IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI I SOGNI
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: un aiuto
Cara Bruna ,ho bisogno di un tuo aiuto .
Ho sognato che bussavano alla porta di casa ,ho aperto e c'era all'esterno un gruppo di persone che mi hanno chiesto una offerta di denaro ;sembravano uno di quei gruppi che vanno in giro per la raccolta di denaro per le feste patronali .
Ho messo la mia mano nella tasca per dare l'offerta e sono uscite fuori 4(quattro) monete delle vecchie dieci lire ;subito dopo nel frattempo mentre la porta di casa era aperta con questa scena è entrato dalla porta di casa un animale stranissimo ,sembrava un gatto con le stesse dimensioni di un gatto ma aveva l'aspetto di un ariete con corna di ariete ;è antrato dentro ed ha colpito come un ariete il gatto che ho in casa .Lo ha ferito.
Non so se le due scene quella delle 4 monete da dieci lire e quella del gatto le ho sognate nello stesso tempo o sono stati due sogni successivi.
Mi dai un aiuto a decifrare?
Grazie

alfio
a cura di alfio
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 21/09/2008 10:17:50
Secondo me (ma non sono certo un'esperta), è un sogno descrittivo di uno stato d'animo in corso, forse non razionalizzato. Dovresti riflettere su ciò che sta accadendo nella tua vita, o persino che è accaduto nei giorni precedenti al sogno: il fatto che qualcuno bussi alla tua porta per chiedere denaro e tu ti trovi con quattro monetine, potrebbe rappresentare la sensazione di essere a corto di risorse, e quindi di non riuscire a soddisfare le richieste che "da fuori" ti giungono. Certo, in questo sogno c'è anche un senso di minaccia, perchè quella figura di gatto-ariete è proprio un qualcosa che "sfonda" le barriere di protezione e aggredisce direttamente la tua psiche. Un qualcosa che "sembra il tuo gatto ma non lo è" e si rivela invece un mostro violento... Può darsi che in questo periodo ci sia qualcosa o qualcuno che ti sta chiedendo troppo o vorrebbe qualcosa da te, e il tuo inconscio ti mette in guardia perchè si sente vulnerabile (poco convinto, a disagio, spevantato... a seconda dei casi), anche se razionalmente sembra che tutto sia ok.
Un caro saluto.
a cura di SANDRA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 21/09/2008 11:34:36
si hai centrato ,ho dei timori ,sento minacce dall'esterno ,che provengono da fuori la porta di casa ma non so decifrare

molto riconoscente

alfio
a cura di PER SANDRA

del 21/09/2008 11:44:06
gli aggettivi che hai usato sono tutti esatti;sensazione di essere minacciato ,di essere vulnerabile ,disagio,spaventato quasi angosciato ,turbamenti emotivi cerchero' di capire da dove partono queste cose

alfio
a cura di A SANDRA

del 22/09/2008 15:24:43
Cara Meljssa,
perchè mai mai dovresti appesantire l'atmosfera intervenendo?

Il sogno che racconti è sicuramente importante, tanto più che alla fine c'è un netto senso di miglioramento del tuo benessere, di alleggerimento, di TRASFORMAZIONE del tuo stato (e qui cito Plutone, come dice Sandra).

Il sogno parla da sè, in modo molto chiaro. Qualcosa che tiri fuori che è APPICCICOSO (qualcosa di invischiante, che resta attaccato) e che ha questa specifica forma, è un nastro.

Se la cosa ti interessa, potresti approfondire le connesioni al nastro e relative qualità (descrivendolo a te stessa, trovando associazioni a situazioni o fatti che ti diano ulteriori riferimenti).
Io personalmente di solito cerco di fare questi collegamenti per vedere dove mi conducono, se emergono altre informazioni. A volte si aprono scenari. Ma qui scegli tu, il messaggio in generale è già chiaro.

Io penso che abituandosi a lavorare sui propri sogni, anche il loro linguaggio ne è influenzato, si modifica e specifica sempre più.

Per inciso, dirò che a me è capitato piuttosto di frequente di sognare di estrarre cose dalla mia bocca, anche se non c'era una sensazione finale di così netta pulizia, come descrivi tu. Nel mio caso io l'ho visto però più come un togliere cose che ostruivano la mia bocca e la possibilità di esprimermi e respirare liberamente. Ma invece una volta....hai presente il sogno del serpente di cui parlo nel laboratorio?

Mi colpiscono nel tuo sogno "l'estrema lentezza" (riferimento a un processo saturniano, ma anche una sorta di contemplazione del momento vissuto, quasi un rituale, a metà tra il saturnino sottolineare e ritualizzare un passaggio e il nettuniano sacralizzarlo); e il nastro, ma per una mia associazione che al momento non ti dico perchè non so se possa valere per te in qualche modo (eventualmente se lo vuoi approfondire vediamo).

Un abbraccio, Bruna
a cura di BRUNA

del 22/09/2008 15:45:02
Caro Alfio,
ho scambiato i post, scusami, ora arrivo anche da te.
(Io il fine settimana raramente riesco a essere su Internet).

Hai già fatto alcune riflessioni.

Dunque vediamo: vero che ti puoi sentire a corto di risorse rispetto alle richieste che ti vengono fatte (e qui solo tu puoi mettere a fuoco il settore in cui ciò avviene).
Ma approfondiamo: quelle persone che ti domandavano, come erano? Pretenziose? Modeste e gentili? e tu, cosa provavi per loro? come reagivi al vedere le tue poche monete, cosa pensavi? Avresti voluto fare di più? eri dispiaciuto per te o per loro? Loro si sono arrabbiate? Cerca di mettere a fuoco e immaginare, là dove il sogno non è arrivato ( o tu non ricordi).

Il gatto-ariete che entra, lo immagini collegato alle persone oppure solo che ha approfittato della porta aperta?

Ancora: hai un gatto (ce lo hai davvero? che rapporto hai con lui, cosa ti rappresenta?) .
Il gatto è comunque una nostra parte animale non totalmente addomesticata, seppure familiare ed amata; istintuale e femminile. Io lo vedo come animale plutonico (ti mette in contatto col profondo, è sinuoso, misterioso, all'occorrenza feroce, solitario, indipendente e mai veramente sottomesso, fortemente legato agli istinti e ai bisogni profondi).
Ora, il gatto che entra è in realtà un ariete, animale irruente ma né "profondo", né sinuoso, né, stando al comportamento, "intelligente". Una sorta di forza bruta, non opportunamente diretta, furiosa e che vuole scaricarsi da qualche parte.
Va a ferire il "TUO GATTO", ossia la tua parte, come dicevasi sopra, selvaggia addomesticata....ma anche le tue energie profonde, la tua anima selvaggia e feroce (o il tuo collegamento con lei).

Forse ci sono rabbia e risentimenti, energie arrabbiate che vanno a scaricarsi nn sai neppure tu dove, se non che a un certo punto si rivoltano contro di te?

Potremmo azzardare un collegamento a Plutone che io vedo nel gatto e che è anche in Ariete, dove però c'è più un Marte irruente e furioso che, se non diretto bene, si scarica dove capita e fa danni.

Ma se vuoi approfondire bisogna ora che lavori tu sulle cose che ti ho detto...per capire le tue paure da dove vengono.... forse da tua energia, appunto, mal investita o non riconosciuta (il gattariete che si maschera da gatto di famiglia).
Forse ci sono resistenze a riconoscere e dare spazio a delle parti e allora loro vengono ad attaccare....

Sappi che più tu parlerai e più si chiariranno significati e senso, a me e soprattutto a te.
Ti aspetto,
Bruna
a cura di BRUNA

del 22/09/2008 18:13:01
Grazie Bruna forse ci siamo .
Il gatto (ariete) ha approfittato della porta aperta mentre tiravo fuori dalla tasca le 4 monete da dieci lire per donarle a chi mi chiedeva un offerta per la festa ;ricordo che il gruppo erano persone simpatiche uomini e donne ;le sensazioni che ho avuto è di stupore per aver trovato in tasca poche erano quattro e vecchie monete in lire di cui non so il significato ;per il gatto ariete credo di aver capito ;mi hai giustamente fatto notare che il gatto rappresenta l'istinto aggressivo chiedo sessualita'?? il gatto domestico si l'ho in casa quello che è stato attaccato dal gatto ariete ;erano due gatti identici quello dentro casa e quello che è entrato dalla porta esterna in casa.
Forse ho capito .
Vivo una relazione extraconiugale ,questo gatto ariete che inforca(aveva un corno davanti) che colpisce quello domestico forse il sogno vuole indicarmi il perche' di tutti gli aggettivi che ha detto sandra ,probabilmente questa relazione extraconiugale la vivo come minaccia ?
Eureca ...
Forse abbiamo trovato il capo della matassa.
Bruna mi dici qualche altra cosa ?
In ogni caso è vero ,solo parlarne è illuminante .

BACIONI

alfio
a cura di PER BRUNA

del 22/09/2008 18:26:48
Caro Alfio,
più tu mi dici, più io riesco a dirti.

Il gatto sì, ha a che fare con la sessualità. E con la donna (si dice no? di una donna che può essere come una gatta) Direi che il gatto ariete che irrompe da fuori è assai meno ...simpatico? ....del gatto di casa (che rischia una ferita?).

Le monete in lire....sono in disuso....c'è uno scarso valore (poche monete fuori corso) con cui tu vorresti contribuire a una festa ....di persone simpatiche....il gstto ariete entra PROPRIO mentre tu constati questo poco valore nelle tue tasche.....

Bruna

(questo lavoro con me non ha lo scopo che io vi dica i significati dei sogni, ma di far comprendere ed apprezzare quanto i sogni possono dire a chi sogna; in bocca al lupo...anzi, al gatto!).
a cura di BRUNA

del 22/09/2008 22:16:07
che interessante questo sogno e l'analisi del simbolo "gatto". Quando ero in analisi fresca di trauma ogni volta raccontavo dei miei incubi notturni con i gatti, animali che per inciso adoro.. sognavo gatti ovunque , gatti aggressivi, che mi facevano molta paura ma facevo volare fuori dalla mia mansarda con estrema decisione e violenza senza perdermi d'animo meravigliandomi allo stesso tempo di quanto ostinatamente rientrassero, più ne buttavo fuori più ne rientravano,....l'analista parlava di femminilità mortificata, violentata in un certo senso.. io ci ho visto sempre di più anche se non sono riuscita mai a decifrarli bene.. troppa fatica forse, o semplicemente troppo male.. ciao Bruna e ciao anche a te Alfio, scusa l'intrusione.. in punta di zampe

Luisa
a cura di NATALIBERA

del 23/09/2008 08:51:54
Cara Luisa, Bruna è bravissima ,tra i puntini...ci fa capire tante cose ;il gatto (ariete) è un mio nemico ,un rivale che approfitta di un mio momento di fragilita'(le poche risorse disponibili ,forse le 4 monete )per attaccare il gatto che vive dentro la casa ;c'è paura di possibili tradimenti ,infedelta' .
a cura di ALFIO

del 23/09/2008 09:12:14
Nel tuo caso, Natalibera, pensando anche all'energia del coccodrillo, alla fame di intensità e nutrimento "forte" (che mi trova più allineata di quanto non sembrerebbe), mi viene da pensare a valori scorpionici e da casa ottava, a un potere forte che non si incanala ancora convenientemente.
La tua lotta con i gatti mi ricorda la mia col diavolo (entrambi graffiavano come dannati, parlo anche per i tuoi gatti, li ho immaginati così mentre li acchiappi alla meglio per scaraventarli fuori). E loro che non ti lasciano, tornano sempre!
Nel mio caso ho fatto l'associazione con l'ombra che fin da piccola avrei voluto eliminare, tagliare via, e il tutto mi pare molto da casa ottava, plutonico, infero.
Nel tuo caso c'è più un contatto evidente col femminile, con un potere più specificamente sessuale, forte, magari non adeguatamente riconosciuto (mi riferisco anche a capacità "antiche"....sacerdotali...che io vedo e sento molto collegate alla sessualità femmnile). (Magari nel tuo tema ci sono valori da quinta, anche...perdona ma non ricordo mai a memoria i temi o parti di essi).

Nel tuo caso, questo femminile che ti ritrovavi forse nn lo volevi, era invadente, o aggressivo...o troppo.....ma che facevano quei gatti? graffiavano, aggredivano, erano selvaggi....?
Il sogno ci mostra che eravamo intente a tenerli a bada...ma cosa sarebbe accaduto se.....?
Nel mio caso era una lotta da moralista (ambiente), da chi non ha potuto accettare la dualità, e ripudia la propria parte "cattiva", pulsionale e bramosa, perchè sa che le costerà amore e accettazione dagli altri (e questo la porterà alla morte), da chi ha represso una parte con cui si ritrova a lottare ad armi pari(avevamo la stessa quantità di forza, al milligrammo; solo che lui mi graffiava le mani in profondità. C'era tutto il dolore ma non un segno apparente, tutto era invisibile; tuttavia so com'è l'energia demoniaca, per averla sperimentata in quei sogni....io ne ero terrorizzata ma lottavo incessantemente con lui per non farmi sopraffare, nonostante il dolore fortissimo di qui graffi come di spilli e il terrore che mi paralizzava, a parte le mani con cui continuavo a trattenerlo perchè non potesse distruggermi).
Tra l'altro prendendo un gatto ho esorcizzato il fastidio che mi arrecavano graffi di quel tipo (erano simili in effetti).

Del resto la donna e il femminile sono stati ben associati al demonio e al peccato, con tanto di corredo di gatti (e gatte, sicuramente) neri....
(La mia Sophie è una meravigliosa gatta che vive con me da 2 anni, e che ho voluto trovatella, nera e femmina, in onore del mio femminile...).

Bacioni,
Bruna

Alfio, e tu?

che ci torni a raccontare dopo questo excursus mio e di Natalibera?
Spero tanto che vorrai continuare la tua indagine e il tuo ascolto del sogno.......quella di Natalibera, che non è affatto intrusione, ma una benvenuta opportunità di interscambio, ha dato il la a considerazioni interessanti...non trovi? che potrebbero esserti utili....

Bruna
a cura di BRUNA

del 23/09/2008 09:18:33
Caro Alfio,
può essere che i due gatti (gatto di casa e gattariete) siano...le due donne della tua vita?....

Come vedresti i personaggi in tal caso?

Oppure chi è l'ariete/rivale? E chi il gatto che viene ferito?

Inoltre tu non pensi di poter contribuire a una festa....

Cerchi, ma non pensi di poter ....festeggiare, fare festa,....non te ne senti le risorse....ed è nel mentre che senti ciò che il gattariete irrompe......

(sono suggerimenti da sensazioni che mi arrivano....vagliale tu ovviamente, il significato sarà quello che tu sentirai come profondamente aderente e corrispondente a una tua verità)

Bruna

Bruna
a cura di BRUNA

del 23/09/2008 10:17:06
EH bRUNA, la mia quinta casa parla da se dalla vergine alla bilancia con dentro plutone che quadra il sole urano che trigona venere e giove che è congiunto ai due..
ho un sole in ottava, una luna in scorpione..
concordo su quel che dici sull'abbinamento ad un certo tipo di femminilità. ma ai tempi credo che quei gatti indicassero ANCHE altro. Avevo appena scoperto che il mio uomo aveva allargato la sua famiglia con l'arrivo di una bambina e io nn ne sapevo nulla! e io due anni prima avevo rinunciato ad una gravidanza inaspettata!!!
Io ero in casa mia, che in linea di principio dovrebbe essere un punto saldo, un luogo dove essere noi stessi. E questi gatti entravano dentro a fiumi e più cercavo di buttarli fuori più arrivavano. Erano aggressivi ma non mi rammento mi graffiassero. E più arrivavano più con precisione chirurgica li facevo volare di sotto. Non senza una certa soddisfazione.. mah...
Potrebbe essere che la mia femminilità si è sentita attaccata, e in pericolo? Da un'altra femminilità che io percepivo molto più potente (sua moglie).Io da sola e lei con tanti tantissimi gatti?
Mi ricordo anche che c'era mia figlia e io facevo scudo con il mio corpo in modo che i gatti nn le si avvicinassero nemmeno .

luisa

17/12/68 15.0O MI
a cura di NATALIBERA

del 23/09/2008 10:55:52
Dunque Bruna,mi fai pensare e ti ringrazio della tua disponibilita' ad aiutarmi .
Ti spiego come sto' vivendo la mia relazione .Vivo da meno di due anni circa la storia con l'amante con timori e paure che possa perderla perche' è single ,libera ,separata mentre io sono vincolato ...;non ho mai capito se il suo è amore o attrazione fisica ,solo sessualita' (gatto??) ; per metterla alla prova ,anche per mettermi alla prova secondo me non c'era altro da fare che stare per un periodo lontani quindi c'è stato un buco di tempo in cui non ci siamo piu' frequentati ;l'ho ricontattata ed abbiamo ricominciato ,il sogno che ho raccontato l'ho fatto in un periodo di distacco,di separazione da me promosso senza apparenti motivi validi .
Al nuovo start della relazione mi sono sentito piu' sicuro che davvero fosse amore e non solo attrazione sessuale ma certi "segnali" ricevuti da lei dopo alcuni giorni dall'inizio mi hanno fatto ricredere e sono ritornato in stallo come prima ,da qui timori ,incomprensioni ,diffidenze e tutti gli aggettivi che ho buttato giu' ;l'altro gatto (???) diciamo la moglie è fredda ,glaciale ,una pietra inamovibile senza emozioni ,nessun colloquio ,nessun affetto,niente sentimenti ma mi da' sicurezza ,tramquillita' ,so' che non mi tradira' mai ;sono diviso tra i due gatti ??
uno passionale ,istintivo ,sessuale ma insicuro l'altro freddo ,distaccato ,glaciale,fedele ma sicuro.
Tra i due gatti c'è nel sogno una porta che si è aperta e li ha messi in comunicazione ??
Da qui disagi ,vulnerabilita',turbamenti emotivi ,diciamo mi sento spaccato ,a volte angosciato ,svuotato ed insicuro
tra i due gatti che si sono scontrati c'è la porta ,le persone,ilgruppo simpatico che mi ha chiesto una donazione ,sto' cercando di capire il significato delle 4 monete vecchie di dieci lire che ho trovato in tasca .
Per uscire dallo stallo tra i due gatti ,sul chi scegliere dovrei uscire dallo stallo ma i segnali ricevuti da un gatto sono ambigui mentre l'altro gatto mi da sicurezza .
Non so vivermi tranquillamente ne' con un gatto ne' con l'altro ??
aspetto qualcosa ,forse segnali ,non saprei forse un aiuto che mi possano far prendere una decisione e uscire dallo stallo .
Per vivere una storia extraconiugale ci vorrebbe freddezza e razionalita' ma io caratterialmente non sono il tipo ne'so vivere sessualita' ed amore sezionati

alfio

a cura di PER BRUNA

del 23/09/2008 12:43:14
Alfio e se i due gatti rappresentassero la dicotomia del femminile che sperimenti?
In fondo hai due donne che sono una l'antitesi dell' altra e che rispecchiano evidentemente tue due necessità che nn sai, non vuoi,non puoi vivere riunite in un unica persona.
Se non riesci a scegliere vuol dire che forse entrambe ti danno qualcosa ,ma quel qualcosa non è sufficiente per scegliere l'una o l'altra, ma è necessario al tuo benessere....
sono sensazioni Alfio, prendile conil beneficio ampissimo del dubbio..

Luisa
a cura di NATALIBERA/ALLFIO

del 23/09/2008 12:58:16
La risposta è affermativa
Una gatta è capricorno ,l'altra gatta ,quella istintiva è scorpione .
a cura di ALFIO/NATALIBERA

del 23/09/2008 14:04:18
in effetti Alfio pensavo che questa differenza di immagine fosse dentro di te, ancorprima che poi tradursi nella realtà del quotidiano.
Se partiamo dal presupposto che incontriamo fuori quel che abbiamo dentro direi che ci siamo.
Mi fa pensare quella donazione... come dire "poco consistente" .. quattro monete ma solo da dieci lire, un pò poco per una raccolta fondi. Come ti senti in rapporto a questa cosa? TI percepisci come carente di mezzi o ti percepisci in difetto perchè contribuisci con così poco? Scusa l'intrusione ma mi piace questo tuo sogno
a cura di NATALIBERA/ALFIO

del 23/09/2008 14:54:35
Due imput al volo.
La gatta capricorno può pure essere freddissima, ma ricordiamo anche che il capriconro è un segno di terra che ha perciò potenti istinti sensoriali e che dentro all'algida bellezza dei ghiacciai scava scava ci puoi trovare il fuoco (certo, bisogna non stancarsi di cercarlo).
La gatta che irrompe ha molto dell'ariete; perciò, a parte passionalità e sensualità, c'è in lei (ormai abbiamo trasformato i gatti in gatte....) molto di guerriero, di maschile, di aggessivo (il corno sulla fronte; che però richiama anche, volendo, l'unicorno, mitico animale particolamente caro al sacro femminino....).

Infine: la dicotomia tra le figure femminili è interna, ovvio. Il passaggio richiesto è di una crescita interiore per poter non dover dipendere da una sicurezza esterna nè tantomeno da una passionalità vista come portata dall'esterno.
Ossia, quelle qualità (capacità di dare sicurezza, amore e passione) sono appartenenti a te, Alfio, e solo finchè non te ne appropri le cercherai solo attraverso figure esterne.
Lo so, facile a dirsi....ma questo è il percorso...
Non dimenticare che tutti i personaggi del sogno siamo anche noi....

Un abbraccio,
Bruna
a cura di BRUNA

del 23/09/2008 17:10:45
Mi hai fatto pensare ed è vero ,mi è arrivata un'altra illuminazione del sogno .
Sono un bilancia con venere in vergine un po' freddino per una gatta scorpione ed è difficile starle alla pari nel letto,poche monete a disposizione anche se noi siciliani abbiamo la nomina di essere ..focosi .
a cura di ALFIO/NATALIBERA

del 23/09/2008 17:23:18
Sei stata chiara nel tuo ultimo intervento ,cerchero' di non cercare fuori in maniera proiettata cio'-le gatte - che non so vivere interiormente dentro di me .

grazie di tutto e auguri a questo bellissimo sito di astrologia e sogni

a cura di ALFIO/BRUNA

del 23/09/2008 18:02:26
Pero' mi sorge un dubbio.
il gatto esterno che entra in casa è maschile e non femmnile ,come giustamente dice bruna lo abbiamo fatto diventare gatta femmina .
la casa ,il portone di casa che ho aperto ..è un ingresso della casa che non so' cosa possa simbolizzare ,quindi il mio sogno potrebbe essere interpretato al contrario cioè un gatto maschile che cozza contro un gatto dentro la casa che non so se sia maschio o femmnina ,il gatto che ho in casa è anch'esso maschietto quindi le cose si complicano
a cura di ALFIO

del 23/09/2008 18:23:30
un'altra scoperta da solo adesso dopo mezz'ora a pesarci
è probabile bruna che quei due gatti in conflitto evidenzino una nevrosi?
Infatti sto' proprio fuori di testa , quante cose ,quanti indizi con i sogni

GRAZIE
a cura di ALFIO

del 24/09/2008 09:45:45
Accipicchiettina....mezzo post scritto s'è volatilizzato....va bè, dai, si vede che dovevo impostarlo di nuovo....dunque...

Caro Alfio,
il sogno non viene mai a fare diagnosi tantomeno infauste e sai perchè?

Perchè presupposto di base di questo lavoro è che i sogni sono espressione di una parte di noi che ci vuole condurre a una maggiore integrtià; è per assioma, postulato di partenza, ossia in noi agiscono sempre forze che vogliono farci guarire, infatti anche le malattie dobbiamo viverle così, altrimenti saremmo, scusa la parola....fott...i..OK?

Tu ti senti sconquassato perchè stai guardando alle tue emozioni, le stai ascoltando, accetando e vivendo e probabilmente sei lacerato da due visioni del femminile, che prima di tutto è la tua anima ed interiorità, che ovviamente sembrano lacerarti. Che dovrai armonizzare.

Per il resto non sono certo io, e non ti autorizzo a pensare (con me almeno) che sia il sogno a poterti diagnosticare una nevrosi. OK?

Poi: credo che il sogno ti dica quel che ti si agita dentro, probabilmente anche una paura e un disagio che interpreti come nevrosi (premetto che forme di una qualche nevrosi le viviamo tutti credo, con Freud già si capisce che il confine tra sano e meno sano fino a patologico è assai sfumato, è un continuum, ma quel che vorrei che tu evitassi è pensare di essere necessariamente "malato".....se poi vuoi appurare ciò, e magari come suggerimento che parte dal sogno, puoi anche pensare di rivolgerti a qualcuno per farti dare una mano, certo; ma qui restiamo nell'ambito del sogno ancora e vediamo dove può portare).

Non so se sono stata chiara, dimmi pure se hai altri dubbi su questo.
IO vorrei che nel lavorare sul sogno si avessero come presupposti, assionmi, postulati (appunto dati da non dimostrare da cui si parte):
1. il sogno non viene per spaventare o farci stare male, neppure gli incubi: sono solo manifestazioni di paure di cui altrimenti non conosceremmo la presenza in noi, oltre che un loro scarico, esorcizzazione; poi chiaro che se guardi la tua paura hai paura, ma in realtà nel momento in cui la guardi.....la stai già superando/accettando....
2. conviene sempre trovare una strada interpretativa positiva, che incoraggi, che responsabilizzi, che faccia crescere, e per crescere interdo sentirsi più forti, più larghi, più espansi, rassicurati (Giove) anche in dose minima, ma riconoscibile; la paura al contrario contrae, chiude, toglie forze, e paralizza. Da cui, se pensare che hai una nevrosi ti fa muovere verso la ricerca di un aiuto, bene; se ti spaventa o ti fa star male o ti deresponsabilizza (perchè stai male) è un'interpretazione sbagliata nell'economia del lavoro su di sè coi sogni (a meno che guardi al fatto accaduto e impari ad accogliere e risolvere le tue paure, oppure la voglia di, passami il termine e poi vedi tu, preferire quasi essere malati per non dover prendere il peso della realtà, che signifcherebbe però sì dover crescere, ma anche diventare più sani forti integri e quasi certamente felici).

Detto questo, passiamo al sesso dei gatti.
Io ho sottolineato che erano diventate gatte per la piega chiara dell'interpretazione, riferita alle due donne, non perchè pensassi che era sbagliato.

Il gatto anche maschio ha in sè qualcosa (sinuosità, fascino, bellezza, mistero, ammiccamento a una natura selvaggia) che è attribuibile al femminile, certo, ma anche al sesso, come conoscenza intima dell'altro e di sè, al profondo, alle forze selvagge ...tutto riferibile all'ottava casa...

Per cui non cercherei altri uomini....sai?
Quel femminile abbiamo detto ti appartiene, in entrambe le versioni.
E' in entrambi i casi un femminile che ha qualcosa di maschile: sia perchè rappresenta anche te, sia, quanto alla descrizione delle due donne, perchè in loro c'è del maschile o tu ve lo leggi: una ti rassicura e ti dà struttura (il che è maschile), l'altra ti fa vivere la passione (ma magari tu la vedi così libera e indipendente, e intraprendente....). Inoltre, non è che tu avverti nella passione con la seconda qualcosa che mette a forte rischio la domestica tua tranquillità, magari caricandola come un ariete?....

Oppure qualcosa di aggressivo lo vedi nella donna passionale....

Il fatto che quel femminile è maschile dice anche che attraverso quelle forze tu in quanto uomo puoi diventare più autenticamente forte ed autonomo....vorrei immaginare i tuoi transiti di Saturno in questo momento....

Le varie ipotesi diverse nei sogni ricordiamo che possono tranquillamente convivere, è come se ognuna ci dicesse degli aspetti di verità...

MAgari stampati ogni cosa e rivedila con calma...non escludo che ti possano arrivare altri sogni a chiarire l'evoluzione se ci lavori su così...

Allora d'accordo? E' chiaro che i sogni non portano mai brutte notizie in questa modalità di lavoro che io imposto? come i transiti nella nostra astrologia....solo occasioni di crescita e confronto con la realtà.....

Un abbraccio,
Bruna
a cura di BRUNA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool