avuto due bellissimi gemellini, un maschietto ed una femminuccia.
Ti dico come la penso, così, d’istinto e assolutamente senza alcuna competenza consolidata. Sì, sì, sì e ancora sì. Segui spesso le tue intuizioni (con quella 5° casa in scorpione-sagittario e mercurio e nettuno lì dentro….come non potresti?! : )) Non solo…e dove lo metti quel Giovone leonino in prima che accende così tanto i tuoi pensieri? Hai pur sempre un “salvagente” in Saturno… come giustamente indica Ibiscus…ma non farlo intervenire troppo, eh. Anche quella nettissima quadratura sole-luna mette in risalto questa dinamica, ma lo sai meglio di me, ne sono sicura.
Comunque io trovo che questa tua dinamica sia sottolineata anche dalla Luna in Bilancia, che credo metta in rilievo una tua necessità di non reagire d’istinto..ma di valutare le situazioni da ogni punto di vista…come d'altronde vorrebbe anche il Capricorno, prudente per natura. E, così facendo, è ovvio che si penalizzi la parte intuitiva dell’elemento fuoco che è ben presente nel tuo tema e che “ti spinge” a credere nelle tue intuizioni. Ma tu forse la reprimi un po’.
Sai cosa mi ha colpito subito leggendo il tuo post? Quando elenchi i pianeti personali nei vari elementi…ti fermi a Venere e non nomini Marte. Certo, sarebbe stata una ripetizione della funzione “terra” visto che l’avevi già detta e, infatti scrivi ecc.ecc. Però perché non l’hai nominato assieme al Sole? Ecco, questo mi ha colpito e, aprendo il grafico, si vede che hai un quinconce perfetto tra Marte e Giove. Credo che sia un punto su cui avrai dovuto lavorarci sopra o su cui dovrai ancora lavorarci.
Ora ti saluto. Scusa per l’intromissione ma ho seguito il cuore…
miriam
|
Miriam L. |
|
|
inserita il 18/07/2012 17:05:44
- Grande Miriam contribuisci!Che io non riesco a sbilanciarmi così tanto...
ahahah quel "giovone" mi fa morire...proprio quello che pensavo guardandolo...dev'essere proprio "ONE" e ci piace...o almeno, a me piace molto!
|
Ibiscus |
|
|
inserita il 18/07/2012 17:13:15
- Ciao Ibiscus
piace anche a me, un sacco. Ma anche qui sono di parte...è nel mio segno..
A proposito, quel Nettuno io credo lo si possa considerare congiunto a Mercurio. Proprio se vogliamo essere pignoli, non raggiunge i 10° e, quindi, per me è dentro all'orbita. Altro che intuizioni!!
Anche "geniale".
Ciao
miriam
|
Miriam L. |
|
|
inserita il 18/07/2012 17:55:39
- Ibiscus... tu te la ridi eh?! Guarda anche io me la rido...
te l'ho detto che sono una specie di Will Coyote... io ho proprio l'immagine di me come un cartone animato... mi viene in mente anche il vecchio Gigi la Trottola (non so se tu lo ricordi, sono un pò più "anziana"...) quando da nanetto strampalato tutto d'un tratto diventava altissimo, serissimo e fighissimo... ahhh anche io sono così!!!!
Miriam, che carina sei... auguroni per i tuoi gemellini!! Ma scherzi... intromissione... io ho lanciato un messaggio a chiunque volesse intervenire, è un piacere il tuo intervento, anzi grazie di cuore.
Che dirvi... la mia Luna... la amo tanto. Ibiscus sono onorata di essere la tua prima Luna in casa terza! E' buona, altruista, cerca sempre di mettersi nei panni degli altri, si commuove per le cose belle ma non è per niente snob come alcuni dicono (vabbè, io ho il Sole in sesta...). E per "cose belle" intendo quelle vere: la natura, i tramonti, il mare, i sorrisi dei bambini, le cose semplici, l'arte (sono da vera sindrome di Stendhal... capace di star male davanti a certe opere), i bei libri... Si, assolutamente pacata, saggia e gentile. Molto materna. Un pilastro. Ma attenzione... se sento puzza di paraculaggine divento una iena. Ghiaccio, fine, caput. Una la lascio passare, ma alla seconda sei completamente fuori, non ci metto niente. E' quadrata al Marte che tu citi Miriam... sono pure timorosa, timida... spesso divento rossa per niente. Ma mica lo dimentico... il mio gladiatore-ruspista... Non l'ho menzionato perchè ne ho già parlato anzitempo, e proprio a proposito di quel quinconce... è forse quello che reputo il mio più grande difetto e/o carenza: non ho una grande autostima. Zero audacia... parto sempre da perdente, e molte intuizioni vanno a farsi benedire anche per quello. Da lavorarci una vita praticamente. Però sono forte, stoica.
La quadratura col Sole? Un padre e una madre che vanno d'amore e d'accordo da una vita ma.... il giorno e la notte. Comunicare si, quando sento vera "connessione" (tipo come qui!) ma non sono per niente una mondana... Raziocinio e analisi a volontà... hai visto poi tutti i pianetini bellini bellini sotto l'orizzonte?! Dobbiamo commentare?! Perchè il Plutone al fondo cielo?! Sono capace di grande cupezza... che nessuno intorno a me vede o sente perchè me ne tengo il peso, me li gestico io, non voglio che nessuno li subisca. Per fortuna non mi sento arida, nonostante molta solitudine il mio cuore regge, è una solitudine serena e fiduciosa.
Insomma l'ho detto che sono un miscuglio..! Un sunto delle mie tante contraddizioni?! Tendenzialmente timida e sulle mie (Sole in sesta, asc. Cancro) quando però mi trovo davanti qualcuno che "sento" più in difficoltà (Luna Bilancia) faccio di tutto per metterlo a proprio agio diventando una vera buffona (Giove in prima trigono a Mercurio) e ritrovandomi mio malgrado a "fare show" al centro dell'attenzione... per moi morire di vergogna!!!
Poi lo sento quel Sole quadrato alla Luna: "Certo che sei proprio scema, ma non potevi evitare di dare spettacolo?!".
Insomma... un manicomio
Grazie ancora care, un abbraccio grande
P.S. Giovone gli piace magnà... Marte mi fa fare un sacco di movimento... per ora sono uno scricciolino, col tempo come finirò?!!
|
Stef x Ibiscus e Miriam |
|
|
inserita il 18/07/2012 18:00:51
- Geniale mi sa che è un pò troppo...
|
Stef |
|
|
inserita il 18/07/2012 19:06:48
- Cara Stef
non mettere limiti a quella seppur lunga congiunzione Mercurio-Nettuno, e poi stanno entrambi nel segno di Giove, vanno d'accordo per quanto riguarda l'intuizione, secondo me, e tu sai che a volte le intuizioni possono essere "geniali". Non togliermi questa "illusione", please..
Per fortuna che fai molto movimento, non solo per "il magnà gioviano" ma soprattutto per il Sole congiunto a Marte: è fonte di grande energia fisica che deve uscire per non creare danni.
A proposito di Marte...il mio si trova in Cancro, in 12ma. Capisco i "tuoi dolori" javascript:Smile('%20::cry::%20')
Grazie per i piccoli, sei gentile.
Ora mi tocca de preparar el magnà.
Ti saluto per ora.
Un caro abbraccio
miriam
|
Miriam |
|
|
inserita il 18/07/2012 19:19:56
- Eh Cara Miriam, purtroppo nonostante il movimento fa danno uguale... mi sbatto dappertutto, mi cadono le cose dalle mani, anche se faccio attenzione rompo tutto... sono un pò maldestra diciamola tutta... sempre la quadratura Luna-Marte...
E poi non ho ragione che sono un cartone animato
Ciao grazie ancora
|
Stef |
|
|
|
|
|
|
|
|