- desiderio di godere:
c'è una barzelletta ebraica che ha raccontato Freud (il motto di spirito)
Questa barzelletta racconta di un signore decaduto che convince un conoscente benestante a fargli un prestito, descrivendogli la sua situazione di miseria. Poco dopo però il benefattore resta allibito osservando il mendicante, comodamente seduto ad un ristorante di lusso mentre mangiava salmone e maionese!!!
Indignato entra nel ristorante per chiedere spiegazioni " ma come lei chiede denaro perchè è povero e poi mangia salmone e maionese?"
il mendicante gli risponde " non la capisco. se non ho denari non POSSO mangiare salmone e maionese, se ho denari non DEVO. ma allora quando potrò mangiare salmone e maionese?"
Qual'è il punto. il desiderio non ha la stessa natura dei bisogni primari.
Mangiare salmone emaionese non è semplicemente mangiare per sfamarsi. è mangiare qualcosa di superfluo, di dispendioso, è sprecare , godere.
difattinon è pane non serve alla vita.non risponde alla logica fisiologica del bisogno e della sopravvivenza. C'è qualcosa di provocatorio nel mendicante....
a volte nella vita si cerca un godimento inutile, dispendioso nocivo.
Il desiderio di godimento implica spreco.
e nel caso appunto dicevi....non mi interessa se poi prendo l'aids.....
mi sembra sprecare la vita.....
si spinge il desiderio verso una terra di rovina, maledetta. non è desiderio dell'altro perchè il desiderio pulsionale è autistico.
Recalcati.....Ritratti del desiderio.
Inoltre racconta di un suo paziente che preferiva andare con prostitute che non si proteggevano durante i rapporti perchè in modo che lo esponevano al rischio della morte, animato dalla forza della pulsione.
Lacan la definì "godimento mortale"
Non è la paura della morte a frenare questo paziente, è la donna più vicina alla morte che si rileva essere la donna più eccitante.
ma perchè guendalina?
Purtroppo l'ideale del bene non è ciò che orienta la vita umana.
il fine ultimo dell'azione umana non è il bene ma il perseguimento del piacere
da come dici nel tuo post!
luce