giovedì 5 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

ANCORA SULLA CREATIVITÀ
discussione inserita da aral

cari amici

riallacciandomi alla discussione sulla creatività, di Chiara Inesia, che sta prendendo una direzione piuttosto "ampia", volevo riportare l'attenzione sull'argomento in chiave astrologica.

In effetti quando si parla di CREATIVITA' mi trovo un pò spiazzata....cosa intendiamo precisamente ?

Nello zodiaco la sua sede è la V casa, e quindi l'accezione è di pura espressione vitale....anzi, esattamente ...di RI-produzione di sè.

La creatività V casa è molto semplice, diretta....immediata...spontanea....è la naturale esigenza di RISPLENDERE come fa il sole.....e di "bruciare" energia.

Quindi, in relazione al nostro tema, alla cuspide della V casa e ai pianeti in essa contenuti, avremmo più o meno bisogno di "bruciare"...o ri "risplendere"....è così??

Credo che tutt'altra cosa sia la creatività legata a plutone (se di creatività si può parlare)....

Plutone ci chiede di essere CREATIVI in termini molto più....drastici.....o la vita o la morte....!!!....anzi....la vita, quindi la NUOVA vita ha sempre bisogno della morte, di ciò che è vecchio e superato....non ci sono alternative...

La CREATIVITA' legata a plutone è più una continua RIGENERAZIONE....una continua "lotta" per far riemergere la VITA dalla morte.

Sicuramente è molto più difficile usare creativamente le valenze plutoniane.

Cosa ne pensate ?

ciao lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 20 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 08/02/2009 16:20:17

- ciao aral..www i mattinieri come te!!!
e i nottambuli come me !!!!

imput interessanti.e so che non ti riferisci a temi particolari..come del resto io nel farti esempi rendevo la creatività come fenomeno collettivo ed espresso poi in vari modi..o represso...
vero ciò che mi dici su casa 5 che piaccia o no!!!
ma nel leggerti ho avuto un flash incredibile..
la mia creatività usata nel primo periodo della mia vita:"I MIEI PRIMI 40 anni"mi hano vista protagonista di insegnante all'avanguardia e senza aver bisogno di consensi altrui..
partivo a raffica e ho stravolto convinta alcune strutture che penalizzavano la crescita dei ragazzi ...e la loro cultura alla quale è l'insegnante che deve far amare non come un obbligo..
ecco...allora ho capito..fino a che ero in una istituzione mi sentivo protetta (urano casa 6 in cancro)appena ho rotto indugi e mi sono lanciata in attività in proprio ..non è mutata la mia creatività ..anzi!!!!è diventato precario il retroscena e non chiaro ..idealizzare il commercio ...non va bene e mi sono vissuta il disastro..e una certa involuzione a livello personale del tipo "non sono capace "..mentre ..più chiaro ora con urano che mi picchia sole e mercurio da anni ..e a fasi alterne ...è il ridimensionare il non essere capace con
una domanda "MA TI PIACE"?
mi piace creare monili-leggere tarocchi-fare corsi parlare con la gente..non mi pace più l'orario..il vendere moda ..e il delirio di conti che non permettono che mettersi le mani nei capelli...
infatti a maggio chiudo attività e questo per me una vera liberazione....
la mia aria vuole aria e vive il negozio come una sorta di prigione dove devo aver scontato pene ..che dovevo per regolare conti di una vita precedente ..(saturno r in casa 8) ...mi dedico alle mie pietre e ai miei tarocchi..alla fine l'insegnamento era ed è il mio vero credo...che si sposa con la creatività..innata ..
scusa se sono entrata nel prsonale ma a te volevo raccontare...
e sappi che la mia casa 11 è sagitttario il mio miraggio!!!
un sorriso.. cilli

cilli

inserita il 08/02/2009 19:43:52

- cara Cilli

si...secondo me i tuoi valori V ti hanno resa un ottima insegnate perchè AMAVI (casa V) comunicare (gemelli) ciò che sapevi (il tutto ulteriormente enfatizzato dal trigono a nettuno in IX) ....e urano-luna ti hanno resa rivoluzionaria e innovativa nel metodo....

Ma senti...quel saturno in VIII lo puoi leggere come se gli impedimenti...i limiti...i freni...i blocchi provenissero dalle risorse degli altri..??? .nell'ambito dell'attività commerciale ci può stare, visto che un attività commerciale vive attraverso i proventi che provengono dagli altri....

...e durante il periodo in cui insegnavi ??....ricevevi tutto il sostegno, anche economico..ma non solo, di cui avevi bisogno...?

No so....sono andata a guardarmi il tuo tema e dal tuo racconto riesco a piazzare bene tutti i pianeti ...a parte saturno, che in realtà avrà sicuramente un ruolo ben rilevante..

che dici ?

ciao lara

aral

inserita il 08/02/2009 21:25:17

- lara grazie ..
beh lo sai che saturno in casa 8 è così inibitore e comunque tanto difficile..
ma diciamo che il tuo ragionamento fila alla perfezione .per un'attività in proprio che deve comunque far conto di risorse altrui...
qui per risorse ..vedo l'altrui sia per i clienti che danno lavoro...(quindi il mio saturno è come il tuo plutone ..?)
del resto mi quadra luna e urano ..sia per il denaro non proprio appartenente a me ..l'eredità di casa 8 legata a saturno ..forse legata ad astrologia tradizionale?eppure nel mio rx esprime il dover eliminare ..ciò che di mio non mi apparteneva ..infatti con l'attività nel corso di quasi 17 anni non esiste più e lo dico accettando ormai una serie di vicissitudini che mi hanno poi vista costretta all'essenziale ...ma mio ..
ciò non posso però dirlo sulla scuola ..a livello remunerativo ero nella normalità e a livello di soddisfazione personale anche..
la scelta è avvenuta perchè stanca e quindi attenta a non riversare sui miei alunni un dato negativo ..
un insegnante se stanco deve staccare ..
quando ho deciso la pensione ..e mi sono lanciata con entusiasmo nell'altra attività può essere che gli aspetti di nettuno abbiano appannato le mie vedute
e quindi negli anni ho avuto poca obiettività a giudicare l'operato e il valore del mio valore nei termini di "SE VALEVA IL SACRIFICIO"..
solo negli ultimi anni la ventata di spiritualità all'interno del mio esercizio mi hanno permesso di regolare conti al punto che con l'ultima eredità paterna io possa chiudere un altro capitolo...che non è indolore ..è pur sempre un distacco!!!
grazie per leggermi..cilli

cilli

inserita il 09/02/2009 12:03:42

- cara Cilli

certo che il quadrato a T luna urano saturno, ti spinge inesorabilmente verso l'autonomia interiore....non puoi appoggiarti agli altri, alle risorse altrui, economiche ma non solo (saturno in VIII)...e non puoi nemmeno rimanere ferma in situazioni di routine, vincolanti, limitanti (urano in VI)

Per essere creativa devi essere LIBERA.

baci lara

aral

inserita il 09/02/2009 18:22:42

- Ciao Lara,un pensiero in merito a Plutone che ho avuto in questi giorni e che vorrei riferirti perché secondo me ha a che fare con il tuo discorso sulla creatività.
Plutone rappresenta la nostra capacità di accettare la morte, ma al fine di vivere. Per nascere dobbiamo essere disposti a morire, andiamo a braccia aperte verso ciò che riteniamo una morte, poiché non possiamo fare altro, ma solo questo ci permette di vivere.
Tutto ciò che è "plutoniano" secondo me ha questa caratteristica.
La creatività in tutto ciò non ha molto spazio, perché si tratta più che altro di una ri-generazione, non di una creazione.
In 5^ invece noi abbiamo la gioia, la soddisfazione piena di essere noi stessi, di esprimerci fisicamente o mentalmente nel modo che a noi piace, ma non è il piacere di Venere, non facciamo scelte. Facciamo e basta!
Generiamo qualcosa che prende vita di fronte a noi, ma che è distinto da noi.

Ecco .. più di così ora non riesco a scrivere, ma ti faccio l'esempio del mio solito Mercurio Gemelli in 5^ quadrato a Plutone (e Urano) in 8^: teoricamente dovrei essere molto creativa, ma nei fatti non lo sono per nulla. Mi diverte scrivere, parlare,comunicare, scherzare con le parole e lo faccio, ma non accettando i "rischi" insiti alla quadratura che Plutone suggerisce nel momento in cui creo (genero qualcosa o ... qualcuno!), allora desisto.
La mia creatività ha assunto i necessari "rischi" (dandomi la possibilità di diventare mamma) solo quando Plutone tansitava in opposizione a Mercurio (e in quadratura a se stesso).
Insomma per concludere: non credo proprio che Plutone abbia molto a che fare con la creatività per come la intendiamo di solito.

Ulteriore problema: personalmente ho sempre fatto molta fatica a definire creativo qualcosa che non fosse ARTISTICO: credo che questo sia un enorme equivoco, dal quale però non si riesce quasi mai a prescindere ...

E se ci chiedessimo: cos'è che ci piace, ci riesce bene e ci rende felici? Probabilmente in questo modo riusciremmo ad identificare la nostra personale creatività...

Chiedo scusa se sono stata un po' banale!!!

A presto!
Stefania

Ste

inserita il 09/02/2009 18:27:20

- ... con "ci riesce bene" intendo dire proprio che non ci costa fatica perché l'impulso, la passione che ci spinge verso questa "cosa" è talmente forte e coinvolgente che il discorso fatica, tempo, tecnica, mezzi necessari ... è totalmente irrilevante!

Baci!

Ste

inserita il 09/02/2009 19:39:29

- ciao cara Ste

Gurda che sono d'accordo su quanto dici di plutone che è RIGENERAZIONE...

....e ti dirò anche io avevo difficoltà a inquadrare plutone nella CREATIVITA'....ma ora credo di aver capito.....

In realtà plutone tra le altre cose, governa i testicoli...quindi la massima energia creativa potenziale....(al femminile corrisponde a X)....ma...è questo il punto....è un energia IN POTENZA, che se non trova un canale, appunto, creativo, costruttivo diventa distruttiva.

In effetti parlando della creatività di plutone si parla in termini di creatività esistenziale e non artistica.

E, in ogni caso, non è certo semplice passare da una modalità plutonica distruttiva...che viene subita...che viene agita in modo manipolatorio..ad una modalità positiva.....è un potenziale energetico ENORME che deve essere riconosciuto e incanalato....questa trasformazione può avvenire solo attraverso un lungo percorso di consapevolezza.....

Credo che bisogna prima di tutto diventare consapevoli che SIAMO RESPONSABILI DEL MALE CHE CI FACCIAMO o che subiamo (per chi ha plutone sui luminari soprattutto)....solo dopo questo passo possiamo riprenderci il nostro potere che non sarà più distruttivo ma assolutamente creativo.

baci

lara

aral

inserita il 10/02/2009 01:25:46

- Sì, cara Lara credo che tu abbia ragione.
Io fatico a inserire Plutone in un discorso creativo, di trasformazione del nostro potere in senso creativo, come dici tu, a causa del mio TN ... non posso averne esperienza perché Plutone per me parla essenzialmente di "fine" e se c'è una fine ... perché iniziare! Perché devo creare qualcosa che non può essere eterno (si chiede la mia quinta che lotta con l'ottava)?

Forse il creare di Plutone prescinde dalla durata ...
Ma come può la creatività essere propria di due case in quadratura tra loro?

(Dubbio dell'una e mezza!!!)
Sarà meglio che vada!
Baci
Stefania

Ste

inserita il 10/02/2009 07:22:02

- ciao cara

dunque...Ste...beh, sicuramente la V casa è la CREATIVITA' PURA....e su questo non ci piove....l'espressione spontanea di sè, si vede qui.

Quindi, sicuramente non puoi guardare all'VIII come casa creativa perchè non ha questo significato....o perlomeno ha un significato di creatività MOLTO LONTANO e diverso da quello di V.

La V-VIII potrebbero anche essere lette come... creo PER NON morire...finchè sarò creativo, la morte mi potrà solo sfiorare...io la sfiderò continuamente, e ogni volta che sarò distrutto risorgerò dalla cenere....la spinta creativa potrebbe esasperarsi ancora di più.

Quando io parlo di rendere creativi gli aspetti di plutone mi immagino quelle persone che hanno vissuto esperienze drammatiche...droga...violenza e dall'aver subito, dall'essere state vittime, dopo un percorso di recupero e di rielaborazione diventano operatori...aiutano gli altri negli stessi ambiti. Qui vedo la FORZA CREATIVA di plutone.

ciao lara

aral

inserita il 10/02/2009 13:40:18

- ... sì ... è sensato ... ci devo riflettere!

Un abbraccione!
Stefania

Ste

1 l 2

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010