IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI DOMANDE e RISPOSTE |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: Per Chiara Inesia: la parte destra del corpo |
Gentile Chiara,
volevo chiederti se a tuo parere, in psicosomatica, può avere un significato il decadimento non uniforme della parte destra rispetto alla parte sinistra del corpo. In particolare un' asimmetria che riguarda le palpebre. ciao e grazie |
a cura di Osservatrice |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 27/01/2009 10:08:04 |
cara Osservatrice,
in psicosomatica ovviamente diventa molto importante osservare se è la sinistra o la destra la parte che crea più problema in quanto immediatamente riconducibile ad un abuso o scarso uso di un lato piuttosto che dell'altro. La sinistra è legata alla parte destra della mente.. e quindi si riferisce al lato emotivo della nostra psiche, mentre la destra si lega alla parte sinistra del cervello che riporta più verso il razionale. Noi dovremmo, come dice la bilancia, mettere in pari le due parti.. farle lavorare insieme, trovare armonia e simmetria.. ma quasi nessuno lo è.. a cominciare dalla forza e dallo sviluppo di una parte che è sempre più evidente dell'altro. Quindi, il punto è valutare prima di tutto quale è la parte che lavora meno e perchè.. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 27/01/2009 12:03:42 |
Cara Osservatrice,
trovo molto interessante l'argomento che proponi... pensa che proprio questa mattina riflettevo, stando a letto sull'importanza degli emisferi celebrali e sul loro dominio... ad esempio...come lo stare poggiata sul fianco sx...faccia scaturire pensieri che invece cambiano radicalmente spostandosi sull'altro fianco... sarebbe bello dibattere su tutto questo...in relazione all'astrologia e alle funzioni relative ai due emisferi. Intanto ti suggerisco un semplicissimo metodo per capire quale dei due emisferi tende come dice Lidia naturalmente a essere dominante... Congiungi le mani, accavallandole in modo naturale... il pollice della mano che sormonta l'altra corrisponde all'emisfero opposto...che è quello dominante... ti faccio un'esempio pratico...nel mio caso...la destra avvolge la sinistra... per cui il lato dominante è quello razionale che tende a proteggere la parte più emotiva..di me! da questo possono nascere tante riflessioni... mi stupì tantissimo...tempo fà... vedere una mia amica Bilancia che allineava esattamente i due pollici accavallando le mani...così come indicava Lidia... spero il mio spunto possa esserti utile... intanto ti auguro buona giornata!!!! Rossella |
a cura di SOLEROSSELLA |
del 27/01/2009 12:48:43 |
cara Solerossella,
si, certo, questo è un semplicissimo esercizio che ci permette di comprendere quale è la nostra parte privilegiata.. il che dà vita a tutta una modalità di essere che parte dal pensare, al sentire, all'agire. Un bacio Lidia |
a cura di LIDIA |
del 27/01/2009 13:48:01 |
Cara Lidia,
dimenticavo di chiederti una cosa: se una persona come me è mancina, vale la stessa regola, oppure no? Grazie per la risposta :-) |
a cura di OSSERVATRICE |
del 27/01/2009 13:51:13 |
Cara Solerossella,
ho fatto come dici, il pollice della mia mano destra sta sopra quello della mia mano sinistra, io inoltre sono mancina, qual'è la mia parte dominante alla luce di questo? Grazie per il tuo interessante intervento |
a cura di OSSERVATRICE |
del 27/01/2009 13:57:05 |
Ricordo di aver postato i miei dati parecchio tempo fa in favore di una richiesta di indagine astrologica sul mancinismo, mi sarebbe piaciuto saperne qualcosa :-) credo che fosse fatta da uno degli allievi di Lidia, se non sbaglio.
|
a cura di OSSERVATRICE |
del 27/01/2009 15:14:06 |
Cara Osservatrice,
come ti ha già spiegato bene Lidia, la nostra parte del corpo (emisoma) destro corrisponde alla parte cerebrale sinistra che governa il nostro lato razionale, nonchè maschile, attivo, ecc., l'emisoma sinistro invece è governato dalla parte destra del nostro cervello che governa il lato femminile, intuitivo, passivo, ecc. Nonchè spesso problemi nell'emosoma destro riflettono problemi con gli uomini (spesso riflesso del nostro maschile che non riconosciamo) e problemi in quello sinistro problemi con le donne (speso riflesso del nostro femminile che non riconosciamo). Ora ciò che tu mi chiedi è molto interessante, perchè a seconda se è la palpebra superiore o inferiore le cose cambiano. Inoltre vorrei dirti che normalmente non esiste differenza per i mancini, cioè è sempre il cervello destro che governa le funzioni intuitive mentre quello sinistro governa quelle razionali, ma alcune scuole di pensiero sostengono che ciò nel mancino sia invertito ....io non credo. Comunque sarebbe utile capire inoltre se è tutta la palpebra o la parte più mediale, cioè più vicino al naso, o quella più laterale ad essere coinvolta. In generale un decadimento indica scarsa energia, se è nel caso della palpebra inferiore si potrebbe ricondurre ad una scarsa energia dei reni, i reni si riflettono nella palpebra inferiore, se è quella superiore potrebbe essere collegato alla vescica urinaria, bisogna vedere bene però. A volte decade un emisoma rispetto all'altro perchè l'altro è più debole, allora si usa prevalentemente quello più forte che piano piano però si indebolisce ancora più dell'altro. Per cui bisogna fare un'osservazione attenta e raccogliere altri dati che permettano di potere ricondurre in maniera quanto più precisa il problema. Poi individuato in maniera più precisa il problema fisico si può risalire facilmente anche a quello emotivo ....per la scuola che ho seguito io i problemi che riguardano la vescica urinaria normalmente riguardano conflitti sessuali, o comunque conflitti nella coppia, mentre i reni normalmente sono collegati a problemi economici, nonchè di radicamento e di territorio. Detto così è generico, come ho detto prima, bisogna fare un'attenta osservazione e raccogliere bene i dati, soprattutto dei conflitti e delle situazioni difficili che stai vivendo in questo momento ....il corpo spesso ci manda dei segnali per farci accorgere di cose di cui non siamo consapevoli, anche se non è sempre e solo così. Spero di essere stata chiara, rimango a disposizione per approfondimenti, cari saluti! |
a cura di CHIARA INESIA |
del 27/01/2009 15:20:53 |
Mi permetto di rispondere poi alla tua domanda a Solerossella ....se è la tua mano destra che sormonta quella sinistra e supponiamo che non c'è differenza nei mancini, allora probabilmente ciò significa che in te prevale la parte destra maschile, attiva, razionale ...ma se sei mancina, mi viene da pensare che invece tu abbia un cervello destro, intuitivo, femminile, molto sviluppato (tanto da usare più il tuo lato sinistro anche per scrivere) che quindi forse vorrebbe che tu usassi di più la tua parte intuitiva.
Forse hai usato troppo la tua razionalità e allora la parte destra si è indebolita a forza di essere usata, non so .....sai le intepretazioni sono sempre delle interpretazioni, solo tu puoi sapere veramente cosa stai vivendo, quale è la tua parte più forte e cosa sta gridando dentro di te per essere ascoltato ....prova a "sentirlo". Un abbraccio! Chiara Inesia |
del 27/01/2009 16:08:44 |
Cara Chiara Inesia,
ti ringrazio molto per la tua risposta che è veramente esauriente e ti faccio i complimenti per la tua esposizione. E' incredibile come da un segnale come quello che ho descritto si possa risalire alla problematica che una persona sta vivendo. Si tratta della palpebra superiore e della parte centrale. Ci sono giornate in cui la cosa quasi non si nota ed altre in cui si accentua. Per quel che ho letto sul macinismo so solo che nel mancino c'è soltanto una capacità di usare contemporaneamente aree del cervello che riguardano sia l'emisfero destro che quello sinistro ma il cervello non presenta differenze rispetto al destrimane. Non parlerò di quelli che sono i miei problemi perchè non sarebbe di interesse comune mentre lo è stato quello di cui finora abbiamo parlato. Dirò solo che in questo periodo e da troppo temo non posso permettermi di vivere come vorrei la mia parte emotiva e questa frustrazione unitamente ad alcune incertezze concrete evidentemente stanno segnando anche il mio corpo. :-) ma tutto passa... |
a cura di OSSERVATRICE |
del 27/01/2009 16:58:40 |
Cara Osservatrice,
ti riconfermo che la palpebra superiore, e in questo caso la parte centrale può riflettere problematiche energetiche al meridiano della vescica urinaria che governa come ti ho già spiegato la nostra relazione con l'intimità di coppia, a livello generale, poi bosgna sempre vedere nello specifico perchè le sfumature sono varie. Inoltre mi viene da pensare che è come se il tuo occhio destro di rifiutasse di vedere, la palpebra che cade comunque tende a ricoprire l'occhio, a limitare la vista in un certo senso (anche se magari non è così esattamente il tuo caso) e forse dovresti domandarti se c'è qualcosa che ti riguarda di quello che stai facendo che non vuoi vedere, oppure se qualcun altro, più facilmente di sesso maschile, ti sta facendo qualcosa di cui tu per varie esigenze non vuoi/puoi vedere. Non so ...a te le tue riflessioni ...un caro saluto ancora! Chiara Inesia |
del 27/01/2009 17:13:00 |
Gentile Chiara Inesia,
in questo momento sto utilizzando tutta la razionalità a mia disposizione per tenermi lontana da una figura maschile che vorrebbe solo succhiare la mia energia. Cerco di volermi bene ed esamino razionalmente la cosa anche se provo sentimenti molto forti per questa persona ma so che non mi farà mai stare bene e non mi darà mai ciò di cui ho bisogno perchè non ne è capace e me lo ha dimostrato più e più volte. C'è quindi un esercizio di forte razionalità su un temperamento che è invece molto emotivo, il tutto per voler bene a me stessa e non ritrovarmi in situazioni e stati d'animo di sofferenza che ho già sperimentato. E' una cosa che richiede molta forza e sono in effetti un po' stanca ma sono anche contenta di me stessa perchè così facendo mi voglio bene e mi evito ulteriori delusioni anche se la frustrazione emotiva è forte. Passerà quando anche emotivamente la cosa sarà superata, sono cose che avvengono lentamente ma poi da un momento all'altro ti senti meglio. ciao e grazie ancora |
a cura di OSSERVATRICE |
del 27/01/2009 18:04:55 |
Care amiche...
mi ripeto...ma trovo davvero stimolante questa discussione... intanto mille grazie Lidia della tua conferma... approfitto per chiedere a te Lidia e alla bravissima Chiara Inesia quanto possa aver influito a livello psicosomatico un'incidente avvenuto nei primi 12 mesi di vita... mi spiego: prima del del mio primo compleanno sono caduta con la mano sinistra nel braciere (una volta molto usato...ahimè) riportando una bruciatura molto grave che ha reso successivamente necessario all'età di 5 anni un'intervento chirurgico per poter restituire funzionalita al pollice cresciuto attaccato al resto della mano. Trovo ora con l'attuale consapevolezza che quella sia stata solo la prima ferita (di una lunga serie)inflitta\mi al mio femminile... vanto una luna vergine (9a)vertice di un quadrato a T alla congiunzione giove-nettuno in sagittario (12a)e a venere nei pesci(3a)...condito da un sole ariete impetuoso come detto già alla nascita... questo percorso a ritroso mi stà lentamente restituendo il conto di quella ferita...che posso oggi guardare sotto una nuova luce...complice anche l'azione purificante di plutone che viaggia in avvicinamento alla mia luna ... Ho comunque la forte sensazione che la mia parte razionale si sia,fino a non molto tempo fà, fatta carico di proteggere l'altra parte che indubbiamente riteneva fragile e cagionevole...mostrandosi attiva e dominante...ma che in realtà tutto ciò sia stato il risultato di una situazione contingente...e inconscia... della quale mi stò passo passo riappropriando... Per Osservatrice: ho letto che Chiara Inesia ti ha esaustivamente risposto... ma se vuoi puoi ripostare i tuoi dati..in modo da valutare i transiti più determinanti del momento... Un abbraccio a tutte, Rossella |
a cura di SOLEROSSELLA |
del 27/01/2009 18:21:09 |
Cara Osservatrice,
beh, certo la tensione che stai vivendo in questo momento è forte, ma come dici tu è un passaggio, è il momento difficile che poi ti porterà a stare meglio e in questo ti appoggio pienamente e ti sostengo. Comunque a parte il discorso psicosomatico se questa ptosi palpebrale dovesse persistere ti consiglio di farti vedere dal tuo medico per decidere eventuali accertamenti ...ci può esssere una lieve paralisi di qualche terminazione nervosa che non consente al muscolo di retrasi in modo corretto, quindi bisogna sempre comunque anche valutare il problema organico, che magari va corretto anche meccanicamente o comunque va aiutato anche dall'esterno. Un caro saluto e in bocca al lupo! Chiara Inesia |
del 27/01/2009 19:18:55 |
Cara Rossella,
interessante ciò che dici, comunque è da considerare che nel pollice passa il meridiano dei polmoni e che normalmente al polmone sinistro viene ricollegata la figura genitoriale materna. Hai mai sofferto di asma o altre patologie polmonari o respiratorie importanti? E per curiosità come è messo urano nel tuo tema? Normalmente quando siamo bimbi il nostro respiro, la nostra vita, sono i nostri genitori, perchè dipendiamo totalmente da loro ...quindi quando c'è un problema ai polmoni in un certo senso io lo collego a problemi con i genitori, o con chi sentiamo protettivo nei nostri confronti e quindi alla paura dell'abbandono e a problemi di dipendenza/autonomia in un certo senso. Siccome eri molto piccola forse c'è stato qualcosa in quel periodo che ti ha fatto sentire la tua mamma lontana ...non so ...comunque sarebbe curioso indagare anche come vivi ora l'abbandono. Comunque se plutone si sta affacciando alla tua luna non temere, recupererai tutto il tuo lato femminile che hai dovuto evidentemente per necessità a quel tempo "bruciare". Un caro saluto! Chiara Inesia |
del 28/01/2009 10:16:39 |
Buongiorno cara Chiara Inesia,
grazie intanto per avermi risposto... ciò che dici sulla relazione esistente tra pollice sx e polmoni...riconducibile al materno è molto interessante, ad oggi posso dirti di non aver mai sofferto di problematiche ai polmoni...non ho mai sofferto d'asma... anche se in realtà sono un pò claustrofobica...ma credo che questo possa essere attribuibile al fatto che sono una fumatrice (?) essendo stata una sportiva...di mio il fiato non è mai stato un grande problema. Trovo invece un forte collegamento con il mondo materno... intanto perchè, pur avendo oggi un buon rapporto con mia madre...se vado indietro nel tempo...non posso non pensare al mio disagio da bambina e da adolescente... ho sofferto tanto il fatto di essere stata la seconda figlia... (ariete con nodo sud in leone)io che presuntuosa mi sentivo una principessa...ma... per di più la figlia che ha sempre dato problemi..e preoccupazioni ai genitori..da bambina erano problematiche legate alla salute... tonsillite acuta che portava a febbri altissime con perdita di coscienza... da ragazzina...invece...e qui rispondo su urano...per il moto di forte ribellione nei loro confronti...che mi ha poi successivamente portato ad essere madre a 15 anni... ecco...urano come il tuo è bilancia(io '71...tu '72..credo) opposto al sole e quadrato a marte che è vertice di un quadrato a T (il 2°) in capricorno... punto focale del quadrato a T è il cancro...e si ripresenta ancora una volta come nodo evolutivo per me la tematica relativa alla maternità... infatti non ho altri figli...(solo una di 22 anni)e non perchè non li abbia desiderati... ecco Chiara...perchè ritengo che quella bruciatura sia stata la prima ferita al mio mondo femminile... ora riconosciuta e chiara...grazie a questa astrologia... ma una ferita impressa a fuoco e indelebile... non solo perchè costantemente sotto i miei occhi... ma sopratutto perchè la sento...dentro di me...viva e vegeta... spero come mi auguri che questo percorso di pulizia profonda cominciato possa ristrutturare finalmente una nuova donna... grazie ancora... Rossella |
a cura di SOLEROSSELLA |
del 28/01/2009 10:26:22 |
...dimenticavo...
ovviamente nel mio tema saturno è in 5a... Ross |
a cura di SOLEROSSELLA |
del 28/01/2009 12:31:19 |
Cara Rossella,
il fatto che fumi è indice di una tensione ai polmoni dal mio punto di vista ....eheheh .... Perchè con il fatto di fumare, con l'atto di respirare il fumo in un certo senso si cerca di togliere una certa tensione dai polmoni e poi comunque il fumo credo che implichi sempre tematiche di mancato nutrimento (perchè la suzione in bocca della sigaretta richiama la suzione dal seno materno) e in un certo senso anche di dipendenza ... Poi indubbiamente le tue esperienze di vita ti hanno obbligata a maturare in fretta con tutte le conseguenze che ne derivano. Ma, come ripeto... sono convinta che Plutone ti farà dei bellissimi regali ...a me li ha fatti in 3 anni di trigono alla mia luna ...mi sento molto più forte nel mio femminile, concetto che comunque non si riesce a spiegare tanto bene, e che si può solo vivere e sperimentare ...perchè ognuno credo che debba recuperare dei pezzi diversi del proprio femminile ...c'è chi ha castrato le proprie paure, chi l'accoglienza, chi la propria fragilità, chi la dolcezza, chi la ricettività e il proprio lato intuitivo, chi i bisongi del proprio femminile ... Se ti posso consigliare una lettura, un pò impegnativa ma, dal mio punto di vista, molto interessante proprio per sondare questi vari aspetti del femminile è "Donne che corrono coi lupi" della Estes, a me è piaciuto molto. Un caro saluto! Chiara Inesia |
del 28/01/2009 13:28:50 |
cara Rossella
ho ripreso in mano il tuo tema e non riesco del tutto a capire perchè colleghi quel brutto incidente dell'infanzia con il tuo "mondo femminile" Nel tuo tema marte e urano sono in aspetto teso al sole e considerato il tuo sole in IV la simbologia di incidente domestico è piuttosto evidente. Ho visto nei transiti che urano nel tuo primo anno di vita ha sempre opposto e quadrato il tuo sole, evidenziando la simbologia di "incidente". Tra l'altro, marte rdx è in I casa, quindi è legato all'aspetto fisico e l'incidente ti ha lasciato purtroppo un marchio a fuoco come dici tu. Secondo me....ma è un solo un mio pensiero, quella ferita è proprio legata alla tua parte attiva/maschile solare marziana.... Chiaro che eri una bambina e non eri responsabile delle tue azioni, ma SIMBOLICAMENTE la collegherei alla tua indole arietina, impulsiva e visto le sollecitazioni di marte e urano....un impulsività rischiosa. Hai avuto altri incidenti domestici, anche meno gravi....?? Simbolicamente, riportandolo per analogia ad altre situazioni della tua vita, lo puoi collegare ad una tua tendenza a superare i limiti stabiliti fino a ....scottarti...?? Cara Rossella....sono solo spunti...prendili per quello che sono e...fammi sapere.... un bacio lara |
a cura di ARAL |
del 28/01/2009 13:30:50 |
...volevo dire che nel primo anno urano ha opposto il sole e quadrato marte....
ciao lara |
a cura di ARAL |
del 28/01/2009 13:48:34 |
Penso che dove ci sia troppo maschile, quando il maschile sia molto sollecitato ....Ariete con Urano opposto al sole, Urano di transito opposto al sole e quadrato a marte, quindi parte attiva, in azione ....ci sia poco femminile ...per questo, come dice Rossella, potrebbe esserci stata un "sacrificio" del suo femminile, che per varie esigenze è stato messo da parte, per questo forse la lesione alla sua mano sinistra ....per ricordarle questo "sacrificio" del femminile, per ricordarle una ferita che al momento giusto, quando la persona ha i giusti strumenti per poterlo fare, chiede di essere risanata.
Car saluti! Chiara Inesia |
del 29/01/2009 07:09:08 |
cara Solerossella,
non ho purtroppo avuto tempo di guardare il tuo tema ma se non svaglio dal tuo post, tu hai una croce a T che tocca la terza, la nona e la dodicesima e questo comporta quasi sempre un bisogno di imparare a far funzionare insieme i due lobi in maniera assolutamente armonica e simmetrica. Le opposizioni terza nona di per sè evidenziano una difficoltà nell'aver diviso pienamente mondo interno e mondo esterno e, di conseguenza, anche i due lobi è come se fossero meno capaci di scambiare: non a caso è il settore in cui la vecchia astrologia collocava la possibilità di incidenti... Questo è dovuto al fatto che tra due lobi si situa il corpo calloso che permetterà tutto lo scambio tra loro attraverso una fittissima innervazione che permetterà moltissime delle nostre funzioni.. ben evidenziate su questo asse: la funzione cognitiva fatta di portare dentro informazioni e di elaborazione delle stesse per dar senso e valore; funzione deambulatoria che giunge proprio quando il sistema nervoso è maturo e i due lobi scambiano; funzione verbale che permette di collegare pensiero a parola e di coordinarle. Quando vi sono difficoltà in genere vi sono piccolissime asincronicità che possono essere del tutto impercettibili ma possono influire però sul coordinamento tra centro e perifiria il che agisce sulla capacità di trasmettere bene i messaggi e sulla sua successiva messa in atto. Non è facilissimo collegare tutto il funzionamento del sistema nervoso al tema natale.. ma ho visto spesso che questo tipo di configurazioni crea in ogni caso piccolissimi intoppi nella trasmissione del messaggio appunto.. come se il messaggio non corresse bene lungo le sinapsi e questo, soprattutton in presenza di ansia o di cose improvvise. C'è anche uno scarso coordinamento nello spazio e un non essere perfettamente precisi nel coordinare i tempi... Tieni presente che in condizioni normali, non si registra nulla, però alcuni piccoli anticipi o ritardi tra il centro e i nervi periferici possono diventare fondamentali in caso di decisioni rapidissime. Credo che essendo tu mancina allora possa avere un maggior funzionamento del lobo destro che è specializzato in alcune cose e meno in altre. Un saluto LIdia |
a cura di LIDIA |
del 29/01/2009 10:14:14 |
Cara Chiara Inesia,
sai che non avevo mai pensato al tabagismo come una dipendenza riconducibile alla quadratura luna-giove-nettuno... in effetti la stessa quadratura delinea una sensazione di mancato nutrimento...che sconfina nella dipenzenza vista la presenza di nettuno nell'aspetto... fortunatamente non sono una fumatrice incallita e cerco di contenermi...anche se putroppo fumo ormai da tempo immemore e non ho mai sentito il bisogno di smettere... il fumare credo che apporti senza dubbio notevoli danni ai polmoni...ma credo che se non lo facessi...vista la quantità di tensione emotiva presente, scaricherei la stessa su altri organi con danni forse peggiori... il fumo per me è senz'altro un atto per scaricare quella tensione in esubero, che in caso contrario resterebbe in circolo... riguardo il transito di plutone...non sò bene dove mi porterà... per ora ho notato un'incremento notevole dell'attività onirica...per cui il suo lavoro sull'inconscio è fortemente attivo... ma...probabilmente è presto per tirare le somme... tra l'altro la strda a questo transito è stata aperta della quadratura dello stesso plutone a se stesso...che ha destrutturato modelli inconsci...che erano ormai dimenticati a livello cosciente...andando attraverso i sogni, a farmi rivivere, esperienze infantili che credevo superate... spero con un briciolo di ottimisto, una volta smisurato ed attualmente messo a dura prova, di riaproppriarmi di me stessa, integralmente, e sopratutto, in modo più equilibrato, meno impetuoso e più accogliente... grazie Chiara, davvero!!! un abbraccio, Rossella |
a cura di SOLEROSSELLA |
del 29/01/2009 11:16:23 |
Ciao cara Aral,
grazie della tua partepipazione, sai che il tuo parere è sempre molto gradito, la tua preparazione in materia è un modello..per me!!! cerco di rispondere e farti capire ciò che io stò capendo di me stessa, la discussione nasce da un presupposto non proprio astrologico...se non di conseguenza... infatti ritengo che quell'incidente nasca appunto a causa dell'aspetto che tu giustamente citi...e dal transito che l'ha poi attivato... infatti quell'eccessiva energia maschile è stata la causa di tutte le mie ferite... se io non fossi stata così impetuosa e sfrontata nelle mie scelte e decisioni... se avessi avuto un comportamento più prudente e meno avventato... ecco non sarei stata me stessa...certamente...ma sono altrettanto certa che avrei fatto molto meno male..all'altra parte di me...quella meno sfrontata e più insicura...che ha sempre ceduto il passo facendosi trascinare...nelle più svariate e compromettenti situazioni... non riuscendo mai ad opporre una sufficente resistenzza...perchè svalutata e debole... quell'energia marziana ha sempre avuto gioco-forza su luna-venere che si fronteggiano tra la vergine e i pesci... non c'era la capacità di imporsi..anche quando la sensazione di pericolo era accentuata e presente... anzi sopratutto quando era chiamato ad imporsi con fermezza...c'è sempre stato un blocco totale...quel femminile messo alle corde e usurpato... debole e incapace di ribellarsi agli abusi subiti...anche da grande, da adulta, Lara, mai... fin qui ora... anzi il vero lavoro su quell'asse è cominciato proprio con l'analisi del mio tema...a maggio... ecco ritengo che quella ferita...marchiata a fuoco sulla mia mano sinistra...sia stato un segno inconfutabile di una battaglia...mai combattuta...di una dicotomia impari...sulla quale fin d'ora c'è sempre stato un vincitore e un vinto... ma prendere coscienza di uno stato di fatto...credo sia un buon inizio...per una rivincita...di quella parte di me...poco espressa fin ora...ma estremamente esigente...e pronta per la sua grande rivincita... d'altra parte il progetto del mio sole Ariete è un progetto lunare da 4a casa... grazie ancora Lara, un abbraccio Rossella |
a cura di SOLEROSSELLA |
del 29/01/2009 11:49:59 |
Beh, cara Rossella,
mi sembra proprio sia il compito dell'ariete, il suo viaggio, salvare la principessa imprigionata ....quel femminile così tanto ricacciato e nascosto!!!!! Come ti capisco!!!! Se poi il tuo sole è in IV, beh ...a maggior ragione questo è importante, sennò non potrai mai realizzare il tuo progetto di casa IV ....ah, proprio bella questa astrologia ...ci dà delle chiavi di lettura incredibili!!!! Vedrai ....sarà meraviglioso quello che Plutone farà alla tua Luna, poi con questa consapevolezza che hai già sarà ancora più facile ...non avere paura delle tue debolezze, delle tue fragilità ...sai, io ho imparato che si diventa forti se le si riconosce, se ci si concede di essere anche fragili e deboli ...non sai quanto sia bello SENTIRSI FEMMINA!!! Un caro saluto! Chiara Inesia |
del 29/01/2009 13:55:05 |
cara Rossella,
ah...ho capito....dunque tu dici che quella ferita è una sorta di segno forte che ti porti dentro e che testimonia come la tua parte attiva/solare abbia sopraffatto quella passiva/lunare venusia. Volevo, però aggiungere una considerazione per approfondire meglio la simbologia..... ....tu dici..."infatti quell'energia maschile è stata causa di tutte le mie ferite".... e poi parlando del femminile dici che è sempre stato incapace di ribellarsi e imporsi... Ma, Rossella, non credo che sia questo il RUOLO del femminile....il "femminile" non deve nè ribellarsi, nè imporsi....il femminile è simbolicamente PASSIVO.... Forse la lettura è al contrario....cioè la tua parte ATTIVA non è mai stata in grado di PROTEGGERTI ...anzi, ti ha proprio boicottato....e infatti marte quadra il sole....come se alla base ci fossero delle MOTIVAZIONI distorte....nel senso di non conformi alle tue effettive, autentiche e costruttive esigenze...è come se la tua volontà (marte) avesse agito contro di te e non in tuo favore....determinando quelle ferite intime (sole IV casa). Il tuo nodo nord in II acquario ti chiede di trovare maggiore distacco nelle tue motivazioni che devono diventare TUE, devi sentire che ti appartengono....infatti il nodo sud in VIII evidenzia la forte spinta istintuale ed egocentrica che ti ha guidato nella prima parte della tua vita. Sentiti libera di mettere in discussione tutto ciò che ti ho scritto. un sorriso lara |
a cura di ARAL |
del 29/01/2009 18:01:31 |
Carissima Lidia,
grazie infinite per il tuo intervento se ho ben capito, il quadrato a T che interessa lasse terza-nona e la dodicesima, comprometterebbe una corretta comunicazione tra i due emisferi ,soprattutto in particolari circostanze in cui ci si trova emotivamente in difficoltà, a causa di ansia o in presenza di fatti imprevedibili e destabilizzanti. Posso confermarti che, anche nel mio caso specifico le difficoltà da te espresse si sono rivelate in situazioni in cui ero sotto pressione, in particolare, mi è capito con persone a me care, dove quindi laspetto emotivo era sensibilmente accentuato, e che davanti ad accuse dirette, non sia stata in grado di elaborare repentinamente una risposta, restando magari sbigottita e muta, per qualche secondo prima di riuscire a mettere insieme le parole che incredibilmente non riuscivano a venir fuori!!! Voglio sottolineare però quanto laspetto emotivo sia determinante, nel senso che nel lavoro, ad esempio, le qualità affermative del mio sole ariete, difficilmente si lasciano impantanare, seppure anche il sole sia coinvolto da un altro quadrato a T che chiama in causa la prima, la quarta e la decima casa. Ritieni cara Lidia, che la differenza possa scaturire dal fatto, che sono i due pianeti femminili ad essere coinvolti sullasse terza-nona? Parli poi di riuscire a far cooperare armoniosamente i due lobi, in che modo? Presumo si tratti sempre di lavorare sulla personalità, integrando quante più parti possibili, in modo da avvicinarci a quella agognata individuazione, tanto cara a chi si avvicina a questa Astrologia... imparando a riconoscere possiamo pian piano collocare tutti i pezzi del puzzle Ancora una cosa, non mi è ben chiara, il concetto relativo alla coordinazione spazio-tempo che metti in relazione al mio essere mancina ( ma io non lo sono forse in questo caso, hai confuso me con Osservatrice che ha inizialmente aperto questo post). Ti lascio i miei dati 6.4.1971 ore 23 a Santeramo in colle BA Mi rendo conto che siamo in tante a cercare la tua attenzione, ma se vuoi Ti abbraccio con affetto, Rossella |
a cura di SOLEROSSELLA |
del 30/01/2009 10:19:11 |
Cara Lidia,
facevo una considerazione guardando il mio tema, relativa all'aspetto di quinconce tra giove e mercurio, se non ricordo male questo aspetto ci informa proprio su una mancanza di comunicazione tra i due pianeti in causa... una difficolta a cooperare...che conferma ulteriormente quello che mi hai spiegato "tecnicamente"... ma...se rifletto sui segni... senza dubbio molto differenti per modalita...fisso il toro...mobile il sagittario...femminile e maschile... emergono senza dubbio delle discrepanze... ma al contempo non posso non considerare che condividono giove...che può diventare la chiare evolutiva che un quinconce ben elaborato all'interno mette a disposizione... se non sbaglio dovrebbe trattarsi di quinconce calante, in quanto il pianeta più voloce, mercurio si è allontanato di 210° da giove... ho letto qui sul forum...che nella fase calante la trasformazione passa attraverso una elaborazione più dolorosa...ma al contempo più vicina alla possibile trasformazione creativa dell'aspetto... non sò... pensieri e parole... Rossella |
a cura di SOLEROSSELLA |
del 30/01/2009 10:41:04 |
Cara Lara...
questa discussione mi costa un pò di dolore...perche devo elaborare situazioni del passato...che mi hanno ferita... ma ostinatamente voglio continuare...perche ritengo che ora plutone sulla mia luna...non accetterebbe alcuna deroga...e quindi faccio appello al mio sole e vado... le tue considerazioni sono legittime...ma io stò cercando di capire perchè??? mi spiego... in più fasi della mia vita, da bambina, da adolescente, e ancora non molti anni fà... mi sono trovata difronte a situazioni in cui si cercava da me...del sesso... dove io non ero assolutamente consenziente...dove c'era un sentimento di repulsione fortissimo... ricordo da bambina un cugino molto più grande di me, mi ha portato in "cantina" e........................ e ancora ripeto questa cosa in circostanze diverse si è ripetuta... ma io sono sempre restata immobile, paralizzata e senza fiato..nè parole... bloccata totalmente... perchè??? avrei voluto fare venere giù il mondo...dentro di me c'era la rabbia invece per non riuscire a reagire... è incredibile come non sia mai riuscita a spiegarmi questa passività totale...che è sempre rimosta sepolta e sopita... fino a qualche mese fà...quando ho fatto un sogno in particolare... sogno spesso di volare...ma in questo caso volavo in basso, scendendo nelle tenebre...rivivendo in parte l'episodio della cantina... plutone...al lavoro... com'è dentro...così e fuori... l'incredibile sincronicità...della nostra maestra di vita... Cara Aral...non stò a rileggere...scusa eventuali errori... Rossella |
a cura di SOLEROSSELLA |
del 30/01/2009 10:57:28 |
per Aral e Chiara Inesia...
ho inserito una considerazione sul quinconce giove-mercurio... mi date un vostro parere??? please... Rossella |
a cura di SOLEROSSELLA |
del 30/01/2009 11:13:33 |
cara Rossella
ti rispondo con calma nel pomeriggio....bacio lara |
a cura di ARAL |
del 30/01/2009 13:52:36 |
Cara Rossella
Capisco quanto possa essere difficile riportare a galla certe situazioni ma credo che possiamo onorare l’astrologia solamente accettando la sfida che ci offre di guardare in faccia la verità, per quello che è. Mi dici che vorresti capire il perché ci certe situazioni che hai vissuto e la risposta la scrivi tu stessa nel tuo post…”com’è dentro, così è fuori “… Io credo che le situazioni di violenza sono proprio legate agli aspetti che fa il tuo sole e soprattutto la quadratura di marte….tu rifletti e quindi vivi fuori….attraverso situazioni imposte dagli altri un TUO conflitto interiore. Dici….”dentro di me c’era la RABBIA per non riuscire a reagire”….sempre sole-marte…..rabbia che rivolgi verso te stessa…e che alimenta altra rabbia… è come se ti stessi punendo per qualcosa….è come se sentissi che devi espiare una colpa….Perché ?? Certo, anche il tuo femminile è complesso….la scissione luna venere quadrati da giove nettuno….probabilmente molta fragilità…ingenuità….bisogno d’amore che ti ha reso incauta….facile preda….come se cercassi amore (aspetti luna-venere) ma non sentivi di meritarlo (aspetti sole-marte) ??…non so la butto lì come uno spunto di riflessione. Credo che questa sia la direzione verso cui devi andare per comprendere certe dinamiche dentro di te….che vivi attraverso esperienze concrete ma che ti appartengono. I nodi sono quadrati al grado da saturno, come se il tuo percorso implichi una necessaria presa di coscienza attraverso situazioni dure…pesanti. Io non vedo il quinconce tra mercurio e giove ma tra mercurio e nettuno. Dimmi la tua Baci lara |
a cura di ARAL |
del 30/01/2009 18:01:37 |
Cara Rossella,
personalmente credo si possa considerare il quinconce sia con Giove che con Nettuno essendo i due pianeti congiunti a pochi gradi l'uno dall'altro, però quello che questo vuole dire non lo so bene ...certo che le due energie in qualche modo opposte di Giove e di Mercurio si toccano e dunque io vedrei più la bellissima possibilità di potersi integrare che la difficoltà ad integrarsi. In bocca al lupo per le tue riscoperte! Cari saluti! Chiara Inesia |
del 01/02/2009 10:25:24 |
Cara Aral,
ho avuto il portatile influenzato da un virus... ripreso ieri... allora, le tue riflessioni sono corrette... sul quadrato a T sole-marte-urano di per sè già esplosivo...il carico è aggiunto dal fatto che i tre pianeti si trovino in segni di esaltazione... questo, credo abbia segnato un percorso quasi inevitabile, perchè la spinta compulsiva all'azione era implacabile... e nel momento che....verso i 13\14 sono stati sostenuti dai transiti...(vedi saturno e urano) quindi attivati...il processo è diventato irreversibile... ma appunto...in questa analisi...quei tre si sono presi la scena... non ascoltando nessuno... nè all'interno... nè all'esterno... quasi che il sentiero fosse già tracciato... in questo riconosco però la mia responsabilità...nel voler apparire e sentirmi grande... nel voler essere desiderabile... nel voler essere considerata... dici bene...su luna-venere c'è un'assoluta fiducia nel mondo... negli altri non vedevo un potenziale pericolo...con eccesso di ingenuità... il mondo esterno era visto come ideale e migliore di\per me... qualcosa a cui tendere...senza temere e senza paura... non avevo mai seriamente preso in considerazione l'aspetto di quadratura di saturno (signore del karma) ai nodi... sembra che possa avere usato male il mio potere nelle vite passate (nodo sud leone in 8a) che ne pensi? sul quinconce io lo ritengo attivo proprio su giove-mercurio... perchè come ho spiegato nel post a lidia... la tematica delle due funzioni si ripresenta forte nell'asse 3a-9a quadrato proprio a giove e così sollecitato da aspetti.... tecnicamente...e qui non sò se sbaglio...il quinconce lo vedo in senso antiorario...da toro al sagittario...e così facendo incontro prima giove di nettuno... ma ripeto tecnicamente non sò se possibile... scusa ancora il ritardo nel rispondere, Lara... e buona domenica Rossella |
a cura di SOLEROSSELLA |
del 01/02/2009 11:48:01 |
cara Ross
per quanto rigurda il karma e le vite precedenti non mi pronuncio perchè....non so....è un argomento affascinante ma che rischia di solleticare molto il nosro ego ....e basta, quindi è già da un pò che io ho deciso di prendere le distanze da tutto ciò....mi limito ad arrendermi al mistero di ciò che era prima e che sarà dopo la nostra dipartita (anche se ho una visione assolutamente UNITARIA della realtà...so che è un pò difficile capirmi, sembro un pò contraddittoria, ma tantè.... ) Comunque....quindi tornando a te....non so se hai usato male il tuo potere in una vita passata ....ma è più verosimile che l'hai usato male (nel senso che ti ha provocato sofferenza) nella prima parte della tua vita. Un nodo sud il leone in VIII fa pensare ad un grande bisogno di POTERE da esercitare nell'ambiente....per affascinare....per sedurre....e proprio questo bisogno ha determinato le tue sofferenze. E' come se la fiducia con cui ti sei lanciata nella vita (asc.sagittario) dovesse essere "ripulita" da motivazioni distorte....manipolatorie, non libere... Infatti plutone si trova in IX casa, la casa del significato che diamo alla vita....e giove in XII quadra i tuoi pianeti femminili....ed è attraverso la ferita alla tua femminilità che hai dovuto ridimensionare le tue aspettative e le tue motivazioni. Per quanto riguarda il quinconce, io gli attribuisco solo 2 gradi di orbita e non oltre....magari sbaglio...non so... un bacio lara |
a cura di ARAL |
del 01/02/2009 12:05:19 |
..comunque, il quinconce mercurio nettuno...potrebbe essere inteso così...
Nella prima parte della vita una certa mancanza di senso critico nel giudicare situazioni e persone...sempre ricollegabile alla fiducia un pò cieca che ti caratterizzava.... .poi l'aspetto è evoluto in termini di ricerca spirituale....di apertura a qualcosa di più grande e significativo.... Anche le case coinvolte sono significative di un evoluzione da una centratura egotica (casa V) ad un apertura spirituale (casa XII) buona domenica lara |
a cura di ARAL |
del 03/02/2009 11:02:01 |
Cara Aral,
mi ritrovo nella tua lettura...del nodo sud in 8a casa... anche se l'esercizio e l'uso della seduzione...è stato usato in modo inconsapevole...tant'è vero come ti dicevo nell'altro post, che quella tematica mi si è proposta fin da piccolissima...già intorno ai 4-5 anni mi ricordo di un uomo che disprezzavo perchè aveva con me un atteggiamento morboso... ma evidentmente...ciò emanavo...e attiravo... riguardo al quinconce...ci stà quello che dici, e riconosco, quel percorso di apertura alla 12a casa proprio attraverso modalità di destrutturazione di un Io forte e egoico... Grazie ancora..dei tui interventi... spero di arrivare un giorno ad usare l'atrologia con il tuo acume!!! Rossella |
a cura di SOLEROSSELLA |
del 26/02/2009 19:22:06 |
ma è meravigliosa questa cosa! non ci avevo mai pensato...e invece da brava vergine con luna in capricorno e ascendente bilancia è evidente come questa cosa sia reale nella mia vita! sono troppo razionale e quando ho amle ho sempre male a destra! soffro di emicrania (a destra), hoa vuto problemi col dente del giudizio (a destra) e ho avuto calcoli renali...a destra! incredibile... |
a cura di ARMONIA |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |