|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
SOLE - ASCENDENTE DUPLICI EFFETTI
discussione inserita da sonia |
|
Ho provato a vagare alla ricerca di qualche notizia in merito, ma non ho trovato nulla in grado di darmi una risposta precisa…mi rivolgo quindi al forum per questo quesito sperando possa nascere una discussione estesa che coinvolga tutti magari relativamente agli aspetti tra sole e ascendente:
nel mio tema natale sole (casa sesta ultimi gradi toro) e ascendente (sagittario primi gradi) sono opposti
da qui una serie di riflessioni che non mi portano però a inquadrare correttamente gli effetti di un transito sull’uno e sull’altro e quindi nell’insieme.
Mi spiego meglio (spero! ^_^):
ad esempio un transito di quadratura di saturno sul sole coinvolge (nel mio caso almeno per via dei gradi ecc…sarà così) e sempre in aspetto di quadratura l’ascendente…quindi credo potrei avvertire maggiore restrizione e ottenere una spinta maggiore alla crescita? Avvertire quindi certi transiti in maniera più intensa?
Per contro un pianeta che fa congiunzione ad esempio al Sole va ad opporre l’ascendente, e viceversa…quindi è come se uno spingesse e l’altro aspetto contemporaneamente limitasse?
Per questo caso ad esempio tempo fa ho avuto plutone in congiunzione all’ascendente che opponeva però il sole.
Possibile che la persona per questi aspetti viva continuamente una sorta di tira e molla?
A livello psicologico cosa comporta il fatto di avere in opposizione due dei simboli più importanti di un tema natale?
Se vi va di parlarne…mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze così da poter trarre per il mio caso qualche informazione aggiuntiva.
Un saluto a tutti!
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 27 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 01/08/2007 23:39:33
- Cara Sonia,
anch'io ho l'Asc Scorpione per di più si oppone al Sole in 6^...E' vero quanto detto da Lidia che c'è una scissione fra quello che si appare e quello che si è.
Nell'età dell'adolescenza mi ricordo benissimo la frustrazione nel non esser mai presa sul serio...Sono molto giocosa e allegra (grazie ad una Venere gemelli,il mio segno è Toro),ma quando volevo discutere di cose profonde...mi ridevano in faccia pensando che scherzassi!!!
Confermo il lato profondo e introspettivo dell'ascendente descritto da Aral...mi ci ritrovo molto.
Come te, anch'io ho la 7^ casa nel segno del Toro e le relazioni,per me, devono essere "stabili":le mie vere amicizie durano da oltre vent'anni con lo stesso slancio affettivo!!!
Infine: la mia nascita è stata piuttosto traumatica sopratutto per mia madre che ha avuto momenti terribili(Plutone sestile Asc!),ma che si sono risolti,per fortuna! Sono nata col taglio cesareo deciso all'ultimo momento (mercurio opp Asc!)...
Certo che quest'astrologia mi sbalordisce sempre di più!!!!
Se hai domande fai pure.
Un saluto
Fabiola
|
Fabiola |
|
|
inserita il 02/08/2007 13:24:44
- cara Fabiola,
avere un ascendente opposto al segno solare indica un percorso interno particolare in cui devi apprendere tutto ciò che ti può dare l'ascendente scorpione, ovvero, profondità, capacità di guardare "oltre le apparenze", intensità e capacità di lasciar andare per poi riuscire a scoprire come vivere il tuo Sole Toro in modo che questo segno si raffini e permetta di scoprire quali sono le reali capacità come vuole la sesta, confrontandole con ciò che ti circonda nel mondo.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 02/08/2007 15:37:47
- Grazie mille Fabiola per la tua testimonianza...
Quindi anche tu ascendente e sole opposti!
Ora sono andata parecchio in confusione, e pensa...nel tentativo invece di fare chiarezza e collocare finalmente un pò di pianetini e aspetti al posto giusto!
Mi sa che dovrò procedere con più calma!!!!
|
sonia |
|
|
inserita il 02/08/2007 17:20:45
- Cara Lidia,
per confermare quanto mi hai scritto voglio spiegare due cosette:
Prima di tutto il mio lavoro (part-time)lo svolgo da quando avevo 16 anni ed è stata una scuola di vita sotto tutti i punti di vista. Mi ha permesso di crescere in modo totale per il contatto con il pubblico e per l'attività manuale che sono andata raffinando sempre più (faccio l'estetista)...Se questi non sono valori da 6^ casa...dimmi tu!!!
Inoltre c'è una cosa curiosa che mi viene detta spesso da mio padre (a proposito di scissione Sole\Asc).
Dice che è come se fossi due persone nettamente distinte:al lavoro sono molto seria,precisa,puntuale,professionale...a casa sono l'esatto contrario:gli orari non hanno più valore per me,sono giocherellona e spiritosa,un pò pigrona e molto mamma!!!
Ma chi ha inventato questa disciplina???
Grazie come sempre per la tua attenzione.
Per Sonia:
non ti crucciare...osserva chi sei e cosa fai senza giudicare..le risposte vengono piano piano..
La pazienza è la virtù dei forti.
Te lo dice una che ha Saturno in groppa al Sole!!!!!!!!
Ciao cara
Fabiola
|
Fabiola |
|
|
inserita il 03/08/2007 10:46:42
- Grazie Fabiola,
dovrò procedere con più calma...
Non è poi un discorso sul giudicare e giudicarmi, quanto quello di capire e di capirmi...perchè alcuni aspetti e pianeti ballerini mi mandano un pochetto in crisi, tutto qui!
Grazie ancora!
|
sonia |
|
|
inserita il 04/08/2007 10:50:22
- cara Fabiola,
certo, anche questo è un modo costruttivo per vivere le proprie parti. In effetti, il punto è sempre di vedere l'Io come un soggetto che possiede tante sub personalità.
Assagioli diceva che l'Io è come se si trovasse di fronte ad un armadio carico di vestiti.. (lui ha individuato fino a 36 sub personalità.
Ognuno di questi vestiti serve ad una precisa funzione; quindi c'è quello da lavoro, quello da passeggio, quello da lavoro, quello da sera, quello che utilizziamo per sedurre, per portare a giocare i bambini o il cane.. ecc. ecc.
Allora, nessuno di noi si sognerebbe di utilizzare il pigiama palazzo per portare a spasso il cane.. siamo molto più accorti e funzionali.
Invece, spesso ci comportiamo come se avessimo solo 2 o 3 vestiti nell'armadio e qui ci tarpiamo moltissimo, perchè manchiamo nell'espressione della nostra personalità di tutta una gamma di espressioni che sono li' a formare la nostra unicità ed anche la nostra bellezza.
Invece, noi dovremmo usare tutte le nostre parti, quelle giocose e gioiose, quelle serie, quelle emotive e quelle razionali.. e allora saremmo delle persone complete che non negheranno nessuna parte del loro Se'.
Un bacio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 05/08/2007 22:49:24
- Cara Lidia,
Che bell'esempio quello dei vestiti!!
Mi ha reso l'idea, e se permetti aggiungerei:
se ad ogni vestito indossato ci si sente a proprio agio e viene calzato a pennello vuol dire che si vive in piena totalità il prorpio essere (o Sè o come lo si voglia chiamare)..
Grazie Lidia...i tuoi interventi sono sempre discreti e profondi.
un caro saluto
Fabiola
|
Fabiola |
|
|
|
|
|
|
|
|