|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
ANCORA SULLA CREATIVITÀ
discussione inserita da aral |
|
cari amici
riallacciandomi alla discussione sulla creatività, di Chiara Inesia, che sta prendendo una direzione piuttosto "ampia", volevo riportare l'attenzione sull'argomento in chiave astrologica.
In effetti quando si parla di CREATIVITA' mi trovo un pò spiazzata....cosa intendiamo precisamente ?
Nello zodiaco la sua sede è la V casa, e quindi l'accezione è di pura espressione vitale....anzi, esattamente ...di RI-produzione di sè.
La creatività V casa è molto semplice, diretta....immediata...spontanea....è la naturale esigenza di RISPLENDERE come fa il sole.....e di "bruciare" energia.
Quindi, in relazione al nostro tema, alla cuspide della V casa e ai pianeti in essa contenuti, avremmo più o meno bisogno di "bruciare"...o ri "risplendere"....è così??
Credo che tutt'altra cosa sia la creatività legata a plutone (se di creatività si può parlare)....
Plutone ci chiede di essere CREATIVI in termini molto più....drastici.....o la vita o la morte....!!!....anzi....la vita, quindi la NUOVA vita ha sempre bisogno della morte, di ciò che è vecchio e superato....non ci sono alternative...
La CREATIVITA' legata a plutone è più una continua RIGENERAZIONE....una continua "lotta" per far riemergere la VITA dalla morte.
Sicuramente è molto più difficile usare creativamente le valenze plutoniane.
Cosa ne pensate ?
ciao lara
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 20 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 06/02/2009 20:14:53
- Ciao Lara,
ben ritrovata, mi fa piacere che tu abbia ripuntualizzato astrologicamente la creatività e il suo settore in V, e sono perfettamente d'accordo con te ....quella creatività lì è quella che splende di per sè e basta ...e dunque, non necessita tecnica.
Allora mi chiedo ....quella creatività che si manifesta grazie anche alla tecnica, al perfezionamento della tecnica, che io associo con valori Vergine, è forse la creatività di Venere?
Perchè Venere riconosciuta la propria creatività di casa V e acquisite la tecniche di casa VI ora è pronta per esprimere tutta la sua bellezza, la sua arte creativa ....ecco l'associazione con l'arte e con tutto ciò a questo punto che ha necessità di tecnica, cioè della fase precedente.
Per quanto riguarda la creatività dello scorpione, beh ....non so ....mi viene in mente ad uno scultore che distrugge la sua statua per farne una nuova ...come se quello che ha realizzato in fondo non è quello che è importante, quanto la possibilità di creare e di ricreare ancora, cioè passare dall'essere, dall'esistere dell'opera al non esistere e all'esistere ancora ....in questo modo non baserà la sua forza sulla sua opera esterna ma sulle sue qualità più interiori, cioè sarà a contatto piano piano sempre di più con la sua vera Guida (casa IX) ....non so ....ti risuona?
Un caro saluto!
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 06/02/2009 20:44:49
- ciao Chiara
dunque....secondo me l'argomento è bello tosto perchè è MOLTO ampio e forse per intenderci dovremmo definire gli ambiti.
Credo che per CREATIVITA' casa V non si intenda esclusivamente la creazione artistica....è anche la casa del gioco...quindi di un espessione di sè molto libera e spontanea.
Se si vuole parlare della creazione artistica, credo che ci si possa riferire solo alla persona specifica e quindi all'ARTISTA e a quella particolare e unica combinazione di valori interiori espressi poi nel tema natale.
La creatività plutoniana, (ma si può parlare veramente di creatività con questo pianeta...? mi piacerebbe approfondire questo punto), la vedo più un esigenza ESISTENZIALE che artistica (anche se ci può stare, ovviamente).
Nel senso dell'esigenza ESISTENZIALE di chi abbia forti valori plutoniani di trovare una chiave espressiva CREATIVA e costruttiva piuttosto che distruttiva.
Sfida per niente facile.
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 06/02/2009 21:18:02
- Argomento affascinante quello della creativita' che ci prenderebbe pagine e pagine di tempo e considerazioni .
Secondo me proprio la creativita' è una di quelle caratteristiche che ci rende "divini".
Cosa è la creativita'?
Secondo alcuni- e qui naturalmente co visto che l'approccio che usiamo è astrologico umanistica la stessa- è pulsione primaria quasi come un istinto di conservazione come reazione ad un evento nevrotico ;per Rank addirittura non è l'artista il nevrotico ma il nevrotico è una artista mancato .Io non penso che la creativita' sia una alterazione mentale come alcuni psicologi hanno ipotizzato anche se siccome gli animali non hanno nevrosi e gli uomani si' è giocoforza pensare che la creativita' che gli animali non hanno parte proprio da una nevrosi che appartiene all'uomo !!
Per altri psicologi - vedi la Klein - la creativita' è una "pulsione" di riparazione ,isnomma si è creativi per riparare un mondo interiore nevrotico e danneggiato ,si ripara con la creativita' cio' che interiormente è danneggiato .
Insomma ragazzi la creativita' parte da frustrazione o sublimazione(Freud) da compensazioni (Adler) ,da trasformazione (Klein),da tensione psichica e tensione polarizzata tra dimensioni opposte (Jung) .
Stando al nostro Jung sembra che siano gli attriti ,le polarizzazioni tra pianeti opposti o in quadratura,le tensioni ,le lesioni in termini astrologici a dare uan grande creativita' !!
In fondo è vero ,i creativi sono tutti un po' pazzoidi e fuori di coccia !!
E qui salviamo le quadrature ed opposizioni tra pianeti creativi .
Insomma di fronte alla creativita' si arrendono tutti gli psicologi che non sanno mettersi daccordo daccordo su cosa sia concretamente .
E se fossero tutte e 12 case creative e la quinta indicherebbe solo le modalita' di espressione della creativita?
In fondo la creativita' si trasforma in gioco ed il gioco è quinta casa
Cosa è la creativita'?
Un errore della nostra evoluzione di umani diventati misteriosamente "divini" .
Quindi la "creativita'" è tutto il tema natale con tutti i suoi pianeti mentre la sua espressione è la quinta casa natale .
arabello
arabello
|
creativita' from arabello |
|
|
inserita il 07/02/2009 07:09:50
- caro Arabello
sai che sono proprio d'accordo con quello che dici.
La nostra POTENZIALE creatività si vede in TUTTO il tema...quando parliamo di integrare gli aspetti negativi dei pianeti, non stiamo, in effetti, parlando di una modalità nuova, CREATIVA, di vivere quelle energie ??
Lo diciamo sempre che ogni tema assume il senso che le dà il suo titolare, che può vivere AL MEGLIO, costruttivamente ...CREATIVAMENTE anche gli aspetti più ostici.
Forse la V casa evidenzia solo la creatività più diretta, spontanea ma anche semplicistica e NARCISISTICA....in V magari si cercano i riflettori ma si rischia di rimanere ...accecati dalla luce.
Arabello....che bello spunto di riflessione che mi hai dato...
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 07/02/2009 13:01:06
- Bello Lara,
quando cerchiamo di "superare" quegli aspetti ostici del nostro tema ...creiamo ...vero!
Mi piace questo ....è indubbiamente un cercare un'alternativa, una via nuova e unica perchè espressa dalla nostra unicità per integrare elementi difficili ...e quindi si trasforma in creazione!
E' come dire ....avere degli elementi apparentemente inconciliabili e trovare quel "gioco" quella modalità, quella nuova "via" in cui farli giocare perfettamente insieme, in cui utilizzarli al meglio insieme, al massimo della funzione che possono estrinsecare.
Molto interessante questo spunto!
Grazie, a presto!
Ciao!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 07/02/2009 14:36:56
- per tutti ..
interessanti spunti che giungono a chi può portare contributi alla conversazione
come portavoce di una casa 5 popolata da sole-mercurio-venere congiunti in gemelli..
una creatività giovane o giovanile ..
aral dice con luci che possono abbagliare ed è vero perchè spesso e -vi parlo di personale esperienza -non è detto che gli aspetti per così dire favorevoli nel tema non siano poi responsabili di mettersi gli occhiali quando poi il narcisismo ..superato ..rimane una creatività intrinseca che fa fatica ad andare oltre ..i punti nodali del mio tema sono poi quelli che creano l'antidoto ed ecco che il tema nel totale poi da una visione di creatività ..sicuramente chi guarda il mio rx mi dice "creativa.."
io ho vissuto la creatività di casa 5 a scuola cercando di proporre ..ai miei alunni non scontate lezioni di geografia ma inventandomi un laboratorio di cucina ..italiana-europea-extraeuropea per attenermi ai programmi dalla prima alla terza ..e partendo da tradizioni culinarie all'aspetto di strumenti che i ragazzi devono acquisire per ..fare geografia ..
ma tutto ciò se non avessi avuto una luna opposta a urano non sarebbe stato possibile..
c' è poi una cosa che vorrei chiarirmi ..mi aiutate?
la creatività è un mondo di idee per produrre ..ma quanti creativi esistono e che forza di cose non possono poi utilizzarla se si parla di lavoro..
quella di casa 5 rimane secondo me come una base perchè si respira l'ambito leone -base perchè a prescindere da tutto uno possa utilizzare la creatività ..partendo anche da se stessi e soprattutto non per ricevere applausi ma per autorealizzarsi e per questo il progetto sole ...principio dell'io creativo non può essere ..escluso ..
allora la creatività sarà vera e libera da narcisismi ..o da vulnerabilità per esprimersi al mondo (casa 11)di cui facciamo parte-una parte del tutto..
un sorriso cilli
|
cilli.. |
|
|
inserita il 07/02/2009 18:35:22
- cara Cilli
credo che un creativo che non riesca ad esprimersi possa avere aspetti VI-XI.... .....forse non crede del tutto in se stesso...ha ancora bisogno di conferme esterne.....che dici ???
lara
|
aral |
|
|
inserita il 07/02/2009 21:42:37
- aral cara ..quanto chiedevo di potenziali creativi inespressi mi riferivo a tante di quelle persone che pur avendone devono poi farli tacere o forse non sono neanche consapevoli di potenzialità..perchè prioritario il lavoro per sopravvivenza....
ma è anvhe vero che è questione di crescita personale e di riuscire ad autorelizzarsi cercando di rendere compatibili lavoro e talenti ..e potenziali ..IL NOSTRO MC ..è questo in sintesi perchè l'autorealizzazione non è detto che coincida con il lavoro che abbiamo scelto...l'esempio di prima invece riferito a una grande massa che magari lavora in fabbrica.o in imprese di pulizia e tra questi possono esistere dei creativi ..incredibili che non sempre usano quel potenziale forse perchè non lo sanno neanche..
conosco operai che dipingono...suonano convinti e la loro creatività si colora al di fuori della fabbrica...perchè alla fine quella creatività diventa poi un credo ..
altro discorso è l'aver bisogno invece di consensi dagli altri quando il progetto dell'io creativo .è imbrigliato da poca fiducia in se stessi..ma perchè nomini casa 6 e 11..?
accipicchia ,,io ho urano in casa 6 .tu hai plutone in casa 11 ..
pensi che possano con i loro aspetti essere portatori sani nei ns rx di chi deve aver bisogno di spinte e consensi ..non sono immune da questo genere di problematica e per quanto mi riconosca una creatività innata ..a volte ho bisogno di conferme dagli altri per lanciarmi ..(saturno quadra urano e luna)..in questo periodo di quadratura di saurno e urano su sole e mercurio ..questi nodi mi vengono al pettine ..soprattutto perchè urano in transito è in casa 2 ...
è infatti la resa dei conti ...con i controluminari....
che ..uffà!!!
ciao aral un sorriso cilli
|
cilli |
|
|
inserita il 08/02/2009 07:50:16
- ciao Cilli
dunque....la mia risposta sugli aspetti VI-XI mi è uscita di botto....senza ragionarci troppo...
E in effetti poi mi sono chieste MA PERCHè L'XI...???....visto che stavamo parlando della V come creatività...
In realtà è corretto come reazione alla tua frase "la creatività è un mondo di idee per produrre...ma quanti..ecc."
Questa tua frase mi ha fatto venire in mente più che la SPONTANEA riproduzione di sè, casa V....l'ingegnosità realizzativa dell'acquario e per analogia dell'XI casa...quindi di chi ha delle NUOVE idee che possono essere tradotte concretamente ma poi si sente frenato, condizionato ...dalla necessità, dal bisogno di sicurezza....dal consenso...insomma, valori casa VI...
ciao
lara
|
aral |
|
|
inserita il 08/02/2009 07:55:09
- ....scusa...mi è venuta in mente ancora una cosa...
Perchè, in effetti, i valori V casa non hanno nessuno bisogno di consenso o di approvazione...infatti con la sesta ci può essere al massimo un sestile...
La V è pura ESPRESSIONE DI SE'....che piaccia oppure no...
Cilli, chiaramente non sto parlando di temi specifici, ma della valenza in sè della casa.....poi ogni tema sarà un UNITA' dove la V casa è solo un dodicesimo del totale.
lara
|
aral |
|
|
|
|
|
|
|
|
|