IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: ancora sulla creatività
cari amici

riallacciandomi alla discussione sulla creatività, di Chiara Inesia, che sta prendendo una direzione piuttosto "ampia", volevo riportare l'attenzione sull'argomento in chiave astrologica.

In effetti quando si parla di CREATIVITA' mi trovo un pò spiazzata....cosa intendiamo precisamente ?

Nello zodiaco la sua sede è la V casa, e quindi l'accezione è di pura espressione vitale....anzi, esattamente ...di RI-produzione di sè.

La creatività V casa è molto semplice, diretta....immediata...spontanea....è la naturale esigenza di RISPLENDERE come fa il sole.....e di "bruciare" energia.

Quindi, in relazione al nostro tema, alla cuspide della V casa e ai pianeti in essa contenuti, avremmo più o meno bisogno di "bruciare"...o ri "risplendere"....è così??

Credo che tutt'altra cosa sia la creatività legata a plutone (se di creatività si può parlare)....

Plutone ci chiede di essere CREATIVI in termini molto più....drastici.....o la vita o la morte....!!!....anzi....la vita, quindi la NUOVA vita ha sempre bisogno della morte, di ciò che è vecchio e superato....non ci sono alternative...

La CREATIVITA' legata a plutone è più una continua RIGENERAZIONE....una continua "lotta" per far riemergere la VITA dalla morte.

Sicuramente è molto più difficile usare creativamente le valenze plutoniane.

Cosa ne pensate ?

ciao lara






a cura di aral
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 06/02/2009 20:14:53
Ciao Lara,
ben ritrovata, mi fa piacere che tu abbia ripuntualizzato astrologicamente la creatività e il suo settore in V, e sono perfettamente d'accordo con te ....quella creatività lì è quella che splende di per sè e basta ...e dunque, non necessita tecnica.
Allora mi chiedo ....quella creatività che si manifesta grazie anche alla tecnica, al perfezionamento della tecnica, che io associo con valori Vergine, è forse la creatività di Venere?
Perchè Venere riconosciuta la propria creatività di casa V e acquisite la tecniche di casa VI ora è pronta per esprimere tutta la sua bellezza, la sua arte creativa ....ecco l'associazione con l'arte e con tutto ciò a questo punto che ha necessità di tecnica, cioè della fase precedente.

Per quanto riguarda la creatività dello scorpione, beh ....non so ....mi viene in mente ad uno scultore che distrugge la sua statua per farne una nuova ...come se quello che ha realizzato in fondo non è quello che è importante, quanto la possibilità di creare e di ricreare ancora, cioè passare dall'essere, dall'esistere dell'opera al non esistere e all'esistere ancora ....in questo modo non baserà la sua forza sulla sua opera esterna ma sulle sue qualità più interiori, cioè sarà a contatto piano piano sempre di più con la sua vera Guida (casa IX) ....non so ....ti risuona?
Un caro saluto!
a cura di CHIARA INESIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 06/02/2009 20:44:49
ciao Chiara

dunque....secondo me l'argomento è bello tosto perchè è MOLTO ampio e forse per intenderci dovremmo definire gli ambiti.

Credo che per CREATIVITA' casa V non si intenda esclusivamente la creazione artistica....è anche la casa del gioco...quindi di un espessione di sè molto libera e spontanea.

Se si vuole parlare della creazione artistica, credo che ci si possa riferire solo alla persona specifica e quindi all'ARTISTA e a quella particolare e unica combinazione di valori interiori espressi poi nel tema natale.

La creatività plutoniana, (ma si può parlare veramente di creatività con questo pianeta...? mi piacerebbe approfondire questo punto), la vedo più un esigenza ESISTENZIALE che artistica (anche se ci può stare, ovviamente).

Nel senso dell'esigenza ESISTENZIALE di chi abbia forti valori plutoniani di trovare una chiave espressiva CREATIVA e costruttiva piuttosto che distruttiva.

Sfida per niente facile.

ciao lara


a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 06/02/2009 21:18:02
Argomento affascinante quello della creativita' che ci prenderebbe pagine e pagine di tempo e considerazioni .
Secondo me proprio la creativita' è una di quelle caratteristiche che ci rende "divini".
Cosa è la creativita'?
Secondo alcuni- e qui naturalmente co visto che l'approccio che usiamo è astrologico umanistica la stessa- è pulsione primaria quasi come un istinto di conservazione come reazione ad un evento nevrotico ;per Rank addirittura non è l'artista il nevrotico ma il nevrotico è una artista mancato .Io non penso che la creativita' sia una alterazione mentale come alcuni psicologi hanno ipotizzato anche se siccome gli animali non hanno nevrosi e gli uomani si' è giocoforza pensare che la creativita' che gli animali non hanno parte proprio da una nevrosi che appartiene all'uomo !!
Per altri psicologi - vedi la Klein - la creativita' è una "pulsione" di riparazione ,isnomma si è creativi per riparare un mondo interiore nevrotico e danneggiato ,si ripara con la creativita' cio' che interiormente è danneggiato .
Insomma ragazzi la creativita' parte da frustrazione o sublimazione(Freud) da compensazioni (Adler) ,da trasformazione (Klein),da tensione psichica e tensione polarizzata tra dimensioni opposte (Jung) .
Stando al nostro Jung sembra che siano gli attriti ,le polarizzazioni tra pianeti opposti o in quadratura,le tensioni ,le lesioni in termini astrologici a dare uan grande creativita' !!
In fondo è vero ,i creativi sono tutti un po' pazzoidi e fuori di coccia !!
E qui salviamo le quadrature ed opposizioni tra pianeti creativi .
Insomma di fronte alla creativita' si arrendono tutti gli psicologi che non sanno mettersi daccordo daccordo su cosa sia concretamente .
E se fossero tutte e 12 case creative e la quinta indicherebbe solo le modalita' di espressione della creativita?
In fondo la creativita' si trasforma in gioco ed il gioco è quinta casa
Cosa è la creativita'?
Un errore della nostra evoluzione di umani diventati misteriosamente "divini" .
Quindi la "creativita'" è tutto il tema natale con tutti i suoi pianeti mentre la sua espressione è la quinta casa natale .

arabello

arabello
a cura di CREATIVITA' FROM ARABELLO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 07/02/2009 07:09:50
caro Arabello

sai che sono proprio d'accordo con quello che dici.

La nostra POTENZIALE creatività si vede in TUTTO il tema...quando parliamo di integrare gli aspetti negativi dei pianeti, non stiamo, in effetti, parlando di una modalità nuova, CREATIVA, di vivere quelle energie ??

Lo diciamo sempre che ogni tema assume il senso che le dà il suo titolare, che può vivere AL MEGLIO, costruttivamente ...CREATIVAMENTE anche gli aspetti più ostici.

Forse la V casa evidenzia solo la creatività più diretta, spontanea ma anche semplicistica e NARCISISTICA....in V magari si cercano i riflettori ma si rischia di rimanere ...accecati dalla luce.

Arabello....che bello spunto di riflessione che mi hai dato...

ciao lara
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 07/02/2009 13:01:06
Bello Lara,

quando cerchiamo di "superare" quegli aspetti ostici del nostro tema ...creiamo ...vero!
Mi piace questo ....è indubbiamente un cercare un'alternativa, una via nuova e unica perchè espressa dalla nostra unicità per integrare elementi difficili ...e quindi si trasforma in creazione!
E' come dire ....avere degli elementi apparentemente inconciliabili e trovare quel "gioco" quella modalità, quella nuova "via" in cui farli giocare perfettamente insieme, in cui utilizzarli al meglio insieme, al massimo della funzione che possono estrinsecare.
Molto interessante questo spunto!
Grazie, a presto!
Ciao!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 07/02/2009 14:36:56
per tutti ..
interessanti spunti che giungono a chi può portare contributi alla conversazione
come portavoce di una casa 5 popolata da sole-mercurio-venere congiunti in gemelli..
una creatività giovane o giovanile ..
aral dice con luci che possono abbagliare ed è vero perchè spesso e -vi parlo di personale esperienza -non è detto che gli aspetti per così dire favorevoli nel tema non siano poi responsabili di mettersi gli occhiali quando poi il narcisismo ..superato ..rimane una creatività intrinseca che fa fatica ad andare oltre ..i punti nodali del mio tema sono poi quelli che creano l'antidoto ed ecco che il tema nel totale poi da una visione di creatività ..sicuramente chi guarda il mio rx mi dice "creativa.."
io ho vissuto la creatività di casa 5 a scuola cercando di proporre ..ai miei alunni non scontate lezioni di geografia ma inventandomi un laboratorio di cucina ..italiana-europea-extraeuropea per attenermi ai programmi dalla prima alla terza ..e partendo da tradizioni culinarie all'aspetto di strumenti che i ragazzi devono acquisire per ..fare geografia ..
ma tutto ciò se non avessi avuto una luna opposta a urano non sarebbe stato possibile..
c' è poi una cosa che vorrei chiarirmi ..mi aiutate?
la creatività è un mondo di idee per produrre ..ma quanti creativi esistono e che forza di cose non possono poi utilizzarla se si parla di lavoro..
quella di casa 5 rimane secondo me come una base perchè si respira l'ambito leone -base perchè a prescindere da tutto uno possa utilizzare la creatività ..partendo anche da se stessi e soprattutto non per ricevere applausi ma per autorealizzarsi e per questo il progetto sole ...principio dell'io creativo non può essere ..escluso ..
allora la creatività sarà vera e libera da narcisismi ..o da vulnerabilità per esprimersi al mondo (casa 11)di cui facciamo parte-una parte del tutto..
un sorriso cilli
a cura di CILLI..
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 07/02/2009 18:35:22
cara Cilli

credo che un creativo che non riesca ad esprimersi possa avere aspetti VI-XI.... .....forse non crede del tutto in se stesso...ha ancora bisogno di conferme esterne.....che dici ???

lara
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 07/02/2009 21:42:37
aral cara ..quanto chiedevo di potenziali creativi inespressi mi riferivo a tante di quelle persone che pur avendone devono poi farli tacere o forse non sono neanche consapevoli di potenzialità..perchè prioritario il lavoro per sopravvivenza....
ma è anvhe vero che è questione di crescita personale e di riuscire ad autorelizzarsi cercando di rendere compatibili lavoro e talenti ..e potenziali ..IL NOSTRO MC ..è questo in sintesi perchè l'autorealizzazione non è detto che coincida con il lavoro che abbiamo scelto...l'esempio di prima invece riferito a una grande massa che magari lavora in fabbrica.o in imprese di pulizia e tra questi possono esistere dei creativi ..incredibili che non sempre usano quel potenziale forse perchè non lo sanno neanche..
conosco operai che dipingono...suonano convinti e la loro creatività si colora al di fuori della fabbrica...perchè alla fine quella creatività diventa poi un credo ..
altro discorso è l'aver bisogno invece di consensi dagli altri quando il progetto dell'io creativo .è imbrigliato da poca fiducia in se stessi..ma perchè nomini casa 6 e 11..?
accipicchia ,,io ho urano in casa 6 .tu hai plutone in casa 11 ..
pensi che possano con i loro aspetti essere portatori sani nei ns rx di chi deve aver bisogno di spinte e consensi ..non sono immune da questo genere di problematica e per quanto mi riconosca una creatività innata ..a volte ho bisogno di conferme dagli altri per lanciarmi ..(saturno quadra urano e luna)..in questo periodo di quadratura di saurno e urano su sole e mercurio ..questi nodi mi vengono al pettine ..soprattutto perchè urano in transito è in casa 2 ...
è infatti la resa dei conti ...con i controluminari....
che ..uffà!!!
ciao aral un sorriso cilli
a cura di CILLI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 08/02/2009 07:50:16
ciao Cilli

dunque....la mia risposta sugli aspetti VI-XI mi è uscita di botto....senza ragionarci troppo...

E in effetti poi mi sono chieste MA PERCHè L'XI...???....visto che stavamo parlando della V come creatività...

In realtà è corretto come reazione alla tua frase "la creatività è un mondo di idee per produrre...ma quanti..ecc."

Questa tua frase mi ha fatto venire in mente più che la SPONTANEA riproduzione di sè, casa V....l'ingegnosità realizzativa dell'acquario e per analogia dell'XI casa...quindi di chi ha delle NUOVE idee che possono essere tradotte concretamente ma poi si sente frenato, condizionato ...dalla necessità, dal bisogno di sicurezza....dal consenso...insomma, valori casa VI...

ciao

lara

a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 08/02/2009 07:55:09
....scusa...mi è venuta in mente ancora una cosa...

Perchè, in effetti, i valori V casa non hanno nessuno bisogno di consenso o di approvazione...infatti con la sesta ci può essere al massimo un sestile...

La V è pura ESPRESSIONE DI SE'....che piaccia oppure no...

Cilli, chiaramente non sto parlando di temi specifici, ma della valenza in sè della casa.....poi ogni tema sarà un UNITA' dove la V casa è solo un dodicesimo del totale.

lara
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 08/02/2009 16:20:17
ciao aral..www i mattinieri come te!!!
e i nottambuli come me !!!!

imput interessanti.e so che non ti riferisci a temi particolari..come del resto io nel farti esempi rendevo la creatività come fenomeno collettivo ed espresso poi in vari modi..o represso...
vero ciò che mi dici su casa 5 che piaccia o no!!!
ma nel leggerti ho avuto un flash incredibile..
la mia creatività usata nel primo periodo della mia vita:"I MIEI PRIMI 40 anni"mi hano vista protagonista di insegnante all'avanguardia e senza aver bisogno di consensi altrui..
partivo a raffica e ho stravolto convinta alcune strutture che penalizzavano la crescita dei ragazzi ...e la loro cultura alla quale è l'insegnante che deve far amare non come un obbligo..
ecco...allora ho capito..fino a che ero in una istituzione mi sentivo protetta (urano casa 6 in cancro)appena ho rotto indugi e mi sono lanciata in attività in proprio ..non è mutata la mia creatività ..anzi!!!!è diventato precario il retroscena e non chiaro ..idealizzare il commercio ...non va bene e mi sono vissuta il disastro..e una certa involuzione a livello personale del tipo "non sono capace "..mentre ..più chiaro ora con urano che mi picchia sole e mercurio da anni ..e a fasi alterne ...è il ridimensionare il non essere capace con
una domanda "MA TI PIACE"?
mi piace creare monili-leggere tarocchi-fare corsi parlare con la gente..non mi pace più l'orario..il vendere moda ..e il delirio di conti che non permettono che mettersi le mani nei capelli...
infatti a maggio chiudo attività e questo per me una vera liberazione....
la mia aria vuole aria e vive il negozio come una sorta di prigione dove devo aver scontato pene ..che dovevo per regolare conti di una vita precedente ..(saturno r in casa 8) ...mi dedico alle mie pietre e ai miei tarocchi..alla fine l'insegnamento era ed è il mio vero credo...che si sposa con la creatività..innata ..
scusa se sono entrata nel prsonale ma a te volevo raccontare...
e sappi che la mia casa 11 è sagitttario il mio miraggio!!!
un sorriso.. cilli
a cura di CILLI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 08/02/2009 19:43:52
cara Cilli

si...secondo me i tuoi valori V ti hanno resa un ottima insegnate perchè AMAVI (casa V) comunicare (gemelli) ciò che sapevi (il tutto ulteriormente enfatizzato dal trigono a nettuno in IX) ....e urano-luna ti hanno resa rivoluzionaria e innovativa nel metodo....

Ma senti...quel saturno in VIII lo puoi leggere come se gli impedimenti...i limiti...i freni...i blocchi provenissero dalle risorse degli altri..??? .nell'ambito dell'attività commerciale ci può stare, visto che un attività commerciale vive attraverso i proventi che provengono dagli altri....

...e durante il periodo in cui insegnavi ??....ricevevi tutto il sostegno, anche economico..ma non solo, di cui avevi bisogno...?

No so....sono andata a guardarmi il tuo tema e dal tuo racconto riesco a piazzare bene tutti i pianeti ...a parte saturno, che in realtà avrà sicuramente un ruolo ben rilevante..

che dici ?

ciao lara
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 08/02/2009 21:25:17
lara grazie ..
beh lo sai che saturno in casa 8 è così inibitore e comunque tanto difficile..
ma diciamo che il tuo ragionamento fila alla perfezione .per un'attività in proprio che deve comunque far conto di risorse altrui...
qui per risorse ..vedo l'altrui sia per i clienti che danno lavoro...(quindi il mio saturno è come il tuo plutone ..?)
del resto mi quadra luna e urano ..sia per il denaro non proprio appartenente a me ..l'eredità di casa 8 legata a saturno ..forse legata ad astrologia tradizionale?eppure nel mio rx esprime il dover eliminare ..ciò che di mio non mi apparteneva ..infatti con l'attività nel corso di quasi 17 anni non esiste più e lo dico accettando ormai una serie di vicissitudini che mi hanno poi vista costretta all'essenziale ...ma mio ..
ciò non posso però dirlo sulla scuola ..a livello remunerativo ero nella normalità e a livello di soddisfazione personale anche..
la scelta è avvenuta perchè stanca e quindi attenta a non riversare sui miei alunni un dato negativo ..
un insegnante se stanco deve staccare ..
quando ho deciso la pensione ..e mi sono lanciata con entusiasmo nell'altra attività può essere che gli aspetti di nettuno abbiano appannato le mie vedute
e quindi negli anni ho avuto poca obiettività a giudicare l'operato e il valore del mio valore nei termini di "SE VALEVA IL SACRIFICIO"..
solo negli ultimi anni la ventata di spiritualità all'interno del mio esercizio mi hanno permesso di regolare conti al punto che con l'ultima eredità paterna io possa chiudere un altro capitolo...che non è indolore ..è pur sempre un distacco!!!
grazie per leggermi..cilli
a cura di CILLI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 09/02/2009 12:03:42
cara Cilli

certo che il quadrato a T luna urano saturno, ti spinge inesorabilmente verso l'autonomia interiore....non puoi appoggiarti agli altri, alle risorse altrui, economiche ma non solo (saturno in VIII)...e non puoi nemmeno rimanere ferma in situazioni di routine, vincolanti, limitanti (urano in VI)

Per essere creativa devi essere LIBERA.

baci lara
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 09/02/2009 18:22:42
Ciao Lara,un pensiero in merito a Plutone che ho avuto in questi giorni e che vorrei riferirti perché secondo me ha a che fare con il tuo discorso sulla creatività.
Plutone rappresenta la nostra capacità di accettare la morte, ma al fine di vivere. Per nascere dobbiamo essere disposti a morire, andiamo a braccia aperte verso ciò che riteniamo una morte, poiché non possiamo fare altro, ma solo questo ci permette di vivere.
Tutto ciò che è "plutoniano" secondo me ha questa caratteristica.
La creatività in tutto ciò non ha molto spazio, perché si tratta più che altro di una ri-generazione, non di una creazione.
In 5^ invece noi abbiamo la gioia, la soddisfazione piena di essere noi stessi, di esprimerci fisicamente o mentalmente nel modo che a noi piace, ma non è il piacere di Venere, non facciamo scelte. Facciamo e basta!
Generiamo qualcosa che prende vita di fronte a noi, ma che è distinto da noi.

Ecco .. più di così ora non riesco a scrivere, ma ti faccio l'esempio del mio solito Mercurio Gemelli in 5^ quadrato a Plutone (e Urano) in 8^: teoricamente dovrei essere molto creativa, ma nei fatti non lo sono per nulla. Mi diverte scrivere, parlare,comunicare, scherzare con le parole e lo faccio, ma non accettando i "rischi" insiti alla quadratura che Plutone suggerisce nel momento in cui creo (genero qualcosa o ... qualcuno!), allora desisto.
La mia creatività ha assunto i necessari "rischi" (dandomi la possibilità di diventare mamma) solo quando Plutone tansitava in opposizione a Mercurio (e in quadratura a se stesso).
Insomma per concludere: non credo proprio che Plutone abbia molto a che fare con la creatività per come la intendiamo di solito.

Ulteriore problema: personalmente ho sempre fatto molta fatica a definire creativo qualcosa che non fosse ARTISTICO: credo che questo sia un enorme equivoco, dal quale però non si riesce quasi mai a prescindere ...

E se ci chiedessimo: cos'è che ci piace, ci riesce bene e ci rende felici? Probabilmente in questo modo riusciremmo ad identificare la nostra personale creatività...

Chiedo scusa se sono stata un po' banale!!!

A presto!
Stefania
a cura di STE
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 09/02/2009 18:27:20
... con "ci riesce bene" intendo dire proprio che non ci costa fatica perché l'impulso, la passione che ci spinge verso questa "cosa" è talmente forte e coinvolgente che il discorso fatica, tempo, tecnica, mezzi necessari ... è totalmente irrilevante!

Baci!
a cura di STE
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 09/02/2009 19:39:29
ciao cara Ste

Gurda che sono d'accordo su quanto dici di plutone che è RIGENERAZIONE...

....e ti dirò anche io avevo difficoltà a inquadrare plutone nella CREATIVITA'....ma ora credo di aver capito.....

In realtà plutone tra le altre cose, governa i testicoli...quindi la massima energia creativa potenziale....(al femminile corrisponde a X)....ma...è questo il punto....è un energia IN POTENZA, che se non trova un canale, appunto, creativo, costruttivo diventa distruttiva.

In effetti parlando della creatività di plutone si parla in termini di creatività esistenziale e non artistica.

E, in ogni caso, non è certo semplice passare da una modalità plutonica distruttiva...che viene subita...che viene agita in modo manipolatorio..ad una modalità positiva.....è un potenziale energetico ENORME che deve essere riconosciuto e incanalato....questa trasformazione può avvenire solo attraverso un lungo percorso di consapevolezza.....

Credo che bisogna prima di tutto diventare consapevoli che SIAMO RESPONSABILI DEL MALE CHE CI FACCIAMO o che subiamo (per chi ha plutone sui luminari soprattutto)....solo dopo questo passo possiamo riprenderci il nostro potere che non sarà più distruttivo ma assolutamente creativo.

baci

lara
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 10/02/2009 01:25:46
Sì, cara Lara credo che tu abbia ragione.
Io fatico a inserire Plutone in un discorso creativo, di trasformazione del nostro potere in senso creativo, come dici tu, a causa del mio TN ... non posso averne esperienza perché Plutone per me parla essenzialmente di "fine" e se c'è una fine ... perché iniziare! Perché devo creare qualcosa che non può essere eterno (si chiede la mia quinta che lotta con l'ottava)?

Forse il creare di Plutone prescinde dalla durata ...
Ma come può la creatività essere propria di due case in quadratura tra loro?

(Dubbio dell'una e mezza!!!)
Sarà meglio che vada!
Baci
Stefania
a cura di STE
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 10/02/2009 07:22:02
ciao cara

dunque...Ste...beh, sicuramente la V casa è la CREATIVITA' PURA....e su questo non ci piove....l'espressione spontanea di sè, si vede qui.

Quindi, sicuramente non puoi guardare all'VIII come casa creativa perchè non ha questo significato....o perlomeno ha un significato di creatività MOLTO LONTANO e diverso da quello di V.

La V-VIII potrebbero anche essere lette come... creo PER NON morire...finchè sarò creativo, la morte mi potrà solo sfiorare...io la sfiderò continuamente, e ogni volta che sarò distrutto risorgerò dalla cenere....la spinta creativa potrebbe esasperarsi ancora di più.

Quando io parlo di rendere creativi gli aspetti di plutone mi immagino quelle persone che hanno vissuto esperienze drammatiche...droga...violenza e dall'aver subito, dall'essere state vittime, dopo un percorso di recupero e di rielaborazione diventano operatori...aiutano gli altri negli stessi ambiti. Qui vedo la FORZA CREATIVA di plutone.

ciao lara

a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 10/02/2009 13:40:18
... sì ... è sensato ... ci devo riflettere!

Un abbraccione!
Stefania
a cura di STE
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool