|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 33 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 04/12/2010 22:05:08
- Cara Lara (Deva),
comprendo benissimo il tuo allontanamento dall'astrologia, sai bene anche tu quante volte sia capitato anche a me ....e ciò che dici è vero ...può condizionare un pò il filtro con cui si vedono le cose, ma come ben sai anche tu dipende sempre da come si utilizzano gli strumenti.
La morte arriva per tutti ....ma perché dici che saremo disarmati?? ...sicuramente morire fa paura a tutti ...così come nascere ed essere espulsi dal grembo materno ...ma comunque ognuno sarà accompagnato da quello che è e da ciò in cui crede e che sente valere di più per lui ....compresa la convinzione, come per tanti, che la morte sia un grande mistero ....io non so certo cosa sia ....non so se la mia anima l'abbia mai sperimentata, ma se l'ho sperimentata non me la ricordo
però questo non ci impedisce di mantenere quello in cui crediamo e che sentiamo valido per noi ...poi è logico che non sappiamo se è vero ....ma la verità vera e oggettiva mica esiste, ognuno ha la sua verità!!!! Non credi??
Io non credo che cercando un senso a quello che vivo mi nego la possibilità di vivere il presente .....cioè un fatto non è mai un fatto in sè e per sè ....per me può avere un senso positivo, per un altro uno negativo ...lo so solo da quello che sento dentro qual'è il significato che io gli dò ....certo che se dentro sento una cosa e invece mentalmente mi convinco di un'altra allora mento io a me stessa in primis ...ma se sono connessa al mio sentire non credo di sbagliare ....e mano a mano che faccio esperienza nella vita accumulo conoscenza e imparo e questo piano piano mi fa anche modificare un pò il mio modo di percepire le cose, la vita e l'attimo stesso che vivo.
Poi per carità ci sono persone che non lo danno un senso alla vita, che vivono diversamente e va bene ...se a loro va bene e li rende felici non c'è problema ...io vado secondo me stessa.
E poi è ovvio che una realtà assoluta non esiste .....io però devo decidere a cosa credere, consapevole e comunque ben disposta a mettere in discussione le miei credenze (non quelle di casa ) ....perché quello che credevo ieri non è quello che credo oggi ....e quello che crederò domani in parte non sarà quello che credo oggi, ma penso ...che quanto più io sono a contatto con me stessa quanto più certe credenze non mi lasceranno ...anche perchè, ripeto, sono credenze flessibili ....questo credo sia importante, essere flessibili.
Ho cercato la verità assoluta .....credevo di averla trovata ma mi sono sbagliata ampiamente ..proprio quando pensavo di sapere tutto, di avere compreso tutto, che qualsiasi cosa mi sarebbe accaduta io avrei saputo che sarebbe stata per me e quindi non temevo nulla ....zacchete ....plutone sulla testa ...o meglio trigono alla luna mi ha fatto vedere i sorci verdi .....e per fortuna!!!!!! ...dico ora che sono sopravvissuta!!!!!!!
Ora quindi ci vado molto cauta con le convinzioni ferree e sempre mi dò la possibilità del dubbio ...ma questo non mi impedisce di avere una mia linea e di mantenerla fino a che la sento e la reputo valida per me ...ciò non mi impedisce di vivere, credo, la vita per come è.
E riguardo alla morte ....hai assolutamente ragione ....io proprio non so com'è e non mi importa neppure darle un senso o un significato ....so, dal punto di vista medico cosa è, e la teoria che sento più affine a me è quella della separazione tra lo yin e lo yang così come la definisce la medicina cinese ...ma chi dice che i cinesi abbiano ragione per forza??
Io posso dirti che sperimento la loro medicina quotidianamente e la trovo molto molto azzeccata sia dal punto di vista diagnostico che efficace dal punto di vista terapeutico ...anche perché la medicina cinese non è solo una medicina ma si basa su una filosofia di vita ben specifica ....che è quella dei cicli della natura, per cui che nasce dall'osservazione della natura e questo, per come sono fatta io, mi è molto affine ....alla fine è una medicina molto semplice, così come la filosofia che gli sta dietro e questo va molto in sintonia con me... e se tu alla fine ti ritrovi a fare discorsi molto zen vuol dire che il tuo modo di vedere le cose, di sentire la vita è quello ...e va bene, chi dice che va male???
Se ti senti troppo condizionata dall'astrologia è giusto che la abbandoni, così come feci io ....poi però sono sempre troppo curiosa di cercare, scoprire e trovare corrispondenze e sono tornata e ancora mi affascina ma non mi faccio, o per lo meno, cerco di non farmi guidare da lei ....ma sono io che guido lei ....e questo ti garantisco che cambia tantissimo il vivere la nostra vita.
Spero che per il resto tu stia bene, mi mancano comunque i nostri scambi e sono felice tu sia tornata a scrivere.
Un carissimo abbraccio!!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 04/12/2010 23:01:34
- Ciao Lucia,
personalmente studio la malattia da 20 anni, per motivi professionali ovviamente ma anche per interesse personale ...proprio per comprendere, se si può, qualcosa di più di noi e soprattutto qualcosa di molto di più rispetto a quello che mi hanno insegnato all'università ....ma allora credevo a quello, allora quelle interpretazioni erano valide ...per cui ora che studio la medicina cinese sento valide queste.
Secondo i cinesi ognuno nasce con un bagaglio energetico che ci danno i nostri genitori ....e che contiene in sè quindi già dei punti deboli e dei punti più forti, più tutto un altro bagaglio energetico che acquisiamo dal cibo, dall'ambiente e anche dal modo in cui vediamo le cose, cioè dall'educazione, dal modo in cui ci abituiamo a reagire agli eventi.
I cinesi ci insegnano che questa energia incomincia a diminuire verso i 35-40 anni, si consuma, ovviamente a secondo di come avremo vissuto e del bagaglio iniziale ci sarà chi a 40 anni ne sta ancora accumulando e chi invece ne ha già persa molta ....fino a che ne si perde sempre più, sempre più fino a quando come ho scritto su ...lo yin e lo yang, ovvero il femminile e il maschile, la materia e l'energia si separano e avviene la morte del corpo fisico ....ci sono delle essenze spirituali connesse con noi e con i nostri organi (perché tutto ciò che è materia è anche energia) che muoiono col corpo fisico, altre invece, secondo i cinesi, sopravvivono oltre la morte, tra cui c'è lo shen che potremmo definire la nostra anima per come la intendiamo noi.
Loro la malattia la vedono come un disequilibrio tra questi due elementi (yin e yang) e un impoverimento del Jing cioè quell'energia ancestrale che ci è data in dotazione dai genitori ...ma ogni organo è correlato ad una essenza che potremmo definire emozione e quindi se quell'emozione non viene vissuta bene, anche l'organo corrispondente ne soffre ....ecco la psicosomatica.
Quindi ognuno di noi è diverso e avrà i suoi punti più deboli ....per cui c'è chi nasce più sano chi meno ....è un dato di fatto e chi è più predisposto ad ammalarsi in determinati organi chi in altri ....e questo lo possiamo vedere bene anche con l'astrologia, con le energie che non si riescono bene ad integrare ...ad esempio ....se uno (a caso io) ha un sole quadrato a Giove ...ciò che fa fatica ad integrare è una certa fiducia in se, una visione della vita, una progettualità di vita, cose che corrispondono esattamente all'essenza del fegato anche secondo la medicina cinese, per cui ci potremmo aspettare che potrebbe a lungo andare, se non riesce ad integrare quel simbolo, quell'energia, sviluppare problematiche connesse al fegato ....che non sono solo le malattie del fegato che conosce la medicina occidentale, ma tante tante altre cose ...e io te lo confermo ...le mie problematiche di salute spesso sono collegate alla disarmonia del fegato ..che si può manifestare in vario modo ....anche con un'ipotonia muscolare ....questo lo dice anche l'astrologia correlando Giove al quadricipite, e questo te lo spiega ancora meglio la medicina cinese (non certo quella occidentale) ....per cui ..ora come si fa a dire che non ci siano correlazioni ...basta osservare ...solo osservare!!!!
Dunque capisci che c'è chi nasce più equilibrato e chi meno ...dove ci sarà meno equilibrio ci sarà più malattia ....ma prima o poi la nostra energia si esaurirà per forza di cose e quindi tutti prima o poi ci ammaleremo anche perchè sono davvero pochi gli illuminati che riescono ad essere in vera armonia e che non si ammalano e che quindi spirano un giorno a più di 100 anni tutto sommato sani nel sonno.
Ed è ovvio che la malattia sia insita nella condizione umana, così come lo è la sofferenza, non siamo perfetti ...non siamo totalmente equilibrati per cui ....ovvio che sia insita in noi, ma ci sono vari livelli di profondità. E questo appunto non ci impedisce di pensare che sia anche un messaggio per noi ...che ci comunica che c'è un disequilibrio che qualcosa è andato fuori ordine ....e quanto più sarà fuori ordine tanto più sarà forte la malattia ....e cos'è quest'ordine???
Io credo sia l'ordine del Sè, della nostra anima ....che viene qui in terra con un progetto suo specifico, ha degli ostacoli, ha degli strumenti e deve fare il suo cammino per evolversi ....checchè ne dicano l'uomo dalla preistoria in poi si è sempre evoluto, anche dal punto di vista umano secondo me ...comunque certo che se non si pensa che esista un sè, un'anima, un progetto, o comunque un qualcosa in più del semplice corpo fisico ..beh ....è difficile spiegarsi la malattia ....lo sanno bene i nostri amici toro, che se non hanno un giove forte nel tema fanno proprio fatica con la loro anche eccessiva concretezza a vedere qualcosa oltre ....ma ....si vede che per loro forse va bene così non lo so ....io so ciò che va bene per me ....e se per un'altra persona va bene un'altra cosa e la fa felice ok ....vuol dire che è la cosa giusta!!!!
Per quanto riguarda Nuti ....certo la mia interpretazione è a posteriori ...ma il simbolismo dei pianeti e dei segni è quello e poi ci sono le varie manifestazione di quei simboli ....ma esprimere al meglio il simbolismo di una luna pesci così aspettata è davvero durissima .....per cui credo che anche a priori avrei sostenuto quello che ho scritto oggi, più o meno.
Dici che i temi come il suo tu non sei capace di interpretarli e invece hai dato una interpretazione molto calzante ...è vero che è troppo ...è vero che è una giungla intricata di liane in cui è difficile trovare la strada, verissimo tutto ciò che scrivi ....l'hai interpretato e non te ne sei accorta
...e fai bene a chiederti ...come armonizzarsi se i bisogni e i richiami sono così tanti ....hai perfettamente ragione infatti ha sofferto di depressione, ha tentato il suicidio è messo come è messo ora ....è difficilissimo e lui sta esattamente mostrando quanto sia difficile ...ma è possibile e lui quanto più andrà avanti e quanto più dimostrerà, me lo auguro per lui, che è possibile e che forse anche le limitazioni di un corpo mezzo paralitico non possono impedire all'anima di essere se stessa ...così per lo meno ci hanno insegnato altri grandi personaggi che hanno sofferto di queste gravissime deprivazioni.
Sono cammini difficilissimi .....ognuno ha il proprio ...la vita è così!!!!! ....non siamo tutti uguali ...siamo tutti splendidamente diversi!!!!!!
Ciao!!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia x Lucia |
|
|
inserita il 05/12/2010 08:07:07
- ciao Kla
alla fine ci ritroviamo sempre io te e Chiara qui, a discutere...siamo proprio lo zoccolo duro di questo sito...
Credo di aver capito cosa vuoi dire. Si hanno delle intuizioni sulla vita...o sulla malattia, ma si razionalizza senza crederci fino in fondo per paura di sbagliarsi e quindi di essere delusi.
Se è questo che intendevi, devo dire che non è una modalità che mi appartiene. Ho sempre creduto totalmente alle mie intuizioni ....per poi via, via metterle sempre in discussione quando cominciavano a sorgere i dubbi ...che sono SEMPRE sorti...ma prima ci ho creduto fermamente, ma penso che dipenda dai valori personali....io da sagittario non posso che credere alle mie visioni, ci pensa poi l'asc.scorpione a mettere tutto in discussione...
ciao lara
|
deva |
|
|
inserita il 05/12/2010 08:28:37
- ciao Chiara
si, mi fa piacere anche a me ritrovarmi qui con te e Kla a discutere come ai vecchi tempi
Comunque....in realtà il nostro non può che essere un confronto di percorsi di vita ....tu mi stai raccontando il tuo....e io il mio....
Tu dici che che le tue credenze di ieri non sono quelle di oggi e probabilmente saranno ancora diverse quelle di domani....
Anche per me è sempre stato così e credo che dipenda dall'essere fortemente toccati da plutone che ci costringe a mettere sempre tutto in discussione per arrivare all'essenza delle cose.
Ma non credi che in questo percorso, ad un certo punto sentirai l'esigenza di abbandonare anche le "ultime" credenze ??
Cosa rimane di noi senza le nostre ...credenze ?? riconosci che questo ci fa molta paura ??
Non pensi che le credenze possano essere una sorta di salvagente con la funzione di proteggerci dalla realtà per quella che è ?? ci danno l'illusione di rimanere a galla ben ancorati e al sicuro dall'immenso mare della vita...
Se pensi allo zodiaco ....è la IX casa, la casa del significato, della fede, della ricerca di risposte....ma l'ultima casa....la XII .....non prevede più attaccamenti di nessun tipo....è un abbandono totale e privo di vincoli e condizionamenti di alcun genere.
ciao lara
|
deva |
|
|
inserita il 05/12/2010 11:13:57
- Cara Lara,
non so ...non credo che la XII casa chieda di abbandonare le credenze ....magari di spostarle a qualcosa di più grande, ma al tempo stesso più semplice e di togliere tanti degli agganci che prima ritenevamo importanti ....è un progressivo spogliarci sicuramente .....ed è logico che noi che siamo normalmente ancora in casa VI abbiamo terrore di questo ...è ovvio ...ed è giusto secondo me ...i passi vanno fatti piano piano ...la maggior parte della gente non ci arriva in casa XII, non arriva a quel senso lì, non arriva all'abbandono di tutte le convinzioni e convenzioni.
Difficilmente troviamo persone con una solidità interna così forte, o meglio una connessione a se stessi così forte e quindi a Dio, all'universo se vuoi, tali da potere abbandonare tutto all'esterno.
Io credo che la realtà non sia oggettiva .....per cui non penso che possa esistere una fuga dalla realtà per quella che è ....se tu la guardi con gli occhi della XII allora sì forse ti può sembrare una fuga ...ma è come chiedere ad un bambino che è in terza media di sostenere l'esame di laurea ....capisci?? ...non potrebbe mai ...ognuno ha il suo livello, ognuno dei fare i propri passi.
Mi sembra tu cerchi comunque un'oggettività ..quando a mio parere un'oggettività non può esserci, essendo tutti noi a livelli diversi.
L'intelligenza delle persone, io credo, stia proprio nel modificare mano a mano le proprie credenze, senza pensare che siano ancore sicure, così come ti ho raccontato di me .....credevo nell'assoluto e l'ho pagata cara .....ora non esiste per me l'assoluto ...per cui ho le mie credenze che, come ripeto, cambierò sicuramente in futuro, perché se mi guardo indietro è stato così e non è che allora mi mentivo ....è che ci credevo ...avevo quel percorso, avevo quegli strumenti e a quello credevo, poi mano a mano che acquisirò altri strumenti miei personali interni potrò scalfire e abbandonare certe credenze, ma non è un'illusione, è un percorso normale ...come dico ..è passare da una classe all'altra mano a mano che sei promosso .....ma non posso passare dalla 3 elementare alla quinta superiore ....per cui non penso a ciò che pensi tu.
Mi consento di vivere quello che vivo, mi consento che mi sia lecito vivere come vivo ...per il livello evolutivo che ho credo che vada bene così ...poi mano a mano quando il mio livello evolutivo cambierà cambierò anche io e le mie credenze ...e sono sicura che mano a mano ci spoglieremo di tanto e avremo sempre meno bisogno di attaccarci a quello a cui ci attaccavamo prima ....se mi guardo indietro è esattamente così.
Infatti molte persone dicono che vorrebbero tanto tornare indietro, essere giovani ....io no!!!!! Assolutamente!!!!! Ho fatto una fatica così grande ad arrivare fin qui che tornare nell'ignoranza e nelle ansie incomprensibili di quando ero ragazzina non ci penso minimamente!!!!!
Se posso permettermi, però, sento una vena piuttosto pessimista in te che non riconosco molto, capisco perfettamente il periodo di rivalutazione di tante cose ...ma ti sento molto saturnina cioè autoprivativa ....come se fossi tu a non concederti certe cose, certi piaceri ....non so, magari mi sbaglio ....ma alla fine ...cercando la verità, poichè hai capito che la verità assoluta non esiste, sembra allora che ti neghi di ti prendere parte comunque per quello che sei alla vita con le tue esperienze, con la tua maturità, con tutto quello che hai maturato finora.
Ti giudichi molto secondo me ....e poiché annusi un senso molto più ampio e sicuramente molto più essenziale non ti concedi di essere quello che sei ora ....ho questa impressione ...ma magari mi sbaglio.
Intanto un abbraccio, a presto!!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 05/12/2010 11:53:05
- Buona giornata Chiara,
ieri notte ti ho risposto ma, per qualche motivo che non capisco,non trovo la risposta. Era molto tardi...
Comunque volevo ringraziarti della risposta,completa e molto generosa.
La generosità di sè è una dote, molto rara, che io apprezzo molto. Ti avevo scritto di aver conosciuto anch'io da vicino Plutone sulla Luna: Sinceramente a me grandi doni non li ha fatti: mi ha portato via un fratello, Scorpione, amatissimo lasciandomi a lungo un'infelicità profonda di cui ha fatto le spese anche mia figlia. Per amore suo e da buona Ariete sono andata avanti,però da allora il senso della morte non mi ha più abbandonata...ed è stato solo l'inizio. Potrei scrivere una tragedia ma non è nel mio carattere. Quello che ho imparato è che la vita va sempre avanti...in qualche modo.Il dolore, è mia umilissima opinione, non ci fa crescere, ci allontana dagli altri coi quali sentiamo di non aver nulla in comune, ci divide.. Se sopravviviamo ci rende più forti...questo sì. Ma a che prezzo! Quando sei stato bruciato hai la pelle più sensibile e forse per questo guardo con molto timore al prossimo quadrato di Plutone al mio Sole (sono un Sole XII Ariete As Toro di marzo).
Ho apprezzato molto la tua spiegazione sulla malattia e la trovo condivisibile.
Ti saluto
|
Lucia x Chiara |
|
|
inserita il 05/12/2010 12:55:14
- ciao Chiara
no....non è assolutamente pessimismo, ma ti dirò che immaginavo che avrei dato questa impressione proprio perchè sembra che abbandonare le credenze sia una forma di nichilismo ...di rinuncia alla speranza....dal momento che si smette di cercare risposte...o, per meglio dire, di darsi risposte.
Ma non è così....il mio è, più che altro, il bisogno di spostare il campo di indagine su un livello diverso.....dal farmi trascinare dal contenuto della mente da un estremo all'altro....al diventare testimone di questa mente ....al capire effettivamente come funziona....
Comunque, Chiara....so che le mie parole potrebbero non apparire del tutto chiare, e credo che più cercherei di spiegare ....peggio sarebbe...
quindi.....rinuncio....
Non so se anche questa sarà una fase ...una delle tante che ho attraversato in questi anni...è possibile....ma è certo però, che per quanto abbia cercato per mari e per monti , l'esigenza di un percorso essenzialmente spirituale (e aimè....mi rendo conto che questa parola verrà interpretata da ognuno che la legge in modo diverso e personale, e questo è il limite della comunicazione.....) è quello che mi motiva da sempre e infatti ci ritorno sempre e sempre un pò più consapevole di quando mi sono allontanata.
ti abbraccio
lara
|
deva |
|
|
inserita il 05/12/2010 16:21:59
- cara deva, ...ma gli zoccoli duri ritornano e si ritrovano sempre!!! ::okok::::smile::::okok::::wink::
sì, hai colto perfettamente quello che intendevo, anche se non mi riferivo nello specifico a una tua caratteristica ...intendevo aggiungere un'altra modalità di fuga a quelle citate. diciamo che io mi sento molto in risonanza con questa forma di difesa/fuga, che alla fine, metaforicamente, mi rende difficile fidarmi degli strumenti necessari per poter scalare una montagna ad esempio, per il solo fatto che non saranno sempre gli stessi, che varieranno da montagna a montagna, da altezza ad altezza (presumo ... non sono una scalatrice!) ...e soprattutto da persona a persona in base alle sue caratteristiche fisiche ed esigenze particolari ... senza invece pensare che è l'AZIONE che conta!!
un'ultima cosa: credo che quello che scrivi sul non volersi far trascinare dai contenuti della mente e sui distacchi e i ritorni all'astrologia sia un percorso che riguarda diversi "affezionati" del forum. chiara inesia ne ha fatto riferimento in uno dei post precedenti e posso dirti che anch'io ho sempre seguito questa dinamica a spirale rispetto ai miei interessi astrologici e non solo.
ora ti mando un grosso saluto,
a presto,
kla
|
kla |
|
|
inserita il 05/12/2010 21:50:33
- Cara Lucia,
innanzitutto grazie a te ....sai, la generosità vuol sempre comunque in cambio qualcosa anche lei ...nel mio caso la possibilità di esprimermi e di condividere ciò che penso, ciò che ho imparato, ma soprattutto ciò che ho sperimentato ...per cui, appunto, grazie a te!!!!
Poi personalmente mi dispiace molto sentirti così ....non conosco il tuo tema, ma mi dai l'idea di avere una Luna-Plutone (e forse anche saturno e nettuno) ripiegata su se stessa che invece che esplodere fuori sta implodendo dentro.
Sai, Plutone sulla luna taglia le simbiosi ....ci costringe ad un lavoro durissimo sulle nostre debolezze, sulle nostre fragilità, nel modificare i rapporti non paritari che abbiamo instaurato ....evidentemente era anche il tuo caso.
Ora io non ho passato quello che hai passato tu ....ma anche io ho dovuto fare a meno di una persona che amavo moltissimo e, anzi, di due per la precisione ....due persone che erano i miei punti di riferimento allora ....e ti garantisco che andati via loro quando mi sono guardata dentro, di me rimaneva ben poco ....e davvero a fatica sono sopravvissuta.
Ma ce l'ho fatta .....certo il dolore anche a me all'inizio mi ha allontanato dalle persone ....ero talmente sensibile che tutto mi toccava, ero superfraglie (nel mio tema la mia luna riceve varie quadrature) ....ma poi piano piano sono riuscita a mettere i miei mattoncini e ho sfruttato quel periodo di enorme fragilità, sofferenza e rabbia per scrivere ...dice bene Shakespeare: "Date parole al dolore, il dolore che non parla, sussurra al cuore sovraccarico e gli ordina di spezzarsi" ...hai detto bene .....potresti scrivere una tragedia ....e perché non l'hai scritta?????
Indubbiamente la perdita di una persona tanto amata ci lascia tantissimo dolore, ma dopo il tempo normale del lutto rimanere nella tristezza significa che ci siamo abbandonati noi e non solo che soffriamo per l'abbandono della persona amata.
Non so se hai letto altri miei post in cui spiego come intendono la tristezza i cinesi, quando lo lessi la prima volta rimasi stupefatta per l'esattezza e la meraviglia della descrizione.
L'ideogramma Bei, tristezza è composto da un cuore e da una persona schiena contro schiena cioè significa che quella persona sta, nel suo cuore, schiena contro schiena a se stessa, cioè che è lei che si sta abbandonando, che è lei che sta abbandonando il suo cuore!!!!!
Spero questo ti possa fare riflettere ....perché sono sicura che la tristezza che hai è perché ancora non hai tirato fuori il tuo potenziale che proprio quel terribile evento voleva farti tirare fuori.
Io in quei terribili anni l'unica cosa che riuscivo a fare era scrivere ....diari, poesie, racconti qualsiasi cosa ...e se vogliamo guardare il mio tema natale ...con quel mercurio al MC direi che ci sta, no?
Ma io mai avrei creduto prima di allora di mettere insieme tante cose, di farne un libro, di pubblicarle ....mai e poi mai!!!!!!
Dunque, per esperienza personale ti dico che Plutone nasconde in sè dei grandissimi doni, che è proprio quando ci spoglia di tutto che noi troviamo e utilizziamo le uniche risorse che abbiamo ...e che sicuramente sono nostre.
Dunque cara Lucia ....guardati dentro....
Personalmente non condivido affatto ciò che dici riguardo al dolore ....il dolore che possiamo avere provato può solo farci essere più empatici ....quando noi sappiamo cosa vuol dire perdere una persona così cara, allora quando accadrà ad una persona a noi vicina sapremo comprenderla e starle vicino con una grandissima umanità.
Sai cosa mi dice una mia amica che ha partorito??
"Sai da quando ho partorito certe cose hanno una valenza molto minore rispetto a quello che avevano un tempo ...quando soffro per qualcosa, quando sto male per qualcosa mi dico: cavolo ma io ho partorito!!!!!! e questa cosa mi tira subito su e mi dà subito tantissima forza per ripartire e per non abbattermi."
Così dovresti pensare tu ....sei sopravvissuta alla morte del tuo amatissimo fratello, caspita!!!!!!!!!
Davvero rimango sempre molto molto amareggiata quando sento questi atteggiamenti, come il tuo ....mi dispiace tantissimo perché, a mio parere, non si riesce a cogliere un preziosissimo gioiello che quell'evento traumaticissimo ha portato.
Sai.... in verità io non volevo pubblicare il libro, cioè mi vergognavo tantissimo, ma l'ho fatto perché dovevo dare un senso a tutto quello che avevo passato.
Ora non credo proprio che quello che ho passato sia servito per pubblicare quel libro, il transito di Plutone mi ha fatto doni ben più preziosi e credo che quello sia un aspetto marginale, ma in quel momento era molto importante e solo dopo mi sono resa conto di quante ricchezze mi ha lasciato quello che ho passato.
In primis ho ritrovato me stessa ....che mi ha dato la possibilità di spazzare via tutto ciò su cui io di esterno mi appoggiavo e che non mi corrispondeva ......sono dovuta rimanere da sola con me stessa ....è stato terribile perché non ci trovavo proprio più niente senza di loro ....ma poi guardando bene bene qualcosina comunque c'era e da lì sono ripartita ...e cosa meravigliosa ...oggi posso raccontarlo!!!!!!
Oggi posso raccontarlo a te e spero a tanta altra gente che passerà questo momento così delicato e si sentirà persa, totalmente smarrita come mi sentivo io allora .....se io ce l'ho fatta ce la possono fare anche gli altri ....garantito!!!!!!!!!
Dunque davvero ....ti auguro di trovare presto quei brillanti che tu stessa nascondi a te stessa ....certo non è facile, anzi è difficilissimo e non sai quante volte ho perso anche io la speranza e la fiducia e come tutt'ora a volte (visto che il mio sole opposto a plutone radix riceve la quadratura di pluto di transito ora) è tanto tanto difficile e la fiducia si fa flebile flebile, ma sono quelle volte che una volta ancora mi sono allontanata troppo da me ....sennò quando sono connessa davvero è una grande gioia nonostante tutte le difficoltà che la vita ci fa sperimentare ogni giorno.
La sofferenza secondo me non allontana, allontana quando siamo troppo fragili per stare a contatto con gli altri e questo se limitato ad un periodo non è mica un male, anche perché è proprio questo che ci spinge a fortificarci, ad acquisire forza ma rimanendo morbidi ed accoglienti ...chi si indurisce e rimane triste sicuramente non è riuscito a cogliere il meglio da ciò che è accaduto ....sicuramente preferisce rimanere legato al passato invece che pensare a ricostruirsi un altro futuro con altri presupposti ...e soprattutto con le sue vere qualità e potenzialità.
Plutone toglie le maschere e le menzogne e dove ci mentivamo dovremo avere il coraggio di essere onesti ....altrimenti marciremo nella depressione e sarà una vita terribile, dolorosissima proprio perché neghiamo noi stessi ....e, per l'anima, non c'è sofferenza più grande!!!!!!! Nessuna perdita può essere più grande di quella di se stessi!!!!!
Questo per lo meno è il mio pensiero ....è quello che io ho provato.
Ti auguro davvero di cuore ti ritrovare ciò che di te hai perso e che fatichi a tirare fuori ....e perdonami se penso questo di te, soprattutto visto che non ti conosco .....ma sono convinta che dietro alla tristezza ci sia tutto quello che ti ho scritto su ....io lo provo tante volte sulla mia pelle ...per questo mi permetto di parlarti così.
Ma è anche giusto che ognuno la veda a proprio modo ....per cui sappi che rispetto anche il tuo punto di vista ....ognuno è libero di vivere e di vedere le cose a proprio modo .....ma sai, a me piacere sempre vedere tutti felici!!!!!!
Un caro saluto!!!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia x Lucia |
|
|
inserita il 05/12/2010 21:57:03
- ma andate a lavorare và!
|
k |
|
|