venerdì 22 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

I SOGNI
   
  UN AIUTO
discussione inserita da alfio
 
Cara Bruna ,ho bisogno di un tuo aiuto .
Ho sognato che bussavano alla porta di casa ,ho aperto e c'era all'esterno un gruppo di persone che mi hanno chiesto una offerta di denaro ;sembravano uno di quei gruppi che vanno in giro per la raccolta di denaro per le feste patronali .
Ho messo la mia mano nella tasca per dare l'offerta e sono uscite fuori 4(quattro) monete delle vecchie dieci lire ;subito dopo nel frattempo mentre la porta di casa era aperta con questa scena è entrato dalla porta di casa un animale stranissimo ,sembrava un gatto con le stesse dimensioni di un gatto ma aveva l'aspetto di un ariete con corna di ariete ;è antrato dentro ed ha colpito come un ariete il gatto che ho in casa .Lo ha ferito.
Non so se le due scene quella delle 4 monete da dieci lire e quella del gatto le ho sognate nello stesso tempo o sono stati due sogni successivi.
Mi dai un aiuto a decifrare?
Grazie

alfio

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 22 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 21/09/2008 10:17:50

- Secondo me (ma non sono certo un'esperta), è un sogno descrittivo di uno stato d'animo in corso, forse non razionalizzato. Dovresti riflettere su ciò che sta accadendo nella tua vita, o persino che è accaduto nei giorni precedenti al sogno: il fatto che qualcuno bussi alla tua porta per chiedere denaro e tu ti trovi con quattro monetine, potrebbe rappresentare la sensazione di essere a corto di risorse, e quindi di non riuscire a soddisfare le richieste che "da fuori" ti giungono. Certo, in questo sogno c'è anche un senso di minaccia, perchè quella figura di gatto-ariete è proprio un qualcosa che "sfonda" le barriere di protezione e aggredisce direttamente la tua psiche. Un qualcosa che "sembra il tuo gatto ma non lo è" e si rivela invece un mostro violento... Può darsi che in questo periodo ci sia qualcosa o qualcuno che ti sta chiedendo troppo o vorrebbe qualcosa da te, e il tuo inconscio ti mette in guardia perchè si sente vulnerabile (poco convinto, a disagio, spevantato... a seconda dei casi), anche se razionalmente sembra che tutto sia ok.
Un caro saluto.

Sandra
 
inserita il 21/09/2008 11:34:36

- si hai centrato ,ho dei timori ,sento minacce dall'esterno ,che provengono da fuori la porta di casa ma non so decifrare

molto riconoscente

alfio

per sandra
 
inserita il 21/09/2008 11:44:06

- gli aggettivi che hai usato sono tutti esatti;sensazione di essere minacciato ,di essere vulnerabile ,disagio,spaventato quasi angosciato ,turbamenti emotivi cerchero' di capire da dove partono queste cose

alfio

a sandra
 
inserita il 22/09/2008 15:24:43

- Cara Meljssa,
perchè mai mai dovresti appesantire l'atmosfera intervenendo?

Il sogno che racconti è sicuramente importante, tanto più che alla fine c'è un netto senso di miglioramento del tuo benessere, di alleggerimento, di TRASFORMAZIONE del tuo stato (e qui cito Plutone, come dice Sandra).

Il sogno parla da sè, in modo molto chiaro. Qualcosa che tiri fuori che è APPICCICOSO (qualcosa di invischiante, che resta attaccato) e che ha questa specifica forma, è un nastro.

Se la cosa ti interessa, potresti approfondire le connesioni al nastro e relative qualità (descrivendolo a te stessa, trovando associazioni a situazioni o fatti che ti diano ulteriori riferimenti).
Io personalmente di solito cerco di fare questi collegamenti per vedere dove mi conducono, se emergono altre informazioni. A volte si aprono scenari. Ma qui scegli tu, il messaggio in generale è già chiaro.

Io penso che abituandosi a lavorare sui propri sogni, anche il loro linguaggio ne è influenzato, si modifica e specifica sempre più.

Per inciso, dirò che a me è capitato piuttosto di frequente di sognare di estrarre cose dalla mia bocca, anche se non c'era una sensazione finale di così netta pulizia, come descrivi tu. Nel mio caso io l'ho visto però più come un togliere cose che ostruivano la mia bocca e la possibilità di esprimermi e respirare liberamente. Ma invece una volta....hai presente il sogno del serpente di cui parlo nel laboratorio?

Mi colpiscono nel tuo sogno "l'estrema lentezza" (riferimento a un processo saturniano, ma anche una sorta di contemplazione del momento vissuto, quasi un rituale, a metà tra il saturnino sottolineare e ritualizzare un passaggio e il nettuniano sacralizzarlo); e il nastro, ma per una mia associazione che al momento non ti dico perchè non so se possa valere per te in qualche modo (eventualmente se lo vuoi approfondire vediamo).

Un abbraccio, Bruna

Bruna
 
inserita il 22/09/2008 15:45:02

- Caro Alfio,
ho scambiato i post, scusami, ora arrivo anche da te.
(Io il fine settimana raramente riesco a essere su Internet).

Hai già fatto alcune riflessioni.

Dunque vediamo: vero che ti puoi sentire a corto di risorse rispetto alle richieste che ti vengono fatte (e qui solo tu puoi mettere a fuoco il settore in cui ciò avviene).
Ma approfondiamo: quelle persone che ti domandavano, come erano? Pretenziose? Modeste e gentili? e tu, cosa provavi per loro? come reagivi al vedere le tue poche monete, cosa pensavi? Avresti voluto fare di più? eri dispiaciuto per te o per loro? Loro si sono arrabbiate? Cerca di mettere a fuoco e immaginare, là dove il sogno non è arrivato ( o tu non ricordi).

Il gatto-ariete che entra, lo immagini collegato alle persone oppure solo che ha approfittato della porta aperta?

Ancora: hai un gatto (ce lo hai davvero? che rapporto hai con lui, cosa ti rappresenta?) .
Il gatto è comunque una nostra parte animale non totalmente addomesticata, seppure familiare ed amata; istintuale e femminile. Io lo vedo come animale plutonico (ti mette in contatto col profondo, è sinuoso, misterioso, all'occorrenza feroce, solitario, indipendente e mai veramente sottomesso, fortemente legato agli istinti e ai bisogni profondi).
Ora, il gatto che entra è in realtà un ariete, animale irruente ma né "profondo", né sinuoso, né, stando al comportamento, "intelligente". Una sorta di forza bruta, non opportunamente diretta, furiosa e che vuole scaricarsi da qualche parte.
Va a ferire il "TUO GATTO", ossia la tua parte, come dicevasi sopra, selvaggia addomesticata....ma anche le tue energie profonde, la tua anima selvaggia e feroce (o il tuo collegamento con lei).

Forse ci sono rabbia e risentimenti, energie arrabbiate che vanno a scaricarsi nn sai neppure tu dove, se non che a un certo punto si rivoltano contro di te?

Potremmo azzardare un collegamento a Plutone che io vedo nel gatto e che è anche in Ariete, dove però c'è più un Marte irruente e furioso che, se non diretto bene, si scarica dove capita e fa danni.

Ma se vuoi approfondire bisogna ora che lavori tu sulle cose che ti ho detto...per capire le tue paure da dove vengono.... forse da tua energia, appunto, mal investita o non riconosciuta (il gattariete che si maschera da gatto di famiglia).
Forse ci sono resistenze a riconoscere e dare spazio a delle parti e allora loro vengono ad attaccare....

Sappi che più tu parlerai e più si chiariranno significati e senso, a me e soprattutto a te.
Ti aspetto,
Bruna

Bruna
 
inserita il 22/09/2008 18:13:01

- Grazie Bruna forse ci siamo .
Il gatto (ariete) ha approfittato della porta aperta mentre tiravo fuori dalla tasca le 4 monete da dieci lire per donarle a chi mi chiedeva un offerta per la festa ;ricordo che il gruppo erano persone simpatiche uomini e donne ;le sensazioni che ho avuto è di stupore per aver trovato in tasca poche erano quattro e vecchie monete in lire di cui non so il significato ;per il gatto ariete credo di aver capito ;mi hai giustamente fatto notare che il gatto rappresenta l'istinto aggressivo chiedo sessualita'?? il gatto domestico si l'ho in casa quello che è stato attaccato dal gatto ariete ;erano due gatti identici quello dentro casa e quello che è entrato dalla porta esterna in casa.
Forse ho capito .
Vivo una relazione extraconiugale ,questo gatto ariete che inforca(aveva un corno davanti) che colpisce quello domestico forse il sogno vuole indicarmi il perche' di tutti gli aggettivi che ha detto sandra ,probabilmente questa relazione extraconiugale la vivo come minaccia ?
Eureca ...
Forse abbiamo trovato il capo della matassa.
Bruna mi dici qualche altra cosa ?
In ogni caso è vero ,solo parlarne è illuminante .

BACIONI

alfio

per Bruna
 
inserita il 22/09/2008 18:26:48

- Caro Alfio,
più tu mi dici, più io riesco a dirti.

Il gatto sì, ha a che fare con la sessualità. E con la donna (si dice no? di una donna che può essere come una gatta) Direi che il gatto ariete che irrompe da fuori è assai meno ...simpatico? ....del gatto di casa (che rischia una ferita?).

Le monete in lire....sono in disuso....c'è uno scarso valore (poche monete fuori corso) con cui tu vorresti contribuire a una festa ....di persone simpatiche....il gstto ariete entra PROPRIO mentre tu constati questo poco valore nelle tue tasche.....

Bruna

(questo lavoro con me non ha lo scopo che io vi dica i significati dei sogni, ma di far comprendere ed apprezzare quanto i sogni possono dire a chi sogna; in bocca al lupo...anzi, al gatto!).

Bruna
 
inserita il 22/09/2008 22:16:07

- che interessante questo sogno e l'analisi del simbolo "gatto". Quando ero in analisi fresca di trauma ogni volta raccontavo dei miei incubi notturni con i gatti, animali che per inciso adoro.. sognavo gatti ovunque , gatti aggressivi, che mi facevano molta paura ma facevo volare fuori dalla mia mansarda con estrema decisione e violenza senza perdermi d'animo meravigliandomi allo stesso tempo di quanto ostinatamente rientrassero, più ne buttavo fuori più ne rientravano,....l'analista parlava di femminilità mortificata, violentata in un certo senso.. io ci ho visto sempre di più anche se non sono riuscita mai a decifrarli bene.. troppa fatica forse, o semplicemente troppo male.. ciao Bruna e ciao anche a te Alfio, scusa l'intrusione.. in punta di zampe

Luisa

natalibera
 
inserita il 23/09/2008 08:51:54

- Cara Luisa, Bruna è bravissima ,tra i puntini...ci fa capire tante cose ;il gatto (ariete) è un mio nemico ,un rivale che approfitta di un mio momento di fragilita'(le poche risorse disponibili ,forse le 4 monete )per attaccare il gatto che vive dentro la casa ;c'è paura di possibili tradimenti ,infedelta' .

alfio
 
inserita il 23/09/2008 09:12:14

- Nel tuo caso, Natalibera, pensando anche all'energia del coccodrillo, alla fame di intensità e nutrimento "forte" (che mi trova più allineata di quanto non sembrerebbe), mi viene da pensare a valori scorpionici e da casa ottava, a un potere forte che non si incanala ancora convenientemente.
La tua lotta con i gatti mi ricorda la mia col diavolo (entrambi graffiavano come dannati, parlo anche per i tuoi gatti, li ho immaginati così mentre li acchiappi alla meglio per scaraventarli fuori). E loro che non ti lasciano, tornano sempre!
Nel mio caso ho fatto l'associazione con l'ombra che fin da piccola avrei voluto eliminare, tagliare via, e il tutto mi pare molto da casa ottava, plutonico, infero.
Nel tuo caso c'è più un contatto evidente col femminile, con un potere più specificamente sessuale, forte, magari non adeguatamente riconosciuto (mi riferisco anche a capacità "antiche"....sacerdotali...che io vedo e sento molto collegate alla sessualità femmnile). (Magari nel tuo tema ci sono valori da quinta, anche...perdona ma non ricordo mai a memoria i temi o parti di essi).

Nel tuo caso, questo femminile che ti ritrovavi forse nn lo volevi, era invadente, o aggressivo...o troppo.....ma che facevano quei gatti? graffiavano, aggredivano, erano selvaggi....?
Il sogno ci mostra che eravamo intente a tenerli a bada...ma cosa sarebbe accaduto se.....?
Nel mio caso era una lotta da moralista (ambiente), da chi non ha potuto accettare la dualità, e ripudia la propria parte "cattiva", pulsionale e bramosa, perchè sa che le costerà amore e accettazione dagli altri (e questo la porterà alla morte), da chi ha represso una parte con cui si ritrova a lottare ad armi pari(avevamo la stessa quantità di forza, al milligrammo; solo che lui mi graffiava le mani in profondità. C'era tutto il dolore ma non un segno apparente, tutto era invisibile; tuttavia so com'è l'energia demoniaca, per averla sperimentata in quei sogni....io ne ero terrorizzata ma lottavo incessantemente con lui per non farmi sopraffare, nonostante il dolore fortissimo di qui graffi come di spilli e il terrore che mi paralizzava, a parte le mani con cui continuavo a trattenerlo perchè non potesse distruggermi).
Tra l'altro prendendo un gatto ho esorcizzato il fastidio che mi arrecavano graffi di quel tipo (erano simili in effetti).

Del resto la donna e il femminile sono stati ben associati al demonio e al peccato, con tanto di corredo di gatti (e gatte, sicuramente) neri....
(La mia Sophie è una meravigliosa gatta che vive con me da 2 anni, e che ho voluto trovatella, nera e femmina, in onore del mio femminile...).

Bacioni,
Bruna


Alfio, e tu?

che ci torni a raccontare dopo questo excursus mio e di Natalibera?
Spero tanto che vorrai continuare la tua indagine e il tuo ascolto del sogno.......quella di Natalibera, che non è affatto intrusione, ma una benvenuta opportunità di interscambio, ha dato il la a considerazioni interessanti...non trovi? che potrebbero esserti utili....

Bruna

Bruna
 
 
 
1 l 2 l 3
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010