|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
SOLE - ASCENDENTE DUPLICI EFFETTI
discussione inserita da sonia |
|
Ho provato a vagare alla ricerca di qualche notizia in merito, ma non ho trovato nulla in grado di darmi una risposta precisa…mi rivolgo quindi al forum per questo quesito sperando possa nascere una discussione estesa che coinvolga tutti magari relativamente agli aspetti tra sole e ascendente:
nel mio tema natale sole (casa sesta ultimi gradi toro) e ascendente (sagittario primi gradi) sono opposti
da qui una serie di riflessioni che non mi portano però a inquadrare correttamente gli effetti di un transito sull’uno e sull’altro e quindi nell’insieme.
Mi spiego meglio (spero! ^_^):
ad esempio un transito di quadratura di saturno sul sole coinvolge (nel mio caso almeno per via dei gradi ecc…sarà così) e sempre in aspetto di quadratura l’ascendente…quindi credo potrei avvertire maggiore restrizione e ottenere una spinta maggiore alla crescita? Avvertire quindi certi transiti in maniera più intensa?
Per contro un pianeta che fa congiunzione ad esempio al Sole va ad opporre l’ascendente, e viceversa…quindi è come se uno spingesse e l’altro aspetto contemporaneamente limitasse?
Per questo caso ad esempio tempo fa ho avuto plutone in congiunzione all’ascendente che opponeva però il sole.
Possibile che la persona per questi aspetti viva continuamente una sorta di tira e molla?
A livello psicologico cosa comporta il fatto di avere in opposizione due dei simboli più importanti di un tema natale?
Se vi va di parlarne…mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze così da poter trarre per il mio caso qualche informazione aggiuntiva.
Un saluto a tutti!
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 27 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 26/07/2007 22:56:31
- Cara Lara,
il fatto è che nel mio caso davvero soli 5 minuti fanno una grossa differenza nel mio tema natale.
Sono nata con difficoltà, mia mamma soprattutto quindi il dubbio è che poi sia stato segnato l'orario di nascita a pericolo scampato...il mio dubbio è relativo a questo episodio.
Io addirittura ho il tesserino del reparto in cui c'è indicato come orario le 20, ma con le osservazioni di prima il dubbio mi resta.
Se invece che alle ore 20 fossi nata anche solo alle 19:55 mi cambia l'ascendente da sagittario a scorpione...Saturno dall'ottava passerebbe in nona, così come Marte e Venere dalla 4^ alla 5^ e il sole invece di essere in sesta me lo ritroverei in settima...forse ora è più chiaro perchè sono fissata con quei 5 minuti!!!!
Un saluto e buona giornata per domani, grazie per l'attenzione.
|
sonia |
|
|
inserita il 27/07/2007 00:28:31
- cara Sonia,
a volte, per arrivare all'ascendente è interessante valutare alcune altre cose dato che l'ascendente è un punto assai sensibile: ad esempio la nascita.
In genere, se non ci sono pianeti o aspetti dinamici su di esso, la nascita con ascendente Sagittario è festosa, senza eccessive complicazioni mentre con l'ascendente scorpione la nascita spesso è un po' sofferta, con qualche complicazione e qualche ansia.
Inoltre, il discendente è un altro punto iteressante perchè il primo darebbe un discendente Gemelli e il secondo invece un discendente Toro ed è interessante il concetto di "relazione" che tu hai mente: il primo poggia su qualcosa di divertente e, come conseguenza attirerai personaggi che riflettono la tua parte giocosa, adolescenziale, magari anche un po' leggera e brillante in cui vi deve essere una forte componente intellettuale venata di instabilità; mentre il secondo poggia su un'idea di relazione stabile, solida, incentrata su un concetto di fedeltà e di sicurezza; questo farà si che le persone che attrai rifletteranno una forte passionalità, magari un po' di monotonia ma sicuramente affidabilità.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 27/07/2007 09:35:45
- Buongiorno a tutti!
Quanto scrivi Lidia è davvero molto interessante.
Relativamente alla mia nascita credo ci sia stato davvero poco di gioioso...io stavo morendo soffocata, mia madre non aveva più forze e poi le è toccata anche una trasfusione...sono nata con taglio cesareo dopo un'intera giornata di travaglio e dopo che i medici avevano fatto apporre a mio padre la firma su chi delle due salvare.
In preventivo poi c'era una trasfusione anche per me nel caso fossi nata con il gruppo sanguigno raro di mia madre, ma questo almeno non m'è toccato!
Sono nata con il cordone intorno al collo e sia io che mia madre abbiamo poi passato diversi giorni in ospedale perchè lei non si riprendeva.
Da tutto ciò il forte dubbio che l'orario sia stato segnato a emergenza conclusa.
Per quanto riguarda il tipo di relazione che ho in mente è sicuramente del secondo tipo, sono per la relazione stabile e affidabile, un pò del tipo 'per sempre' e con una persona di cui vorrei avere la massima fiduciosa.
Vero però che con le persone che m'interessano ricerco sempre molta affinità mentale e intellettiva.
Il lato giocoso potrebbe anche in questo caso rivestirlo comunque la luna in settima in gemelli e il fatto di non vivere completamente l'ascendente scorpione potrebbe allora essere per via di Nettuno in sagittario.
Beh...non pensavo di essere così tanto complicata!!!!
Ma non c'è proprio un metodo affidabile (a parte il conoscersi bene astrologicamente ::razz::) per la correzione dell'ora?
Comunque proverò lo stesso in comune, sia mai ci sia qualche sorpresa!
|
sonia |
|
|
inserita il 27/07/2007 13:36:40
- ritorno ancora un attimo sull'argomento ascendente e in paticolare sulla nascita.
Io, come ho detto, sono ascendente scorpione ma a differenza di Sonia e di altri casi che conosco, il parto è andato assolutamente bene senza nessuna complicazione.
E' stato un parto naturale e io sono nata di oltre 4 kg.
Allora mi chiedo se in realtà il punto non è tanto cosa è successo oggettivamente ma l'esperienza che ne ha ricavato il bambino, non so darmi altre spiegazioni. E' così Lidia?
ciao
Lara
|
a |
|
|
inserita il 27/07/2007 14:15:55
- care Lara e Sonia,
indubbiamente la differenza la fanno anche gli aspetti all'ascendente.. Se c'è un cesareo, ci saranno anche aspetti di quadratura o di opposizione all'ascendente, magari se il signore dell'ascendente è ben aspettato, la nascita può essere più tranquilla.
Sicuramente quello che intendo dire è che l'ascendente Scorpione imposta un ingresso nella vita un po' sospettoso, diffidente e questo è sempre accompagnato da percezioni un po' ombrose.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 27/07/2007 14:15:58
- dal punto di vista del parto, sono nato con taglio cesareo, e ho l'asc sagittario.
questo prova che anche per ascendenti simili (sagittario) la nascita è stata diversa. mi dispiace che questo non possa essere un indizio per sonia, a questo punto bisogna riflettere sui pianeti e sulle case.
condivido pienamente con aral-lara l'esperienza degli oltre 4 kg, 4.350 per l'esattezza!
questo penso sia da addebitare a giove in 12a..nell'ultimo periodo della gravidanza abbiamo avuto un ingrossamento "sensibile"? lidia?
|
arcangelo |
|
|
inserita il 27/07/2007 14:20:24
- Caro Arcangelo,
interessante questa ipotesi del collegamento tra giove in XII e il peso "over" alla nascita.
Ce lo confermi Lidia ?
Ciao
Lara
|
Aral |
|
|
inserita il 27/07/2007 14:44:19
- A questo punto credo di essere ancora molto imbranatina io con l'astrologia...perchè uno dovrebbe riuscire a sentire se si veste più da scorpione o da sagittario, no?
Non sono poi segni neanche molto simili.
Credo che nel mio caso il tutto venga confuso da nettuno in prima che, pur non essendo in aspetto all'ascendente in nessun modo, è comunque nel suo domicilio e in prima, così se fossi ascendente scorpione potrei vivere le stesse sensazioni di Lara.
In questi momenti mi demoralizzo un pochetto.
Per rispondere a quanto detto da Lidia...per la mia nascita difficile, in aspetto all'ascendente ci sono comunque il sole e lilith opposti.
|
sonia |
|
|
inserita il 27/07/2007 14:57:18
- Cara Sonia,
ma certo che dalla descrizione della tua nascita credo proprio che sei asc.scorpione, tra l'altro confermi che nel legame affettivo cerchi sicurezza e stabilità come vuole il toro in VII.
Credo che questi sono dati abbastanza oggettivi.
ciao
Lara
N.b anch'io ho nettuno in I
|
Aral |
|
|
inserita il 31/07/2007 17:10:49
- caro Arcangelo,
sicuramente il Giove in XIIa può essere letto o come ultimi mesi di gravidanza sereni (se Giove è ben aspettato) è come dire che si sono intuite tante possibilità e quindi ci si è avviati alla vita sereni.
Di solito il bambino un po' sovrappeso è dato da un Giove un po' leso in quanto crea qualche difficoltà alla nascita e, inoltre, l'essere sovrappeso è sempre visto come una difesa dal mondo.
In ogni caso, Giove in XIIa casa indica risorse profonde che accompagneranno tutte le fasi di gestazione (reali o simboliche) e, i soggetti, di tanto in tanto devono entare in una fase di attesa per poi dar vita a qualcosa.
Un abbraccio Lidia
|
Lidia |
|
|
|
|
|
|
|
|
|