IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Laboratorio di Tarologia |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: una ricerca ..da arcani di nascita a..... |
vorrei continuare in modo più approfondito quel viaggio che ho condotto con un gruppo di curiosi ricercatori del loro mago interiore..
Quindi mi rivolgo a Stè-giorgio-waterlily perchè possiamo insieme andare a cercare l'opposto dell'arcano del giorno. Spiego con il mio : giorno di nascita-9 arcano l'eremita.. opposto all'eremita la temperanza qui le relazioni astrologiche sono molto strette perchè l'eremita è legato a saturno e la temperanza all'acquario che come dimora primara ospita urano ..e quindi qualcosa che a me dice sicuramente e che posso verificarlo anche dal mio rx e dai transiti che dovrebbero sciogliere punti nodali del tema.. Naturalmente il laboratorio è aperto a tutti..ma in questo caso è un proseguo di un lavoro già svolto...... ben contenta se qualcuno comunque siesprime e vuole cominciare il percorso di comprensione di simbologia dei propri arcani o se decide di inserire qualsiasi post di chiarimenti e/o di curiosità.. a preso a tutti allora.. cilli |
a cura di cilli |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 20/05/2009 14:30:12 |
Come potrei mancare?
Eccomi qui con il mio 3, L'Imperatrice, opposta a .... come si stabilisce questo rapporto di opposizione, qual'è la carta opposta? Attendo tua risposta poi azzarderò ipotesi... tanto se cado in fallo, mi perdoni! A presto! Stefania |
a cura di STE |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 20/05/2009 14:45:49 |
per praticità riporto qui lo schema che
è poi inserito in un articolo in rubriche di astrologia .(la teoria degli opposti in tarologia). BAGATTO_ IL MATTO. Ruolo attivo o passivo,maschile e femminile ,luce o ombra cioè gli opposti contrastanti. PAPESSA_ MONDO. L’ignoto si può percepire con l’intuizione (papessa),e si svela tramite l’estasi(il mondo) IMPERATRICE _GIUDIZIO .Il pensiero logico e cosciente(imperatrice) e la natura che si impone a riscatto con forza. IMPERATORE _SOLE. Volontà e concentrazione e luce interiore di ogni individuo(imperatore)si oppone all’universale espansione ,l’idealismo e la luce , la via dell’illuminazione(sole). PAPA _LUNA Astrazione,legge morale,religione,dogma,dovere (papa)si oppone all’illusione dei sensi,i capricci della fantasia e dell’immaginario anche onirico(la luna). AMANTI_STELLE.Momento di scelta,frantumazione,tentazione (amanti)si oppone all’inno dell’amore ,agli ideali e alla speranza(le stelle). CARRO_ TORRE. Esaltazione del potere per dirigersi (carro)si oppone alla caduta catastrofica (torre). GIUSTIZIA_ DIAVOLO Ordine, equilibrio mentale,stabilità (giustizia)si oppongono all’istinto,al disordine,all’arbitrarietà(diavolo) EREMITA_ TEMPERANZA. Ricerca della conoscenza in solitudine(eremita)si oppone alla comunione,condivisione e partecipazione nel tutto(temperanza). RUOTA DELLA FORTUNA_ MORTE Generatrice di vita e dei cicli vitali (ruota)si oppone alla trasformazione ,alla fine di un ciclo..(morte). FORZA_APPESO.Energia e coraggio che vince le difficoltà(forza)si oppone alla rinuncia al sacrificio per gli altri(appeso) a presto cara... |
a cura di CILLI-STÈ-TUTTI |
del 21/05/2009 11:09:55 |
Bella questa idea! Grande Cilli! il mio giorno di nascita è il 12 ,l' appeso, opposto a cosa ? al 6 dell'innmmorato? alla scelta? considera che ho sole in pesci opposto a plutone, la 4 casa e la 5 casa opposta alla decima... attendo tue nuove !! |
a cura di BEBA |
del 21/05/2009 14:28:35 |
grazie cara..per aver raggiunto il gruppo..
beh l'arcano 12 è nettuno in persona!!! tu pesci ...quindi hai intrapreso viaggio con la via umida emistero destro..emozioni per intenderci.. l'opposto è la forza ... per semplificare ..è importante leggere l'articolo che ho scritto su questo argomente perchè le opposizioni non sono casuali.. nella sezione rubriche di astrologia nella home page ..fai scorrere e arrivi a tarologia .. lì trovi quell'articolo e anche uno sull'appeso dedicato ai pesci.torno poi per te e altre .e. |
a cura di CILLI-BEBA |
del 21/05/2009 19:26:40 |
Grazie per la segnalazione! Appena ho due minuti dalle mie mansioni di casalinga disperata lo leggo. a presto!! |
a cura di PER CILLI DA BEBA |
del 21/05/2009 21:49:13 |
Io sono nata il 13 dunque Arcano della Morte..opposto alla Ruota della Fortuna....Un conoscente mi parlò del pianeta pilota e nel mio tema a suo avviso si confaceva urano....e urano ce lo vedo bene associato alla Morte...Sarà che ritrovo nella mia vita una costante nei cambiamenti di situazione...nei rapporti interrotti senza causale...e poi comunque una sorta di instabilità...precarietà.....e l'opposto ci dice che? che cerco? e ci riesco? come ci si arriva?
|
a cura di LUCKY13 ASSENTE MA ATTENTA |
del 22/05/2009 01:09:32 |
ciaooooooooooooooo
lucki non avevo visto il tuo post .. sull'arcano 13 c'è stato un ampio dibattito in due post .. no direi proprio che urano non c'è ... urano spazza via velocemente ...e violentemente..in questo caso ..c'è la torre ..per l'acquario c'è la temperanza proprio perchè nella visione dell'anticonformista ..l'unione tra maschile e femminile qui fluisce nel cosmo ed è anche arcano legato all'arte e all'amore oltre i confini..il principio del tantra. l'arcano 13 ..è il potare di saturno ..e di contro la ruota della fortuna èlegata al capricorno...è il divenire ..il ciclo della vita... sempre saturno c'è.. kiss a prestissimo..e scrivi tuitto ciò che ti viene in mente io poi arrivo.. cilli |
a cura di CILLI-LUCKI |
del 22/05/2009 21:05:40 |
Ciao Cilli..:-))
e dunque saturno è davvero così forte nel mio tema...così rafforzato dal numero 13 del giorno di nascita e presente nell'ascendente capricorno...con la mia venere capricorno..ma in casa 12...la casa di nettuno....il tutto mi porta a pensare che devo trovare come lasciar vibrare quell'opposizione saturno-nettuno case 4-10 e ancora non so come mi agiscono dentro.....o forse io sono tutta là ma non lo so..... Non riesco ad esprimermi meglio di così per stasera...tutto il giorno davanti a monitor e la stanchezza è tanta Cilli quale è il pianeta associato alla Ruota della fortuna corrispondente al numero 6 ricavato dal giorno 24? |
a cura di LUCKY13 |
del 23/05/2009 13:33:05 |
Aaarrggghhhh!!!!
"La natura che si impone"?!!!! Bhe, cosa potrei aggiungere visto che mi trasferisco in campagna fra un mese per cambiare completamente vita!?? Un abbraccio! Stefania |
a cura di STE |
del 23/05/2009 23:53:20 |
lucki io non ho capito la tua ultima dommanda???
sorry....mi ripeti? stè accipicchia ...e se ci pensi bene anche l'arcano 15 torna alla grande.. a prestissimo.. cilli |
a cura di PER LUCKI E STÈ |
del 25/05/2009 16:19:22 |
Cillina chiedevo quale fosse il pianeta dell'Arcano VI....Per opposto a saturno dovrei considerare mercurio? il numero VI viene da somma del 24 ma nei casi in cui una persona è nata in data oltre al numero XXI....ultimo numero utile negli arcano...oltre a fae la somma sarebbe opportuno considerare distintamene anche il 2 ed il 4 mi spiego meglio per una persona nata ad esempio il 27 oltre che sommare il 2 ed il 7 tenere presenti anche l'arcano corrispondente al 2 e quello corrispondente al 7 potrebbe dare un messaggio più coerente di quello che è\sarà il suo cammino?
|
a cura di LUCKY13 |
del 28/05/2009 00:08:35 |
eccomi in ritardo ma ci sono..
allora arcano 6 non è abbinato a pianeta ma a vergine (mercurio comunque rientra) è abbinato alla vergine perchè è il momento precedente alla scelta che avverrà in bilancia grazie a venere.. ma qui e in questo arcano indica la frantumazione dell'io..il primo contatto con il non io .l'altro ..il primo accenno di bene e male ..amore sano e profano.. è l'amore che rende potente l'uomo!!! poi torno per dedicarme al nato il 27.. ti sorrido cilli |
a cura di CILLI-LUCKI |
del 28/05/2009 00:13:30 |
Cillina ma per quelle date composte da doppio numero non sarebbe opportuno osservare anche i singoli numeri che compongono la data?
ad esempio per una persona nata il 10 è bene considerare l'1 ma perchè non lo 0 anche percè in questo modo il matto è sempre fuori....mentre invece per le persone nate il 10, 20 o 30 sia da tenere in condiderazione.O no? |
a cura di LUCKY13 |
del 28/05/2009 13:30:25 |
qualsiasi incremento all'analisi del simbolo non nuoce e quindi i singoli numeri..che comunque nella spiegazione della simbologia rientrano ..
per questo lavoro meglio il metodo .. arcano 9_eremita,14_temperanza è il suo opposto come nel caso di 27.che somma il 2 e il 7.. ok? dimmi pure se non chiaro qualcosa.. a presto e cilli |
a cura di CILLI-LUCKI |
del 28/05/2009 18:45:00 |
ciao a tutti.
Arcano 13 di cui abbiamo parlato a lungo in altri posts. Mi ha colpita la definizione data da Cilli: saturno nel cielo dello scorpione. Si oppone a Ruota della Fortuna, arcano 10. Cilli ha associato quest'ultima al film sliding doors e al capricorno. Devo dire che mi è più chiaro l'accostamento al film che non al capricorno Rappresenta il ciclo della vita, il destino, in qualche modo, e le opportunità che questo ci offre. Il simbolo della ruota è simbolo universale collegato al movimento, alla circolarità, alla totalità. Un'azione ne causa un'altra in un susseguirsi circolare. principio di movimento, quindi.principio di cambiamento. Anche qui, come nel Carro, altra carta che mi rappresenta, ci sono tre figure. metà umane, metà animali. la figura ecntrale è immobile, enigmatica, una sfinge che impugna una spada (il destino pronto a colpire?) ha in sè i quattro elementi. Le figure laterali vanno in direzioni opposte. una scende, verso la amteria, si suppone, l'altra sale, per elevarsi. ha in mano il caduceo di mercurio, quindi i fa pensare all'inteleltto. ragione e istinto come energie contrastanti che muovono la vita. La sfinge può rappresentare la consapevolezza e in fondo...il cuore che equilibra le due istanze...l'emozione, il Sentimento di cui si parlava in altra discussione abbandonata? Però, però...e proseguo sulla scia di associazioni molto libere ed azzardate...a me colpisce l'immobilità della Sfinge. E'...bloccata. un blocco emozionale che in qualche modo ancora intralcia lo scorrere armonioso della vita? La sfinge controlla invece di fondere? In questo intravedi il Capricorno, Cilli? |
a cura di WATERLILY APPRENDISTA |
del 29/05/2009 00:42:51 |
ehi..ciao...
per oggimi limito a trascriverti notizie sulll'abbinamento ruota-capricorno -L'Arcano dei tarocchi numero X La Ruota della Fortuna, viene rapportato ai numerosi significati della ruota e del numero dieci. Il cerchio racchiude tutto, sia il bene che il male, l'eterno problema teologico-filosofico della coesistenza o dell'alternarsi di queste due forze; del continuo rinascere poiché tutto ciò che esiste è destinato a perire. L'Arcano numero dieci è il simbolo di tutti i cicli, di ciò che deve rinnovarsi, ricominciare da capo. La ruota è legata al simbolo del Sole intorno al quale girano tutti i pianeti, i satelliti e le stelle. Quando il Sole raggiunge il punto più basso della sua orbita durante il solstizio invernale, è il momento in cui la luce torna ad avere il soppravvento sulle tenebre, e l'astro si trova al Tropico del Capricorno, decimo segno astrologico dello zodiaco; da quel momento cambia direzione e i giorni cominciano ad allungarsi rispetto alle notti. In astrologia il dieci corrisponde al MC che rappresenta la realizzazione dell'Io. ...c'è un altro motivo per cui la ruota ..è abbinata al capricorno .. quella sfinge è l'unione..tra maschile e femminile positivo - negativo, lo yang e lo yin, nella loro eterna alternanza, sono qui sintetizzati nella figura della sfinge alata e incoronata, che impugnata spada, immobile, in equilibrio sulla ruota, mentre altre due figure, una che sale e l'altra che scende, ne rappresentano i due momenti contrapposti: l'ascesa e la caduta. Al simbolismo circolare della ruota, emblema del movimento e del divenire, fa da contrappeso la forma squadrata del basamento, che allude alla fissità. Nel linguaggio alchemico, il fisso, ovvero il maschile, lo zolfo, si unisce dunque al mutevole, il femminile, il mercurio, per dar vita al sale, prodotto dell'unione fra i contrari. I quattro colori: rosso, azzurro, verde, giallo, sono rispettivamente simbolo del Fuoco, dell' Acqua, dell' Aria e della Terra. inoltre ..sai che ultimamente il termine karma è in uso ..e questo arcano .lo rappresenta ..anche nella possibilità di ripetere alcuni percorsi..non a caso saturno è definito il signore del karma .. dimmi cosa ne pensi? a prestissimo poi per altri dettagli meno teorici.. un sorriso cilli.. |
a cura di CILLI..ALL'APPRENDISTA |
del 29/05/2009 09:25:16 |
carissima ::smile::,
scrivo in fretta perchè sto andando al lavoro, ma volevo fermare un pensieri istintivo e curioso, prima impressione dopo la lettura. trovo connessioni tra arcani e rx astrologico, ho una visione globale da tradurre ancora in pensiero e parole. Molte le discussioni di quest'ultimo periodo che hanno attinenza con ciò che sto scoprendo vivendo lavorando meditando, ma non ho partecipato perchè in fase iniziale di rinascita, uscita parzialmente da ammasso confuso, il mio pensiero si va strutturando lentamente ed è molto centrato su me stessa. In un momento di ricerca del Sè, ogni avvenimento leggo come segnale stradale e capisco chel'autocentratura possa infastidire. nell'unione tra maschile e femminile ravviso discorso tra sole e luna per me, entrambi in capricorno, difficili da individuare e per questo ancora ripeto sbagli relazionali per ambiguità e ambivalenza che proietto in un conflitto perenne tra accoglimento totale ed autorealizzazione. Karma che sono chiamata a risolvere proprio ora, con transiti importanti. attraverso la Morte...toccato il fondo non resta che risalire. tornerò a parlare, ma prima una domanda...nel percorso dal X al XIII, mi viene spontaneo considerare gli arcani XI e XII, La Forza e l'Appeso sui quali anche medito. Sbaglio? troppa carne al fuoco? |
a cura di WATERLILY |
del 31/05/2009 23:39:41 |
ciao carissima ...
se approfondire e meditare con gli arcani di intermezzo non ti è di peso non è assolutamente nocivo.. poi se ci pensi bene l'arcano 11 ..la forza e l'arcano 12 ..l'appeso.. solo con i nomi ti fanno capire che nel "viaggio dell'eroe"..che la forza è necessaria per ogni nostro momento di conoscenza perchè emergono anche ciò che non ci piace e che l'appeso poi comincia ad accostarsi al dolore,alla rinuncia e alla meditazione guardando capovolto ..il mondo ..cioè da un'altra direzione..e da lì che decide di rinascere ..ma prima ha dovuto avere il coraggio(la forza)di affrontare il dolore anche indotto(l'appeso).. non so se ti può essere utile il mio sunto simbolico che poi come per l'astrologia ognuno applica ai problemi o sospesi personali come proprio con gli aspetti di un radix.. mi fa molto piacere il confronto con te..a presto..e un sorriso cilli |
a cura di CILLI--WATERLILY |
del 01/06/2009 15:07:18 |
cara cilli,
anche a me fa molto piacere il confronto con te e vorrei fosse più produttivo da parte mia, ma in questo periodo mi accadono eventi che sembrano bloccare ogni mio tentativo di districarmi da una situazione di malessere e confusione. non riesco più a leggere chiaramente nessun simbolo è come se la luce fosse lì a portata di mano, ma non fosse ancora maturo il tempo... ora ho la varicella...assurdo alla mia età, l'ho presa da mia figlia che è stata malissimo ed io non sto granchè in forma. rischia di saltare anche il lo spettacolo per il quale ho lavorato tra mille difficoltà un anno scolastico intero... cerco di non farmi sopraffare dalla depressione, ma mi prende la smania di fare e risolvere problemi, e quando vedo che non ce la faccio...crollo. ecco, la forza e l'appeso...la Forza è quella che so di avere e che mi ha sempre fatta risollevare con grinta e determinazione, ma ora comprendo che deve trovare altre strade...forse quella della pazienza e della resistenza....qualità capricornine. L'appeso sta forse lì ad indicare un capovolgimento di punto di vista. E' maledettamente difficile per me non agire e non essere padrona delle situazioni...eppure è ciò che accade e soffro di questo conflitto. tanti i tuoi input che mi fanno pensare, ma non riesco a venirne a capo...sole e luna...vertex... tutto mi gira nella testa vorticosamente e non riesco ad afferrarne il bandolo...ma cosa mi sta succedendo? spero di tornare presto con idee più chiare |
a cura di WATERLILY |
del 01/06/2009 20:22:37 |
accidenti ...
la varicellla.............. ehi..il bandolo lo prenderai non potevi prima perchè non sapevi che era ingrovigliato.... proprio come quando si lavora a maglia..hai presente ???? a me quando lavoravo mi capitava..e volevo buttare tutto... da tempo è un episodio che collego a tanti momenti della mia vita così .imbrogliati .... ti piace il paragone? però il golfino finito dopo aver sbrogliato quei fili tutti colorati che bello!!!!!!!!!!! a presto cara..curati e scrivi ciò che ti frulla... cilli |
a cura di CILLI..WATERLILY |
del 02/06/2009 19:38:14 |
Mah...cara Cilli, chissà perchè proprio adesso questa stupida malattia che ha fermato la mia corsa di fine anno...tanto per non smentire il fatto che ogni cosa me la devo guadagnare a costo di grosse difficoltà, questo chissà se si legge dalle carte di nascita?
ma insomma, non mi fermo più di tanto a piangermi addosso e so che in qualche modo ne verrò fuori. Le sfide alla fin fine mi danno energia e la voglia di farcela ad ogni costo. venerdi sarò in pista per le prove che andranno avanti a ritmo serrato per tutta la prossima settimana. ho organizzato, delegato, affidato incarichi a distanza. Forse il segreto del cambiamento è anche qui: fidarsi degli altri e non pensare di essere l'unica che possa fare bene. Abbandonare la ricerca della perfezione. Il tuo paragone è efficace e mi ricorda le mie reazioni nei lavori a maglia... aggrovigliati... e la tentazione di buttare tutto all'aria. la pazienza non è mai stata il mio forte, come la tendenza a delegare e quindi...fidarmi degli altri, ma anche della sorte. Allora tornando a noi...la Morte e la Ruota... la trasformazione completa e la fine di un ciclo Karmico che potrebbe innescare l'inizio di un nuovo ciclo all'insegna del superamento di conflitti interiori...unione tra maschile e femminile...come da ultima carta rx Il giudizio ...Grazia e pazienza nelle avversità della vita...luna e venere sotto il tiro incrociato di Plutone e Nettuno e saturno quadrato all'ascendente. ma non c'è più nessuno qui? ::okok:: Forse il cerchio riprende vita |
a cura di WATERLILY |
del 02/06/2009 22:52:45 |
Quando insegnavo pensavo che mai dovevo dimenticare di essere stata alunna..e ciò mi ha permesso di sentire a pelle la professione che svolgevo e quella complicità con i miei ragazzi che doveva essere tra le più consone al raggiungimento dei loro obiettivi..
Anche io ho fatto teatro con loro..laboratori tra i più svariati tra cui uno che avevo intitolato “una corsa nelle cucine del mondo”era il mio programma di geografia e quindi diviso in italia,europa,extraeuropea.. Le tue parole sono di una risonanza incredibile per me sempre alla ricerca di perfezionismo ..una gemelli fuori luogo??????????o una gemelli che non poteva assentarsi ..difficile pere me delegare o dover spiegare ad altri il da farsi.. Nei periodi in cui potevo permetterlo avevo una collaboratrice a casa e io mi alzavo prima lasciando biglietti.,stracci e varietà di diversivi in una casa enorme e ciò in realtà è stato oggetto di critiche da parte dei miei figli .. No non preoccuparti..so che non ti piangi addosso ..ti sento fiera del tuo lavoro. Quel sole –luna ultimamente lo nomini spesso !E’ un aspetto astrologico che mi ha incuriosito al punto di inserire un post e come sai non sono ancora del tutto convinta che queste energie si complicano se univoche dall’inizio ..anche se so che alla fine devono convergere.. Hai nominato tutti i pianeti alla nostra festa..forse manca mercurio ????..anche a questo folletto io poi non addebito tutta quella razionalità che in me, se esiste, viene dalla terra e non dai valori gemelli che per me sono pensiero ..alla quale deve seguire l’azione che è poi il dilemma ..degli opposti gemelli-sagittario che nel mio rx ..esiste nell’opposizione giove-marte asse 3/9 È come se la mia vita(eremita arcano 9) _per vedere le stelle_deve portarsi all’esterno (arcano 14 l’opposto dell’eremita) ..e la mia casa 11 è sagittario Tanti i timori ma ce la farò.. Forse sono stata un po’ ermetica…comunque tutto ciò per dire che anche qui ..e in tutto ciò che facciamo la capacità di empatia deriva dall’aver provato sulla propria pelle il dolore Come si fa a curare un dolore se non si è mai provato?Io sono convinta che la nostra sensibilità aumenta con i momenti duri della propria vita: ci si dedica a se stessi per cercarsi e si offre poi agli altri non dimenticando mai ………….. A presto cara e in bocca al lupo per il tuo spettacolo di fine anno.. cilli |
a cura di CILLI..WATERLILY |
del 02/06/2009 23:34:56 |
Ben ritrovate!
ho un pò di arretrati,recupero in questi giorni che lavorerò in città e non fuori. Spero di potermi inserire. e vi racconterò Giorgio |
a cura di VISITATORE |
del 03/06/2009 18:39:01 |
quante cose Cilli...
ho guardato il tuo tema e quel mercurio lo vedo pensare per immagini ed è così stimolato, come se non bastasse essere in gemelli...ma è intuitivo e profondo e acutissimo, ha il dono di comunicare...non ermetico Cilli, è profondo, come vuole Plutone e stimola anche in altri le domande che ti poni. Se la vita è apprendimento...come io penso, un mercurio "semplicemente" razionale non vedrebbe le ragioni del cuore, non secnderebbe sotto la superficie melmosa che ricopre i tesori dell'universo. ...il mio...bè accanto alla luna diventa erratico ed emotivo e perde il filo...è indisciplinato e curioso.. sai. io ho una forte energia che non riesco ad incanalare in una direzione, mi perdo e disperdo a meno di non avere un'obiettivo preciso, ma che fatica trovarlo e che sollievo poi! Parlavo di luna e venere perchè pianeti femminili sotto torchio di pianeti lenti. e tu come vivi l'opposizione 3/9? prendi molli tutto e parti per nuove avventure? istintiva fino al midollo? o nonnno Saturno ti frena un pò creando timori ed ansie...magari...retrospettive? ma che energia giove marte nella ricerca del lontano! ed anche ora parti per una nuova avventura. tranquilla, se puoi,saturno ci tiene con i piedi ben piantati, non tradisce mai. una domanda. ruota della fortuna come prove della vita? scelta cosciente o casualità che poi casualità non è? al mio mercurietto non piace la pura speculazione, uraniano e plutoniano si, ma sempre nel segno di saturno vuole toccare, annusare, vedere ::ok:: è un passaggio per me, ecco perchè oso scrivere confusa, mai avrei osato prima, ma plutone stimola luna mercurio e cerco il mio potere. c'è del metodo in questa follia |
a cura di WATERLILY |
del 03/06/2009 18:41:54 |
ciao visitatore giorgio.
inserisciti pure, dicci dicci. |
a cura di WATERLILY |
del 05/06/2009 00:16:50 |
ma che belle suggestioni mi hai recato leggendo come tratti mercurio..ovunque lui sia è prezioso !!!!!
voglio risponderti con calma per stimoli astrologici succosi che mi offri.. . intanto solo rapidamente per poi ritornare.. LA RUOTA è spesso banalizzata nella lettura spicciola ..in realtà è arcano molto profondo dove c'è la nostra vita ..nel divenire ...degli eventi..nella ciclicità.. tu poni una domanda stupenda che è poi destino o libero arbitrio? io se accetto il primo perchè consapevole di un'entità superiore che regola il nostro percorso negli acccadimenti per forza di cose mi pronuncio perchè esista il libero arbitrio.. sembra -osserva-che quella sfinge sia proprio il destino ..ma quella lama invita l'uomo a essere potente.. a usare il suo potere per poter scegliere se arrampicarsi in su o in giù pur sapendo di cadere ..ma di osare ..Libero arbitrio è prendere al volo alcune occasioni che la vita ci offre e noi le lasciamo sfuggire e poi incolpiamo il destino!!..L’arcano 10,invece, spalanca un mondo di infinite possibilità che pone nuovi dubbi e mille strade da percorrere. numero dieci significa Il Regno La sfinge è il destino che può essere benevolo o malevolo,sempre pronto a colpire. Ma questa mitica figura è l’enigma della vita stessa…l’uomo non riesce a comprendere sempre il perchè delle cause,la vita è più arcana della morte.. Abbiamo una grande arma quello del libero arbitrio,ma dobbiamo saperla comprendere, farne tesoro cercare di accrescere la propria conoscenza…quella che ci riguarda più da vicino,quella della nostra anima!Conoscendoci possiamo affrontare senza timore le prove che la Vita ci riserva e far girare nel giusto senso La Ruota della Fortuna Ehi non proprio rapidamente!!!! a presto ...con news astro-tarologiche Cilli |
a cura di CILLI-WATERLILY |
del 05/06/2009 00:19:19 |
ehi visitatore errante ..
gradito è leggerti..quando puoi!!! a presto Cilli |
a cura di PER GIORGIO |
del 07/06/2009 22:41:27 |
Ciao a tutti!!!!
mi inserisco in questa discussione un pò in ritardo allora io nata il 6...quindi arcano di nascita GLI AMANTI...come elemento di discernimento..e rottura dell'io.. a favore di una apertura ancora non del tutto consapevole verso il noi... attraverso una ricerca rivolta all'ideale!!! L'Arcano 6 si ispira ad un scena mitologica: il giovane Ercole che, compiuta l'educazione presso il centauro Chirone, si trova di fronte a una scelta determinante per la sua futura esistenza. Gli appaiono allora due giovani donne, rappresentanti il rigore e la mollezza, che gli promettono strade e vantaggi diversi: il bene e il male, la virtù ed il vizio. Come l'eroe greco il giovane, raffigurato in piedi fra le due donne, esita indeciso davanti all'austera signora, vestita dismessamente, che promette soddisfazioni esclusivamente morali e alla seducente dispensatrice di piacere...... ...si pone difronte alle STELLE Arcano 17...che annuncia una rinascita sprituale... Rappresenta quindi, il punto d'arrivo, la conclusione di tutto ciò che è relativo al passato... La fanciulla raffigurata nelle Stelle, versa in uno stagno il contenuto di due anforette, rosse e oro, che ne rivivifica l'acqua putrida. Numerose sono le divinità femminili e materne, legate all'acqua, alle quali potrebbe essere accostata la dea acquatica Anahita. Venere, sorgente dalle onde, Matrimah, madre di tutte le creature. Lucifero, il portatore di luce, detto altrmenti stella del mattino, è il grande astro che sovrasta la scena, come simbolo della luminosità che guida l'uomo smarriro nel deserto della matena. È formato da otto raggi rossi (lo spirito) che ne intersecano altrettanti dorati (la perfezione), mentre altre sette stelle più piccole, forse un' allusione all'Orsa maggiore o alle Pleiadi, gli fanno corona. Otto stelle, quindi, perché l'otto è il numero dell'infinito, dell'ordine cosmico e della giustizia. Da notare la posizione inginocchiata della figura femminile che ricorda la postura del cavaliere medievale nell'atto dell'investitura. ...quello che il firmamento celeste rappresentato dalle stelle...mi trasmette..a livello personale ... lo associo proprio a questa naturale ricerca che sento verso le discipline che mettono in contatto l'essere umano con la sua natura più spirituale e quindi universale... quell'intimo contatto che mi fà percepire che il tutto è nell'uno e uno è nel tutto... senza cadere nell'utopia...credo che questa sinergia che ci accomuna sia riconducibile alla magia dell'esistere... |
a cura di SOLEROSSELLA |
del 08/06/2009 00:17:03 |
ehi raggio di sole che meraviglia leggerti e che corsa stai facendo verso i tarocchi e il loro mistero meraviglioso!!
ebbene sì lo scenario dell'icona 6 ben descritto.. l'io/sè e l'inconsapevole viaggio verso l'io-tu e io -noi.. l'arcano 6 è infatti associato alla vergine e alla casa 6 dello zodiaco proprio perchè attraverso la consapevolezza dell'amore come sentimento (che poi farà scegliere)mette in condizione l'io a frantumarsi e il dualismo nei tarocchi è sempre presente..materiale-spirituale-maschile -femminile-bene -male Intanto mi fermo ..voglio poi continuare ..con le stelle sia il 6 sia il 17 sono nel mio rx tarologico anche se in questo post meglio fermarsi al giorno di nascita.. il mio eremita ... notte cara a prestissimo cilli |
a cura di CILLI-ROSSELLA |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |