sabato 23 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

INTEGRARE, MA COME ?
discussione inserita da Aral

Cari amici,

spesso nelle nostre discussioni si parla di integrazione, sembra sia l'obiettivo principale del nostro percorso di consapevolezza e crescita, l'ingrediente essenziale che riconcilia gli opposti e risana i conflitti prima dentro e poi fuori di noi.

Evidentemente in un universo unitario il nostro SCOPO è quello di tornare al nostro stato originario.

Ma nel concreto quali sono i nostri "sforzi" in tal senso ? o forse è sbagliato parlare di sforzi, forse è sufficiente RICONOSCERE la difficoltà, vederla in azione per cambiare già le cose ?

Che ne dite di confrontarci sui nostri concreti "tentativi" di integrare ?

Si può parlare di come si viveva male un certo aspetto e come oggi cerchiamo di viverlo meglio.

Io comincio con il sole in sagittario in II casa.

Questo sole mi ha sempre spinta a cercare fuori di me qualcosa che mi riempisse, che mi desse stabilità e pienezza ma ho finalmente capito che questa ricerca era diventata eterna, più cercavo e meno "solida" diventavo.
Ora so che ciò che porto dentro deve essere "coltivato", valorizzato , assimilato solo così potrà arricchirmi veramente.

E voi come integrate ?

ciao

Lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 21 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 31/07/2007 22:46:18

- Spero di aver capito bene il tuo discorso...l'integrazione.

Io parto dalla mia Luna e dal mio Giove in settima.
Ho dato per molto tempo più valore agli altri che a me stessa, le persone comunicative, spigliate, intellettualmente ingorde mi hanno sempre affascinato e hanno sempre avuto un forte ascendente su di me.
Tutto ciò sto tentando di portarlo dentro di me...adoro la lettura da quando sono piccola, ho scoperto la passione per la scrittura, per la fotografia e se vogliamo anche il fatto di essermi avvicinata per caso all'astrologia credo sia un segnale del cammino d'integrazione che ho intrapreso da tempo.
Sembrerà strano da comprendere, ma è come se mi sentissi meno vuota quando mi trovo di fronte a una persona con quelle caratteristiche che mi colpiscono.

Spero di aver fatto centro, il dubbio c'è!
Buonanotte!

sonia

inserita il 31/07/2007 23:21:42

- cara Lara,
posso anch'io dare il contributo al tema dell'integrazione, così complesso eppure, unico nel panorama del raggiuntimento di un senso di unità interno.
Premetto che il compito della vita è quello di ARMONIZZARE le nostre parti: non è semplici perchè la nostra psiche è come una famiglia in cui vi sono alcuni membri collaborativi ed alcuni invece che tendono all'anarchia e che non riconoscono gli altri.
I membri più "incazzosi" sono quelli che hanno avuto poco spazio, quelli che spesso si vendicano perchè si sentono esclusi o quanto meno "non amati".
Infatti, Jung parla di funzioni che restano "grezze e primitive" in quanto non possono vedere la luce e quindi, solo il riconoscimento potrà dar loro dignità.
Vi ricordate il mito di Ereskigal e di Inhanna? Ereskigal diventa cooperativa e riconosce la sorella nel momento in cui viene onorata. Ogni nostra parte deve esserlo, altrimenti si comporta come un Dio ferito che non riceve "offerte".

Personalmente ho faticato tanto con l'opposizione SOLE URANO che, nel mio tema è al grado, quindi potentissima, stimolata dal fatto che è l'opposizione di un quadrato a T con Saturno pianeta focale.
La prima parte della mia vita è stata una continua altalena tra trattenimento e ribellione ed ogni volta costruivo e costruivo e poi, in un attimo bruciavo tutto per un'intemperanza, un impellentissimo bisogno di rompere quello schema e di ribellarmi ad un ordine interno che Saturno tentava disperatamente di farmi mantenere.
E' stato un delirio per anni: ciclicamente buttavo all'aria tutto e dovevo ripartire da zero, in quanto non si salvavano neppure i cocci.
Tra l'altro gli eventi erano sempre dirompenti in quanto Saturno bloccava Urano per così tanto tempo che alla fine la mia parte uraniana scatenava tutte le furie pur di uscire da quella situazione.
C'è voluto tempo per capire che non potevo vivere ora questo ora quello... ma sono riuscita a vivere tutte e due le parti, a capire che ho bisogno di stabilità (sono pur sempre un Capricorno), ma che ho anche bisogno di progettare, di andare costantemente verso qualcosa di nuovo, senza però dover sempre buttare via l'acqua con il bambino.
Ora, il bambino lo trattengo e lo amo ed ho imparato ad amare la mia parte Uraniana - quella che temevo perchè ogni volta distruggeva - ed ora la vedo come la parte migliore di me, quella che mi stimola a non stagnare, a cercare strade nuove e ad avventurarmi trovando sempre nuove capacità.
Ed ora questa parte dà il meglio di sè e convive perfettamente con l'altra.
Un bacio Lidia

Lidia

inserita il 01/08/2007 12:36:32

- Carissima Aral, Lidia e tutte le amiche del forum, desidero anch'io inserirmi nel "confronto" con la mia esperienza di vita.
Una cosa con cui ho dovuto confrontarmi molto spesso è quella di non saper dire le cose " senza fare male".

Tutto deriva da un Giove/Scorpione in 3°, quadrato a Marte/Acquario 5°. Intimamente questo Giove/parola scatenava dentro di me energie/Marte cattive, maligne con il bisogno di "ferire" le persone care nelle discussioni, discussioni che, con il tempo ho preso coscienza, da parte mia erano davvero "fredde" e "velenose".

Con gli estranei invece era diverso,
spesso mi sono scontrata con una imprudenza nella comunicazione di cui poi mi pentivo,dovevo a tutti i costi esprimere punti di vista che venivano poi utilizzati a mio svantaggio, anzi ho poi verificato nel tempo che molte delle cose " scomode" che dicevo erano comode a quelle persone ( colleghi)che si facevano scudo dei miei discorsi, per ottenere benefici per loro.
E così ho imparato ad essere più prudente nel parlare.

Un altro aspetto di questa quadratura e che rappresenta parte del mio carattere, era quello di non riuscire a frenarmi di fronte a provocazioni più violente; in questi casi non ho rinunciato ad utilizzare maniere forti per impormi, rischiando seriamente per la mia incolumità, anche perchè di solito mi capitava di scontrarmi con uomini.
Ho dovuto armonizzare anche la presunzione di riuscire a fare tutto
( o quasi tutto) che, oltre all'imprudenza nel parlare, mi hanno spinto a vivere gli effetti negativi dell'aspetto comprese avventure sessuali che non ripeterei, spese sproporzionate alle mie possibilità e altrettanti avventati investimenti economici.
Ho perso molto per la mia presunzione, ma non mi sono mai considerata sfortunata come l'aspetto astrologico dice, ho solo preso coscienza che non mi devo aspettare niente dalla fortuna, anche se non dispero mai e sento che...prima o poi vincerò un bel premio al lotto o alla lotteria!!!!.
Devo riconoscere che la fiducia/Giove e la forza/Marte, mi hanno dato il coraggio di affrontare e di conquistarmi cose che sembravano impossibili, ed io amo le sensazioni del "io posso farcela" che mi hanno dato e queste capacità di destreggiarmi nella vita con coraggio e audacia, aspetti che per molti possono essere visti come incoscienza per me sono " non rinunciare ad osare", "mettiti alla prova", ma impara ad accettare le sconfitte.

Ho anche un altro aspetto di cui discutere e che vorrei confrontarmi con qualcuna di voi:
Luna-Mercurio/Pesci in 6° quadrati a Urano/Gemelli 9°. C'è qualcuna che mi può parlare del suo vissuto?

Ciao a risentirci lilli

lilli

inserita il 01/08/2007 13:20:11

- cara Lilli,
ho visto spesso l'aspetto Giove Marte esattamente come lo descrivi, con questa difficoltà a trattersi di fronte a qualsiasi provocazione.
Questo è dovuto ad insicurezze perchè quando si comincia ad essere maggiormente sicuri delle proprie opinioni, allora la velleità cade e lascia il posto alla tolleranza.
Un bacio Lidia

Lidia

inserita il 01/08/2007 16:03:53

- cara Sonia, Lidia, e Lilli,

grazie mille per i vostri post...

che bello se ci fossero molti interventi in modo da poter trovare spunto di riflessione e nuove intuizioni per integrare creativamente i nostri aspetti conflitttuali.

Provo a parlare dell'opposizione di giove XII a saturno VI.

E' un opposizione pesante per me che sono sagittario con sole in II, ha significato sfiducia profonda nelle mie risorse cosa che mi ha spinto a cercare sempre fuori di me, come dicevo nel post precedente.

Quest'opposizione in passato la vivevo molto male, da una parte c'era la mia fonte di gioia, la ricerca spirituale che mi dava serenità e pienezza ma che vivevo di nascosto, con vergogna perchè nel mondo INCARNAVO quel saturno che mi imponeva regole e disciplina esagerate; aspiravo ad un modello di perfezione assoluto e irraggiungibile.

Piano piano questi due estremi si stanno avvicinando, adesso al bisogno di regole e disciplina di saturno cerco di dare un SENSO più profondo, per esempio trovo giusto disciplinarmi nello studio dell'astrologia...

Credo che il significato profondo di questo aspetto per me sia di unire lo spirituale col terreno, riuscire ad aprirmi completamente alla consapevolezza di una realtà spirituale anche e proprio nella quotidianità.

Credo che sia un pò il tema dominante della mia vita confermato anche dal sole sagittario in II.

Ho invece molta più difficoltà ad integrare aspetti passivi del tema come quelli che toccano la luna e luna quadrata a plutone è un bel problema.

Voi come fate ?

ciao

Lara

Aral

inserita il 01/08/2007 16:20:37

- cara Lara,
ho scoperto che abbiamo aspetti simili; io ho Saturno in sesta in Bilancia quinconce a Giove in 12a in Pesci e, tra l'altro, ritengo il quinconce l'aspetto per eccellenza più vicino all'integrazione anche se, per ottenerla c'è bisogno di un grande lavoro di consapevolezza.
Io sono un Capricorno con ascendente Ariete e il mio Giove è solo bello (trigono a Urano e sestile spaccato al sole), mentre Saturno si trova un po' disgraziatello quadrato a Sole e Urano pur con un trigono a Marte.

Io sono una inguaribile ottimista, ma sono stata sempre troppo impulsiva e quindi, la mia parte capricorno ha sempre sofferto molto. L'ambivalenza tra la regola e la ribellione ad essa l'ho vissuta quasi come tema portante della vita, ovviamente favorendo molto di più urano Giove che non Saturno e quindi ho pagato sempre duri prezzi che devo dire mi sono serviti a sviluppare una disciplina che prima non c'era.. o meglio che era altalenante. Potevo costruire anche anni, ma inevitabilmente veniva il giorno in cui buttavo all'aria tutto.

Proprio lavorando sulla fiducia interna e sviluppando capacità saturniane (tipo pazienza, costanza e autodisciplina), ho trovato una dimensione interessante, anche se, di sicuro tutto è sempre migliorabile.

Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 01/08/2007 19:17:36

- Cara Lidia,

sai che avevo notato gli aspetti in comune ... che orgoglio !!

ciao

Lara

Aral

inserita il 02/08/2007 10:14:53

- Cara Lilli,
interessante la tua Luna Mercurio quadrati a Urano. Ci dici come l'hai vissuta tu.. poi, eventualmente suggerisco il mio modo di vedere la quadratura, anche perchè non è un aspetto che io posseggo, non così.. io ho l'opposizione Mercurio Urano di cui parlerò.
Un bacio Lidia

Lidia

inserita il 02/08/2007 13:26:18

- Carissima Lidia, è sempre un piacere comunicare con te, oltre alle amiche del forum.
La mia congiunzione Luna-Mercurio, credo di averlo vissuto, come cosignificante madre-infanzia, per il fatto di essere nata da una madre molto giovane.
Dal punto di vista femminile mi permette di mantenermi giovane e giovanile nello spirito, amo stare con i giovani e la mia attività, come ben sai si è svolta sempre con i bambini.
L'aspetto Urano dinamico a questa congiunzione lo vissuta con un senso di diversità nel modo di pensare degli altri, da giovane avevo idee estrose e progressiste, non ho partecipato ai movimenti femministi, ma avevo già da tempo coltivato una visione del femminile indipendente e con pari opportunità...

Come capacità intuitive-percettive le vivo in maniera molto confusa, forse dipende anche da un Nettuno prima casa, ma spesso le mie intuizioni e le mie percezioni non riesco a collocarle al punto giusto, o al momento giusto.
Nelle cose pratiche, quando decido di fare qualcosa, non riesco mai a cogliere il momento vantaggioso più giusto, sono state poche le volte che ho saputo cogliere al volo opportunità vantaggiose di qualsiasi tipo, credo sempre che "dietro" ci sia qualche cosa che non riesco a vedere e che potrebbe farmi pentire della scelta in un secondo tempo, ci penso e ci ripenso, mi faccio attanagliare dall'indecisione, che quando decido ci rimetto sempre. Sbaglio sempre i tempi e le mie realizzazioni alla fine mi comportano molto più impegno di tempo, di energia e di soldi di quello che credevo.

Ecco sono arrivata alla conclusione che è meglio non fare niente se ci penso troppo, quando devo prendere una decisione mi lascio guidare da Urano e la prendo immediatamente, sbagliato per sbagliato....tanto vale risparmiare l'arrovellamento mentale.

Ciao, un caro abbraccio lilli

lilli

inserita il 02/08/2007 19:17:05

- Care amiche,

anch'io, come Lilli, ho la luna (sagittario) congiunta a mercurio (capricorno).

Nel mio caso mia madre non era eccessivamente giovane piuttosto è sempre stata una mamma un pò bambina, infantile non nel senso di giocherellona ma piuttosto una mamma che chiedeva sostegno a noi figli, non so se è corretta questa interpretazione !!

Questo aspetto lo vivo a volte bene altre male, mi spinge a razionalizzare molto, a cercare di capire e comprendere ciò che sento e questo mi allontana un pò dalle mie emozioni anche se mi permette di capirmi e capire gli altri.

Questo aspetto lo vivo molto male nelle situazioni dove dovrei rimanere lucida e presente a me stessa, tipo esami o in ambito lavorativo in situazioni di stress, spesso vado in tilt, l'emozione ha il sopravvento sulla ragione e vado in confusione, è veramente bruttissimo ...

Lidia, dalla tua esperienza credi che gli aspetti che toccano la luna e venere, quindi quelli più profondi e istintivi, possano essere integrati ? io la vedo dura ...

ciao

Lara

Aral

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010