giovedì 21 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Laboratorio di Tarologia

UNA RICERCA ..DA ARCANI DI NASCITA A.....
discussione inserita da cilli

vorrei continuare in modo più approfondito quel viaggio che ho condotto con un gruppo di curiosi ricercatori del loro mago interiore..
Quindi mi rivolgo a Stè-giorgio-waterlily perchè possiamo insieme andare a cercare l'opposto dell'arcano del giorno.
Spiego con il mio :
giorno di nascita-9
arcano l'eremita..
opposto all'eremita la temperanza
qui le relazioni astrologiche sono molto strette perchè l'eremita è legato a saturno e la temperanza all'acquario che come dimora primara ospita urano ..e quindi qualcosa che a me dice sicuramente e che posso verificarlo anche dal mio rx e dai transiti che dovrebbero sciogliere punti nodali del tema..
Naturalmente il laboratorio è aperto a tutti..ma in questo caso è un proseguo di un lavoro già svolto......
ben contenta se qualcuno comunque siesprime e vuole cominciare il percorso di comprensione di simbologia dei propri arcani o se decide di inserire qualsiasi post di chiarimenti e/o di curiosità..
a preso a tutti allora..
cilli

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 29 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 25/05/2009 16:19:22

- Cillina chiedevo quale fosse il pianeta dell'Arcano VI....Per opposto a saturno dovrei considerare mercurio? il numero VI viene da somma del 24 ma nei casi in cui una persona è nata in data oltre al numero XXI....ultimo numero utile negli arcano...oltre a fae la somma sarebbe opportuno considerare distintamene anche il 2 ed il 4 mi spiego meglio per una persona nata ad esempio il 27 oltre che sommare il 2 ed il 7 tenere presenti anche l'arcano corrispondente al 2 e quello corrispondente al 7 potrebbe dare un messaggio più coerente di quello che è\sarà il suo cammino?

Lucky13

inserita il 28/05/2009 00:08:35

- eccomi in ritardo ma ci sono..

allora arcano 6 non è abbinato a pianeta ma a vergine (mercurio comunque rientra)
è abbinato alla vergine perchè è il momento precedente alla scelta che avverrà in bilancia grazie a venere..
ma qui e in questo arcano indica la frantumazione dell'io..il primo contatto con il non io .l'altro ..il primo accenno di bene e male ..amore sano e profano..
è l'amore che rende potente l'uomo!!!
poi torno per dedicarme al nato il 27..

ti sorrido cilli

cilli-lucki

inserita il 28/05/2009 00:13:30

- Cillina ma per quelle date composte da doppio numero non sarebbe opportuno osservare anche i singoli numeri che compongono la data?

ad esempio per una persona nata il 10 è bene considerare l'1 ma perchè non lo 0 anche percè in questo modo il matto è sempre fuori....mentre invece per le persone nate il 10, 20 o 30 sia da tenere in condiderazione.O no?

Lucky13

inserita il 28/05/2009 13:30:25

- qualsiasi incremento all'analisi del simbolo non nuoce e quindi i singoli numeri..che comunque nella spiegazione della simbologia rientrano ..
per questo lavoro meglio il metodo ..
arcano 9_eremita,14_temperanza è il suo opposto
come nel caso di 27.che somma il 2 e il 7..
ok? dimmi pure se non chiaro qualcosa..
a presto e
cilli

cilli-lucki

inserita il 28/05/2009 18:45:00

- ciao a tutti.

Arcano 13 di cui abbiamo parlato a lungo in altri posts. Mi ha colpita la definizione data da Cilli: saturno nel cielo dello scorpione. Si oppone a Ruota della Fortuna, arcano 10.
Cilli ha associato quest'ultima al film sliding doors e al capricorno.
Devo dire che mi è più chiaro l'accostamento al film che non al capricorno
Rappresenta il ciclo della vita, il destino, in qualche modo, e le opportunità che questo ci offre.
Il simbolo della ruota è simbolo universale collegato al movimento, alla circolarità, alla totalità.
Un'azione ne causa un'altra in un susseguirsi circolare.
principio di movimento, quindi.principio di cambiamento.

Anche qui, come nel Carro, altra carta che mi rappresenta, ci sono tre figure. metà umane, metà animali.
la figura ecntrale è immobile, enigmatica, una sfinge che impugna una spada (il destino pronto a colpire?)
ha in sè i quattro elementi.
Le figure laterali vanno in direzioni opposte. una scende, verso la amteria, si suppone, l'altra sale, per elevarsi. ha in mano il caduceo di mercurio, quindi i fa pensare all'inteleltto. ragione e istinto come energie contrastanti che muovono la vita.
La sfinge può rappresentare la consapevolezza e in fondo...il cuore che equilibra le due istanze...l'emozione, il Sentimento di cui si parlava in altra discussione abbandonata?
Però, però...e proseguo sulla scia di associazioni molto libere ed azzardate...a me colpisce l'immobilità della Sfinge. E'...bloccata. un blocco emozionale che in qualche modo ancora intralcia lo scorrere armonioso della vita? La sfinge controlla invece di fondere?
In questo intravedi il Capricorno, Cilli?

waterlily apprendista

inserita il 29/05/2009 00:42:51

- ehi..ciao...

per oggimi limito a trascriverti notizie sulll'abbinamento ruota-capricorno

-L'Arcano dei tarocchi numero X La Ruota della Fortuna, viene rapportato ai numerosi significati della ruota e del numero dieci.
Il cerchio racchiude tutto, sia il bene che il male, l'eterno problema teologico-filosofico della coesistenza o dell'alternarsi di queste due forze; del continuo rinascere poiché tutto ciò che esiste è destinato a perire.
L'Arcano numero dieci è il simbolo di tutti i cicli, di ciò che deve rinnovarsi, ricominciare da capo.
La ruota è legata al simbolo del Sole intorno al quale girano tutti i pianeti, i satelliti e le stelle. Quando il Sole raggiunge il punto più basso della sua orbita durante il solstizio invernale, è il momento in cui la luce torna ad avere il soppravvento sulle tenebre, e l'astro si trova al Tropico del Capricorno, decimo segno astrologico dello zodiaco; da quel momento cambia direzione e i giorni cominciano ad allungarsi rispetto alle notti.
In astrologia il dieci corrisponde al MC che rappresenta la realizzazione dell'Io.
...c'è un altro motivo per cui la ruota ..è abbinata al capricorno ..
quella sfinge è l'unione..tra maschile e femminile
positivo - negativo, lo yang e lo yin, nella loro eterna alternanza, sono qui sintetizzati nella figura della sfinge alata e incoronata, che impugnata spada, immobile, in equilibrio sulla ruota, mentre altre due figure, una che sale e l'altra che scende, ne rappresentano i due momenti contrapposti: l'ascesa e la caduta. Al simbolismo circolare della ruota, emblema del movimento e del divenire, fa da contrappeso la forma squadrata del basamento, che allude alla fissità.

Nel linguaggio alchemico, il fisso, ovvero il maschile, lo zolfo, si unisce dunque al mutevole, il femminile, il mercurio, per dar vita al sale, prodotto dell'unione fra i contrari. I quattro colori: rosso, azzurro, verde, giallo, sono rispettivamente simbolo del Fuoco, dell' Acqua, dell' Aria e della Terra.
inoltre ..sai che ultimamente il termine karma è in uso ..e questo arcano .lo rappresenta ..anche nella possibilità di ripetere alcuni percorsi..non a caso saturno è definito il signore del karma ..
dimmi cosa ne pensi?
a prestissimo poi per altri dettagli meno teorici..
un sorriso cilli..

cilli..all'apprendista

inserita il 29/05/2009 09:25:16

- carissima ::smile::,
scrivo in fretta perchè sto andando al lavoro, ma volevo fermare un pensieri istintivo e curioso, prima impressione dopo la lettura.

trovo connessioni tra arcani e rx astrologico, ho una visione globale da tradurre ancora in pensiero e parole.
Molte le discussioni di quest'ultimo periodo che hanno attinenza con ciò che sto scoprendo vivendo lavorando meditando, ma non ho partecipato perchè in fase iniziale di rinascita, uscita parzialmente da ammasso confuso, il mio pensiero si va strutturando lentamente ed è molto centrato su me stessa.
In un momento di ricerca del Sè, ogni avvenimento leggo come segnale stradale e capisco chel'autocentratura possa infastidire.
nell'unione tra maschile e femminile ravviso discorso tra sole e luna per me, entrambi in capricorno, difficili da individuare e per questo ancora ripeto sbagli relazionali per ambiguità e ambivalenza che proietto in un conflitto perenne tra accoglimento totale ed autorealizzazione.
Karma che sono chiamata a risolvere proprio ora, con transiti importanti.
attraverso la Morte...toccato il fondo non resta che risalire.
tornerò a parlare, ma prima una domanda...nel percorso dal X al XIII, mi viene spontaneo considerare gli arcani XI e XII, La Forza e l'Appeso sui quali anche medito. Sbaglio? troppa carne al fuoco?

waterlily

inserita il 31/05/2009 23:39:41

- ciao carissima ...
se approfondire e meditare con gli arcani di intermezzo non ti è di peso non è assolutamente nocivo..
poi se ci pensi bene l'arcano 11 ..la forza e l'arcano 12 ..l'appeso..
solo con i nomi ti fanno capire che nel "viaggio dell'eroe"..che la forza è necessaria per ogni nostro momento di conoscenza perchè emergono anche ciò che non ci piace e che l'appeso poi comincia ad accostarsi al dolore,alla rinuncia e alla meditazione guardando capovolto ..il mondo ..cioè da un'altra direzione..e da lì che decide di rinascere ..ma prima ha dovuto avere il coraggio(la forza)di affrontare il dolore anche indotto(l'appeso)..
non so se ti può essere utile il mio sunto simbolico che poi come per l'astrologia ognuno applica ai problemi o sospesi personali come proprio con gli aspetti di un radix..
mi fa molto piacere il confronto con te..a presto..e un sorriso
cilli

cilli--waterlily

inserita il 01/06/2009 15:07:18

- cara cilli,
anche a me fa molto piacere il confronto con te e vorrei fosse più produttivo da parte mia, ma in questo periodo mi accadono eventi che sembrano bloccare ogni mio tentativo di districarmi da una situazione di malessere e confusione.
non riesco più a leggere chiaramente
nessun simbolo è come se la luce fosse lì a portata di mano, ma non fosse ancora maturo il tempo...
ora ho la varicella...assurdo alla mia età, l'ho presa da mia figlia che è stata malissimo ed io non sto granchè in forma.
rischia di saltare anche il lo spettacolo per il quale ho lavorato tra mille difficoltà un anno scolastico intero...
cerco di non farmi sopraffare dalla depressione, ma mi prende la smania di fare e risolvere problemi, e quando vedo che non ce la faccio...crollo.
ecco, la forza e l'appeso...la Forza è quella che so di avere e che mi ha sempre fatta risollevare con grinta e determinazione, ma ora comprendo che deve trovare altre strade...forse quella della pazienza e della resistenza....qualità capricornine.
L'appeso sta forse lì ad indicare un capovolgimento di punto di vista.
E' maledettamente difficile per me non agire e non essere padrona delle situazioni...eppure è ciò che accade e soffro di questo conflitto.
tanti i tuoi input che mi fanno pensare, ma non riesco a venirne a capo...sole e luna...vertex...
tutto mi gira nella testa vorticosamente e non riesco ad afferrarne il bandolo...ma cosa mi sta succedendo?
spero di tornare presto con idee più chiare

waterlily

inserita il 01/06/2009 20:22:37

- accidenti ...
la varicellla..............
ehi..il bandolo lo prenderai non potevi prima perchè non sapevi che era ingrovigliato....
proprio come quando si lavora a maglia..hai presente ????
a me quando lavoravo mi capitava..e volevo buttare tutto...
da tempo è un episodio che collego a tanti momenti della mia vita così .imbrogliati ....
ti piace il paragone?
però il golfino finito dopo aver sbrogliato quei fili tutti colorati che bello!!!!!!!!!!!
a presto cara..curati e scrivi ciò che ti frulla...
cilli

cilli..waterlily

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010