domenica 24 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

REALIZZAZIONE DI SÈ
discussione inserita da Chiara Inesia

RISVEGLIO

Qualunque fiore tu sia,
quando verrà il tuo tempo, sboccerai,
prima di allora
una lunga e fredda notte potrà passare.

Anche dai sogni della notte trarrai forza e nutrimento
Perciò sii paziente verso quanto ti accade
e curati e amati, senza paragonarti
o voler essere un altro fiore,
perchè non esiste fiore migliore
di quello che si apre nella pienezza di ciò che è!

E quando ciò accadrà, potrai scoprire
che andavi sognando
di essere un fiore
che aveva da fiorire..."

di Walter Gioia, da Alle sorgenti dell'essere

Ognuno di noi è un FIORE UNICO ...ma, mi chiedo e vi chiedo ...cosa succede quando questo fiore non sa di essere QUEL fiore e di conseguenza non riesce a SBOCCIARE?
Vorrei portarvi questo tema natale, del quale vi inviterei ad individuare le POTENZIALITA', le INCLINAZIONI, le possibili vie, modalità di REALIZZAZIONE e vi chiedo come, se fosse un bambino, potremmo noi favorire la sua IDENTITA', l'ESSERE UNICO che questa persona è.

Supponiamo si chiami Mauro, nato il 7 Dicembre 1960 a Cattolica (RN) alle 1.15 di mattina.

Grazie a tutti per i vostri interventi.
Cari saluti!

Chiara Inesia

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 27 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 29/12/2008 14:57:47

- Ho messo questo post perchè credo che una delle grandissimi doti di questa astrologia sia proprio la capacità di potere individuare le POTENZIALITA' degli individui ....sappiamo benissimo che certi aspetti possono essere usati sia in modo negativo che in modo positivo, o meglio in maniera più elevata o meno a seconda del grado di evoluzione della persona probabilmente, ma io credo che una delle funzioni principali dell'astrologia sia proprio quella di inviduare, riconoscere e quindi sostenere le peculiarità del singolo.

Personalmente infatti ritengo molto molto importante che ogni individuo, o meglio ancor prima ogni bambino, sia appoggiato nel propio ESSERE, nelle proprie STRAORDINARIETA' per potere crescere quanto più in coerenza con il proprio essere e quindi potersi realizzare e quindi potere essere felice.

Questo perchè credo che la nostra FELICITA' sia direttamente proporzionale alla realizzazione della nostra anima, del nostro Sè più elevato, che ha scelto di venire in terra con determinate caratteristiche, ostacoli e percorsi da compiere per potere comunque alla fine essere se stesso e darsi pieno e vero di tutte le sue doti, al mondo.

Avete altre idee in merito alla FELICITA' e alla propria REALIZZAZIONE?
Saluti!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 29/12/2008 15:10:11

- E per aggiungere ritengo, personalmente, che la MALATTIA
costituisca, per lo meno in una buona parte dei casi, proprio la mancata realizzazione di noi stessi, la devizione dal nostro cammino, da ciò che il nostro Sè più elevato ha in serbo per noi.

Dunque, si deduce quanto sia importante, secondo il mio punto di vista, per la salute e per il benessere della persona conoscersi, conoscere le proprie potenzialità ed anche potere essere appoggiato e sostenuto in ciò che è, in ciò cha ha da portare al mondo.

Nel caso di questo ragazzo infatti ....molte sue potenzialità, se non tutte, non si sono potute esprimere, per lo meno fin'ora, poichè forti "castrazioni familiari" ne hanno tarpato costantemente le ali.

Ora è da chiedersi se ...queste castrazioni erano già chieste dall'anima, e sicuramente sì, che dunque ha scelto questo tipo di difficoltà per evolversi ....ma se le castrazioni sono familiari ...certo da qualche altra parte la persona avrebbe potuto essere sostenuta, favorita ....dunque capiamo anche quanto sia importante anche l'ambiente scolastico in cui vivono i bimbi, quanto è importante che le maestre siano attente e precise nell'individuare i TALENTI di ogni singolo bambino ....ci vorrebbe una brava astrologa in accompagnamento alle maestre e alle professoresse nelle scuole ..... che ne dite?

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 29/12/2008 17:15:36

- cara Chiara

in parte sono d'accordo con te e in parte no.

Ti spiego....sono d'accordo che l'astrologia ci può aiutare nell'individuare il nostro progetto...e quindi a perseguire la nostra realizzazione...ma queste deve avvenire in termini CONCRETI.

Cioè questo può accadere attraverso un percorso di consapevolezza che può realizzarsi sia autonomamente (se si hanno le conoscenze astrologiche) o con il sostegno di un bravo astrologo...ma sicuramente non in termini puramente astratti.

Voglio dire che E' comunque LA PERSONA che deve capire IL SUO PROGETTO....perchè, concretamente, questo progetto ....questa realizzazione ....questo perseguimento della felicità, nei fatti...non è scritta da nessuna parte....non si può dedurre a priori...semplicemente guardando un tema.

Perchè se IO guardo un tema sarò condizionata dalle MIE motivazioni...dai miei "filtri" che non centrano niente con il soggetto in questione.

Per questo ti dico che guardare un tema, così in astratto , non significa niente, perchè ognuno che lo guarda ci metterà del suo.

un caro saluto

lara

aral

inserita il 29/12/2008 17:54:43

- cara Chiara

ancora una cosa...

Nella conclusione del tuo secondo post ti auspichi che ci sia una maggiore attenzione ai talenti potenziali dei bambini...ecc...quindi, in qualche modo...che si possa PREVENIRE determinate difficoltà...disagi...errori...ecc

Quindi la tua è ancora una visione DUALISTICA della realtà...per cui c'è un FUORI che ci limita....ci condiziona...e a volte è "colpevole" delle nostre difficoltà e mancata realizzazione....

Cara Chiara....io NON SO cosa è la vita....NON LO SO....so solo che è un grande.....incredibile....stupefacente MISTERO di cui IO SONO PARTE.....e nell'essere parte di questo TUTTO sono RESPONSABILE DI TUTTA LA MIA VITA.....non ci vedo più un FUORI e un DENTRO.....la vita è UNA....non ci sono colpevoli....siamo noi gli unici protagonisti....e solo noi abbiamo in mano la chiave per liberarci...cioè per esprimerci al massimo....ma è un impegno e una responabilità che dobbiamo prenderci.

un caro saluto

lara

aral

inserita il 30/12/2008 09:32:59

- Cara Lara rispondo al tuo primo post.

E' ovvio che la realizzazione della persona DEVE avvenire in termini concreti, ma noi qui mica possiamo vivere la vita della persona?
E' logico che è solo la vita che ci fa prendere veramente consapevolezza di noi e del nostro cammino, ma questo non impedisce chi studia astrologia di indirizzare verso le attitudini più specifiche la persona.

E se l'astrologia non è in grado di fare questo ...beh ....mi cade tutto allora, ...allora non ho capito niente io in tutti questi anni....

Ma non mi sembra proprio che sia così ...del resto una vergine sarà sempre una vergine molto adatta al pensiero logico, razionale, sarà più facile per lei un lavoro matematico che uno in cui ci vuole l'ispirazione creativa, non ti pare???
Quando dico vergine, non mi riferisco solo al sole, ma in generale ad una persona con tanti pianeti in quel segno o toccati da mercurio....ecc.ecc.

E siccome l'astrologia è studio prima di tutto, non è vero che io sarò sempre condizionata dai miei filtri, questo in parte è vero, come è vero però in tutte le cose di cui ci facciamo un'idea in questa vita, ma ciò non esclude che io non sappia riconoscere determinate capacità rispetto ad altre.

Dici che guardare un tema così in astratto non significa nulla, allora perchè mi hai dato la tua interpretazione al tema di quel bimbo?
Anche quello è un tema astratto, la maggior parte dei temi che vediamo qui sono astratti, perchè non conosciamo la persona, ma ciò non ci impedisce di vedere che quel bimbo percepisce la madre in determinato modo, che ha quelle particolari caratteristiche ....non ti pare?
Una Luna Leone in III è quella,ha quelle caratteristiche non è che tutti possono dire tutto a seconda del loro filtro, si potranno essere delle sfumature interpretative e anche questo è il bello...

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 30/12/2008 09:58:18

- cara Chiara

...il tema del bambino che hai proposto riguardava una SPECIFICA SITUAZIONE....è ben diverso dalla richiesta che hai fatto in questo post.

Poi Chiara...ribadisco...si possono dire tante cose di un tema....se ne può parlare per ore giorni...mesi...ma ...secondo me...ed è un MIO parere per cui puoi non essere d'accordo e non ci sono problemi....se questo PERCORSO DI CONOSCENZA del tema non è fatto DALLA PERSONA TITOLARE....che deve cercare il SUO MODELLO....la SUA verità...(che ovviamente non è certo quella dell'astrologo che è solo una guida, un traduttore)...non serve a niente....

ciao lara

aral

inserita il 30/12/2008 10:19:18

- Io non credo che non serva a niente ...perchè ora il tema è di una persona adulta che ormai è difficile possa cambiare certi suoi schemi, ma ripeto se fosse di un bambino, un bambino con cui io magari posso interagire ...io credo che mi possa servire molto conoscere, anche a livello astratto, come dici tu, certe sue potenzialità ...o meglio, mi potrebbe servire avere delle conferme a ciò che magari frequentandolo posso avere intuito ...per potergli donare ciò di cui ha più bisogno, per stimolarlo in ciò che più può essere congeniale a lui.
Io credo che potrebbe essere molto importante ....tu non credi?

Chiara Inesia

inserita il 30/12/2008 10:19:59

- Rispondo al tuo secondo post ....e qui mi trovi molto agguerrita cara Lara!!! :-))

NON SONO AFFATTO DACCORDO CON TE!!!
E ti spiego il perchè .... sempre secondo il mio pensiero.

Certo che si può fare PREVENZIONE in tutto nella vita ....sennò non avrebbe senso nè la medicina, nè nulla!!!!

Qui in questa terra la realtà E' DUALISTICA!!!!
C'è il buono come c'è il cattivo, c'è il giorno come c'è la notte, c'è la femmina come c'è il maschio ....forse in altre dimensioni la realtà è una ...ma qua è ancora DUALE e faccio molta fatica a convincermi del contrario!!!!
Che poi il lato A sia l'altro lato della realtà B, questo è un altro discorso.

Ci sono vari livelli di realtà, così come ci sono vari livelli di noi:
c'è il corpo, l'anima, la psiche
e quando io mi faccio male ad una gamba e mi faccio una ferita ....non è che non penso a curarmi la ferita perchè penso che quella ferita riguarda solo una mia certa incapacità dell'anima, indubbiamente mi interrogo su certe cose che quella ferita mi vuole fare vedere, ma anche mi preoccupo e mi occupo di curarmi molto bene anche la ferita nel mio corpo e non solo di pensare a come cambiare certe mie modalità interiori ..anche perchè per cambiare le modalità interiori abbiamo bisogno di tempo e la ferita nel corpo non può aspettare quel tempo ....sicuramente quando io avrò risolto il problema "esistenziale" alla base, la ferita sarà perfettamente guarita e magari non mi farò più male alla gamba ....ma prima l'aiuto al corpo e anche al corpo lo devo dare!!!
Questa è la mia esperienza.

Io non dico che c'è il fuori che è colpevole della nostra mancata realizzazione ....ma non perchè sappiamo che la vittima attira il suo carnefice e che la vittima è carnefice a sua volta, ovvero che non esiste nè carnefice nè vittima, devo giustificare la pedofilia, ad esempio, o altri reati e non mi preoccupo di PREVENIRE questi fenomeni!!!!

Io posso cercare di capire e comprendere che tutto ha un suo senso, che tutto è un piano perfetto ....ma, come ho già scritto ....la malattia credo sia, per lo meno in certi casi, una deviazione dal cammino e che in certi casi, ciò si possa evitare ....non tutti quelli che si suicidano c'era scritto che si sarebbero suicidati, con lo stesso tema c'è chi si suicida e c'è chi non lo fa!!!!!
Qual'è la differenza? .....non lo so, ma secondo me chi si occupa dell'educazione e della formazione delle persone e ancora prima dei bambini dovrebbe essere molto molto attento alle peculiarità dell'individuo per poterlo favorire in ciò che ci rendiamo conto egli riesce meglio, ciò che più gli piace e gli viene facile, perchè sicuramente quello è un suo dono e una qualità in cui potrà "realizzarsi"!!!!

Io credo questo ....sennò allora giustifichiamo tutto e accettiamo tutto ...

Che il fuoco scotta è una realtà e se io non insegno a quel bambino che il fuoco scotta lui ci si butterà dentro e magari rischierà di morire ....se io gli insegno che scotta, certo magari la sua curiosità di avvicinarsi e di "conoscerlo" lo farà comunque avvicinare, ma magari invece che entrarci tutto intero, il bimbo si scotterà solo la punta del dito ....e c'è una bella differenza!!!

Non so se sono stata abbastanza chiara nell'esporre il mio punto di vista...

Sai cara Lara, per un pò di tempo io l'ho pensata come te e ho rischiato quasi di non farmi operare per un problema che avevo, sul quale se non fossi intervenuta chirurgicamente subito mi avrebbe portato conseguenze anche molto gravi ....in quell'occasione non potevo pensare solo che tutto derivava da me, dal mio dentro, dalla mia anima che chissà come mai mi voleva mandare quel messaggio ....mi sono dovuta fare operare ....e per fortuna!!!!!
Poi la questione ho cercato certamente di analizzarla e forse non l'ho neppure risolta del tutto ora a distanza di quasi 3 anni ....ma intanto il mio corpo è sano e mi permette di proseguire il mio cammino con i suoi alti e i suoi bassi ...poi è vero che magari comunque dovevo pasare attraverso quell'esperienza ...ma credo anche che certe cose ce le possiamo anche risparmiare....

Concludendo ....nel caso del tema che ho portato ...se avrai visto nella IV casa c'è saturno e posso dirti che il padre ha molto castrato questa persona ....questo è quello che ho visto io da fuori e infatti quello che mi piaceva fare era analizzare queste difficoltà come delle potenzialità della persona, cioè tutto ciò che è negativo fuori in un certo senso è una nostra dinamica interiore e in questo senso concordo con te, anche se non sono così assolutista, non credo che sia sempre e solo così ...perchè come ripeto ...altre persone con lo stesso tema magari sono state meno frustrate, magari in qualche ambiente qualcuno le ha appoggiate ....non so ....

Io non penso che l'intervento esterno sia inutile ....certo che in un certo senso anche questo è chiamato dall'anima della persona ....ma appunto io credo anche che ci possa essere anche qualcosa di "estraneo" a noi ....proprio perchè non conosciamo la natura della vita, non conosciamo la natura di tutti fenomeni della vita io non mi sento di dire che tutto e solo tutto nella nostra vita dipende da noi ....senz'altro molto ...ma non tutto!
Questa è la mia visione, che ovviamente differisce dalla tua perchè parte da presupposti diversi.
Grazie per il confronto, un abbraccio!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Aral

inserita il 30/12/2008 10:35:16

- Cara Chiara..

ma secondo te IO COME LA PENSO ??

perchè....vedi ...il punto è questo ...tu hai STABILITO che io la penso in un certo modo, in base alle parole che ti ho detto.

Chiara....capisci, che siamo esseri UNICI...io ti posso dire alcune cose di me ma tu COMUNQUE....(come ognuno di noi) la intrepreterà...la filtrerà...la vedrà con i SUOI occhi...con le sue conoscenze....con la sua visione delle cose.

In tutto ciò come rientra la PREVENZIONE nei confronti dei bambini...come facciamo a SAPERE VERAMENTE di cosa ha bisogno un bambino...nelle mie più buone intenzioni posso fare danni pazzeschi, ne sei consapevole ???

E io potrei essere VERAMENTE convinta di fare il suo meglio.

Ma con questo CHIARA io non dico che non si deva fare TUTTO IL POSSIBILE per migliorare il "fuori" ...per essere persone migliori...e per crescere i nostri figli con grande attenzione e amore....non lo direi MAI...

Sono due piani diversi....io faccio tutto il possibile...ma MAI potrei pensare che sto facendo il meglio ...perchè NON LO SO qual'è il meglio per i miei figli....NON LO SO....perchè sono anche sicura che loro stanno percorrendo il LORO VIAGGIO ....unico e irripetibile degno di assoluto rispetto.

ciao lara

aral

inserita il 30/12/2008 13:38:54

- Io non ho stabilito che tu la pensi in un determinato modo, tu hai scritto che secondo te siamo noi unici protagonisti della nostra vita e che l'esterno riflette sempre quello che c'è al nostro interno e ti ho risposto che io non sono così assolutista, che concordo con te in questa visione, ma non al 100%.

Certo che non è semplice capire di cosa ha bisogno un bambino, ma molto spesso le persone, educatori, genitori ecc. ....non si interrogano minimamente e procedono inconsapevoli, non si mettono mai in discussione ....anche in questo caso, forse, fanno il loro meglio, perchè questo gli hanno insegnato, questo sanno fare ...però, se mi permetti c'è una bella differenza tra un educatore attento ai bisogni e alle peculiarità dell'altro, disposto a mettersi in discussione e a rivedere i propri punti di vista, da uno che procede come un carro armato.
Fermo restando che certamente non potremo mai sapere cos'è il suo meglio ....certo ....ma sforzarci per capire quanto più a fondo, possa essere il SUO MEGLIO e non quello che sarebbe meglio per noi, credo sia assolutamente doveroso.

Per questo credo che l'astrologia nell'aiutarci a comprendere certe dinamiche del bambino possa aiutare genitori ed educatori nel favorire quanto più le valenze di quel determinato individuo ....

Mi sembra però che tu non la veda così l'astrologia, ma scusami ...metti che domani io ho un figlio ....ha una certa età e io non riesco a capire certe sue dinamiche, certi suoi comportamenti ....permetti che possa chiedere aiuto a te, a Lidia o a chi mi ispira cosa vedete nel tema di mio figlio che io non riesco a vedere?
E non che per conoscere mio figlio io abbia bisogno del tema, ma magari se ho delle difficoltà con lui, queste difficoltà oltre che a rispecchiare delle mie difficoltà riflettono delle sue peculiarità che io magari non riesco a a capire e dunque cerco un modo per conoscerlo meglio, per andargli meglio incontro, per comprenderlo meglio, per accettare meglio certe sue peculiarità.

E non credi che in quel caso l'interpretazione possa essere utile?

Beh ...io non ho chiesto qualcosa di impossibile nel mio post ....ho chiesto a chi volesse, di potere evidenziare, dal proprio punto di vista, le potenzialità di quel tema ....pensi che non serva a niente questo?
Siccome è una persona che io conosco e con la quale mi sono confrontanta mi interessava molto conoscere e sapere di più di quello che io da fuori potevo avere visto ...per cercare anche di comprendere le sue difficoltà, i suoi problemi.
Ti sembra una cosa così inutile?
Mahh....
A me non lo sembrava affatto!
Anche perchè questo tema può rispecchiare tematiche e dinamiche comuni a molte persone che possono rivedersi e riflettersi e conoscere qualcosina in più di loro, anche se certo la consapevolezza ognuno la fa con la propria esperienza, ma prima della consapevolezza c'è la conoscenza, non possiamo essere consapevoli di qualcosa che non conosciamo, io credo ...e scusa se è poco!
Cari saluti!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010