mercoledì 11 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

TEMA PROGRESSO
discussione inserita da deva

Ciao

volevo un chiarimento sulla lettura del tema progresso, che sto approfonendo in questo periodo.

Ho visto che scandisce in modo molto chiaro le tappe essenziali della nostra crescita ed evoluzione.

Il passaggio dall'asc.scorpione (mio asc.rdx) all'asc. sagittario segna effettivamente un punto di svolta nella mia modalità di espressione.

Quello che volevo capire meglio riguarda gli aspetti.

Gli aspetti di congiunzione mi sono sostanzialmente chiari.

Le due energie si "fondono" e nel mio caso, per esempio, il sole che si sta congiungendo a venere, acqusirà maggiore apertura, socialità...ecc.

Capisco di meno le opposizioni...

Marte pgr sta andando verso l'opposizione a plutone, che sarà esatta circa fra due anni (ho marte quinconce a plutone rdx)

Ma cosa significa effettivamente...che raggiungeranno il culmine della tensione reciproca...??

10/12/69 Udine 4,15

Grazie

lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 36 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 09/08/2010 13:50:22

- Lara, scusa, approfitto di questo tuo post per farti una domanda sul calcolo progressioni: in base ai tuoi recenti approfondimenti quali progressioni ritieni più utili in un'ottica psicologica ... quelle primarie, secondarie ... credo esistano anche le terziarie ... e c'è un programma che mi puoi suggerire per calcolarle?

Un abbraccio,
Kla

Kla

inserita il 09/08/2010 14:59:02

- ciao Kla

uuhhh che domande mi fai....

Sono ancora io piena di domande e purtroppo non sono in grado di dare risposte.

Non ho idea della differenza tra progressioni primarie o secondarie (figurati terziare...eh...eh...)...so solo che ho letto questo interessantissimo articolo http://www.convivioastrologico.it/studi_collettivi/temaprogresso.htm e ho verificato come effettivamente il tema progresso tracci una linea evolutiva nel tempo.

Il passaggio dell'asc.dallo scorpione al sagittario è segnato da un evento concreto nella mia vita, che traccia veramente una linea netta tra PRIMA e DOPO....sono rimasta di stucco nel trovare questa corrispondenza che risale a 10 anni fa circa.

Quindi, devo dire che sono entusiasta dal sapere che il prossimo anno, dopo ben 26 anni, il sole passerà dal capricorno all'aquario.....wow....

ciao lara

deva

inserita il 09/08/2010 15:01:26

- ....ancora una cosa....

Io lo calcolo nel sito di Astro.

ciao lara

deva

inserita il 09/08/2010 16:48:21

- Bene Deva, ho fatto una ricerca sul motore del forum e ho scoperto che Lidia o Sandra suggeriscono un testo di Alan Leo e che fanno riferimento alle progressioni 1 giorno = 1 anno.

Lidia parla dell'importanza dei cambiamenti di M.C. e di ascendente ... inoltre fa riferimento alla sua collaboratrice Clara Tozzi (vedi il suo articolo dalla pagina 'docenti'), cha a sua volta segnala anche il testo 'Astrologia, karma e trasformazione' di Arroyo, il quale contiene diversi spunti sulle progressioni. ...Ma magari queste info le hai già trovate!

...Anch'io uso 'astro' di Liz Greene ... quindi tu vai su 'carta progressa'? Se è quella, considerando il cambio d'ascendente nella seconda metà del 2004, debbo dire che in quel periodo ho iniziato ad aver chiaro cosa desideravo fare nella vita in base alle mie possibilità del momento -prima era un dramma mettere insieme le mie varie aspirazioni e tradurle concretamente nella realtà- ...e pochi mesi dopo ha iniziato a definirsi la possibilità concreta di un percorso specifico in linea con quello che sentivo e sento ancora essere il mio progetto ... ma in questo caso credo che abbia fatto tanto la congiunzione che urano stava formando col mio sole, rafforzata da saturno congiunto al saturno natale ...senza dimenticare la congiunzione di nettuno a venere-mercurio (scelta "ispirata").

...A questo punto aspetto con ansia il cambio di M.C. del 2012, a maggior ragione considerando che sarà seguito dalla congiunzione di nettuno al sole in pesci ... che forse mi consentirà di provare a "sciogliere" la quadratura radix...

Perdona la digressione personale, ma colgo sempre questi spunti per riflettere... e ovviamente mi rendo disponibile a essere interpretata appena vorrai!!

Smack,
Kla

Kla

inserita il 09/08/2010 16:58:08

- Ah, non so quanto possa contare, ma quando è cambiato di segno l'ascendente pure giove aveva da poco cambiato di segno dall'ariete al toro...

Kla

inserita il 09/08/2010 18:04:18

- ciao Kla

si, si, uso la carta progressa di Astro.

Ascolta....allora adesso la pongo proprio a te la domanda sull'opposizione

Ho visto che nell'agosto del 2007 il sole formava un opposizione al grado con plutone, e so che in questo tipo di carta si guardano solo gli aspetti al grado, quindi adesso è ormai un opposizione che si sta sciogliendo.

Sapresti dirmi cosa ha rappresentato ?? L'hai effettivamente sentita a livello psicologico...??

Tu hai il quinconce sole plutone rdx, mentre io lo stesso aspetto con marte.

La mia ipotesi è questa, dimmi cosa ne pensi.

Visto che l'aspetto di quinconce è un aspetto, spesso, poco consapevole in termini di energie in ballo....è spesso vissuto inconsciamente...o proiettato....l'evoluzione nel tema progresso verso l'aspetto di opposizione, potrebbe rappresentare proprio la maggiore consapevolezza di quelle energie coinvolte....come se si diventasse più consapevoli della dinamica di quinconce...cosa ne dici ??? è stato così per te...??

ciao lara

deva

inserita il 09/08/2010 20:15:04

- Lara, proprio a fine maggio 2007 è morta mia nonna, che per me è sempre stata una seconda mamma, anche perché ha vissuto con la mia famiglia dalla nascita di mia sorella, ossia da quando io avevo 6 anni ... in effetti credo di aver passato più tempo con lei che con mia mamma ... direi che era la persona con cui avevo trascorso la maggior parte della mia vita relazionale. ...Sì, pur essendo preparata a un'eventualità di questo tipo, come è naturale non è stato affatto facile assorbire il colpo ... anche per altre situazioni "di contorno" della mia vita.

Inoltre, proprio il mese precedente avevo iniziato a lavorare nel ruolo in linea con la formazione iniziata due anni prima, anche se comunque all'interno dell'ambito in cui già lavoravo dal 2002 -ambito scolastico-.

Sì, anno significativo adesso che mi ci fai pensare ... beh, in realtà avevo già riflettuto sulla connessione tra la morte di mia nonna e questo nuovo inizio ... ah, tra le altre cose proprio tra maggio e luglio avevo frequentato un corso di formazione on-line per me molto importante ... diciamo anche a livello umano (mi fa un po' ridere perché il corso riguardava proprio l'educazione ai diritti umani!) ... e a scuola ho per la prima volta sperimentato attività di educazione ai diritti umani/empowerment sempre in questo periodo che ti ho indicato ... non so con quali risultati visto che era la prima volta e in questi progetti non è mai facile quantificarli, ma per me è.

Poi vediamo ... a luglio abbiamo ospitato il compagno di mia sorella -lui è di un'altra regione- ... te lo indico perché il quinconce radix con plutone va a toccare la terza casa ... credo che questa cosa abbia maggiormente ufficializzato l'importanza del loro legame (ora vivono insieme da due anni e hanno una bambina).

Ultima cosa ... a fine luglio ho per la prima volta recitato senza copione (anche qui te lo dico per plutone-teatro): precedentemente il gruppo di cui facevo parte aveva sempre interpretato testi con il copione a fronte. Inoltre se non ricordo male era anche il periodo in cui in una lettura avevo interpretato il ruolo di una donna realmente vissuta in un paese vicino al mio e scomparsa tragicamente, in un modo molto misterioso (sempre plutone) ... i fatti furono lungamente oggetto della cronaca nera dell'epoca.

...Forse ti ho detto troppo!! ::razz::

Ultimissima cosa... dunque, non so se ti ricordi -te ne avevo già parlato-, ma io un momento molto critico l'ho vissuto in corrispondenza con la crisi economica del 2008 ... da settembre a gennaio sono rimasta ferma col lavoro ... e considerando che questo si svolge prevalentemente se non esclusivamente durante l'anno scolastico ... possiamo considerare 7 mesi senza lavorare, molto oltre gli abituali ritardi burocratici che mi avevano sempre fatto sperimentale periodi tensione (anche se ora mi rendo conto che la tensione dipende solo da come io filtro gli eventi esterni e non da questi ultimi!!) ... insomma, mi ero quasi convinta a cambiare definitivamente prospettive professionali ... anche se come precedentemente ho continuato a fare domande solo in quell'ambito di lavoro. Beh, non credo che altre "batoste" mi abbiano tolto tanta energia...

Beh, di elementi te ne ho dati a bizzeffe...!

Ora, rispetto alla domanda che mi fai non so cosa risponderti ... io interpreto quel quinconce come potere personale che si manifesta attraverso la comunicazione -terza casa- attraverso modalità pesci/bilancia per i segni coinvolti ... forse tutto quello che ti ho scritto in qualche modo si ricollega... anche se non saprei per quanto riguarda la morte di mia nonna (la terza casa è solo dei fratelli, no?).

Ciao,
Kla

Kla

inserita il 09/08/2010 20:19:45

- non ho finito una frase ... ma non importa...

kla

inserita il 09/08/2010 20:50:04

- Giusto per fare chiarezza... Parliamo di "direzioni", una tecnica previsionale basata su uns emplice concetto: tradurre in tempo la distanza natale tra pianeti o angoli, per identificare il momento in cui formano aspetto.
I metodi sono principalmente tre:
Le direzioni primarie sono la tecnica più antica e complessa, perchè si basano sul rapporto tra rotazione giornaliera della terra e rivoluzione annuale, in pratica traducono in tempo l'arco di longitudine che separa i pianeti. Poi ci sono le direzioni secondarie, che mettono in relazione 1 giorno con 1 anno, e sono solo queste ad essere chiamate progressioni. Le direzioni simboliche hanno la comparazione 1 grado un anno, che è una semplificazione delle direzioni basate sull'arco solare (cioè il passo reale del sole). Le cosiddette terziarie credo mettano in relazione un giorno con un mese, ma non sono utilizzate da nessuno!
In astrologia umanistica si usano più spesso le secondarie, cioè appunto le progressioni. L'abitudine è quella di stilare il tema progresso, cioè calcolato per il giorno del compleanno, ma in teoria si possono calcolare progressioni per ogni giorno.
Ciao!

Sandra

inserita il 09/08/2010 21:34:23

- Eh, già Sandra... da brava pesci ho fatto un po' di confusione!::razz:: ... grazie per il chiarimento!!

Kla

1 l 2 l 3 l 4

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010