|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
REALIZZAZIONE DI SÈ
discussione inserita da Chiara Inesia |
|
RISVEGLIO
Qualunque fiore tu sia,
quando verrà il tuo tempo, sboccerai,
prima di allora
una lunga e fredda notte potrà passare.
Anche dai sogni della notte trarrai forza e nutrimento
Perciò sii paziente verso quanto ti accade
e curati e amati, senza paragonarti
o voler essere un altro fiore,
perchè non esiste fiore migliore
di quello che si apre nella pienezza di ciò che è!
E quando ciò accadrà, potrai scoprire
che andavi sognando
di essere un fiore
che aveva da fiorire..."
di Walter Gioia, da Alle sorgenti dell'essere
Ognuno di noi è un FIORE UNICO ...ma, mi chiedo e vi chiedo ...cosa succede quando questo fiore non sa di essere QUEL fiore e di conseguenza non riesce a SBOCCIARE?
Vorrei portarvi questo tema natale, del quale vi inviterei ad individuare le POTENZIALITA', le INCLINAZIONI, le possibili vie, modalità di REALIZZAZIONE e vi chiedo come, se fosse un bambino, potremmo noi favorire la sua IDENTITA', l'ESSERE UNICO che questa persona è.
Supponiamo si chiami Mauro, nato il 7 Dicembre 1960 a Cattolica (RN) alle 1.15 di mattina.
Grazie a tutti per i vostri interventi.
Cari saluti!
Chiara Inesia
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 27 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 01/01/2009 12:58:43
- ciao cara Chiara
buon inizio anno anche a te....
Dunque, vediamo...se la persona del tema in oggetto reputa gli altri colpevoli dei suoi problemi, immagino che trasferisca FUORI DI SE' difficili dinamiche che vive al suo interno.
Il che deriva sicuramente dalle opposizioni X-IV....in cui c'è proprio questo conflitto tra mondo esterno per certi versi desiderato ma risultato deludente...rifiutante....da cui deriva la fuga, il rinchiudersi dentro casa....per certi versi sicura ma pur sempre limitante e condizionante.
Credo che in qualche modo l'intenzione VORREI MA NON CE LA FACCIO.....diventi....io potrei benissimo farcela se gli altri non me lo impedissero....
E' una sorta di ALIBI che lo esonera dalla paura di sperare in un cambiamento che non si ritiene in grado di fare.
Chiaramente il quadrato di plutone al sole esaspera la situazione....perchè un plutone in XII evidenzia sicuramente un MONDO che fa paura....per certi versi TUTTO è percepito pericoloso e in qualsiasi momento delle forze estranee possono irrompere DISTRUGGENDOLO
Lui si DIFENDE da questo senso di minaccia incombente....proiettandola fuori di sè....così chi dovrebbe essere "distrutto" non è lui ma qualcun'altro...che se lo MERITA....
Lui dovrebbe avere la forza e il coraggio di affrontare il SUO senso di svalutazione....di odio di sè....
Per quanto riguarda una luna-plutone in un uomo....dipende chiaramente dal tema...ma il linea di massima c'è molta paura della propria dimensione emotiva considerata pericoloso perchè non gestibile, non controllabile..e quindi distruttiva...devastante.
Per quanto riguarda il nettuno in II....la famiglia era molto religiosa...??la religione era vissuta in termini di dogmi vincolanti e punitivi...?
fammi sapere
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 01/01/2009 15:48:40
- No, cara Lara,
la famiglia non era molto religiosa, anzi il padre era ateo e la madre comunque non praticante.
A presto!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 02/01/2009 08:32:21
- cara Chiara
e allora nettuno in II è la musica.....dicevi che è molto bravo a suonare il piano....
Tra l'altro nettuno trigona marte in X....senti...la butto lì... per uscire un pò dalla situazione contingente, non potrebbe provare ad insegnare piano ai bambini...(marte e luna in cancro in X)....avrebbe le competenze necessarie ??
Tra l'altro attualmente urano trigona proprio marte, quindi credo che senta l'esigenza di FARE qualcosa...di cambiare....di mettersi in discussione...
che dici ?
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 02/01/2009 10:40:33
- Cara Lara,
credo che forse questa avrebbe potuto essere una possibile sua strada, ma ora non credo proprio sia attuabile la cosa, ahimè ....ora io credo che avrebbe bisogno di un centro di recupero molto serio, che magari possa fare leva sulle sue capacità musicali, ma da solo credo che non potrebbe andare da nessuna parte ora e ...non so neppure chi potrebbe aiutarlo, perchè, come ripeto, lui vede il mondo esterno nemico, per cui non si fa aiutare e se inizialmente potrebbe farsi aiutare poi al minimo fallimento ...che ovviamente è dietro l'angolo perchè è inevitabile che lui abbia questo concetto di sè, si scaglierebbe contro chi l'ha aiutato attribuendogli la colpa.
Credo, purtroppo, che per lui ora sia troppo tardi, ho purtroppo questa idea...
Ma siccome lui è ancora così legato e dipendente dalla madre, se si lavorasse sulla madre io credo che qualcosa si potrebbe indirettamente modificare ...ma la madre, nonostante molto in gamba è un pò in su con l'età e non credo abbia nessunissima voglia di mettersi in discussione e in gioco, tanto che fa anche fatica a vedere certi problemi del figlio...
Non so ci vorrebbe forse una buona terapia familiare per lei che magari coinvolga in certi momenti anche lui, chissà?
Questo sicuramente è un suggerimento che si potrebbe dare, tu hai altre idee?
Un abbraccio!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 02/01/2009 11:20:26
- cara Chiara
chiaramente tu hai sotto gli occhi la situazione e puoi essere più obiettiva....ma sinceramente credi che sia possibile una terapia per sua madre a questo punto ??...voglio dire..una donna che magari non si è messa in discussione per tutta la vita, riuscirebbe a farlo ora...??
Comunque...per quello che posso aver capito della situazione...per quei pochi elementi che ho....io credo che questa sua forte chiusura, evidentemente esasperata negli anni...in qualche modo cronicizzata...dovrebbe trovare proprio una VIA ALTERNATIVA di uscita.
Voglio dire...immagino che questo suo essere fortemente critico con gli altri derivi da una forte autocritica veso se stesso, perchè evidentemente il modello fornito dal padre è stato INEGUAGLIABILE....niente di quello che avrebbe potuto fare sarebbe stato all'altezza del confronto, credo.
Però se lui fa proprio qualcosa che lo LIBERI in qualche modo dal modello paterno....conquista un territorio nuovo, dove può ricominciare a VIVERE...a mettersi in gioco.
La musica aveva a che fare col padre ?...se no...secondo me è quella la direzione da sostenere...
E' un sagittario...ha bisogno di spazio...e se lo spazio non è fisico può esserlo in termini di spazio interiore....quello raggiungibile proprio attraverso la musica...che in qualche modo lo libererebbe dalle sue catene.....poi il sole è in III...comunicazione....la musica E' comunicazione
Ha smesso di suonare anche per diletto ??...
caspita....è triste pensare che a 50 anni non abbia ancora delle chance per trasformare la sua vita.....anche se lui HA DECISO di non darsele, purtroppo nessuno potrà intervenire.
non so, cosa ne pensi ??
ciao lara
|
aral |
|
|
inserita il 02/01/2009 12:46:27
- Cara Lara,
purtroppo anche il padre suonava il piano, è vero ...e secondo me le cose non possono partire da lui, non è in grado, per questo pensavo alla madre, ma giustamente è quasi una missione impossibile anche questa se non l'ha mai fatto prima ed è rimasta sempre in superficie.
La madre ha luna in vergine, trigona al sole, congiunta a nettuno e opposta a venere, sole toro congiunto a marte e a urano, trigono a Nettuno e luna appunto, plutone quadra urano, mercurio e giove ed è il pianeta alla base del quadrato a T perchè giove è opposto a mercurio al grado.
Mi sa che abbiamo già sviscerato abbastanza la cosa e ti ringrazio tanto dei tuoi preziosi contributi, forse se gli si fosse data più fiducia avrebbe potuto insegnare ai bimbi ..ma la sua esperienza era che anche i più piccoli (suo cugino) erano più bravi di lui ...come poteva uscire da tutti questi impasse?
Non so, non c'è riuscito...
Ciao!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 26/06/2009 17:07:41
- Contento di trovare la mia poesia Risveglio, come stimolo di discussione intensa. E se ti risuonano le poesie del sottoscritto puoi trovarne altre nel libro La posada di doña Carmen” di Walter Gioia - OGE, 2009
blog: http://waltergioia.blogspot.com/
Credendo di fare cosa gradita, ti lascio la seguente:
Nudo fiore
Tu, nudo fiore, doni il tuo profumo
a ognuno. Accogli il sole,
le nubi da cui piove. A nuove aurore
ti apri e non ti chiedi
se incontrerai dolore o avrai carezze.
Preziosi pollini a lievi brezze
affidi. E poi sorridi al cielo, al tutto,
e all’affilata sorte che ti addita:
la tua morte è un frutto per la vita.
da: “La posada di doña Carmen”
di Walter Gioia - OGE, 2009
Un augurio di buon proseguimento nel voler mettere arte nella vita e la tua vita nell'arte :-)
Walter
|
Walter |
|
|
|
|
|
|
|
|
|