IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Astrologia |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: Tema progresso |
Ciao
volevo un chiarimento sulla lettura del tema progresso, che sto approfonendo in questo periodo. Ho visto che scandisce in modo molto chiaro le tappe essenziali della nostra crescita ed evoluzione. Il passaggio dall'asc.scorpione (mio asc.rdx) all'asc. sagittario segna effettivamente un punto di svolta nella mia modalità di espressione. Quello che volevo capire meglio riguarda gli aspetti. Gli aspetti di congiunzione mi sono sostanzialmente chiari. Le due energie si "fondono" e nel mio caso, per esempio, il sole che si sta congiungendo a venere, acqusirà maggiore apertura, socialità...ecc. Capisco di meno le opposizioni... Marte pgr sta andando verso l'opposizione a plutone, che sarà esatta circa fra due anni (ho marte quinconce a plutone rdx) Ma cosa significa effettivamente...che raggiungeranno il culmine della tensione reciproca...?? 10/12/69 Udine 4,15 Grazie lara |
a cura di deva |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 09/08/2010 13:50:22 |
Lara, scusa, approfitto di questo tuo post per farti una domanda sul calcolo progressioni: in base ai tuoi recenti approfondimenti quali progressioni ritieni più utili in un'ottica psicologica ... quelle primarie, secondarie ... credo esistano anche le terziarie ... e c'è un programma che mi puoi suggerire per calcolarle?
Un abbraccio, Kla |
a cura di KLA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 09/08/2010 14:59:02 |
ciao Kla
uuhhh che domande mi fai.... Sono ancora io piena di domande e purtroppo non sono in grado di dare risposte. Non ho idea della differenza tra progressioni primarie o secondarie (figurati terziare...eh...eh...)...so solo che ho letto questo interessantissimo articolo http://www.convivioastrologico.it/studi_collettivi/temaprogresso.htm e ho verificato come effettivamente il tema progresso tracci una linea evolutiva nel tempo. Il passaggio dell'asc.dallo scorpione al sagittario è segnato da un evento concreto nella mia vita, che traccia veramente una linea netta tra PRIMA e DOPO....sono rimasta di stucco nel trovare questa corrispondenza che risale a 10 anni fa circa. Quindi, devo dire che sono entusiasta dal sapere che il prossimo anno, dopo ben 26 anni, il sole passerà dal capricorno all'aquario.....wow.... ciao lara |
a cura di DEVA |
del 09/08/2010 15:01:26 |
....ancora una cosa....
Io lo calcolo nel sito di Astro. ciao lara |
a cura di DEVA |
del 09/08/2010 16:48:21 |
Bene Deva, ho fatto una ricerca sul motore del forum e ho scoperto che Lidia o Sandra suggeriscono un testo di Alan Leo e che fanno riferimento alle progressioni 1 giorno = 1 anno.
Lidia parla dell'importanza dei cambiamenti di M.C. e di ascendente ... inoltre fa riferimento alla sua collaboratrice Clara Tozzi (vedi il suo articolo dalla pagina 'docenti'), cha a sua volta segnala anche il testo 'Astrologia, karma e trasformazione' di Arroyo, il quale contiene diversi spunti sulle progressioni. ...Ma magari queste info le hai già trovate! ...Anch'io uso 'astro' di Liz Greene ... quindi tu vai su 'carta progressa'? Se è quella, considerando il cambio d'ascendente nella seconda metà del 2004, debbo dire che in quel periodo ho iniziato ad aver chiaro cosa desideravo fare nella vita in base alle mie possibilità del momento -prima era un dramma mettere insieme le mie varie aspirazioni e tradurle concretamente nella realtà- ...e pochi mesi dopo ha iniziato a definirsi la possibilità concreta di un percorso specifico in linea con quello che sentivo e sento ancora essere il mio progetto ... ma in questo caso credo che abbia fatto tanto la congiunzione che urano stava formando col mio sole, rafforzata da saturno congiunto al saturno natale ...senza dimenticare la congiunzione di nettuno a venere-mercurio (scelta "ispirata"). ...A questo punto aspetto con ansia il cambio di M.C. del 2012, a maggior ragione considerando che sarà seguito dalla congiunzione di nettuno al sole in pesci ... che forse mi consentirà di provare a "sciogliere" la quadratura radix... Perdona la digressione personale, ma colgo sempre questi spunti per riflettere... e ovviamente mi rendo disponibile a essere interpretata appena vorrai!! Smack, Kla |
a cura di KLA |
del 09/08/2010 16:58:08 |
Ah, non so quanto possa contare, ma quando è cambiato di segno l'ascendente pure giove aveva da poco cambiato di segno dall'ariete al toro...
|
a cura di KLA |
del 09/08/2010 18:04:18 |
ciao Kla
si, si, uso la carta progressa di Astro. Ascolta....allora adesso la pongo proprio a te la domanda sull'opposizione Ho visto che nell'agosto del 2007 il sole formava un opposizione al grado con plutone, e so che in questo tipo di carta si guardano solo gli aspetti al grado, quindi adesso è ormai un opposizione che si sta sciogliendo. Sapresti dirmi cosa ha rappresentato ?? L'hai effettivamente sentita a livello psicologico...?? Tu hai il quinconce sole plutone rdx, mentre io lo stesso aspetto con marte. La mia ipotesi è questa, dimmi cosa ne pensi. Visto che l'aspetto di quinconce è un aspetto, spesso, poco consapevole in termini di energie in ballo....è spesso vissuto inconsciamente...o proiettato....l'evoluzione nel tema progresso verso l'aspetto di opposizione, potrebbe rappresentare proprio la maggiore consapevolezza di quelle energie coinvolte....come se si diventasse più consapevoli della dinamica di quinconce...cosa ne dici ??? è stato così per te...?? ciao lara |
a cura di DEVA |
del 09/08/2010 20:15:04 |
Lara, proprio a fine maggio 2007 è morta mia nonna, che per me è sempre stata una seconda mamma, anche perché ha vissuto con la mia famiglia dalla nascita di mia sorella, ossia da quando io avevo 6 anni ... in effetti credo di aver passato più tempo con lei che con mia mamma ... direi che era la persona con cui avevo trascorso la maggior parte della mia vita relazionale. ...Sì, pur essendo preparata a un'eventualità di questo tipo, come è naturale non è stato affatto facile assorbire il colpo ... anche per altre situazioni "di contorno" della mia vita.
Inoltre, proprio il mese precedente avevo iniziato a lavorare nel ruolo in linea con la formazione iniziata due anni prima, anche se comunque all'interno dell'ambito in cui già lavoravo dal 2002 -ambito scolastico-. Sì, anno significativo adesso che mi ci fai pensare ... beh, in realtà avevo già riflettuto sulla connessione tra la morte di mia nonna e questo nuovo inizio ... ah, tra le altre cose proprio tra maggio e luglio avevo frequentato un corso di formazione on-line per me molto importante ... diciamo anche a livello umano (mi fa un po' ridere perché il corso riguardava proprio l'educazione ai diritti umani!) ... e a scuola ho per la prima volta sperimentato attività di educazione ai diritti umani/empowerment sempre in questo periodo che ti ho indicato ... non so con quali risultati visto che era la prima volta e in questi progetti non è mai facile quantificarli, ma per me è. Poi vediamo ... a luglio abbiamo ospitato il compagno di mia sorella -lui è di un'altra regione- ... te lo indico perché il quinconce radix con plutone va a toccare la terza casa ... credo che questa cosa abbia maggiormente ufficializzato l'importanza del loro legame (ora vivono insieme da due anni e hanno una bambina). Ultima cosa ... a fine luglio ho per la prima volta recitato senza copione (anche qui te lo dico per plutone-teatro): precedentemente il gruppo di cui facevo parte aveva sempre interpretato testi con il copione a fronte. Inoltre se non ricordo male era anche il periodo in cui in una lettura avevo interpretato il ruolo di una donna realmente vissuta in un paese vicino al mio e scomparsa tragicamente, in un modo molto misterioso (sempre plutone) ... i fatti furono lungamente oggetto della cronaca nera dell'epoca. ...Forse ti ho detto troppo!! ::razz:: Ultimissima cosa... dunque, non so se ti ricordi -te ne avevo già parlato-, ma io un momento molto critico l'ho vissuto in corrispondenza con la crisi economica del 2008 ... da settembre a gennaio sono rimasta ferma col lavoro ... e considerando che questo si svolge prevalentemente se non esclusivamente durante l'anno scolastico ... possiamo considerare 7 mesi senza lavorare, molto oltre gli abituali ritardi burocratici che mi avevano sempre fatto sperimentale periodi tensione (anche se ora mi rendo conto che la tensione dipende solo da come io filtro gli eventi esterni e non da questi ultimi!!) ... insomma, mi ero quasi convinta a cambiare definitivamente prospettive professionali ... anche se come precedentemente ho continuato a fare domande solo in quell'ambito di lavoro. Beh, non credo che altre "batoste" mi abbiano tolto tanta energia... Beh, di elementi te ne ho dati a bizzeffe...! Ora, rispetto alla domanda che mi fai non so cosa risponderti ... io interpreto quel quinconce come potere personale che si manifesta attraverso la comunicazione -terza casa- attraverso modalità pesci/bilancia per i segni coinvolti ... forse tutto quello che ti ho scritto in qualche modo si ricollega... anche se non saprei per quanto riguarda la morte di mia nonna (la terza casa è solo dei fratelli, no?). Ciao, Kla |
a cura di KLA |
del 09/08/2010 20:19:45 |
non ho finito una frase ... ma non importa...
|
a cura di KLA |
del 09/08/2010 20:50:04 |
Giusto per fare chiarezza... Parliamo di "direzioni", una tecnica previsionale basata su uns emplice concetto: tradurre in tempo la distanza natale tra pianeti o angoli, per identificare il momento in cui formano aspetto.
I metodi sono principalmente tre: Le direzioni primarie sono la tecnica più antica e complessa, perchè si basano sul rapporto tra rotazione giornaliera della terra e rivoluzione annuale, in pratica traducono in tempo l'arco di longitudine che separa i pianeti. Poi ci sono le direzioni secondarie, che mettono in relazione 1 giorno con 1 anno, e sono solo queste ad essere chiamate progressioni. Le direzioni simboliche hanno la comparazione 1 grado un anno, che è una semplificazione delle direzioni basate sull'arco solare (cioè il passo reale del sole). Le cosiddette terziarie credo mettano in relazione un giorno con un mese, ma non sono utilizzate da nessuno! In astrologia umanistica si usano più spesso le secondarie, cioè appunto le progressioni. L'abitudine è quella di stilare il tema progresso, cioè calcolato per il giorno del compleanno, ma in teoria si possono calcolare progressioni per ogni giorno. Ciao! |
a cura di SANDRA |
del 09/08/2010 21:34:23 |
Eh, già Sandra... da brava pesci ho fatto un po' di confusione!::razz:: ... grazie per il chiarimento!!
|
a cura di KLA |
del 10/08/2010 06:56:03 |
ciao Kla
dunque....l'opposizione progressa di plutone al sole si verifica al grado nel 2007 e coinvolge l'VIII casa solare e la II, e la morte di tua nonna può certamente rappresentare una momento di grande destabilizzazione nella tua vita, a cui seguono l'anno successivo i problemi sul lavoro. Psicologicamente (visto che è in quest'ottica che si guarda la carta progressa, da quello che ho capito) è stato un momento difficile in cui ti è "mancata la terra sotto i piedi"....mi verrebbe da dire...in cui hai dovuto far fronte alla perdita in termini relazionali, emotivi (tua nonna, VIII casa) sia in termini concreti, materiali e quindi legati alla sicurezza tangibile (II casa). Che ne pensi ?? ciao lara |
a cura di DEVA |
del 10/08/2010 08:31:22 |
...approfondisco ulteriormente...
Quindi, Kla, facendo le connessioni anche con il tuo tema rdx, come hai fatto tu, si potrebbe proprio dire che l'aspetto di opposizione del tema pgr, abbia rappresentato un momento di maggiore consapevolezza di questa energia...perchè viene vissuta in modo più ..eslplicito. è così...? ciao lara |
a cura di DEVA |
del 10/08/2010 12:06:19 |
Sì, ...direi di sì Lara. Tieni anche presente che la situazione lavorativa è sempre stata precaria/instabile ...e che mia nonna aveva scoperto la malattia che alla lunga ha portato alla sua morte nella seconda metà del 2001 ... guarda caso un'altra connessione col lavoro che svolgo perché come ti dicevo ho iniziato a lavorare in ambito scolastico nel 2002 (pochi mesi dopo).
Comunque, se dovessi indicare il momento della mia vita in cui maggiormente ho avvertito un senso di precarietà farei riferimento proprio al periodo successivo alla morte di mia nonna con l'apice durante la crisi lavorativa. Un'altra cosa ... cosa ti fa venire in mente la quasi contemporanea congiunzione di mercurio al sole nella carta progressa? Ciao, kla |
a cura di KLA |
del 10/08/2010 14:14:00 |
ciao Kla
la cong.di mercurio al sole diventa esatta solo nel 2009. Dovrebbe corrispondere all'acquisizione, da parte del sole, di caratteristiche mercuriali....quindi maggiore capacità comunicativa, considerato che hai un sole pesci, potrebbe corrispondere ad un attitudine più razionale, meno dispersiva, più decisa (sole e mercurio pgr in ariete). Invece è interessante notare che, sempre nel 2007, esattamente ad aprile, ai avuto la cong.della luna al sole, il che significa che è iniziato un nuovo ciclo lunare. ciao lara |
a cura di DEVA |
del 10/08/2010 15:15:14 |
Nonostante sia pesci, con tutta quest'aria nel tema non so se mi ha fatto bene acquisire un'attitudine ancora più razionale..!!! ... A parte gli scherzi -ma mica poi tanto...-... potrei dire che dal 2009, avendo iniziato a scrivere in questo forum e nel blog, elaboro più facilmente alcune mie dinamiche interne ... anche grazie al confronto con gli altri partecipanti!:okok:: ...Comunque già dal settembre del 2007 avevo iniziato a tenere una sorta di diario periodico, che poi da quando ho iniziato a scrivere sul forum ho praticamente mollato..
...Poi l'anno scorso ho proprio messo a fuoco attraverso un lavoro di gruppo, che tra l'altro aveva la finalità di produrre un elaborato scritto, le basi di una ricerca che mi interessa tantissimo. Ti chiedo un'ultima cosa: quanto durano più o meno i cicli lunari? Ciao e grazie, Kla |
a cura di KLA |
del 10/08/2010 16:25:02 |
ciao Kla
beh...allora il senso della cong.mercurio sole è proprio chiara.... Il ciclo della luna dura 28 anni e mezzo. Kla...sono davvero entusiasta di questo "sistema", che traccia veramente con precisione le tappe evolutive. ciao lara |
a cura di DEVA |
del 10/08/2010 17:31:38 |
Già Lara, sembra proprio efficace! A dir la verità tempo fa avevo già osservato la congiunzione sole-mercurio nella carta progressa e mi aveva stupito la sincronia con il periodo della mia vita in cui mi è riuscito naturalmente e decisamente più facile tradurre i miei pensieri nella forma scritta e metterli più chiaramente a fuoco.
Ah.. Un'ultimo evento decisivo è avvenuto a cavallo tra il 2009 e il 2010: la decisione dei miei di destinare a mia sorella appena diventata mamma e a me una donazione -tipo un'anticipazione dell'eredità- per sitemare le rispettive situazioni abitative. Ciao, Kla |
a cura di KLA |
del 10/08/2010 17:34:01 |
Nooooo!!! ...'Un ultimo' con l'apostrofoo!!! Acc. ...!!
|
a cura di KLA |
del 11/08/2010 21:23:32 |
Uh, Lara ... mi sono venute in mente altre due cose "plutonianamente" importanti per la ricerca in questione! Sempre a settembre 2008 ho rotto col mio gruppo di teatro (scontro col coordinatore/potere + seconda casa visibilità/teatro) e mia sorella -forse già da luglio o agosto, ma non ricordo bene- si è trasferita in una regione molto lontana dalla mia (plutone natale nella terza casa dei fratelli). Inoltre già dopo la morte di mia nonna -nel 2007- io e mia sorella avevamo ricevuto una sorta di eredità, anche se inferiore alla somma ricevuta dai nostri genitori successivamente. ...Altra carne sul fuoco!!
…E qui chiudo veramente! ...Ciaoooo!! |
a cura di KLA |
del 17/08/2010 23:17:47 |
ciao a tutte!
io nella progressione avrò venere sulla mia luna cosa potrebbe significare? grazie per la risposta barbara la mia venere progressa sarà sulla mia luna natale cancro nel 2012 cosa potrebbe verificarsi? un bacio |
a cura di BARBARA |
del 17/08/2010 23:32:36 |
Forse avrai modo di integrare la tua energia femminile materna con quella da vera e propria 'femmina' ... insomma, un momento interessante per la vita affettiva, ora la butto proprio lì ... soprattutto se nel tema radix luna e venere sono tra loro "lontane".
Ciao, Kla |
a cura di KLA |
del 18/08/2010 20:41:29 |
cara Kia lo spero davvero di cuore sai sono sola da 7 anni!!! speriamo che questo incontro luna venere porti un uomo da amare !!!!ti ringrazio molto.
|
a cura di BARBARA |
del 19/08/2010 00:39:03 |
..e io da più tempo ancora barbara! ti dirò di più ... quando ho avuto questa progressione non mi sono fidanzata né ho vissuto avventure sentimentali!! e in contemporanea c'erano pure dei bei transiti molto importanti che coinvolgevano sole e venere-settima casa! ... non è per smontarti, è che credo che dovresti innanzitutto pensare a un cambiamento interno!! ...ma non è detto che per te sarà solo così!
...non volermi male, ciao, kla |
a cura di KLA |
del 19/08/2010 00:41:36 |
...comunque un in bocca al lupo di cuore!!
|
a cura di KLA PER BARBARA |
del 19/08/2010 19:36:04 |
sig :(
mi dai i tiu dato voglio capire come mai,,,,,, |
a cura di BARBARA |
del 19/08/2010 20:12:21 |
Nata in provincia di Milano il 28/2/1976 tra le 15.00 e le 15.40 (molto probabilmente non oltre le 15.20). I sintomi astrologici di "zittellaggine" ci sono tutti, ma io credo che si tratti soprattutto dei quadrati sole - nettuno in quinta e saturno - giove al medio cielo (giove è signore della quinta e saturno è in dodicesima quinconce alla luna in settima). Poi forse influisce anche la quadratura di venere in acquario in settima a urano in quarta...
...Tu che ne pensi? ::???:: Grazie e a presto, Kla |
a cura di KLA - BARBARA |
del 20/08/2010 00:25:41 |
cara KIA appena ho un secondomi metto in pace e guardo la tua carta del cielo e ti dico la mia
grazie! ma non ci posso credere!!!!!!!!!!! io mi sento in un castigo eterno senza vivere l'amore non è vita! |
a cura di BARBARA |
del 20/08/2010 20:57:25 |
Tesoro ma nn hai mai avuto la venere sulla luna progressa!
|
a cura di BARBARA |
del 20/08/2010 21:06:34 |
Barbara, ma non ho avuto luna e venere progresse congiunte nel 2005...? ::???:: A questo punto spero di non aver capito bene le progressioni...
Ciao! |
a cura di KLA |
del 20/08/2010 23:28:55 |
no tesoro!
vedi devi calcolare un grado un anno io ho la luna a 28 gradi cancro e la venere in gemelli a 4 gradi, tra 2 anni la mia venere sarà a 28 gradi cancro proprio sopra la mia luna natale riesco a farmi capire? |
a cura di BARBARA |
del 21/08/2010 17:05:22 |
Ascolta Barbara, a pensarci non posso aver sbagliato: sono andata sul sito fondato da Liz Greene, www.astro.com, e ho selezionato 'Carta Progressa'. ...Inoltre Deva stessa ha individuato le mie stesse progressioni (opposizione sole-plutone e congiunzione sole- mercurio)... ::???::
Non è che tu invece fai riferimento ad altre direzioni?? Ciao, Kla |
a cura di KLA |
del 21/08/2010 22:05:11 |
ma infatti tu orli di sole non di venere su luna... bacio
|
a cura di BARBARA |
del 21/08/2010 22:25:14 |
le progressioni non riguardano venere su luna ok?
ma il sole |
a cura di BARBARA |
del 22/08/2010 11:01:37 |
No Barbara .. riguardano il sole quelle di cui ho parlato con Lara.
Se vai su astro.com, inserisci i miei dati e selezioni 'Cata Progressa' per il 2005 ... ti usciranno luna e venere progresse congiunte. Baci, Kla |
a cura di KLA |
del 22/08/2010 17:35:50 |
si tesoro ma devi considerare la venere tua che procede----avanza e va sulla tua luna di nascita ok?
|
a cura di BARBARA |
del 22/08/2010 17:56:21 |
Rileggiti la mia discussione con Deva e capirai che invece noi abbiamo fatto un altro calcolo.
...Inoltre, se è come dici, perché nelle progressioni di astro.com non apparirebbero gli astri radix? In questo modo la carta non avrebbe una grandissima utilità.. Perdona l'insistenza ma a questo punto è fondamentale chiarire, perchè se è come dici non avrebbero più senso le interpretazioni che Deva ha fatto rispetto alle congiunzioni sole-luna e sole-mercurio. Ciao, Kla |
a cura di KLA |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |