sabato 23 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

SOLE - ASCENDENTE DUPLICI EFFETTI
discussione inserita da sonia

Ho provato a vagare alla ricerca di qualche notizia in merito, ma non ho trovato nulla in grado di darmi una risposta precisa…mi rivolgo quindi al forum per questo quesito sperando possa nascere una discussione estesa che coinvolga tutti magari relativamente agli aspetti tra sole e ascendente:

nel mio tema natale sole (casa sesta ultimi gradi toro) e ascendente (sagittario primi gradi) sono opposti

da qui una serie di riflessioni che non mi portano però a inquadrare correttamente gli effetti di un transito sull’uno e sull’altro e quindi nell’insieme.

Mi spiego meglio (spero! ^_^):

ad esempio un transito di quadratura di saturno sul sole coinvolge (nel mio caso almeno per via dei gradi ecc…sarà così) e sempre in aspetto di quadratura l’ascendente…quindi credo potrei avvertire maggiore restrizione e ottenere una spinta maggiore alla crescita? Avvertire quindi certi transiti in maniera più intensa?

Per contro un pianeta che fa congiunzione ad esempio al Sole va ad opporre l’ascendente, e viceversa…quindi è come se uno spingesse e l’altro aspetto contemporaneamente limitasse?
Per questo caso ad esempio tempo fa ho avuto plutone in congiunzione all’ascendente che opponeva però il sole.

Possibile che la persona per questi aspetti viva continuamente una sorta di tira e molla?

A livello psicologico cosa comporta il fatto di avere in opposizione due dei simboli più importanti di un tema natale?

Se vi va di parlarne…mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze così da poter trarre per il mio caso qualche informazione aggiuntiva.

Un saluto a tutti!

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 27 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 25/07/2007 16:42:01

- cara Sonia,
indubbiamente, il Sole e l'ascendente hanno valenze molto diverse tra loro.
Il Sole è la mèta del nostro viaggio, mentre l'ascendente è il punto di partenza, il luogo da cui iniziare il nostro viaggio con gli attrezzi che il segno ci mette a disposizione.
Avere il Sole e l'ascendente in quadratura o in opposizione non è certo una difficoltà in più.. in quanto io credo che ogni tema abbia le sue difficoltà e che noi dobbiamo trovare metodi e strumenti per superarle.
Indubbiamente indica un percorso in cui l'immagine adottata, la maschera di adattamento e quindi la maschera "protettiva" è qualcosa di diverso dall'Io autentico.
Infatti, l'ascendente è un'energia che comunque ci serve per sviluppare le qualità che poi ci consentiranno di arrivare al Sole, quindi, quello che è importante è che noi sviluppiamo il segno ascendente in profondità.. va sviscerato per comprendere quali sono le qualità e le capacità intrinseche, al di là di quelle superficiali.
Il problema del tema è l'ASSEMBLAGGIO delle varie parti in un tutto organico ed armonioso in cui tutto possa esprimersi.

I transiti contemporanei non indicano un problema ma un sicuro aiuto; nel senso che se Plutone spazza via la maschera, che è il modo in cui ti sei presentata al mondo e il modo in cui ti sei conosciuta e fatta conoscere, non c'è dubbio che l'Io subirà uno stress perchè dovrà integrare qualcosa di diverso da quello che aveva dato per scontato.

L'Io è la parte cosciente che comunque è legato alla nostra ESSENZA, mentre l'ascendente è la PERSONALITA' , una sorta di "vestito" indossato per affrontare meglio il viaggio, che a volte potrebbe essere quasi una sorta di TRAVESTITISMO attraverso cui l'Io è dovuto passare a causa degli imprinting della nascita.
Possiamo parlare dei vari Soli e Ascendenti, se volete.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 25/07/2007 16:42:08

- cara Sonia,
indubbiamente, il Sole e l'ascendente hanno valenze molto diverse tra loro.
Il Sole è la mèta del nostro viaggio, mentre l'ascendente è il punto di partenza, il luogo da cui iniziare il nostro viaggio con gli attrezzi che il segno ci mette a disposizione.
Avere il Sole e l'ascendente in quadratura o in opposizione non è certo una difficoltà in più.. in quanto io credo che ogni tema abbia le sue difficoltà e che noi dobbiamo trovare metodi e strumenti per superarle.
Indubbiamente indica un percorso in cui l'immagine adottata, la maschera di adattamento e quindi la maschera "protettiva" è qualcosa di diverso dall'Io autentico.
Infatti, l'ascendente è un'energia che comunque ci serve per sviluppare le qualità che poi ci consentiranno di arrivare al Sole, quindi, quello che è importante è che noi sviluppiamo il segno ascendente in profondità.. va sviscerato per comprendere quali sono le qualità e le capacità intrinseche, al di là di quelle superficiali.
Il problema del tema è l'ASSEMBLAGGIO delle varie parti in un tutto organico ed armonioso in cui tutto possa esprimersi.

I transiti contemporanei non indicano un problema ma un sicuro aiuto; nel senso che se Plutone spazza via la maschera, che è il modo in cui ti sei presentata al mondo e il modo in cui ti sei conosciuta e fatta conoscere, non c'è dubbio che l'Io subirà uno stress perchè dovrà integrare qualcosa di diverso da quello che aveva dato per scontato.

L'Io è la parte cosciente che comunque è legato alla nostra ESSENZA, mentre l'ascendente è la PERSONALITA' , una sorta di "vestito" indossato per affrontare meglio il viaggio, che a volte potrebbe essere quasi una sorta di TRAVESTITISMO attraverso cui l'Io è dovuto passare a causa degli imprinting della nascita.
Possiamo parlare dei vari Soli e Ascendenti, se volete.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 25/07/2007 18:50:35

- ciao a tutti,

accolgo l'invito di Lidia di parlare di sole e ascendente.

Sole sagittario isolato in II e ascendente scorpione.

Devo dire che per molto tempo e le cose non sono ancora del tutto cambiate, ho vissuto, incarnato la simbologia dell'ascendente come la mia vera natura. Nel mondo, nel rapporto con gli altri, sul lavoro ancora pochi sanno chi sono veramente.

Questo ascendente piuttosto difficile, come è sempre difficile ciò che ha natura plutonica, mi ha portato per anni a chiudermi in una sorta di "discesa nelle tenebre" necessaria evidentemente per portare fuori, per portare alla luce dinamiche complesse e difficili del passato (evidentemente i quadrati luna e mercurio a plutone hanno fatto la loro parte).

Casualmente in questi giorni guardavo proprio i transiti di plutone dalla mia nascita in poi è ho notato che vs i 14-15 anni si è congiunto all'ascendente e solo fra qualche anno uscirà dalla mia II casa.

Evidentemente proprio nel periodo in cui stavo "costruendo" la mia personalità è iniziata una lenta e inesorabile revisione, messa in discussione di tutto, me stessa, la mia famiglia, ecc ( tra l'altro in quegli anni ha opposto anche saturno).

Il mio sole sagittario, la mia natura profonda, ha però sempre tenuto le redini, ha sempre diretto questa ricerca cercando comunque di fare emergere la luce, la verità, il senso profondo di ciò che stavo vivendo.

Credo che il culmine di questo percorso difficile sia coinciso con la cong.di plutone al sole qualche anno fa, li credo di aver concluso un ciclo.

Ora penso che sia arrivato il tempo di far brillare il mio sole, credo che di tenebre ne ho già avute abbastanza.

ciao

Lara

Aral

inserita il 26/07/2007 11:14:55

- Grazie Lidia, molto bella la descrizione di sole e ascendente.
Quindi secondo te niente è più complicato per via di questi aspetti.
Io ho sempre letto che un'opposizione sole ascendente caratterizza persone un pò fuori la norma, un pò strane...ma non ho mai saputo interpretare correttamente questa descrizione.

Visto che l'ho proposto partecipo anch'io all'analisi dei due simboli.

Per prima cosa credo che come valori il mio ascendente (sagittario) e il mio sole (toro) siano abbastanza lontani tra loro...per natura, energia, indole.

Vedo la via per trovare il mio sole come un percorso di discesa dalle nuvole per raggiungere una certa concretezza tipica del mio segno solare.

Però credo che insieme riescano a trovarsi in più momenti e per diverse caratteristiche che insieme si fondono.

Sicuramente quindi appaio più gaia di quello che in realtà sono e meno stabile anche se ho sempre una certa inquietudine interiore di base.
Sarà forse per l'integrazione di queste due energie.

Ciao a tutti!

sonia

inserita il 26/07/2007 11:18:46

- Dimenticavo...

Quando ho iniziato a interessarmi all'astrologia per un lungo periodo sono stata in forte dubbio se considerare il mio ascendente sagittario (primissimi gradi) o scorpione (ultimi gradi) per via dell'ora di nascita un pò ballerina.

Per pochi minuti difatti c'è il cambio di segno.
Brevemente è possibile sapere le sostanziali differenze tra i due? Magari se qui nel forum c'è sia un'ascendente sagittario che uno scorpione mi piacerebbe approfondire per dare certezza a quella che è solo una mia idea...cioè quella di sentirmi un pò più sagittario, fisicamente di sicuro.

Vi saluto di buovo!

sonia

inserita il 26/07/2007 14:28:29

- Ciao sonia,
posso dirti la mia di esperienza, con il "vestito-ascendente" del sagittario.

alto, corporatura sviluppata, risata pronta, candore nei confronti negli altri ma anche una certa puntigliosità di fondo; considerazione delle cose con facilità, attento esame solo dopo una seconda battuta, perchè l'idea è sempre quella di trascinare le cose col proprio spumeggiante entusiasmo.

poca considerazione iniziale dei fattori, dei meccanismi, e dei dettagli. tendenza all'insieme, all'idea, al proseguimento di qualcosa di estraneo all'ordinario, di pulsione verso la novità che era sotto gli occhi di tutti ma mai realizzata, oppure verso la grande idea spirituale che salverà o che porterà verso una nuova visione.

visione delle persone in modo semplice e diretto, senso della compagnia, del cameratismo. a volte tuttavia deciso senso di ascetismo per perseguire le proprie idee, o per forgiarne una in un tempo di studi che sarà scandito dai transiti. senso dei grandi spazi, delle idee che san di profetico e di idealizzato, di saggi che illuminano la vita con le proprie dispense di saggezza e lungimirante esperienza.

disponibile verso gli amici, aperto verso gli estranei, e sincero nelle difficoltà. risulta tuttavia un pò libertino e gaudente nei rapporti affettivi se non vi sono elementi stabili nel tema o se l'ideologia di famiglia non contrasta questa sana tendenza al piacere naturale. non gli piacciono le liti infinite, poichè ama la semplicità anche nei rapporti con il partner; non è un patito del dramma o della tragedia come alcuni segni.

si sente fortunato, e che qualcuno che lo aiuta lo trova sempre, anche se di questi tempi è abbastanza difficile sperare in un "altruismo" disinteressato!

arcangelo

arcangelo

inserita il 26/07/2007 15:15:47

- Grazie infinite Arcangelo...molto molto bella questa descrizione...e che dire?

Mi sa che allora sono proprio un ascendente sagittario.

Fisicamente corrispondo per via dei lineamenti del viso, dei miei occhi chiari, capelli castani e ricci (sto leggendo però le descrizioni relative ai primi 5 gradi dell'ascendente) ecc...

E caratterialmente ci sono abbastanza...io ho sempre però confuso un pò il tutto perchè in prima in sagittario ho proprio nettuno!

Grazie mille!

p.s. ascendenti scorpione cercasi!

sonia

inserita il 26/07/2007 16:43:17

- Cara Sonia,

io sono ascendente scorpione come ho scritto in precedenza e in effetti nel mio intervento non l'ho descritto molto.

Considerando che l'ascendente è la maschera con cui ci presentiamo al mondo, è il modo con qui iniziamo le cose, direi che di primo acchito sono molto guardinga, ho bisogno di studiare chi mi sta davanti, la nuova situazione, quindi in un primo momento sono molto silenziosa e osservatrice, spesso questo atteggiamento viene preso per superbia, altezzosità ma in realtà è solo una difesa; tutti i miei sensi sono in allerta e così percepisco il clima emotivo dell'ambiente dove mi trovo e in base ad esso mi lascio un pò andare o ... mi chiudo ancora di più.

Devo dire che non sono per niente pessimista, ho una visione spirituale della vita (sole sagittario) non credo al destino semmai questo ascendente mi dà un approccio complesso con la vita, non sono ne semplice nè leggera tendo a andare a fondo alle cose, non mi fermo mai agli aspetti superficiali della realtà e questo non sempre è un bene, mi manca un pò della spensieratezza gemellina.

Anch'io come te Sonia e mi sembra anche Arcangelo, ho nettuno in prima il che complica le cose perchè se da una parte l'ascendente scorpione mi obbliga spontaneamente a difendermi e a tenere le distanze, nettuno vorrebbe azzerare le distanze emotive... e così è tutto un gioco di equilibri tra distanza ma ... non troppo !

Per ora vi saluto

ciao

Lara

Aral

inserita il 26/07/2007 18:09:28

- Sai Lara che mi hai messo in difficoltà?

Rischio di cadere di nuovo nel mio dubbio storico...

Io comunque cerco di essere positiva, questo come linea generale...lo scorpione forse per certi versi lo sento affine per via di alcuni aspetti nel mio tema che simboleggiano una certa chiusura, soprattutto nella fase dell'adolescenza.

Rifletterò su questi due ascendenti.

Non può essere che una persona sia un pò entrambi, vero? Dato che comunque l'ascendente cade alla fine di uno e all'inizio dell'altro.

Peccato non avere almeno un tema stabile e non così ballerino per soli 5/10 minuti di differenza come orario di nascita.
L'astrologia è già complicata in più quando non si ha una base corretta d'interpretazione...mmmh, è ancora più difficile.

Siete stati preziosi come sempre, cercherò di capire bene come mi "vesto" io.

Grazie ancora, ciao ciao!

sonia

inserita il 26/07/2007 20:47:25

- Cara Sonia,

sai credo che sia un pò difficile cercare di intuire così quale possa essere il tuo ascendente... credo che succeda come quando si leggono i sintomi delle malattie che ce li sentiamo tutti addosso...

Anch'io anni fa, molto prima di iniziare a studiare astrologia mi ero calcolata l'ascendente (sai con le tabelle con una serie di calcoli strani) con un ora un pò approssimativa e risultava essere bilancia così per anni ho creduto di avere questo ascendente.

Quando ho cominciato a studiare seriamente mi sono decisa ad andare in comune e ho richiesto il certificato di nascita e finalmente con l'ora precisa mi sono ritrova con un ascendente diverso ma finalmente corretto.

Credo che sia l'unica soluzione che spazi via dubbi e perplessità.

Ti auguro buona serata

Lara

Aral

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010