venerdì 22 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

DOMANDE e RISPOSTE

PER CHIARA INESIA: LA PARTE DESTRA DEL CORPO
discussione inserita da Osservatrice

Gentile Chiara,

volevo chiederti se a tuo parere, in psicosomatica, può avere un significato il decadimento non uniforme della parte destra rispetto alla parte sinistra del corpo.
In particolare un' asimmetria che riguarda le palpebre.
ciao e grazie

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 37 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 27/01/2009 17:13:00

- Gentile Chiara Inesia,

in questo momento sto utilizzando tutta la razionalità a mia disposizione per tenermi lontana da una figura maschile che vorrebbe solo succhiare la mia energia. Cerco di volermi bene ed esamino razionalmente la cosa anche se provo sentimenti molto forti per questa persona ma so che non mi farà mai stare bene e non mi darà mai ciò di cui ho bisogno perchè non ne è capace e me lo ha dimostrato più e più volte. C'è quindi un esercizio di forte razionalità su un temperamento che è invece molto emotivo, il tutto per voler bene a me stessa e non ritrovarmi in situazioni e stati d'animo di sofferenza che ho già sperimentato.
E' una cosa che richiede molta forza e sono in effetti un po' stanca ma sono anche contenta di me stessa perchè così facendo mi voglio bene e mi evito ulteriori delusioni anche se la frustrazione emotiva è forte. Passerà quando anche emotivamente la cosa sarà superata, sono cose che avvengono lentamente ma poi da un momento all'altro ti senti meglio.
ciao e grazie ancora

Osservatrice

inserita il 27/01/2009 18:04:55

- Care amiche...
mi ripeto...ma trovo davvero stimolante questa discussione...

intanto mille grazie Lidia della tua conferma...
approfitto per chiedere a te Lidia e alla bravissima Chiara Inesia quanto possa aver influito a livello psicosomatico un'incidente avvenuto nei primi 12 mesi di vita...
mi spiego: prima del del mio primo compleanno sono caduta con la mano sinistra nel braciere (una volta molto usato...ahimè) riportando una bruciatura molto grave che ha reso successivamente necessario all'età di 5 anni un'intervento chirurgico per poter restituire funzionalita al pollice cresciuto attaccato al resto della mano.
Trovo ora con l'attuale consapevolezza che quella sia stata solo la prima ferita (di una lunga serie)inflitta\mi al mio femminile...
vanto una luna vergine (9a)vertice di un quadrato a T alla congiunzione giove-nettuno in sagittario (12a)e a venere nei pesci(3a)...condito da un sole ariete impetuoso come detto già alla nascita...
questo percorso a ritroso mi stà lentamente restituendo il conto di quella ferita...che posso oggi guardare sotto una nuova luce...complice anche l'azione purificante di plutone che viaggia in avvicinamento alla mia luna ...
Ho comunque la forte sensazione che la mia parte razionale si sia,fino a non molto tempo fà, fatta carico di proteggere l'altra parte che indubbiamente riteneva fragile e cagionevole...mostrandosi attiva e dominante...ma che in realtà tutto ciò sia stato il risultato di una situazione contingente...e inconscia...
della quale mi stò passo passo riappropriando...

Per Osservatrice: ho letto che Chiara Inesia ti ha esaustivamente risposto...
ma se vuoi puoi ripostare i tuoi dati..in modo da valutare i transiti più determinanti del momento...
Un abbraccio a tutte,
Rossella

solerossella

inserita il 27/01/2009 18:21:09

- Cara Osservatrice,
beh, certo la tensione che stai vivendo in questo momento è forte, ma come dici tu è un passaggio, è il momento difficile che poi ti porterà a stare meglio e in questo ti appoggio pienamente e ti sostengo.
Comunque a parte il discorso psicosomatico se questa ptosi palpebrale dovesse persistere ti consiglio di farti vedere dal tuo medico per decidere eventuali accertamenti ...ci può esssere una lieve paralisi di qualche terminazione nervosa che non consente al muscolo di retrasi in modo corretto, quindi bisogna sempre comunque anche valutare il problema organico, che magari va corretto anche meccanicamente o comunque va aiutato anche dall'esterno.
Un caro saluto e in bocca al lupo!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 27/01/2009 19:18:55

- Cara Rossella,

interessante ciò che dici, comunque è da considerare che nel pollice passa il meridiano dei polmoni e che normalmente al polmone sinistro viene ricollegata la figura genitoriale materna.
Hai mai sofferto di asma o altre patologie polmonari o respiratorie importanti? E per curiosità come è messo urano nel tuo tema?
Normalmente quando siamo bimbi il nostro respiro, la nostra vita, sono i nostri genitori, perchè dipendiamo totalmente da loro ...quindi quando c'è un problema ai polmoni in un certo senso io lo collego a problemi con i genitori, o con chi sentiamo protettivo nei nostri confronti e quindi alla paura dell'abbandono e a problemi di dipendenza/autonomia in un certo senso.
Siccome eri molto piccola forse c'è stato qualcosa in quel periodo che ti ha fatto sentire la tua mamma lontana ...non so ...comunque sarebbe curioso indagare anche come vivi ora l'abbandono.
Comunque se plutone si sta affacciando alla tua luna non temere, recupererai tutto il tuo lato femminile che hai dovuto evidentemente per necessità a quel tempo "bruciare".
Un caro saluto!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 28/01/2009 10:16:39

- Buongiorno cara Chiara Inesia,
grazie intanto per avermi risposto...
ciò che dici sulla relazione esistente tra pollice sx e polmoni...riconducibile al materno è molto interessante,
ad oggi posso dirti di non aver mai sofferto di problematiche ai polmoni...non ho mai sofferto d'asma...
anche se in realtà sono un pò claustrofobica...ma credo che questo possa essere attribuibile al fatto che sono una fumatrice (?)
essendo stata una sportiva...di mio il fiato non è mai stato un grande problema.
Trovo invece un forte collegamento con il mondo materno...
intanto perchè, pur avendo oggi un buon rapporto con mia madre...se vado indietro nel tempo...non posso non pensare al mio disagio da bambina e da adolescente...
ho sofferto tanto il fatto di essere stata la seconda figlia...
(ariete con nodo sud in leone)io che presuntuosa mi sentivo una principessa...ma...
per di più la figlia che ha sempre dato problemi..e preoccupazioni ai genitori..da bambina erano problematiche legate alla salute...
tonsillite acuta che portava a febbri altissime con perdita di coscienza...
da ragazzina...invece...e qui rispondo su urano...per il moto di forte ribellione nei loro confronti...che mi ha poi successivamente portato ad essere madre a 15 anni...

ecco...urano come il tuo è bilancia(io '71...tu '72..credo) opposto al sole e quadrato a marte che è vertice di un quadrato a T (il 2°) in capricorno...
punto focale del quadrato a T è il cancro...e si ripresenta ancora una volta come nodo evolutivo per me la tematica relativa alla maternità...
infatti non ho altri figli...(solo una di 22 anni)e non perchè non li abbia desiderati...
ecco Chiara...perchè ritengo che quella bruciatura sia stata la prima ferita al mio mondo femminile...
ora riconosciuta e chiara...grazie a questa astrologia...
ma una ferita impressa a fuoco e indelebile...
non solo perchè costantemente sotto i miei occhi...
ma sopratutto perchè la sento...dentro di me...viva e vegeta...
spero come mi auguri che questo percorso di pulizia profonda cominciato possa ristrutturare finalmente una nuova donna...
grazie ancora...
Rossella

solerossella

inserita il 28/01/2009 10:26:22

- ...dimenticavo...
ovviamente nel mio tema saturno è in 5a...
Ross

solerossella

inserita il 28/01/2009 12:31:19

- Cara Rossella,
il fatto che fumi è indice di una tensione ai polmoni dal mio punto di vista ....eheheh ....
Perchè con il fatto di fumare, con l'atto di respirare il fumo in un certo senso si cerca di togliere una certa tensione dai polmoni e poi comunque il fumo credo che implichi sempre tematiche di mancato nutrimento (perchè la suzione in bocca della sigaretta richiama la suzione dal seno materno) e in un certo senso anche di dipendenza ...
Poi indubbiamente le tue esperienze di vita ti hanno obbligata a maturare in fretta con tutte le conseguenze che ne derivano.
Ma, come ripeto... sono convinta che Plutone ti farà dei bellissimi regali ...a me li ha fatti in 3 anni di trigono alla mia luna ...mi sento molto più forte nel mio femminile, concetto che comunque non si riesce a spiegare tanto bene, e che si può solo vivere e sperimentare ...perchè ognuno credo che debba recuperare dei pezzi diversi del proprio femminile ...c'è chi ha castrato le proprie paure, chi l'accoglienza, chi la propria fragilità, chi la dolcezza, chi la ricettività e il proprio lato intuitivo, chi i bisongi del proprio femminile ...
Se ti posso consigliare una lettura, un pò impegnativa ma, dal mio punto di vista, molto interessante proprio per sondare questi vari aspetti del femminile è "Donne che corrono coi lupi" della Estes, a me è piaciuto molto.
Un caro saluto!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 28/01/2009 13:28:50

- cara Rossella

ho ripreso in mano il tuo tema e non riesco del tutto a capire perchè colleghi quel brutto incidente dell'infanzia con il tuo "mondo femminile"

Nel tuo tema marte e urano sono in aspetto teso al sole e considerato il tuo sole in IV la simbologia di incidente domestico è piuttosto evidente.

Ho visto nei transiti che urano nel tuo primo anno di vita ha sempre opposto e quadrato il tuo sole, evidenziando la simbologia di "incidente".

Tra l'altro, marte rdx è in I casa, quindi è legato all'aspetto fisico e l'incidente ti ha lasciato purtroppo un marchio a fuoco come dici tu.

Secondo me....ma è un solo un mio pensiero, quella ferita è proprio legata alla tua parte attiva/maschile solare marziana....

Chiaro che eri una bambina e non eri responsabile delle tue azioni, ma SIMBOLICAMENTE la collegherei alla tua indole arietina, impulsiva e visto le sollecitazioni di marte e urano....un impulsività rischiosa.

Hai avuto altri incidenti domestici, anche meno gravi....??

Simbolicamente, riportandolo per analogia ad altre situazioni della tua vita, lo puoi collegare ad una tua tendenza a superare i limiti stabiliti fino a ....scottarti...??

Cara Rossella....sono solo spunti...prendili per quello che sono e...fammi sapere....

un bacio lara

aral

inserita il 28/01/2009 13:30:50

- ...volevo dire che nel primo anno urano ha opposto il sole e quadrato marte....

ciao lara

aral

inserita il 28/01/2009 13:48:34

- Penso che dove ci sia troppo maschile, quando il maschile sia molto sollecitato ....Ariete con Urano opposto al sole, Urano di transito opposto al sole e quadrato a marte, quindi parte attiva, in azione ....ci sia poco femminile ...per questo, come dice Rossella, potrebbe esserci stata un "sacrificio" del suo femminile, che per varie esigenze è stato messo da parte, per questo forse la lesione alla sua mano sinistra ....per ricordarle questo "sacrificio" del femminile, per ricordarle una ferita che al momento giusto, quando la persona ha i giusti strumenti per poterlo fare, chiede di essere risanata.
Car saluti!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

1 l 2 l 3 l 4

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010