|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
DIPENDENZA AFFETTIVA
discussione inserita da Chiara Inesia |
|
Prendendo spunto dall'altra discussione che ho inserito ci terrei a discutere con voi questa tematica.
So che tutti i temi delle dipendenze appartengono a Nettuno e che, dunque, dove c'è un forte Nettuno nel tema, la tendenza a cadere nelle dipendenze sia molto facile, sia che siano affettive, da sostanza o da altro.
Mi chiedevo però, consapevole comunque che non esiste la formuletta magica, come potere uscire da questo schema e ancor prima, perchè e come si crea psicologicamente questa dinamica.
Se poi le doti funzionalmente Nettuniane sono quelle dell'assistenza all'altro, della capacità di "guarire" l'altro, o altro ancora ....mi chiedo come trasformare, appunto, la qualità nettuniana disfunzionale in quella funzionale.
E un'ultima curiosità ....in un tema si può considerare un Nettuno forte se si trova in XII casa anche se fa un solo aspetto nel tema?
Oppure si può considerare Nettuno forte dove sia forte Giove e il Sagittario?
Grazie a tutti, cari saluti!
Chiara Inesia
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 31 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 16/02/2009 09:58:13
- cari amici,
la COSTANZA OGGETTIVA è la capacità di un bambino di essere in grado di portare dentro le due figure genitoriali in modo da sentirsi protetto, sostenuto e riconosciuto anche in loro assenza.. Senza questa funzione non esiste e non esisterà mai indipendenza.. Infatti, le persone che non riescono a stare da sole e che hanno bisogno di qualcuno a fianco per sentirsi bene, appagate emotivamente, mancano di questo processo. Sono moltissime.. molte più di quante non crediate.. e devono impegnarsi a superare questo ostacolo.. in genere ben rappresentato dalle quadrature de Nettuno alla Luna e a Venere e, dalle opposizioni 4a 10a.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 16/02/2009 10:32:35
- Cara Cilli,
grazie per le tue parole, scrivi molto bene e condivido pienamente.
Cara Lara,
non so ...mi lascia un pò perplessa la tua posizione, se non possiamo fare affidamento sulle nostre risorse interiori come facciamo a sentirci sicuri? O meglio come possiamo provare quella realizzazione, come possiamo sentirci appagati?
Forse è come dici tu .... forse ciò che Nettuno ci vuole insegnare è arrendersi e lasciarci andare ....ma se non abbiamo una salda struttura interna, se non abbiamo raggiunto quella COSTANZA OGGETTIVA di cui parla Lidia ....il lasciarci andare diventa un perdersi, un naufragare ....non credi?
E allora ....come raggiungere questa costanza oggettiva, questa nostra struttura salda ma flessibile?
Io pensavo che fosse potendo contare su noi stessi e su ciò che siamo, sul nostro valore ...no?
Un caro saluto!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 16/02/2009 11:33:36
- cara Chiara
si, si certo....NETTUNO è comunque una conquista....un traguardo...finchè non abbiamo elaborato tutto ciò che c'è prima (intendo simbolicamente tutti i pianeti che lo precedono)....non riusciremo certo ad aprirci all'autentica LIBERTA'.
Quindi, sicuramente bisogna avere acquisito una consapevolezza di sè...per poi lasciare andare anche quella....nel senso di non aver bisogno di AGGRAPPARSI anche a quella...nettuno ci chiede di lasciare andare tutti i bisogni perchè....NON NE ABBIAMO REALE BISOGNO.. ....ma che traguardo lontano.....!!!!
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 16/02/2009 12:19:02
- Scusate se questo intervento vi sembrerà un pò (forse molto!)strano.
Questa mattina pulivo casa e pensavo.
Poi non avevo piu' voglia di pulire e mi sono guardata una telenovela (prima puntata).
Una donna fidanzatissima con un medico erano prossimi al matrimonio...bellissima villa...matrimonio da favola...uomo PERFETTO...tutto troppo perfetto!
Lui parte per due giorni e lei incontra un tipo...un gran bel tipo...che non aveva nulla a che fare con il suo futuro marito...moto...giacca di pelle...uomo che vive alla giornata, senza programmi per il futuro.Lei ama il suo fidanzato (credeva di amarlo...ma probabilmente vedeva in lui la stabilità...ma non le emozioni che invece l'altro gli ha saputo dare)ma lo lascia in procinto di sposarlo e parte con l'altro...(se poi volete sapere come andrà il proseguo vi consiglio per chi può di guardare la serie perchè prende parecchio).
Io sono convinta che lei in futuro tornerà con il suo ex fidanzato...perchè le emozioni finiscono.
Certo...meglio un giorno da leoni che 100 da pecore, mah!
Dipendenza affettiva?
Certo...quando le cose vanno male ma male e una ci batte ancora contro è chiaro che questa dipendenza non deve esserci ma quando la dipendenza è proprio AFFETTIVA cioè d'amore?
Annullarsi per amore?
Per me è possibile e non criticabile questo modo di relazionarsi con l'altro...
Io ad esempio è tantissimi anni che sto insieme a mio marito e devo dire la verità credo di essermi annullata in tante cose...non perchè me le impedisse lui ma perchè mi andava bene così e ancora sono in quella fase (magari fra un pò la penserò diversamente...e chi può dirlo? Del doman non vi è certezza...), poi OGNUNO HA IL SUO CARATTERE E AFFRONTA LE COSE IN MANIERA DIVERSA (e proprio l'Astrologia ce ne dà conferma!!!!!)ecco...io non mi sento di avere una dipendenza affettiva nei suoi riguardi è solo l'amore che mi fà agire così.
Voleva essere solo una testimonianza.
Io ho nettuno sestile alla luna e plutone,trigono a sole e marte e opposto a saturno.
Un caro saluto, Ale
|
Ale70 |
|
|
inserita il 16/02/2009 12:42:05
- cara Ale
certo, se per te va bene così che problema c'è ???!!....se stai bene con te stessa e con tuo marito...direi che è tutto OK....non esistono regole ESTERNE in questi ambiti....ognuno fa ciò che sente giusto, nel rispetto di se stesso e dell'altro....
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 16/02/2009 14:27:16
- parlando di transiti citati che vanno ad attivare "l'energia deleteria "..di un pianeta e nel caso di nettuno-luna le dipendenze che provengono in annullamento di bisogni e quindi degenerabili in dipendenza affettiva (non è automatico per il solo aspetto),ma in via generale un transito che sblocca non è un miracolo se ciascuno di noi non ha annusato il problema-l'ha sviscerato..ne è consapevole ed interagisce...
credo che nessun transito sia una pillola di salvezza che si prende e fa passare ..."malessere"
quando si parla di giove che può far crescere ...aumentare fiducia etcc anche in questo caso l'energia del pianeta può giocare scherzi al contrario se noi in primis non ci attiviamo per raccoglierne i benefici...
buon pomeriggio e un sorriso..cilli
|
per chiara e aral |
|
|
inserita il 16/02/2009 20:51:16
- ... ho indagato! Ho chiesto semplicemente: "Ma tu mi vedi quando sono in ufficio?"
La risposta: "sì mamma, io ti vedo quando esci dall'ufficio ... io vado alla porta d'entrata della scuola e guardo dal vetro ... vedo un'ombra fuori e sei tu! ... è per questo che ti dicevo che tu sapevi quello che facevo a scuola!"
... insomma, riporto pari pari ... non so per quale ragione ha detto l'ultima frase!!! Non è al corrente di questi miei pensieri, non ne parlo con nessuno!!!
... nettuniani!!!
|
Ste per Chiara Inesia |
|
|
inserita il 16/02/2009 21:00:25
- Cara Ste,
vedi ....basta chiedere per capire ....lui pensa che tu sia lì fuori, lui vede un'ombra, che chissà cos'è e crede che sia tu che lo stai guardando ..... correggimi se ho capito male ....ecco perchè pensa che tu sai ...lui crede di vederti lì di fuori.
Gli hai spiegato che tu non sei lì fuori e che quella che vede non sei tu?
Certo che è difficile da spiegare ....anche perchè magari in effetti una parte di te davvero se ne va nel giardino della scuola per guardarlo ...hihihih... siamo molto di più di quello che sembriamo e certe nostre energie girovagano senza che noi ce ne accorgiamo e così magari i bimbi che sono supersensibili vedono queste parti di noi ....oppure invece no ...sono solo sue fantasie ....chi può dirlo??!!
Cari saluti!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia x Ste |
|
|
inserita il 16/02/2009 21:07:01
- A proposito degli aspetti di tensione indicati da Lidia come frequenti in caso di dipendenza affettiva, mi piace pensare che Nettuno con buoni aspetti ai luminari e a Venere possa invece dare un certa serenità affettiva, un felice scorrere di sentimenti di attaccamento, ma privi di grossi vincoli visto che non è un problema di fiducia in sè (asse 2^/8^), ma di sicurezza in ambito familiare ...
Spesso qui nel forum è stato detto che non è sempre possibile distinguere gli "effetti" di una quadratura dagli "effetti" di un trigono, nel senso che non possiamo fare una netta distinzione tra aspetti positivi e negativi ... però volevo chiedere come potrebbe manifestarsi in positivo questo tipo di "energia", un Nettuno (come nel caso di mio figlio) congiunto al Sole e trigono alla Luna, che dispone di una Venere in Pesci.
... magari in questo caso l'eccesso di nettunianità pesa già in negativo?
Un saluto a tutti
Stefania
|
Ste |
|
|
inserita il 16/02/2009 21:19:10
- ... hai visto che roba?!
Quasi meglio non chiedere!!!
Quando era più piccolino (2-3 anni) avevamo parlato di questa cosa, gli avevo spiegato che io c'ero anche se non poteva vedermi, che ero vicina (il mio ufficio è a 300 metri dalla scuola) e che se avesse avuto bisogno di me le maestre mi avrebbero chiamato e sarei arrivata in un attimo ... mi sembrava rassicurante e realistico, mentre forse invece avrei dovuto rassicurarlo sul fatto che aveva le capacità di restare lì da solo ... non so.
Difficile capire cosa un bimbo SCEGLIE di prendere dalle parole che tu pronunci!
Indubbio che "senta" più di me le atmosfere e i pensieri ... mia madre me lo dice sempre, anche lei era così, ma io non voglio che resti troppo "incastrato" in faccende irrazionali. Voglio guidarlo con maggiore serenità, senza escludere l'esistenza di ciò che è invisibile, ma dandogli anche il senso di realtà che è necessario per una vita equilibrata.
Un abbraccio e grazie per i suggerimenti!
Stefania
|
Ste per Chiara Inesia |
|
|
|
|
|
|
|
|
|