mercoledì 4 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

TEMA NATALE DESTINO O POTENZIALE?
discussione inserita da Giusi

Scusate. Ho già scritto ma ci riprovo perchè non ho capito dov'è finito il post. Da quando è nato il mio bimbo, Raffaele 30-08-2009 ore 17.47 Coassolo Torinese mi chiedo se le indicazioni che si possono leggere nel TN sono tali alla nascita, qualsiasi cosa possa fare una madre o sono potenziali che come genitore si possono in qualche modo 'usare' per aiutare uno sviluppo più armonico. La domanda nasce da una serie di aspetti della luna (in Capricorno casa XII, congiunta all'ASC, opposta a marte in cancro e quadrata a mercurio) che mi lasciano perplessa. E' vero che questi primi 9 mesi sono stati faticosi, difficili, solitari e isolati e che io non posso considerarmi una mamma giovane (Torino 10-09-1968 ore 16.45) come quella luna lascia giustamente pensare. Però è nato in casa, il parto non è stato complicato, ha tenuto la placenta fino al terzo giorno quando il cordone è caduto da solo, è tuttora allattato al seno spesso e volentieri e dorme con mamma e papà. Possibile che tutti questi sforzi per una nascita dolce siano confluiti in quella congiunzione giove nettuno chirone in prima e a me sia rimasta solo l'impronta di madre vecchia severa e arida???? E cosa posso fare per cercare di renderla comunque un'esperienza utile se non accogliente visto il suo vissuto che mi sembra inequivocabile?? Grazie. Spero che questo secondo post arrivi. Saluti a tutti.

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 23 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 21/06/2010 13:54:19

- ciao Giusi

tuo figlio ha una larga opposizione della luna a marte ma non il quadrato di mercurio e ha un bel trigono al sole.

Giusi, personalmente non credo che possiamo condizionare in qualche modo gli elementi o gli aspetti del tema dei nostri figli...come potremmo avere questo potere ???

Ogni figlio ci arriva col suo personale bagaglio da gestire che proprio attraverso noi genitori può sperimentare al meglio.

Noi possiamo fare tutto il possibile per loro, ci possiamo (e dobbiamo) mettere tutto il nostro migliore impegno, ma il "risultato" dipende da molti elementi che non sono certo tutti sotto il nostro controllo.

ciao lara

deva

inserita il 21/06/2010 16:03:45

- cara Giusi,
sei di Coassolo... lo sai che io abito a 10 km da te? Fantastico!"
Detto questo, voglio ricordarti che un tema natale rappresenta in NUCE tutto il potenziale di un bambino e, quindi, di una persona futura.
Questo significa che, a livello SIMBOLICO, ciò che è potenziale dovrà essere in qualche modo parte della vita del soggetto ma, le modalità attraverso le quali si può vivere nella realtà possono cambiare ed anche di molto.
E poi, perchè mai tu devi essere la madre severa e acida? I simboli vanno visti nel loro lato luminoso non solo in quello ombra.
Vorrei anche tranquillizzarti sul fatto che i bambini scelgono anche i genitori in base al loro percorso e quindi, tu sei la mamma giusta per il percorso del tuo bambino.
La Luna in Capricorno rifletto una persona responsabile, su cui si può contare.. una roccia a cui appoggiarsi. L'opposizione a Marte indica che ci sono delle frustrazioni che lui sente dentro di te.. e che dovrai affrontare in modo da non lasciar trapelare la tua rabbia che, di tanto in tanto, affiora nel tuo rapporto. Però, vorrei dire che questa segnatura è qualcosa che lui ha avvertito nei primi due mesi dalla nascita: un qualcosa che ha sentito in te: ansia, inquietudine che lo hanno fatto stare in situazione di allerta.
C'è nel bambino la sensazione che tu sia eccessivamente preoccupata per lui e questo non va bene.. dovrai cercare di essere il più naturale possibile.
La quadratura con Mercurio indica una sensibilità sensoriale fortissima che, a volte, può scontrare con la sua sensibilità e questo magari arriva dalla tua preoccupazione di non riuscire a comprendere pienamente i suoi bisogni.
Direi che questa segnatura mi fa pensare a te che sei troppo sollecitata ad essere una "buona madre" mente devi essere semplicemente la "sua mamma" quella che gli vuole bene e che fa di tutto per aiutarlo a crescere e che è rilassata, felice ed amorevole... al resto penserà lui.
Un abbraccio.. forte Lidia

Lidia

inserita il 22/06/2010 07:06:21

- Per Deva
ops... sono andata a rivedere la carta del tema natale. Su quello di astrologiainlinea in effetti non viene segnalata la quadratura di mercurio. Su quello di astrodienst la da buona con 8°39.Al momento mi sfugge qual'è il margine accettato per la quadratura. Hai ragione, è difficile immaginare di condizionare un tema natale e proprio questo che mi fa riflettere. Significa che lui sarebbe nato comunque con quegli aspetti indipendentemente da quel che io o chiunque altro avrebbe potuto fare. Perchè come giustamente dice Lidia ibambini scelgono di nascere esattamente in quel momento e qundi con quegli aspetti e quei genitori. Ciò che succede poi nel reale non fa che confermare questi potenziali.
Questo è chiaro. Ma quando si tratta di tuo figlio, me ne sto rendendo conto ogni giorno di più, vorresti aiutarlo a fronteggiare gli aspetti più dolorosi e difficili. E allora ti chiedi se si può fare qualcosa visto che la compilazione del tema natale dà spesso indicazioni piuttosto chiare.
Ci si rammollisce un pò quando si diventa mamma ::grin::. Grazie per il tuo parere

Giusi

inserita il 22/06/2010 09:09:35

- ciao Giusi

il quadrato ammette un orbita di 7 gradi.

Ti capisco totalmenente su quanto dici del desiderio di aiutare i figli e proteggerli.

Io ho nel mio tema rdx il quadrato luna plutone e aimeh....lo hanno ereditato entrambi i miei figli...nonostante tutti i miei "sforzi" consapevoli di non agire questa modalità con loro, evidentemente qualcosa è passato....e questa modalità APPARTIENE anche a loro....ma daltronde siamo qui per un percorso esistenziale necessario alla nostra evoluzione e gli aspetti del nostro tema riflettono esattamente questo percorso.

ciao lara

deva

inserita il 22/06/2010 10:11:58

- Giusi,

volevo chiederti una cosa in merito all'opposizione luna marte di tuo figlio.

Credo rappresenti anche una modalità d'essere contrapposta tra te e suo padre (inteso marte come energia maschile)...nel senso....lui vede in voi attitudini, bisogni, modalità espressive diverse...tu più solida e lui più emotivo e bisognoso di conferme esterne....lui più coinvolto nel mondo concreto, nel lavoro, nella quotidianetà...tu più lontana e distante e presa da dimensioni più interiori e psicologiche che quotidiane.

cosa ne dici ?

ciao lara

deva

inserita il 22/06/2010 13:21:48

-
Cara Lidia,
lo so che abitiamo a 10 Km. Sono venuta a trovarti qualche anno fa per farti leggere il mio tema natale. La tua interpretazione mi ha aiutata a comprendere molte cose di me stessa e a studiare qualcosina da autodidatta di questa materia incredibile. Verrò a trovarti appena potrò, sempre che tu faccia ancora i consulti a casa.
Negli anni mi sono fatta l'idea che il tema natale sia un specie di libretto di istruzioni allegato nella nascita all'anima che decide di intraprendere il suo viaggio. Io l’ho scoperto tardi purtroppo. Invece ora è diverso. Perché c’ero durante la gravidanza, il parto, questi primi mesi e ci sarò per gli anni che verranno… è come se il suo tema natale fosse vivo per me, non so sono riuscita a spiegarmi… qualcuno può dirmi che ogni TN è vivo ed è vero, però sbirciare in quello di tuo figlio fa un effetto strano. Grazie per le tue parole. Cercare il lato luminoso dei simboli è forse proprio uno dei modi per utilizzare al meglio certe indicazioni. Per quel che riguarda la luna leggendo le interpretazioni della Morpurgo ho avuto un attimo di scoraggiamento. Forse sono inesperta ma ho avuto l’impressione che della luna in capricorno opposta a marte non c’era modo di salvare niente…. Dove trovi l’indicazione, se posso chiederti, che questa situazione di allerta si riferisce ai primi due mesi?
Quel che dici rispetto alla mia ansia di essere una buona madre mi fa venire in mente che forse sto cercando di esorcizzare la mia di luna, in toro congiunta a saturno.
Guarda guarda, niente succede per caso e certe dinamiche rivengono sempre a galla…
Mi incuriosisce questa opposizione perché è come se fosse un equilibrio capovolto. La luna che starebbe bene in cancro è invece in capricorno e viceversa, il fatto che sia sull’asse VI - XII poi mi sfugge. Ho pensato anche che una luna in capricorno poteva bilanciare altri valori come la congiunzione già menzionata di giove- chirone- nettuno in acquario e in prima casa… è corretto pensare una cosa del genere? Scusami mi sono dilungata troppo… Grazie per le tue risposte

Giusi

inserita il 22/06/2010 13:26:15

- Cara Deva
Quella sui rapporti tra me e il mio compagno è un'interpretazione che calza a pennello e non ci avevo proprio pensato concentrata sul rapporto tra me e mio figlio. E' incredibile quanti piani di lettura si aprono a chi sa guardare...

Giusi

inserita il 22/06/2010 16:15:47

- Cara Giusi, "Le madri non sbagliano mai" intitolava un famoso libro. Ed è vero, se ci si impegna si può essere una buona madre, una decente madre, ma mai perfetta (per fortuna). Quando è nato mio figlio, mi è stata regalata una approfondita interpretazione del TN, che io ho letto una volta, e poi lasciata lì. Ho lasciato che il mio istinto, la mia sensibilità mi guidassero.Ho fatto mille errori sicuramente. Mio figlio è nato con parto cesareo, non l'ho mai allattato, ha sempre dormito in camera sua fin dai primi giorni, essendo una madre sola sono tornata a lavorare prestissimo...ma ho sempre pensato che lo amavo e che lui poteva capire il mio amore e ho avuto fiducia nelle sue capacità, fin da piccolissimo. Sono stata una madre severa e impositiva a volte ( lui ha una luna in ), e chissà se gli ho creato frustrazioni o problematiche o altro , ma ci siamo sempre molto divertiti insieme ( La mia luna in gemelli) ! E ora che è lontano per studio, mi manca molto. Sii serena, già il voler essere una buona madre fa ti te una BUONA MADRE. da fiducia al bambino, la percepisce fin da ora.Un abbraccio Lina

Lina

inserita il 22/06/2010 16:47:14

- cara Giusi,mi interessa molto l'argomento"T.N.dei propri figli"...e di come ti sei posta le domande.Io non ho molto tempo x scrivere qua ma mi piacerebbe molto trovare il modo x incontrarci ogni tanto e parlarne.Vorrei raccontarti come sta andando coi miei figli.Abito vicino a To e se me lo permetti sarebbe molto bello x me.Puoi lasciarmi il tuo indirizzo mail...o se vuoi il mio..Un caro abbraccio

ilaria

inserita il 22/06/2010 22:22:01

- Ciao Giusy, io ho avuto un figlio a 46 anni l'anno scorso. Pur interessandomi di astrologia non ho voluto vedere il suo tema astrale e sai perche'?... in tal senso ho avuto una esperienza negativa qualche anno fa con mio nipote, figlio di mia sorella che adesso ha 16 anni. Feci il tema natale a mio nipote e rabbrividii.. c'e' una grande croce su quel tema, quindi prove continue durante la sua vita, non solo, immaginavo chissa' quali fallimenti o dolori. ebbene.. il bimbo ha avuto sinora una infanzia tranquilla amato moltissimo dai suoi genitori, e' molto carino ( e non lo dico io!), il piu' bravo della sua classe.. definito un piccolo "genio" addirittura dalle sue insegnanti. Ha avuto una sola grande prova sinora dalla vita: a 9 anni ha dovuto mettere un busto per correggere lo sviluppo della colonna... e ha dimostrato una grande forza di carattere nell'indossarlo senza lamentarsi e anzi, credo che questa esperienza lo abbia fatto maturare e reso ancora piu' forte. Non voglio leggere piu' i temi astrali di un bimbo, si e' portati solo a vedere gli aspetti negativi, che a volte non sappiamo, come in questo caso, interpretare correttamente. Butta il tema di nascita di tuo figlio, secondo me ti stai creando solo tantissima ansia e quella si' che fa male a tuo figlio e quella puo' certamente nuocergli. Un forte abbraccio

martina

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010