IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: Tema natale destino o potenziale?
Scusate. Ho già scritto ma ci riprovo perchè non ho capito dov'è finito il post. Da quando è nato il mio bimbo, Raffaele 30-08-2009 ore 17.47 Coassolo Torinese mi chiedo se le indicazioni che si possono leggere nel TN sono tali alla nascita, qualsiasi cosa possa fare una madre o sono potenziali che come genitore si possono in qualche modo 'usare' per aiutare uno sviluppo più armonico. La domanda nasce da una serie di aspetti della luna (in Capricorno casa XII, congiunta all'ASC, opposta a marte in cancro e quadrata a mercurio) che mi lasciano perplessa. E' vero che questi primi 9 mesi sono stati faticosi, difficili, solitari e isolati e che io non posso considerarmi una mamma giovane (Torino 10-09-1968 ore 16.45) come quella luna lascia giustamente pensare. Però è nato in casa, il parto non è stato complicato, ha tenuto la placenta fino al terzo giorno quando il cordone è caduto da solo, è tuttora allattato al seno spesso e volentieri e dorme con mamma e papà. Possibile che tutti questi sforzi per una nascita dolce siano confluiti in quella congiunzione giove nettuno chirone in prima e a me sia rimasta solo l'impronta di madre vecchia severa e arida???? E cosa posso fare per cercare di renderla comunque un'esperienza utile se non accogliente visto il suo vissuto che mi sembra inequivocabile?? Grazie. Spero che questo secondo post arrivi. Saluti a tutti.
a cura di Giusi
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 21/06/2010 13:54:19
ciao Giusi

tuo figlio ha una larga opposizione della luna a marte ma non il quadrato di mercurio e ha un bel trigono al sole.

Giusi, personalmente non credo che possiamo condizionare in qualche modo gli elementi o gli aspetti del tema dei nostri figli...come potremmo avere questo potere ???

Ogni figlio ci arriva col suo personale bagaglio da gestire che proprio attraverso noi genitori può sperimentare al meglio.

Noi possiamo fare tutto il possibile per loro, ci possiamo (e dobbiamo) mettere tutto il nostro migliore impegno, ma il "risultato" dipende da molti elementi che non sono certo tutti sotto il nostro controllo.

ciao lara

a cura di DEVA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 21/06/2010 16:03:45
cara Giusi,
sei di Coassolo... lo sai che io abito a 10 km da te? Fantastico!"
Detto questo, voglio ricordarti che un tema natale rappresenta in NUCE tutto il potenziale di un bambino e, quindi, di una persona futura.
Questo significa che, a livello SIMBOLICO, ciò che è potenziale dovrà essere in qualche modo parte della vita del soggetto ma, le modalità attraverso le quali si può vivere nella realtà possono cambiare ed anche di molto.
E poi, perchè mai tu devi essere la madre severa e acida? I simboli vanno visti nel loro lato luminoso non solo in quello ombra.
Vorrei anche tranquillizzarti sul fatto che i bambini scelgono anche i genitori in base al loro percorso e quindi, tu sei la mamma giusta per il percorso del tuo bambino.
La Luna in Capricorno rifletto una persona responsabile, su cui si può contare.. una roccia a cui appoggiarsi. L'opposizione a Marte indica che ci sono delle frustrazioni che lui sente dentro di te.. e che dovrai affrontare in modo da non lasciar trapelare la tua rabbia che, di tanto in tanto, affiora nel tuo rapporto. Però, vorrei dire che questa segnatura è qualcosa che lui ha avvertito nei primi due mesi dalla nascita: un qualcosa che ha sentito in te: ansia, inquietudine che lo hanno fatto stare in situazione di allerta.
C'è nel bambino la sensazione che tu sia eccessivamente preoccupata per lui e questo non va bene.. dovrai cercare di essere il più naturale possibile.
La quadratura con Mercurio indica una sensibilità sensoriale fortissima che, a volte, può scontrare con la sua sensibilità e questo magari arriva dalla tua preoccupazione di non riuscire a comprendere pienamente i suoi bisogni.
Direi che questa segnatura mi fa pensare a te che sei troppo sollecitata ad essere una "buona madre" mente devi essere semplicemente la "sua mamma" quella che gli vuole bene e che fa di tutto per aiutarlo a crescere e che è rilassata, felice ed amorevole... al resto penserà lui.
Un abbraccio.. forte Lidia
a cura di LIDIA

del 22/06/2010 07:06:21
Per Deva
ops... sono andata a rivedere la carta del tema natale. Su quello di astrologiainlinea in effetti non viene segnalata la quadratura di mercurio. Su quello di astrodienst la da buona con 8°39.Al momento mi sfugge qual'è il margine accettato per la quadratura. Hai ragione, è difficile immaginare di condizionare un tema natale e proprio questo che mi fa riflettere. Significa che lui sarebbe nato comunque con quegli aspetti indipendentemente da quel che io o chiunque altro avrebbe potuto fare. Perchè come giustamente dice Lidia ibambini scelgono di nascere esattamente in quel momento e qundi con quegli aspetti e quei genitori. Ciò che succede poi nel reale non fa che confermare questi potenziali.
Questo è chiaro. Ma quando si tratta di tuo figlio, me ne sto rendendo conto ogni giorno di più, vorresti aiutarlo a fronteggiare gli aspetti più dolorosi e difficili. E allora ti chiedi se si può fare qualcosa visto che la compilazione del tema natale dà spesso indicazioni piuttosto chiare.
Ci si rammollisce un pò quando si diventa mamma ::grin::. Grazie per il tuo parere
a cura di GIUSI

del 22/06/2010 09:09:35
ciao Giusi

il quadrato ammette un orbita di 7 gradi.

Ti capisco totalmenente su quanto dici del desiderio di aiutare i figli e proteggerli.

Io ho nel mio tema rdx il quadrato luna plutone e aimeh....lo hanno ereditato entrambi i miei figli...nonostante tutti i miei "sforzi" consapevoli di non agire questa modalità con loro, evidentemente qualcosa è passato....e questa modalità APPARTIENE anche a loro....ma daltronde siamo qui per un percorso esistenziale necessario alla nostra evoluzione e gli aspetti del nostro tema riflettono esattamente questo percorso.

ciao lara
a cura di DEVA

del 22/06/2010 10:11:58
Giusi,

volevo chiederti una cosa in merito all'opposizione luna marte di tuo figlio.

Credo rappresenti anche una modalità d'essere contrapposta tra te e suo padre (inteso marte come energia maschile)...nel senso....lui vede in voi attitudini, bisogni, modalità espressive diverse...tu più solida e lui più emotivo e bisognoso di conferme esterne....lui più coinvolto nel mondo concreto, nel lavoro, nella quotidianetà...tu più lontana e distante e presa da dimensioni più interiori e psicologiche che quotidiane.

cosa ne dici ?

ciao lara
a cura di DEVA

del 22/06/2010 13:21:48

Cara Lidia,
lo so che abitiamo a 10 Km. Sono venuta a trovarti qualche anno fa per farti leggere il mio tema natale. La tua interpretazione mi ha aiutata a comprendere molte cose di me stessa e a studiare qualcosina da autodidatta di questa materia incredibile. Verrò a trovarti appena potrò, sempre che tu faccia ancora i consulti a casa.
Negli anni mi sono fatta l'idea che il tema natale sia un specie di libretto di istruzioni allegato nella nascita all'anima che decide di intraprendere il suo viaggio. Io l’ho scoperto tardi purtroppo. Invece ora è diverso. Perché c’ero durante la gravidanza, il parto, questi primi mesi e ci sarò per gli anni che verranno… è come se il suo tema natale fosse vivo per me, non so sono riuscita a spiegarmi… qualcuno può dirmi che ogni TN è vivo ed è vero, però sbirciare in quello di tuo figlio fa un effetto strano. Grazie per le tue parole. Cercare il lato luminoso dei simboli è forse proprio uno dei modi per utilizzare al meglio certe indicazioni. Per quel che riguarda la luna leggendo le interpretazioni della Morpurgo ho avuto un attimo di scoraggiamento. Forse sono inesperta ma ho avuto l’impressione che della luna in capricorno opposta a marte non c’era modo di salvare niente…. Dove trovi l’indicazione, se posso chiederti, che questa situazione di allerta si riferisce ai primi due mesi?
Quel che dici rispetto alla mia ansia di essere una buona madre mi fa venire in mente che forse sto cercando di esorcizzare la mia di luna, in toro congiunta a saturno.
Guarda guarda, niente succede per caso e certe dinamiche rivengono sempre a galla…
Mi incuriosisce questa opposizione perché è come se fosse un equilibrio capovolto. La luna che starebbe bene in cancro è invece in capricorno e viceversa, il fatto che sia sull’asse VI - XII poi mi sfugge. Ho pensato anche che una luna in capricorno poteva bilanciare altri valori come la congiunzione già menzionata di giove- chirone- nettuno in acquario e in prima casa… è corretto pensare una cosa del genere? Scusami mi sono dilungata troppo… Grazie per le tue risposte
a cura di GIUSI

del 22/06/2010 13:26:15
Cara Deva
Quella sui rapporti tra me e il mio compagno è un'interpretazione che calza a pennello e non ci avevo proprio pensato concentrata sul rapporto tra me e mio figlio. E' incredibile quanti piani di lettura si aprono a chi sa guardare...
a cura di GIUSI

del 22/06/2010 16:15:47
Cara Giusi, "Le madri non sbagliano mai" intitolava un famoso libro. Ed è vero, se ci si impegna si può essere una buona madre, una decente madre, ma mai perfetta (per fortuna). Quando è nato mio figlio, mi è stata regalata una approfondita interpretazione del TN, che io ho letto una volta, e poi lasciata lì. Ho lasciato che il mio istinto, la mia sensibilità mi guidassero.Ho fatto mille errori sicuramente. Mio figlio è nato con parto cesareo, non l'ho mai allattato, ha sempre dormito in camera sua fin dai primi giorni, essendo una madre sola sono tornata a lavorare prestissimo...ma ho sempre pensato che lo amavo e che lui poteva capire il mio amore e ho avuto fiducia nelle sue capacità, fin da piccolissimo. Sono stata una madre severa e impositiva a volte ( lui ha una luna in ), e chissà se gli ho creato frustrazioni o problematiche o altro , ma ci siamo sempre molto divertiti insieme ( La mia luna in gemelli) ! E ora che è lontano per studio, mi manca molto. Sii serena, già il voler essere una buona madre fa ti te una BUONA MADRE. da fiducia al bambino, la percepisce fin da ora.Un abbraccio Lina
a cura di LINA

del 22/06/2010 16:47:14
cara Giusi,mi interessa molto l'argomento"T.N.dei propri figli"...e di come ti sei posta le domande.Io non ho molto tempo x scrivere qua ma mi piacerebbe molto trovare il modo x incontrarci ogni tanto e parlarne.Vorrei raccontarti come sta andando coi miei figli.Abito vicino a To e se me lo permetti sarebbe molto bello x me.Puoi lasciarmi il tuo indirizzo mail...o se vuoi il mio..Un caro abbraccio
a cura di ILARIA

del 22/06/2010 22:22:01
Ciao Giusy, io ho avuto un figlio a 46 anni l'anno scorso. Pur interessandomi di astrologia non ho voluto vedere il suo tema astrale e sai perche'?... in tal senso ho avuto una esperienza negativa qualche anno fa con mio nipote, figlio di mia sorella che adesso ha 16 anni. Feci il tema natale a mio nipote e rabbrividii.. c'e' una grande croce su quel tema, quindi prove continue durante la sua vita, non solo, immaginavo chissa' quali fallimenti o dolori. ebbene.. il bimbo ha avuto sinora una infanzia tranquilla amato moltissimo dai suoi genitori, e' molto carino ( e non lo dico io!), il piu' bravo della sua classe.. definito un piccolo "genio" addirittura dalle sue insegnanti. Ha avuto una sola grande prova sinora dalla vita: a 9 anni ha dovuto mettere un busto per correggere lo sviluppo della colonna... e ha dimostrato una grande forza di carattere nell'indossarlo senza lamentarsi e anzi, credo che questa esperienza lo abbia fatto maturare e reso ancora piu' forte. Non voglio leggere piu' i temi astrali di un bimbo, si e' portati solo a vedere gli aspetti negativi, che a volte non sappiamo, come in questo caso, interpretare correttamente. Butta il tema di nascita di tuo figlio, secondo me ti stai creando solo tantissima ansia e quella si' che fa male a tuo figlio e quella puo' certamente nuocergli. Un forte abbraccio
a cura di MARTINA

del 23/06/2010 01:36:09
ciao Giusi
credo che una delle risposte al tuo dilemma,sia propio nel titolo del tuo post..potenziale!!
come vedi si sono scatenate tutte le mamme ..e hanno tutte ragione!!.
tutto il tema è in potenza e nn possiamo dire sopratutto adesso, come sarà?
Sai mio figlio, ha luna capri in XII cong ad urano e saturno e luna opp a marte, adesso è grande e il tema mi è servito moltissimo ad aiutarlo, a capirlo e a capire i suoi modi, avolte un po bruschi,la luna marte nn è facile da sopportare.. parla di una madre volitiva, una donna gueriero con un lato difficile da afferrare perchè è in XII sai una madre potenzialmente distruttiva con scatti di ira potenti, nn facile da vivere per un piccolo bimbo.
Mà noi siamo fortunate perchè possediamo uno strumento di conoscenza(grazie Lidia)che ci viene in aiuto ..sappiamo come ci potrebbe veder nostro figlio.. e da qui possiamo partire, modificando atteggiamenti e modi, ma è una cosa che solo con il tempo potrai fare.Goditi il tuo bimbo sei partita per un viaggio bellissimo
ciao Bruna
a cura di KIKÒB

del 24/06/2010 12:24:17
- Lidia
Mi sa che ho esagerato con le domande…
Mi confermi solo, quando hai tempo, se
è possibile ancora venirti a trovare a casa per una consulenza.
E’ passato qualche anno da quando sono venuta .
Magari non è più possibile.
Ti ringrazio.
a cura di GIUSI

del 24/06/2010 12:25:36
- Deva
Credo che certe dinamiche familiari siano molto
difficili da scardinare, con tutto l’impegno che ci si può mettere.
Sembra che si trasmettano di generazione in generazione in attesa che qualcosa o qualcuno sia in grado di affrontarle e tentare di risolverle.
Mia madre e mio padre avevano entrambe pesanti opposizioni con Plutone.
Io ho Plutone congiunto al sole in ottava casa. Raffaele ce l’ha in trigono al sole ed aggiungo anche finalmente!!
Con questo non voglio assolutamente dire di aver potuto fare qualcosa per cambiare i nostri rapporti familiari con Plutone, Però posso dire sicuramente che sono 42 anni che vago nei suoi tortuosi e oscuri labirinti…
Anche i nostri rapporti con Saturno non scherzano comunque.
Un’altra cosa che mi ha lasciato letteralmente di stucco quando è nato il mio piccolo è stato scoprire che è nato dieci giorni prima di me, nello stesso segno, con lo stesso ascendente e con il sole nella stessa casa. Mi è sembrato un segno che avesse un suo significato che ancora fatico a decifrare tuttora.
Io ho avuto un’infanzia divisa tra Saturno e Plutone (che bella combriccola!!)
Forse è questo che mi spinge così tanto a cercare di far tesoro dei segnali che i simboli del TN possono dare per ammorbidire la mia esperienza genitoriale.
Per quel che riguarda l’opposizione luna marte…. Significa che lui interiorizzando le modalità dei genitori oscillerà tra trovare rassicurazioni e conferme nel mondo concreto e nel lavoro o perdersi in quello lunare e percettivo di dimensioni più interiori e immaginative?
Mi sono dilungata davvero troppo… Ma queste saghe familiari mi appassionano.
Un saluto. Grazie
a cura di GIUSI

del 24/06/2010 12:26:56
- Lina
Rispetto la tua opinione, però sul fatto che le madri non sbaglino mai avrei da ridire.
Sbagliano eccome, pensando di fare la cosa migliore che si possa fare questo è certo!
Fanno tutto quel che possono. Come ogni essere umano.
L’unico problema è che un figlio si impregna di ogni umore della madre (e del padre) e se lo porta dietro per tutta la vita.
Nel bene e nel male. Forse la mia esperienza di figlia non è stata così luminosa .
Ho rifiutato la maternità per lungo tempo per questo ed ora accettarla e viverla è per me un ulteriore insegnamento dell’esistenza. E’ proprio questa la radice del mio dilemma iniziale: conoscere e quindi essere consapevole delle dinamiche che vive tuo figlio nei tuoi confronti può fare la differenza? In questo senso la lettura seria e attenta di un TN può aiutare e anche parecchio a capire cosa succede. Perché è difficile essere oggettivi quando si tratta dei tuoi figli. La tua percezione non è la percezione di tuo figlio anche se a volte sembra.
Con tutto l’amore di cui ogni madre, ora lo so, può essere capace ci sono anche zone d’ombra che è meglio illuminare il più possibile affinchè facciano meno danni.
Mi sembra che una luna in leone fa pensare ad un certo vissuto, una in capricorno in dodicesima casa a qualcosa di ben differente al di là di tutte le considerazioni che si possono fare. E bada è una pura riflessione non è polemica. Sono sinceramente felice del tuo buon rapporto con tuo figlio. Ognuno ha il suo percorso, il mio di vergine ascendente capricorno è solo più tortuoso. Ti ringrazio per le tue parole.

a cura di GIUSI

del 24/06/2010 12:28:00
-Ilaria
In che zona abiti di Torino? Io non sono una grande esperta né di figli né di astrologia e
per giunta abito un po’ lontano da Torino. Però si può fare…
Fammi sapere.
a cura di GIUSI

del 24/06/2010 12:29:09
- Martina
Ma sai… anch’io ho tante volte pensato che porsi un po’ meno questioni nella vita aiuta a vivere meglio… Però non fa parte del mio DNA evidentemente.
Preferisco sapere in ogni caso a cosa vado incontro, prepararmi al peggio e festeggiare ogni buona riuscita….
Poi non so dove l’ho letto e magari mi sbaglio che una grande croce sul TN significa sicuramente un gran peso da portare ma anche un grande dinamismo che smuove parecchia energia e creatività. Secondo me è importante approfondire l’interpretazione dei simboli
Astrologici perché loro sono lì per dirci qualcosa di preciso ma noi, con la nostra mente soggettiva tendiamo a vederci un po’ quel che vogliamo vederci. Per questo trovo interessantissimo
Questo scambio di opinioni su un simbolo che a me sembrava una cosa ben precisa
ed invece attraverso La mente e la lettura di altre persone ha rivelata anche altri significati altrettanto corretti e calzanti.
Non utilizzare uno strumento di conoscenza come l’astrologia non risolve il problema lo nasconde solo. Io vorrei invece comprenderlo bene e cercare di utilizzarlo per crescere insieme a mio figlio.
Un saluto
a cura di GIUSI

del 24/06/2010 12:30:54
Cara Bruna,
Come mi ritrovo in quel che dici sulla madre volitiva, donna guerriero …. Potenzialmente distruttiva… etc etc.
Hai proprio ragione. E’ proprio così . Io sono proprio così. Mi rendo conto dopo questi preziosissimi confronti che la mia è un po’ la vecchia domanda se è nato prima l’uovo o la gallina… un potenziale è un potenziale e basta. Inutile farsi pippe se c’era perchè doveva esserci o c’è perché qualcuno ha fatto in modo che ci fosse.. Alla fine tutti i commenti sono risultati incredibilmente calzanti con il mio vissuto di madre quindi il simbolo potenziale ha parlato chiarissimo. Ero io che ci avevo visto solo un frammento di un mosaico ben più complesso.
Mi piace moltissimo quel che dici a proposito di possedere uno strumento di conoscenza che ci viene in aiuto, (mi associo al grazie Lidia). E’ esattamente quel che intendevo con il termine improprio di ‘usare’.
Non dici l’età di tuo figlio ma sentirti dire che il tema ti è servito moltissimo ad aiutarlo, a capirlo e a capire i suoi modi mi incoraggia moltissimo. Raffaele si è presentato fin dal primo giorno come un bimbo non facile, con un’energia straripante, due occhi penetranti che non perdono una sfumatura di ciò che succede intorno, una mente che fa una fatica immensa ad arrendersi al sonno e un bisogno di contatto fisico costante. Ora non mi voglio impantanare in un’altra questione chiedendomi se la mia maternità è cosi faticosa perché lui è così o se lui è così perché ha una madre come me. Non ci voglio nemmeno pensare. Sapere che la lettura del tema di tuo figlio ti ha aiutata mi basta per proseguire e sperare in un futuro sereno.
Solo una curiosità. Anche per te il periodo successivo alla nascita è stato particolarmente faticoso, solitario e un po’ sofferente??
Ti ringrazio moltissimo per la tua condivisione.
Ciao Giusi
a cura di GIUSI

del 24/06/2010 14:49:23
ciao Giusi

lui ha l'opposizione luna marte ma anche l'opposizione plutone marte che evidenziano una difficoltà nell'affermazione di sè, come se ci fossero molte paure a monte e la sua affermazione fosse ostacolata da ansie, insicurezze, tensioni.
Tra l'altro ha anche il nodo nord in capricorno, ad ulteriore conferma di quanto sia per lui importante raggiungere l'autonomia in questa esistenza . Forse il rischio, con lui è che mostri una sicurezza e un autonomia che in realtà non ha ancora raggiunto ma che ha bisogno di ostentare per sentirsi sicuro.

E' come se lui dovesse trovare un equilibrio tra rigidità e accoglienza....questo lo vedo sia dalla presenza della luna in capricorno e marte in cancro....ma anche dall'opposizione di saturno a urano....e anche dall'asc.capricorno con nettuno e giove in I.....deve "ammorbidirsi" dentro (imparare a rilassarsi, a non tenere duro, a fidarsi, ad accogliere ciò che sente accettando il disagio) affinchè l'affermazione all'esterno risulti più fluida, diretta e libera.

Ovviamente è ancora piccolo per notare tutto ciò....ma spero siano spunti che ti potranno servire più avanti.

Volevo anche dirti che il primo anno con il primo figlio è durissimo per tutti...è un impatto sconvolgente con una dimensione che dobbiamo imparare a conoscere, anche perchè il primo anno il bambino ha totalmente bisogno di noi e sembra che sarà così per sempre....invece piano piano le cose si sistemano, l'impegno di allegerisce e diventa tutto più facile.

ciao lara
a cura di DEVA

del 24/06/2010 15:38:20
mia cara,ti dò il mio cell-3332084737
io mi sposto tranquillamente quando mi è possibile! abito in Valdi Susa.Non pretendo certo che ti sposti te dato che è stata mia l'idea.Anche con il mio secondo figlio ho avuto una nascita in casa, un'attenzione particolare dopo la nacita e volevo raccontarti come sono andate le cose e le mie impressioni sul suo tema natale!
...quanta fatica ho fatto ad accettare la sua Luna in Vergine in sesta casa!!!...e mia figlia!Luna in Scorpione quadrata a Venere....
bèh,se ti piace l'idea non hai che da chiamarmi!ciao
a cura di ILARIA

del 25/06/2010 01:21:25
Ciao Giusi
sono contenta di poterti "aiutare"
mio figio ha 21 anni è uno studente universitario ed è un ragazzo molto capricorno (malgrado il suo sole sia in toro)
la luna e l'ascendente e tutto lo stellium che ha li, colorano moltissimo questa sua prima parte, poi ci sarà il risveglio.. plutone sta facendo in modo che tutte le sue parti prendano luce.. e più passa il tempo e più vedo spuntare l'uomo determinato che sa perfettamente quello che è- e quello che vuole-( attenzione nn sta diventando supermen,sta solo facendo un buon lavoro di presa di coscenza).
alla fine del post ti ho scritto di goderti quel viaggio meraviglioso che è crescere un bambino io nn ho fatto nessuna fatica,il maschio era tranquillo ma la femmina (ho2 figli)è come il tuo Riccardo troppo curiosa troppo interessata al mondo, dormire poco.
Sai alla solita domanda 10 anni di vta per tornare indietro,io dico di si
è un viaggio alla scoperta di un mondo nuovo sconosciuto-una piccola parsona che dipende da me che mi ama e basta.
Che poi io mi debba assumere l'onere della fatica,della responsabilità etc etc..beh fa parte del viaggio.
Ma la solitudine quella nn esiste ,come fai a sentirti sola con un neonato tra le braccia??
ti saluto con affetto Bruna
a cura di KIKÒB

del 25/06/2010 23:42:03
- Deva
Grazie cara Lara per la tua interpretazione molto interessante.
Dici che è ancora piccolo per notare qualcosa …
Ma come ti ho già scritto ha manifestato fin da subito un caratterino mica da poco. Ora poi operazioni semplici come lavarsi le mani, cambiare pannolino, sedersi sul seggiolino auto stanno diventando una questione di stato. Diventa duro come un piombo e urla come se lo stessi scuoiando. Bada che abbiamo provato mille modi per trovare un modo che gli andasse bene ma per il momento non l’abbiamo trovato… non vuole farlo e basta. E ha 10 mesi…
Mi sembra che si ricolleghi abbastanza con quello che dici sulla rigidità…
Per il resto è un bimbo molto solare e accattivante, sorride molto a tutti e ti conquista.
Staremo a vedere come troverà l’equilibrio.
Dici che dopo l’anno le cose migliorano, speriamo…
Speriamo soprattutto che non diventi un braccio di ferro per ogni cosa, viste le premesse…
Ti ringrazio tanto per le tue parole
Ciao Giusi
a cura di GIUSI

del 25/06/2010 23:43:06
- Ilaria
Non abitiamo nemmeno così lontano…
Mi interessa molto la tua esperienza. Per telefono ho qualche problema.
Scrivimi a questo indirizzo e raccontami, così magari ci mettiamo d’accordo anche per vederci …
-alunagp@yahoo.it-
A presto
a cura di GIUSI

del 25/06/2010 23:44:12
- Cara Bruna
Ti senti sola quando, dopo una settimana dalla nascita, tua madre che è venuta a casa tua per aiutarti e sostenerti in questo momento delicato si preoccupa solo di cosa preparare per cena a tuo marito, che poverino lui deve lavorare e sicuramente è stanco e ha dormito poco. Quando non critica velatamente ogni cosa che fai con tuo figlio.
Ti senti sola quando, dopo svariati mesi che non dormi più di due ore consecutive, il neonato si sveglia alle 5 senza riuscire più ad addormentarsi e non vuole la tetta, non vuole stare nel letto ma neppure in braccio e le hai già provate tutte, e sai che sarai SOLA con lui per tutto il giorno (e abbastanza spesso anche di notte) e che farai fatica a mangiare, a prendere fiato persino ad andare in bagno, che dormirà pochissimo, mezz’ora per volta e sarà sempre, costantemente in movimento. E che magari non stai nemmeno bene fisicamente . E che quando provi a sfogarti con tua madre ti risponde se pensavi fosse facile e di pensare a chi ne ha tre o quattro di figli. E quando provi a parlarne con il tuo compagno lui è più scoppiato di te e ti tocca quasi consolarlo….
Le amiche single si sono discretamente dileguate e quelle con figli ti guardano con aria un po’ incerta se raccontarti che “questo è ancora niente” o “ma su che poi basta che ti sorride e passa tutto”.
Scusami mi è partito il file dello sfogo… Io mi sono sentita sola spesso durante questi mesi. Stanca e sola
Raffaele c’era eccome, prosciugava ogni mia energia. Sarà perché è il primo figlio, sarà perché è il primo anno, sarà che è davvero un bimbo impegnativo, non lo so ma è stato davvero difficile e faticoso. E credimi se ti dico che non sono una che si tira indietro di fronte alle prove….
Comincio ad innamorarmi davvero di mio figlio solo adesso che riesco a prendere un po’ fiato.
Può sembrare brutto a dirsi e qualcuna griderà allo scandalo però per me è stato così.
Anch’io tornerei indietro se me lo chiedessero ma mi porterei dietro la consapevolezza di ciò che ho imparato, riuscirei a godermi questi mesi sicuramente meglio.
Scusami ancora per lo sfogo magari un po’ fuori luogo.
E grazie di nuovo per avermi permesso di condividere la tua esperienza di mamma sotto la luce dell’astrologia.
Attenderemo pazientemente che anche le ‘parti’ di Raffaele prendano luce e si manifestino.
Un abbraccio virtuale.
Giusi
a cura di GIUSI

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool