|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 33 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 01/12/2010 15:07:43
- caro Alberto,
nella home page del sito ho messo un pezzo "nella sezione il fatto del giorno" su Mario Monicelli.. ho la data ma non l'ora.. purtroppo..
E' comunque un Toro con il Sole quadrato a Urano ed una Luna in Gemelli..
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 01/12/2010 15:57:19
- Grazie Lidia dei dati...
ho abbozzato il tema naturalmente senza tenere conto dell'ora sconosciuta.
A mio avviso non si tratta di una vera autonasia consapevole che farebbe pensare ad una richiesta dell'anima di andarsene da questa terra ma di un vero e proprio suicidio ...
Nel tema di Mario l'aspetto deleterio è quella congiunzione saturno-plutone che sembrerebbe isolata o al massimo in quadratura al giove ; c'è la paura di perdere le cose conquistate ,una tendenza al pessimismo e a ricordare avvenimenti spliacevoli ,un indietreggiare ,una configurazione che spinge a mutazioni interiori collegate al passato che spinge a esasperare le proprie responsabilità nei confronti di azioni intraprese nel passato .
Stretto dalla morsa di marte progresso su saturnoplutone radicale da una parte...
e plutone in opposizione dall'altra ...si è trovato svuotato ,squilibrato interiormente ,tendenzialmente portato a dubitare di se stesso..
Naturalmente queste sono idee personali.
ciao
Alberto
|
per Lidia |
|
|
inserita il 01/12/2010 17:35:04
- Cara Lidia,
trovo giustissimo ciò che scrivi ....condivido in pieno ....nonostante di primo acchito mi venga sempre, ahimè, da giudicare, chi magari ha delle posizioni così diverse dalle mie ....ma poi ....avrei dovuto essere al suo posto e solo allora potremmo dire cosa anche io sceglierei.
Anche io, come te, sono sostenitrice della vita e in un certo senso di un significato importante anche della sofferenza ....ma ...poi alla fine non è detto che certe forme di sofferenza siano proprio utili all'animo umano ...non lo so ...certo è che ognuno fa il meglio che può per sé ed evidentemente, come dici bene tu, anche lui ha fatto il meglio per sé stesso e probabilmente anche per coloro che gli stanno accanto .....a volte, uno strappo netto è meglio dello sgocciolare logorroico di malattie terminali devastanti, totalmente e ineluttabilmente devastanti!!!
Ciao!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 02/12/2010 10:16:36
- Detto da una medico và benissimo.
Sn daccordo con te .
Meglio un infarto che una lenta agonia ...tumorale
|
per Chiara |
|
|
inserita il 02/12/2010 13:28:41
- cara Chiara Inesia,
anche io come te sono molto affascinata dalla vita.. forse sono i nostri valori fuoco, ma in ogni caso, credo che la vita contenga un mistero che quindi, non ci permette di comprenderla fino in fondo per cui, penso che non farei mai un atto del genere tuttavia sono anche estremamente rispettosa del fatto che altre persone possano decidere diversamente perchè ritengo che questo fatto riguardi strettamente la vita personale.
Mario Monicelli è stato un grande "realista" ha creduto sempre nelle cose vere e tangibili e, da buon Toro ha interpretato sempre questa parte fino alla fine. Inoltre, il Toro ha sempre una visione della vita come "ben essere".
Tra le altre cose lui non era credente e, credo, sia difficile vivere con un male terribile e nella vecchiaia se non hai il conforto di qualcosa che vada oltre il corpo fisico.
Un abbraccio Lidia
|
lidia |
|
|
inserita il 02/12/2010 14:54:30
- Sono perfettamente d'accordo con te Lidia
...è proprio questo che sentivo di esprimere ...la mancanza di un affidarsi a qualcosa di superiore, la mancanza di un "senso" che vada oltre .....sai, e tu lo sai, ...una persona a me molto vicina qualche tempo fa, toscano come lui, ateo come lui, comunista come lui, artista come lui ....dopo che gli è stato diagnosticato un mare incurabile ha fatto lo stesso gesto terribile ....la differenza però tra loro due è che Mario aveva 95 anni e quest'altra persona 40 e una moglie e due figli piccoli ....e per tanto tempo mi sono chiesta, come sai anche tu, cosa fosse successo ....perchè avesse fatto quel gesto ...e la risposta che molto presuntuosamente mi ero data ....era proprio che gli mancasse quella fede, quel credere a qualcosa oltre e non solo al corpo, proprio perchè minato quello nulla poteva rimanere se non la morte.
Ma appunto la tua riflessione mi fa condividere che ognuno la vede a proprio modo e che sicuramente ognuno di noi fa il meglio per se stesso ...ma non so se questo coincide sempre con il meglio per la propria anima ...presuntuosamente tavolta credo di sapere cosa possa essere .....ma per fortuna poi ritorno umile e mi dico che ....non posso sapere ....ci sono misteri molto ma molto più grandi della nostra capacità di pensare, di intuire, di percepire, di credere, di sentire .....per cui l'unica via giusta è la propria ....e interrogarci casomai su quello che faremmo o avremmo fatto noi in certi casi, ma sono convinta che finché non si è in determinate condizioni non si possa neppure presupporre come anche noi stessi potremmo reagire.
A volte accadono delle cose che scuotono così tanto che non si capisce neppure più quali valori si ha ....ovviamente perchè è evidente che tanto forti e propri questi valori non erano, sennò nessun vento e nessuna tempesta li potrebbe scuotere.
Un caro abbraccio anche a te!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 02/12/2010 14:56:12
- Ho mancato di scrivere che anche la persona a me cara era un toro come Monicelli anche lui ...altro elemento molto importante in comune....
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 02/12/2010 22:09:59
- Noi la pensiamo diversamente ..; Siamo con Fabio - artista, scrittore e regista- malato di cancro che scrive
"Il dolore non è una maledizione "
www.fabiosalvatore.com
Dal suo ultimo libro
"La paura non esiste "
" Rivivrai la sofferenza.
Piangerai lacrime amare .
Ti sentirai disperato ,annebbiato,stanco,confuso .
Ti sentirai smarrito .
Vorrai scappare da te stesso e dagli altri.
Cosi',perduto ,conoscerai la paura,ma
guarderai alla croce.
Sarà un inno alla vita ."
|
per Inesia e Lidia |
|
|
inserita il 03/12/2010 01:44:05
- il dolore santificante, un inno alla vita... ma arabe', fammi 'na cortesia, ché evidentemente tu di dolore vero non ne hai conosciuto affatto!
|
235595 |
|
|
inserita il 03/12/2010 06:52:35
- A me di arabè non me ne frega niente ma questo tipo la dice lunga su chi siete .
Detto da un tipo come te in un sito di astrologia che dovrebbe aiutare la dice lunga...su chi siete .
|
348812 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni: