domenica 2 marzo 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

PADRE
discussione inserita da empathy

Salve a tutti... vi scrivo perche' ho un problema che mi tormenta da anni: il rapporto con mio padre. Da piccola lo sentivo come una figura severissima, che mi faceva quasi paura, anche perche' l'ho sempre considerato una persona molto instabile. Questo a causa di alcune sue reazioni e del suo nervosismo sottopelle.
Alcuni episodi poi mi hanno segnato come un marchio: uno in cui fui accusata ingiustamente di scrivere delle lettere spinte a un mio amico (non ero io ma telefonarono le suore da cui andavo a scuola a casa dicendo questo, mio padre ci credette e mi tratto' come una mezza pervertita...a dieci anni, senza colpa e per di piu' incapace di difendermi), una volta sfodero' un coltello minacciando di colpire mia madre (tutto fumo ma davanti agli occhi di una bambina piccola non e' una cosa molto lieve), ultimamente la mamma di una mia coinquilina ha chiamato a casa dicendo che avevo combinato un guaio e in realta' poi si e' scoperto che non era vero ma mio padre immediatamente ha preso le parti di questa signora che mi accusava (che poi si e' scoperto essere particolarmente esagerata e rompiscatole, al limite dell'invenzione)e tutt'ora quando si arrabbia continua a dire che sono una poco di buono ecc
Il bello e' che praticamente sono una specie di figlia modello, cresciuta così anche per questa rigidezza genitoriale.
Stasera eravamo al ristorante e io ho detto "questo e' un ristorante slow food, sarebbe bello estendere questo stile di vita nn solo al ristorante ma anche nella vita di tutti i giorni", al che lui e' sbottato e ha iniziato a inveire dicendo che quelli come lui guidano tutto il giorno e io sono la passeggera rammollita che puo' permettersi una vita alla slow food, lui si fa un culo così anche in vacanza perche' ci scorrazza e se nn fosse per lui che paga altro che al ristorante in sarei, sarei ma alla mensa universitaria.
E il bello e' che non gli ho mai detto niente ma quest'anno sono stata al limite dell'esaurimento nervoso a causa della velocita' con cui sto cercando di dare gli esami ad architettura, per finire il prima possibile, visto che nn voglio pesargli sulle spalle. E sono due anni che nn vado con loro in vacanza per dare esami. Adesso ci sono ritornata ed e' uscita questa cosa. Davvero nn so come fare... sono anni che cerco di tenere in equilibrio questo rapporto ma anche se faccio discorsi apparentemente normali lui se ne esce con queste accuse, questa rabbia sottopelle che ogni volta mi spiazza e mi rovina l'umore, gia' di per se' difficile da tener su, visto che esco da un periodo del cavolo sia in amore che nello studio.
Scusate lo sfogo..ma tengo sempre tutto dentro. Se vi va potete dare un occhiata ai dati. Miei 26 febbraio 86 firenze
suoi 16 dicembre 56 potenza
grazie

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 35 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 25/08/2009 23:42:57

- siamo nati entrambi intorno alle sette di sera

empathy

inserita il 26/08/2009 07:59:02

- Ciao Empathy,
forse io sono la meno adatta a provare a darti risposte, anche perchè comunque poi le vere risposte puoi averle solo tu dentro, però, per come sono stata abituata io, anche grazie a questa astrologia, mi viene da pensare che più della rabbia di tuo padre, che è piuttosto evidente, tu debba fare luce sulla tua di rabbia ....o meglio forse, correggimi se sbaglio, su una tua certa fatica ad affermarti, ad agire direi, a prendere posizione attiva.... la rabbia di solito è conseguenza di questa situazione ...un blocco nella propria autoaffermazione. (c'è un bellissimo articolo di Lidia sulla rabbia, vallo a cercare nella sezione articoli).
Mi rendo conto comunque che sia faticoso emergere quando si dipende ancora dai genitori, però in effetti poi non è così ...guardo quella congiunzione marte-saturno (che per altro ho anche io nel mio tema) quadrata al sole che proprio mi suggerisce questo, sicuramente anche un padre arrabbiato e severo, un pò anche castrante direi, ma ....non scordiamoci mai che ciò che troviamo all'esterno è un riflesso di ciò che abbiamo all'interno, di ciò che infondo è nostro (se crediamo nella legge delle proiezioni) ..... la congiunzione saturno-marte quadrata al tuo sole è tua, ce l'hai tu ...lui te la sta solo facendo vedere, non so se riesco a essere chiara in questo che voglio intendere.

Ora come tu possa risolvere questa questione è compito tuo e solo tu potrai scoprirlo, però io credo che se riesci a prendere consapevolezza che la rabbia che tuo padre mostra, forse è solo la rabbia che non ti consenti di avere tu.... forse puoi provare a vedere le cose da un altro punto di vista e forse questo può aiutarti, non so.
Del resto una pesci con luna in bilancia ...quanto più vorrebbe armonia e pace e forse sarebbe più avvezza ad un comportamento più "passivo", accondiscendente e comprensivo nei confronti della vita, degli altri ...ma siamo umani e non possiamo capire ed essere empatici (come è il tuo nick) nei confronti di tutto, Marte ha comunque bisogno di esprimersi, di affermarsi, di opporsi, di tagliare, di agire e poichè è anche in un segno di fuoco credo abbia a maggior ragione una certa forza propulsiva in avanti ....e certo se lo si tiene troppo a freno, la sofferenza è garantita.

Forse potresti dedicarti a qualche attività che ti consente di tirare fuori un pò di aggressività, che ti insegni a tirare fuori maggiormente la tua "forza" attiva, non so una qualche arte marziale? Trovo personalmente molto bello l'aikido.

Non so, spero di averti dato dei suggerimenti utili.
In bocca al lupo per i tuoi studi e per tutto, ciao!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 26/08/2009 08:31:30

- cara Empathy

non c'è dubbio, guardando il tuo tema, che la figura paterna abbia un ruolo rilevante nella tua vita.

Il sole pesci quadra saturno e trigona plutone.

Inoltre hai nettuno e urano in IV che fanno diversi aspetti e il più rilevante direi che è il quadrato nettuno luna, praticamente preciso al grado.

Empathy, credo che quello che tu hai percepito in tuo padre sia una grande difficoltà a gestire un emotività e una sensibilità forte che lui, evidentemente, nega in tutti i modi perchè la ritiene inaccettabile per un uomo.

Quello che io penso, cara Empathy, è che i genitori che ci troviamo RIFLETTONO perfettamente ciò che c'è dentro di noi.

Quindi, è certo che sarà difficile ragionare con tuo padre e farle capire il male che ti sta facendo, perchè lui è lontano da sè stesso e quindi, difficilmente può avvicinarsi veramente ed emotivamente a te, mi capisci ?

Quello che secondo me tu puoi fare e cercare di capire quali modelli lui ti ha passato e tu stessa metti, inconsapevolmente, in atto.

Voglio dire, tu sei pesci asc.vergine...con sole quadrato a saturno in III.....mercurio quadrato ad urano....forse anche tu tendi a RAZIONALIZARE le emozioni per difenderti ??? è così ?

in sostanza, Empathy, ciò che tu puoi fare è un percorso dentro te stessa per integrare e quindi poter esprimere al meglio ciò che tuo padre ha dovuto negare in sè stesso con tutte le sue forse.

baci lara

aral

inserita il 26/08/2009 10:44:09

- Un articolo bellissimo di Lidia è "Rabbia e perdono", lo trovi in rubriche di astrologia, nella sezione astrologia e psicologia.
Ciao!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 26/08/2009 13:16:18

- Carissima, la posizione di Plutone nel tuo tema natale è importantissima perché è l'unico pianeta retrogrado che hai, guarda caso congiunto al nodo sud e primo pianeta seguente la Luna. Essendo Plutone in II casa e con rapporti alla IV e alla VI, tutto ciò indica che stai cercando in questa vita di riparare a un danno di una vita precedente, nel quale “rubasti” un'ingente quantità di denaro alla tua famiglia, in particolare al padre (trigono a Sole).
Siccome lo scopo della tua vita, visibile dal nodo nord, è quello di perdere tutti questi privilegi, ecco spiegato il rapporto molto teso che hai con tuo padre.
Ma la cosa più particolare, è il tema di tuo padre: anche lui con lo stesso debito karmico, Plutone retrogrado in II casa, ma ricevente stavolta, un quadrato da una Venere in V casa (una figlia)....che dire....che per caso vi foste già conosciuti?
Cerca se puoi, di avere un po' di compassione per tuo padre, lo scopo della sua vita attuale è infatti quello di imparare a fare il genitore (nodo nord in V)....
Chi lo aiuterà ad adempiere il ruolo di genitore? Proprio te (Venere in V casa congiunta al nodo nord), che gli causerai un bel po' di “costrizioni” (congiunta a Saturno, anch'esso congiunto al nodo nord). Il fatto che questo “peso” del ruolo genitoriale lo spinga alla frustrazione e alla permalosità....bé, non è un problema tuo. Lo scopo della sua vita è imparare il mestiere di genitore e vivere gli impegni presi con saggezza. Se non ci riuscirà, dovrà ripetere...
Un'ulteriore “postilla”: non so se tuo padre era tuo padre nella vita precedente o se entrambi avete commesso lo stesso tipo di errore, e la sorte vi ha fatto “combinare” assieme...fatto sta, che in ambito familiare, resta potenzialmente una persona irascibile (posizione di Urano) e questa sua caratteristica è un'ulteriore debito karmico, che tu invece non possiedi.
Architettura è perfetta per te, troverai nel tempo un posto fisso e tranquillo. Questione di tempo.
Un caro saluto.

Enfasy

inserita il 26/08/2009 14:26:57

- Scusami, ma qua siamo in un forum di astrologia psicologica e non karmica!!!!
Almeno avessi avuto il buon gusto di premettere il tuo punto di vista, molto diverso da quello del forum, e di non sparare come verità ciò che tu credi di leggere nei temi dei due soggetti!!!!

Quello che riferisci è sempre e solo il tuo punto di vista, come anche lo è il nostro, indubbiamente, ma qua per lo meno i fondamenti sono condivisi e supportati da studi di psicologi junghiani ....non ti sembra di avere peccato un pò di presunzione e di mancanza di rispetto non essendo proprio a "casa tua"???
Sei proprio convinta di detenere la verità delle vite di Empaty e di suo padre????

Inoltre le suggerisci di avere della compassione per il padre perchè il padre ha il compito di imparare a fare in genitore!!!!
Ma ti rendi conto di cosa hai scritto??? Chi deve imparare a fare il genitore dovrà lui essere comprensivo e compassionevole!!!!!! Sarà lui a dover imparare quanto più la compassione per lei, per il suo modo di essere e per le sue visioni della vita!!! Da quando in qua sono i figli a dover avere compassione dei genitori???? (per lo meno nella prima fase della vita???) Lei al massimo potrà cercare di capire a livello mentale questa cosa, (se ammettessimo che quello che scrivi è la sua verità) ma averne compassione..... è ben un'altra cosa!!!!!

Inoltre personalmente credo che se Empaty non si collegherà alla propria rabbia quanto prima, rischia davvero di covare sempre più forte rancore.... e mi associo a Lara, forse ha proprio difficoltà a sentire le proprie emozioni e dovrebbe provare quanto più ad avvicinarsi ad esse invece di "razionalizzarle" ....perchè ciò equivale solo a fuggirle ....le emozioni sono emozioni, l'esatto contrario della ragione!!!!

E poi scusami ma questa cosa dei soldi rubati al padre mi ha fatto davvero molto sorridere!!!!
Tu credi di sapere dire con precisione a che livello può avere vissuto in una "ipotetica" vita precendente la simbologia di plutone????? Proprio quella dei "soldi rubati al padre" e non chissà qualcos'altro???!!!!
Sai quante sfumature può avere un simbolo, a maggior ragione quando si parla dei pianeti transpersonali???

Ma sicuramente hai cercato di dare il tuo aiuto come ti è stato insegnato ....personalmente mi farebbe più piacere però che una persona che ha evidenti modalità interpretative differenti da quelle adottate nel luogo e nel posto in cui si trova fosse un pò meno presuntuosa ed arrogante nell'esporre la propria visione, anche perchè, per lo meno a me accade, vista la modalità, di perdere totalmente l'interesse per quello che anche di buono può essere contenuto nell'esposizione.
Magari questo può essere un mio problema ...ma credo che darebbe fastidio anche a te se a casa tua uno arrivasse e si mettesse ad apparecchiare la tua tavola con i piatti al rovescio e a mangiare con i piedi e con le mani invece che con le forchette, che ne dici??
Poi caso mai mangiare con le mani è gustosissimo, e personalmente penso proprio che lo sia, ma rispettare chi ci accoglie credo sia sempre una buona cosa.
Poi magari sono anche io la prima a doverlo imparare ....chissà??!

E poi non mi sembra proprio che lei avesse chiesto pareri riguardo alla sua scelta riguardo ad architettura.... chi sei tu per sapere cosa è "giusto" per lei???!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Enfasy

inserita il 26/08/2009 14:53:48

- Carissima Chiara, come al solito c'è sempre qualcuno che cerca di fare i conti in tasca all'operato altrui. Non so se questa spinta campanilista sia motivata da un'iscrizione pecuniaria alla suddetta scuola che gentilmente ospita un forum pubblico, apparentemente aperto a tutti e a tutte le campane.
L'arroganza nel mio modo di esprimermi, che punta alla praticità e all'andare diretta al punto, cosa che non trovo affatto nella maggioranza dei miei colleghi - il che mi sa tanto di ciarlataneria, perché di tutto molti parlano tranne che di fatti astrologici tali e quali, dispensando consigli su basi personali non riguardanti le proprie teorie, quasi a compensare una mancanza di solidità teorica alla base - è tutta una tua visione soggettiva scaturita probabilmente da invidia o appunto, campanilismo. Che io sappia il campanilismo è una forma di razzismo e come tale di arroganza. Fossi in te, per la legge dello Specchio tanto cara a molti spiritualisti, guarderei meglio in te stessa per scoprire che quello che hai notato, altro non è che una tua proiezione.

p.s.: se non sarò ben accetta, perché ritenuta un personaggio scomodo, me lo dovrà dire il gestore del sito. Ma soprattutto: l'importante è l'opinione del consultante, perché il mio lavoro è svolto unicamente in funzione sua.

...e detto questo, spero di non trovare ulteriori amare sorprese in questo forum

Enfasy per Chiara Inesia

inserita il 26/08/2009 17:07:17

- cara Enfasy

non voglio attaccarti...credo alla tua buona fede nel voler dare il tuo contributo.

Ma vedi, ciò che abbiamo imparato qui (e continuiamo ad imparare) è a VEDERE la corrispondenza tra SIMBOLO e REALTA'.

Le parole che ha usato Emphaty per descrivere la sua situazione esistenziale trovano perfetto riscontro nei simboli del suo tema natale e comprendere profondamente queste analogie può diventare un concreto percorso di autoconoscenza, crescita e consapevolezza.

Quindi, anche a me, risulta un pò estraneo e, scusami, a volte trovo anche i un pò ridicole certe affermazioni o almeno discutibili.

Ma....anzi...il punto è questo...le tue affermazioni NON SONO discutibili, perchè nessuno potrà mai verificarle....qindi dove sta la crescita...l'autoconoscenza...e la consapevolezza ??

ciao lara

aral

inserita il 26/08/2009 18:01:22

- Vuoi la guerra?? E guerra sia!!!!!

Così facciamo un pò divertire i lettori del forum che è un pò giù di tono in questa stagione estiva!!!!

1) vedo che il problema "pecuniario" rieccheggia parecchio nel tuo scrivere ...ma da brava ariete mi basta la mia causa per "combattere", non ho bisogno di altro!!!

2) per quanto riguarda ciò che definisci "campanilismo", difendo e porto semplicemente ciò che ho studiato e che studio, che ho sperimentato e che sperimento nella vita di tutti i giorni e, dunque, ciò in cui credo, pur rimanendo sempre aperta ad altro, mi sembra di averlo spiegato piuttosto bene nel mio post.
Dunque non è certo invidia la mia, non ho nulla da desiderare a punti di vista altrui, perchè se mi piacciono li faccio miei e li aggiungo al mio bagaglio, se non li condivido, semplicemente non li condivido e basta.

3)Il tuo modo di esprimerti per te è essere diretti ed andare dritti al punto, capisco perfettamente ciò che vuoi dire, peccato però che tu non sia Dio e che come tale non ti è certo dato di sapere la verità altrui ....già immagino tu faccia fatica a conoscere la tua ..posso immaginare quella degli altri!!!
Io stessa ho fatto solo supposizioni che ho scritto si basano su certe leggi junghiane, se ne si sente e se ne si è sperimentata l'efficacia!!!!
Io credo che la verità di ognuno sia qualcosa di molto molto prezioso e che richieda una vita intera per essere compresa dall'individuo e a volte forse non ne basta neppure una di vita, dunque scusami se dubito delle tue conoscenze così certe!!!!
Forse gli altri tuoi colleghi che tu definisci ciarlatani sono solo più umili e non credono di detenere verità altrui ...non so....

4)Poi se è vero che è l'opinione del consultate che ti interessa ...mi spieghi come potrebbe farsi un'opinione il tuo consultate su ciò che dici quando ciò che dici si basa su presunti "incontri karmici", presunti "errori" o "debiti karmici", di altre vite ...di cui, anche se esistessero tali vite e tali errori, certo lei non potrebbe averne ricordi vividi e veritieri???
Il tuo consultante non potrebbe che aderire acriticamente a ciò che tu hai "deciso", hai "intepretato", hai "letto" dal suo tema, come potrebbe controbatterti se ciò di cui tu parli non appartiene alla dimensione reale in cui il tuo consultante vive??
Forse se parliamo di emozioni, di rabbia e di altri atteggimenti comportamentali che quotidianamente la persona vive allora forse potrebbe darti ragione oppure no ....ma in quel modo non ci può essere scambio, nè arricchimento secondo me se non un'adesione appunto acritica e, questo, come dice bene Lara di cui leggo il post solo ora, che crescita personale può dare? ....un puro affidamento a ciò che un altro dice che crescita ci può dare se non un dipendere dall'altrui pensiero e "visione"??
Scusami ma aborro da tali "insegnamenti"!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Enfasy

inserita il 26/08/2009 18:27:44

- Non avevo finito...

5)al contrario tuo, nel mio primo post in tua risposta io mi ero perfettamente messa in gioco guardando ciò che potevi "rispecchiarmi" ....peccato non abbia notato questo in te che proprio me l'hai predicato!!!!
E ti sei chiesta poi come mai ti sei messa nella condizione di trovare "amare sorprese" nel forum??? ....mi piacerebbe fare un'eco alla tua cistifellea o un'EGDS ...chissà che gastrite!!!!

Io invece ho una tensione alla spalla destra ....(anche se non credo tu sia un uomo, e se lo fossi sarebbe l'apoteosi!!!!) sei capitata male oggi ...il mio Marte è piuttosto inc...ato!!!!! E tu sei consapevole della tua rabbia???
Ciao!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Enfasy

1 l 2 l 3 l 4

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010