|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Astrologia |
|
|
|
COME RAPPORTARSI CON UNA MADRE... PROBLEMATICA
discussione inserita da Ally |
|
Ciao a tutti,
non so se sia giusto postare questa domanda qui, su un forum di astrologia... però considerando che si tratta di un forum che utilizza l'astrologia in chiave psicologica, magari una mano potete darmela.
Ci provo!
Io ho un rapporto piuttosto difficile con mia madre, ma non è sempre stato così.
Prima che si ammalasse, nel 1994, avevamo un buon rapporto.
Da quando si è ammalata le cose sono molto cambiate.
Lei soffre di psicosi: depressione, allucinazioni, manie di persecuzione.
E' sotto cura farmacologica, ma non le fa un granché.
Si rifiuta di iniziare una psicoterapia.
Io continuo a spronarla, ma niente.
Il problema è che a volte mi sembra di non riuscire più a gestire questa situazione, lei si appoggia a me, col passare degli anni sempre di più... chiede chiede chiede, ma non dà mai nulla.
Sì, mi aiuta economicamente, questo è vero e lo riconosco.
Ma per il resto nulla.
Ed io ho sempre i nervi tesi, urlo spesso... anche se capisco che questo non aiuta.
Probabilmente sbaglio anch'io a reagire così... forse ho dei problemi di gestione della rabbia (ed in effetti, guardando il mio Marte...)... ma per me è davvero pesante, perché mi trovo da sola (vivo sola con lei) a gestire una persona malata, che non collabora per niente.
A volte mi sento trascinare giù, e mi ci vuole davvero una gran forza per non lasciarmi tirar giù nel "suo inferno".
Lo so che dovrei essere più paziente, e considerare che comunque è una persona malata... però per me è davvero pesante vivere così, con lei che passa le giornate seduta in poltrona a fumare. E mi chiama in continuazione per parlarmi di tutte le sue mille paure, ansie, ecc.
Guardando i nostri due temi ci sono consigli che potete darmi? Su come gestire meglio questo rapporto?
Io sono nata l'11 agosto 1985, alle 16:30, a Legnago (VR).
Mia madre è nata l'8 dicembre 1955, alle 20:30, a Roverchiara (VR)
Grazie
Un bacio
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 24 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 30/06/2009 14:45:54
- cara Ally,
indubbiamente se si tratta di una patologia, le cose non sono semplici e non dovresti essere solo tu ad accuparti di lei ma dovresti avere un supporto valido..
La prima cosa che mi viene da chiedere da un punto di vista psicologico è il perchè tu debba fare una esperienza di un certo tipo attraverso la figura materna?
Che tipo di insegnamento e di integrazione sia richiesta e che cosa, questa situazione, possa riflettere di te..
Indubbiamente magari, in questa situazione tu devi chiedere aiuto e non lasciare che le cose vadano avanti in questo modo.. questo prima che tutto possa degenerare e che, la sua malattia, possa coinvolgere anche qualcosa di veramente tuo.
Mi sembra che tu debba renderti conto che non puoi farcela da sola.. e che, magari, facendoti aiutare tu possa aiutarti ed aiutare lei.
Provaci.. e pensaci. Un abbraccio Lidia
Ti riscriverò
|
Lidia |
|
|
inserita il 30/06/2009 20:47:34
- Anche io sono assolutamente d'accordo con Lidia ...del resto ora la relazione si è ribaltata ed è come se tu fossi la madre e lei la figlia ....e con i bimbi la prima cosa da fare per farli stare meglio è aiutare i genitori, poi non possiamo fare niente se una persona adulta non vuole cambiare, ma abbiamo tutto il diritto di fare per noi stessi per non farci trascinare nel "loro inferno" ....anche se si tratta di nostra madre.
Credo sia difficilissimo ciò, ma è bene guardare e conoscere i propri limiti e i propri bisogni sempre.
Ti auguro ti trovare l'aiuto che necessiti.
Un caro saluto!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 30/06/2009 23:48:20
- ciao ally, ci risentiamo! riguardo alla consulenza psicologica che suggerisce da lidia, potrebbe esserti utile sia per affrontare i momenti più "critici" con tua madre, sia per rielaborare tutto quello che è stato il tuo vissuto con lei, considerando anche il resto della storia tua e della tua famiglia che hai descritto nell'altra discussione. molto probabilmente il nodo da sciogliere è proprio quello che descrive lidia: farsi aiutare... accettare l'aiuto. non voglio supporre che poi magari tua madre, vedendo te, farà la stessa cosa... ma non escludiamolo neanche (due anni fa qualche incontro con lo psicologo l'aveva fatto)... senza illudersi, ovviamente. d'altra parte esistono anche terapie familiari, fermo restando il percorso individuale da intraprendere. potrebbe inoltre esserti utile in generale, anche considerando il transito di plutone in prima casa, per togliere/rendere più flessibili eventuali maschere, prima che si cristallizzino col passare degli anni e che condizionino il modo attraverso il quale ti mostri all'esterno e affronti il mondo, come spesso succede se non si fa un lavoro su se stessi di un certo tipo. inoltre un supporto come questo potrebbe facilitare la comprensione delle modalità attraverso le quali nei prossimi mesi saturno sul medio cielo ti mostrerà le vie per realizzare concretamente la tua emancipazione.
considerazione dopo aver dato uno sguardo al tuo cielo natale: non delegare il potere dei tuoi tre pianeti in ottava casa a qualcosa di esterno che non ti appartenga incondizionatamente, al di là di ogni cambiamento e di ogni trasformazione... che questo qualcosa o potere siano la forza, la determinazione, il coraggio, il cuore e la generosità di sole - mercurio - marte in leone? affidati alle potenzialità di positività, ottimismo e capacità di rinnovamento nel porti alla vita del tuo ascendente in sagittario congiunto a urano...
ciao!
kla
|
kla |
|
|
inserita il 01/07/2009 11:42:57
- ciao Ally
provo a chiederti una cosa.
Quanto attribuisci a tua madre una COLPA della sua situazione ?
Mi spiego meglio...quanta RABBIA hai per il fatto che non reagisca alla sua malattia e per certi versi, ti abbia abbandonata a te stessa ??
prova a pensarci, se vuoi, e fammi sapere
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 01/07/2009 15:51:58
- Ciao a tutte,
grazie mille per le vostre risposte! Siete state molto gentili, davvero.
Grazie cara Lidia per avermi scritto.
E' stato un piacere rileggerti, si è sentita la tua mancanza in questi giorni in cui sei stata assente.
Guarda, io questa situazione dal punto di vista astrologico-psicologico me la sono spiegata come un'opportunità per diventare più forte e indipendente.
Come scrivevo in un altro post (Plutone su Venere), io di nascita ho il Sole in quadratura ai Nodi che dovrebbe indicare che questa vita avrò molte prove da affrontare da sola, e che questa è l'opportunità che l'attuale esistenza mi dà per diventare più matura.
Poi penso anche che ho Urano all'ascendente, ed anche lui vuole insegnarmi l'indipendenza... e forse attraverso tutti questi "sconvolgimenti" esteriori a trovare la sicurezza dentro di me, e non fuori...
Non so, io me lo sono spiegata così guardando il mio tema...
Grazie Lidia, spero di risentirti presto.
In quanto al fatto di farmi aiutare, che mi avete tutte giustamente consigliato, allora, c'è da dire che io per un periodo sono stata in psicoterapia, perché anni fa ho avuto una brutta crisi, sono stata proprio male, tanto che avevo anche lasciato la scuola (facevo le superiori, era il novembre del 2004)... sono andata in terapia qualche anno, e poi, un anno fa, insieme con la mia dottoressa abbiamo deciso che era arrivato il momento di interrompere, perché stavo meglio, infatti l'anno scorso mi sono anche diplomata e ora sto facendo l'università. :)
Effettivamente comunque mi sento meglio rispetto a quando ero adolescente, senza dubbio.
Forse il problema sarebbe trovare la giusta distanza tra me e mia madre (come forse vorrebbe il transito che ho ora di Saturno quadrato alla Luna)... è quella che fatico a trovare...
Perché poi lei non vuole proprio farsi aiutare da nessuno... ad esempio io ogni tanto insisto perché vada ad un centro diurno che c'è qui vicino (è un centro dove vanno persone che soffrono di disturbi psichiatrici, dove gli fanno fare varie attività, insomma, li aiutano a non lasciarsi proprio andare come sta facendo mia madre), almeno che ci provi, una volta a settimana... ma lei non vuole...
E questo mi fa arrabbiare, così mi riallaccio a quello che mi ha chiesto Lara.
Sì, sono arrabbiata... non è tanto che le attribuisca la colpa per la situazione, o per la malattia, perché so che ha avuto un'infazia difficile, e non è colpa sua.
Ma sono arrabbiata perché non fa nemmeno quello che sarebbe in grado di fare.
Lei pretende che facciano tutto gli altri (io), mentre lei non fa nulla...
Io capisco che è una persona malata, ma non le chiedo mica l'impossibile... non le chiedo mica di andare a lavorare, so che non sarebbe in grado... ma di andare al centro diurno, quello potrebbe farlo, è nelle sue possibilità, ma non lo fa... questo mi fa sicuramente arrabbiare.
E naturalmente questa rabbia viene fuori quando litighiamo.
Non so, forse si tratta proprio di metterle dei paletti (sempre Saturno quadrato Luna), di dirle:" Io questo non lo faccio, o ti arrangi o niente". Tipo qualche giorno fa mi ha chiesto di andarle a prendere delle cose al supermercato, che è qui a due passi da dove abitiamo... io le ho detto che ci sarei andata una volta finito di studiare, e alla fine ci è andata lei.
Ultimamente almeno al supermercato ha ripreso ad andarci, perché prima non andava nemmeno lì, dicendo che non se la sentiva... però poi per andare a prendersi le sigarette ci va e come!
Probabilmente si tratta proprio di metterle dei paletti, di trovare la giusta distanza... è quello che devo imparare a fare.
Grazie Kla per quello che hai scritto sui miei pianeti in ottava, è una considerazione molto acuta.
Grazie.
Grazie a tutte, davvero.
Un bacione ed un abbraccio
Ally
|
Ally |
|
|
inserita il 01/07/2009 19:53:32
- cara Ally
certo che la situazione che vivi è difficile e sicuramente pesante anche considerando la tua giovane età.
Credo anche io, come dici tu, che questa situazione sia legata ai pianeti in VIII e quindi ti spinga nella direzione di una sempre maggiore indipendenza perchè ti costringe a contare su di tè e non su altri.
Ma tu sei completamente sola in questa situazione ? NOn c'è la possibilità di far intervenire l'assistenza sociale ?...non so, non potresti parlare della tua situazione al centro diurno e chiedere che qualcuno venga a casa tua per parlare con tua madre?? perchè onestamente non credo che tu possa gestire da sola tutto ciò...
Comunque....dal punto di vista astrologico, ti chiedevo della rabbia perchè hai il sole cong.a marte e opposti a giove...credo che possa rappresentare un grande senso di frustrazione...ma anche di sfiducia e di disillusione, come se alla fine tu abbia sempre la sensazione che non ci si possa fare niente....che devi adattarti alle situazioni ...che devi tenere duro e REPRIMERE le tue emozioni come per esempio la tua rabbia, piuttosto di incanalarla verso un percorso costruttivo.
Tra l'altro il sole è anche quadrato a saturno in XI e mi fa pensare ad una tua sfiducia negli altri...ti riconosci in questo ?
Può essere che tendi a chiuderti in un circolo vizioso di sfiducia e rabbia impotente, perchè hai tratto la conclusione che niente potrà cambiare e nessuno ti potrà aiutare ???
cara Ally...i miei sono solo spunti di riflessione che spero ti possano essere utili.
in bocca al lupo
lara
|
aral |
|
|
inserita il 01/07/2009 22:03:27
- anch'io pensavo come lara... ma l'assistenza sociale non ti può segnalare qualche volontario del servizio civile/associazione di volontariato che può supportare almeno un po' la situazione?
anche la possibile sfiducia nei sostegni vari/amicizie/gruppi che evidenzia sempre aral per via della quadratura di saturno al sole dall'undicesima in scorpione... sarebbe meglio che tu integrassi l'archetipo relativo sforzandoti di costruire amicizie serie e profonde e che ti possano essere d'aiuto per la tua emancipazione. questo non toglie che i rapporti potranno/dovranno! essere vissuti con leggerezza, vivacità e senso dell'umorismo anche "non convenzionale" (luna in gemelli in settima trigona a giove in acquario e opposta a urano congiunto all'asc in sagittario)... con un tocco di autentica tenerezza per via di venere in cancro sempre in settima, opposta a nettuno e trigona a plutone.
un saluto,
kla
|
kla |
|
|
inserita il 01/07/2009 22:17:35
- riguardo a quello che ho detto prima dell'assistenza sociale è ovvio che potrebbero benissimo finanziare un servizio per una situazione così... davo per scontate le questioni "di bilancio"... per questo suggerivo la ricerca di un supporto a costo zero, che nessuno ti può negare.
|
kla |
|
|
inserita il 02/07/2009 15:37:41
- Che strano, stavo guardando il tema di Ally..ci sono molte assonanze sia col mio tema sia con gli episodi della mia situazione in generale..mi ha colpito la frase di aral riguardante sole-marte opp giove nel descrivere una situazione di sfiducia cronica nelle proprie capacità, disillusione e messa da parte automatica..come se si avesse, o se si pensasse di avere, una lancia spuntata...
l'unica differenza è che nel mio tema sole e marte sono opposti anche a urano, mentre nel tema di Ally sono trigoni ad esso..sì, forse sono un caso più disperato  ad ogni modo mi sembra che urano, con un lungo passaggio su saturno, e un quadrato proprio alla luna, stia proprio tramutando in insofferenza queste tematiche già di per sè mono-tone, unite al plutone in 1a che richiama un cambiamento della personalità. Mi è sembrato anche che le dure opposizioni alle polarità femminili siano in netto contrasto, richiamando probabilmente dipendenza, con una fortissima sete di autonomia, forte dei pianeti in 8a. Quasi ci fosse un'implacabile insicurezza di base (2a) che richiama sempre a più miti consigli quell'impeto marziano che scalpita, sempre fischiato per falsa partenza.
Un quadro complesso, ed oltremodo affascinante, con molte cosomiglianze al mio tema (anche nell'asc e nella venere) al quale aggiungerò qualcosa alla prossima "visita".
Un salutone a tutti
|
Ar |
|
|
inserita il 02/07/2009 18:21:44
- ...che termini forti che usi, ar! ...sfiducia cronica, caso disperato, implacabile insicurezza di base, impeto marziano sempre fischiato per falsa partenza... almeno non generalizzare... sono solo potenzialità, che di per sé non dicono niente sull'integrazione di certe tematiche della carta del cielo... sempre che siano proprio così come le descrivi, ma presumo che tu abbia riflettuto a fondo sul tuo tema natale... poi anche lidia ha scritto più volte che capita che gli stessi gemelli astrali vivano esperienze su piani significativamente diversi, seppur "paralleli". a maggior ragione, se una persona ha affrontato certe dinamiche con uno psicoterapeuta concludendo un percorso, qualche nodo lo ha sicuramente sciolto. non intendo certo dire che una volta fatto questo è a posto per tutta la vita! ...ma almeno, col supporto di un esperto, è stato fatto un lavoro su se stessi e sulla propria storia personale che ha fornito le premesse per continuare a livello individuale una volta che è stato possibile rendersi autonomi da questo appoggio.
ciao,
kla
|
kla - ar |
|
|
|
|
|
|
|
|