|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
DOMANDE e RISPOSTE |
|
|
|
PER CHIARA INESIA: LA PARTE DESTRA DEL CORPO
discussione inserita da Osservatrice |
|
Gentile Chiara,
volevo chiederti se a tuo parere, in psicosomatica, può avere un significato il decadimento non uniforme della parte destra rispetto alla parte sinistra del corpo.
In particolare un' asimmetria che riguarda le palpebre.
ciao e grazie
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 37 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 29/01/2009 07:09:08
- cara Solerossella,
non ho purtroppo avuto tempo di guardare il tuo tema ma se non svaglio dal tuo post, tu hai una croce a T che tocca la terza, la nona e la dodicesima e questo comporta quasi sempre un bisogno di imparare a far funzionare insieme i due lobi in maniera assolutamente armonica e simmetrica. Le opposizioni terza nona di per sè evidenziano una difficoltà nell'aver diviso pienamente mondo interno e mondo esterno e, di conseguenza, anche i due lobi è come se fossero meno capaci di scambiare: non a caso è il settore in cui la vecchia astrologia collocava la possibilità di incidenti...
Questo è dovuto al fatto che tra due lobi si situa il corpo calloso che permetterà tutto lo scambio tra loro attraverso una fittissima innervazione che permetterà moltissime delle nostre funzioni.. ben evidenziate su questo asse: la funzione cognitiva fatta di portare dentro informazioni e di elaborazione delle stesse per dar senso e valore; funzione deambulatoria che giunge proprio quando il sistema nervoso è maturo e i due lobi scambiano; funzione verbale che permette di collegare pensiero a parola e di coordinarle.
Quando vi sono difficoltà in genere vi sono piccolissime asincronicità che possono essere del tutto impercettibili ma possono influire però sul coordinamento tra centro e perifiria il che agisce sulla capacità di trasmettere bene i messaggi e sulla sua successiva messa in atto.
Non è facilissimo collegare tutto il funzionamento del sistema nervoso al tema natale.. ma ho visto spesso che questo tipo di configurazioni crea in ogni caso piccolissimi intoppi nella trasmissione del messaggio appunto.. come se il messaggio non corresse bene lungo le sinapsi e questo, soprattutton in presenza di ansia o di cose improvvise.
C'è anche uno scarso coordinamento nello spazio e un non essere perfettamente precisi nel coordinare i tempi... Tieni presente che in condizioni normali, non si registra nulla, però alcuni piccoli anticipi o ritardi tra il centro e i nervi periferici possono diventare fondamentali in caso di decisioni rapidissime.
Credo che essendo tu mancina allora possa avere un maggior funzionamento del lobo destro che è specializzato in alcune cose e meno in altre.
Un saluto LIdia
|
Lidia |
|
|
inserita il 29/01/2009 10:14:14
- Cara Chiara Inesia,
sai che non avevo mai pensato al tabagismo come una dipendenza riconducibile alla quadratura luna-giove-nettuno...
in effetti la stessa quadratura delinea una sensazione di mancato nutrimento...che sconfina nella dipenzenza vista la presenza di nettuno nell'aspetto...
fortunatamente non sono una fumatrice incallita e cerco di contenermi...anche se putroppo fumo ormai da tempo immemore e non ho mai sentito il bisogno di smettere...
il fumare credo che apporti senza dubbio notevoli danni ai polmoni...ma credo che se non lo facessi...vista la quantità di tensione emotiva presente, scaricherei la stessa su altri organi con danni forse peggiori...
il fumo per me è senz'altro un atto per scaricare quella tensione in esubero, che in caso contrario resterebbe in circolo...
riguardo il transito di plutone...non sò bene dove mi porterà...
per ora ho notato un'incremento notevole dell'attività onirica...per cui il suo lavoro sull'inconscio è fortemente attivo...
ma...probabilmente è presto per tirare le somme...
tra l'altro la strda a questo transito è stata aperta della quadratura dello stesso plutone a se stesso...che ha destrutturato modelli inconsci...che erano ormai dimenticati a livello cosciente...andando attraverso i sogni, a farmi rivivere, esperienze infantili che credevo superate...
spero con un briciolo di ottimisto, una volta smisurato ed attualmente messo a dura prova, di riaproppriarmi di me stessa, integralmente, e sopratutto, in modo più equilibrato, meno impetuoso e più accogliente...
grazie Chiara, davvero!!!
un abbraccio, Rossella
|
solerossella |
|
|
inserita il 29/01/2009 11:16:23
- Ciao cara Aral,
grazie della tua partepipazione,
sai che il tuo parere è sempre molto gradito, la tua preparazione in materia è un modello..per me!!!
cerco di rispondere e farti capire ciò che io stò capendo di me stessa,
la discussione nasce da un presupposto non proprio astrologico...se non di conseguenza...
infatti ritengo che quell'incidente nasca appunto a causa dell'aspetto che tu giustamente citi...e dal transito che l'ha poi attivato...
infatti quell'eccessiva energia maschile è stata la causa di tutte le mie ferite...
se io non fossi stata così impetuosa e sfrontata nelle mie scelte e decisioni...
se avessi avuto un comportamento più prudente e meno avventato...
ecco non sarei stata me stessa...certamente...ma sono altrettanto certa che avrei fatto molto meno male..all'altra parte di me...quella meno sfrontata e più insicura...che ha sempre ceduto il passo facendosi trascinare...nelle più svariate e compromettenti situazioni...
non riuscendo mai ad opporre una sufficente resistenzza...perchè svalutata e debole...
quell'energia marziana ha sempre avuto gioco-forza su luna-venere che si fronteggiano tra la vergine e i pesci...
non c'era la capacità di imporsi..anche quando la sensazione di pericolo era accentuata e presente...
anzi sopratutto quando era chiamato ad imporsi con fermezza...c'è sempre stato un blocco totale...quel femminile messo alle corde e usurpato...
debole e incapace di ribellarsi agli abusi subiti...anche da grande, da adulta, Lara, mai...
fin qui ora...
anzi il vero lavoro su quell'asse è cominciato proprio con l'analisi del mio tema...a maggio...
ecco ritengo che quella ferita...marchiata a fuoco sulla mia mano sinistra...sia stato un segno inconfutabile di una battaglia...mai combattuta...di una dicotomia impari...sulla quale fin d'ora c'è sempre stato un vincitore e un vinto...
ma prendere coscienza di uno stato di fatto...credo sia un buon inizio...per una rivincita...di quella parte di me...poco espressa fin ora...ma estremamente esigente...e pronta per la sua grande rivincita...
d'altra parte il progetto del mio sole Ariete è un progetto lunare da 4a casa...
grazie ancora Lara,
un abbraccio Rossella
|
solerossella |
|
|
inserita il 29/01/2009 11:49:59
- Beh, cara Rossella,
mi sembra proprio sia il compito dell'ariete, il suo viaggio, salvare la principessa imprigionata ....quel femminile così tanto ricacciato e nascosto!!!!! Come ti capisco!!!!
Se poi il tuo sole è in IV, beh ...a maggior ragione questo è importante, sennò non potrai mai realizzare il tuo progetto di casa IV ....ah, proprio bella questa astrologia ...ci dà delle chiavi di lettura incredibili!!!!
Vedrai ....sarà meraviglioso quello che Plutone farà alla tua Luna, poi con questa consapevolezza che hai già sarà ancora più facile ...non avere paura delle tue debolezze, delle tue fragilità ...sai, io ho imparato che si diventa forti se le si riconosce, se ci si concede di essere anche fragili e deboli ...non sai quanto sia bello SENTIRSI FEMMINA!!!
Un caro saluto!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 29/01/2009 13:55:05
- cara Rossella,
ah...ho capito....dunque tu dici che quella ferita è una sorta di segno forte che ti porti dentro e che testimonia come la tua parte attiva/solare abbia sopraffatto quella passiva/lunare venusia.
Volevo, però aggiungere una considerazione per approfondire meglio la simbologia.....
....tu dici..."infatti quell'energia maschile è stata causa di tutte le mie ferite".... e poi parlando del femminile dici che è sempre stato incapace di ribellarsi e imporsi...
Ma, Rossella, non credo che sia questo il RUOLO del femminile....il "femminile" non deve nè ribellarsi, nè imporsi....il femminile è simbolicamente PASSIVO....
Forse la lettura è al contrario....cioè la tua parte ATTIVA non è mai stata in grado di PROTEGGERTI ...anzi, ti ha proprio boicottato....e infatti marte quadra il sole....come se alla base ci fossero delle MOTIVAZIONI distorte....nel senso di non conformi alle tue effettive, autentiche e costruttive esigenze...è come se la tua volontà (marte) avesse agito contro di te e non in tuo favore....determinando quelle ferite intime (sole IV casa).
Il tuo nodo nord in II acquario ti chiede di trovare maggiore distacco nelle tue motivazioni che devono diventare TUE, devi sentire che ti appartengono....infatti il nodo sud in VIII evidenzia la forte spinta istintuale ed egocentrica che ti ha guidato nella prima parte della tua vita.
Sentiti libera di mettere in discussione tutto ciò che ti ho scritto.
un sorriso
lara
|
aral |
|
|
inserita il 29/01/2009 18:01:31
- Carissima Lidia,
grazie infinite per il tuo intervento
se ho ben capito, il quadrato a T che interessa lasse terza-nona e la dodicesima, comprometterebbe una corretta comunicazione tra i due emisferi ,soprattutto in particolari circostanze in cui ci si trova emotivamente in difficoltà, a causa di ansia o in presenza di fatti imprevedibili e destabilizzanti.
Posso confermarti che, anche nel mio caso specifico le difficoltà da te espresse si sono rivelate in situazioni in cui ero sotto pressione, in particolare, mi è capito con persone a me care, dove quindi laspetto emotivo era sensibilmente accentuato,
e che davanti ad accuse dirette, non sia stata in grado di elaborare repentinamente una risposta, restando magari sbigottita e muta, per qualche secondo
prima di riuscire a mettere insieme le parole che incredibilmente non riuscivano a venir fuori!!!
Voglio sottolineare però quanto laspetto emotivo sia determinante, nel senso che nel lavoro, ad esempio, le qualità affermative del mio sole ariete, difficilmente si lasciano impantanare, seppure anche il sole sia coinvolto da un altro quadrato a T che chiama in causa la prima, la quarta e la decima casa.
Ritieni cara Lidia, che la differenza possa scaturire dal fatto, che sono i due pianeti femminili ad essere coinvolti sullasse terza-nona?
Parli poi di riuscire a far cooperare armoniosamente i due lobi, in che modo?
Presumo si tratti sempre di lavorare sulla personalità, integrando quante più parti possibili, in modo da avvicinarci a quella agognata individuazione, tanto cara a chi si avvicina a questa Astrologia...
imparando a riconoscere possiamo pian piano collocare tutti i pezzi del puzzle
Ancora una cosa, non mi è ben chiara, il concetto relativo alla coordinazione spazio-tempo che metti in relazione al mio essere mancina
( ma io non lo sono
forse in questo caso, hai confuso me con Osservatrice che ha inizialmente aperto questo post).
Ti lascio i miei dati 6.4.1971 ore 23 a Santeramo in colle BA
Mi rendo conto che siamo in tante a cercare la tua attenzione, ma se vuoi
Ti abbraccio con affetto, Rossella
|
solerossella |
|
|
inserita il 30/01/2009 10:19:11
- Cara Lidia,
facevo una considerazione guardando il mio tema, relativa all'aspetto di quinconce tra giove e mercurio,
se non ricordo male questo aspetto ci informa proprio su una mancanza di comunicazione tra i due pianeti in causa...
una difficolta a cooperare...che conferma ulteriormente quello che mi hai spiegato "tecnicamente"...
ma...se rifletto sui segni...
senza dubbio molto differenti per modalita...fisso il toro...mobile il sagittario...femminile e maschile...
emergono senza dubbio delle discrepanze...
ma al contempo non posso non considerare che condividono giove...che può diventare la chiare evolutiva che un quinconce ben elaborato all'interno mette a disposizione...
se non sbaglio dovrebbe trattarsi di quinconce calante,
in quanto il pianeta più voloce, mercurio si è allontanato di 210° da giove...
ho letto qui sul forum...che nella fase calante la trasformazione passa attraverso una elaborazione più dolorosa...ma al contempo più vicina alla possibile trasformazione creativa dell'aspetto...
non sò...
pensieri e parole...
Rossella
|
solerossella |
|
|
inserita il 30/01/2009 10:41:04
- Cara Lara...
questa discussione mi costa un pò di dolore...perche devo elaborare situazioni del passato...che mi hanno ferita...
ma ostinatamente voglio continuare...perche ritengo che ora plutone sulla mia luna...non accetterebbe alcuna deroga...e quindi faccio appello al mio sole e vado...
le tue considerazioni sono legittime...ma io stò cercando di capire perchè???
mi spiego...
in più fasi della mia vita, da bambina, da adolescente, e ancora non molti anni fà...
mi sono trovata difronte a situazioni in cui si cercava da me...del sesso...
dove io non ero assolutamente consenziente...dove c'era un sentimento di repulsione fortissimo...
ricordo da bambina un cugino molto più grande di me, mi ha portato in "cantina" e........................
e ancora ripeto questa cosa in circostanze diverse si è ripetuta...
ma io sono sempre restata immobile, paralizzata e senza fiato..nè parole...
bloccata totalmente...
perchè???
avrei voluto fare venere giù il mondo...dentro di me c'era la rabbia invece per non riuscire a reagire...
è incredibile come non sia mai riuscita a spiegarmi questa passività totale...che è sempre rimosta sepolta e sopita...
fino a qualche mese fà...quando ho fatto un sogno in particolare...
sogno spesso di volare...ma in questo caso volavo in basso, scendendo nelle tenebre...rivivendo in parte l'episodio della cantina...
plutone...al lavoro...
com'è dentro...così e fuori...
l'incredibile sincronicità...della nostra maestra di vita...
Cara Aral...non stò a rileggere...scusa eventuali errori...
Rossella
|
solerossella |
|
|
inserita il 30/01/2009 10:57:28
- per Aral e Chiara Inesia...
ho inserito una considerazione sul quinconce giove-mercurio...
mi date un vostro parere???
please...
Rossella
|
solerossella |
|
|
inserita il 30/01/2009 11:13:33
- cara Rossella
ti rispondo con calma nel pomeriggio....bacio
lara
|