sabato 21 settembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto
   
  IL MALE INTORNO, IL MALE DENTRO...
discussione inserita da Lucky13
 
Assorbo il male come una spugna. Colgo la tristezza, le ansie e le malinconie e le faccio mie. Mi stanno travolgendo. E dunque mi ritrovo sempre più facilmente ad essere angosciata. Oggi l'ho visto negli occhi di mia sorella nel suo sguardo sconfitto dove non sono riuscita ad entrare e non sono voluta entrare e sono tornata però a casa svuotata di energia. Ieri l'ho visto in un fatto di cronaca...insomma ogni giorno lo trovo.

Eppure era solo "ieri" che sapevo guardare oltre e guardare con fiducia...poi mi sono ferita....sono guarita ma senza cure e di fatto c'è di vero che : non so più sorridere. Non so più sorridere col cuore.

Non mi emozio più....
o meglio: la mia emozione sale per fatti di cronaca drammatici, per la tristezza che colgo nelle persone a me care viceversa non so invece più gioire.
Ed allora mi chiedo dove sono andata a finire? Questa non sono io. Eppure drammaticamente lo sono. Il mio sogno è di aiutare a realizzare i sogni degli altri. Ma se io stessa arranco a trascinarmi nella quotidianità che sogni posso regalare? E' bello dire che a volte basta regalare un sorriso ma se dietro un volto c'è una fame antica...che se ne fa di un sorriso? Io per prima non saprei che farmene!

Stamattina ho accompagnato una mia amica a comprare un abito per un matrimonio di oggi pomeriggio...si sta trascurando perchè lavora tutta la settimana fino a tarda sera e poi sta ristrutturando una casa che ha appena comprato quindi tempo per se stessa pari a zero...necessitava di uno shampo colorante per qualche capello bianco...le ho scelto l'abito, le scarpe e poi ho pure azzeccato la tonalità della colorazione....mi ha scritto poco fa che oggi aveva provato tante emozioni...e tutto per una tinta azzaccata, un abitino che le stava a pennello ma che da sola non avrebbe mai scelto!!!! Si è emozionata per così poco!!! E' una mia amica sincera e le voglio bene ma ho provato invidia per lei e la sua sincera e sentita emozione....
Non mi sono emozionata a mia volta: perchè?

Dove le ho perse le mie emozioni positive? Pagherei per emozionarmi anche solo per un colore di capelli azzeccato....pagherei per sentire il sorriso e la gioia nascere dal cuore...ma,non so perchè, si ferma tutto alla mia mascella...il male invece no, quello lo sento tutto, mi penetra dentro, arriva agli occhi ma anche nello stomaco.

Questo mio attuale stato perdura da oltre un anno.....giorni e giorni a dirmi "ora passa, ora passa e mi ritrovo"...ma poi ci sono periodi come questo dove il sentire mi assale e capisco quanto ancora sono fragile al dolore, al dolore degli altri e di quanto sono invece diventata impermeabile alla gioia....

Ma vista l'età che ho e che posso definirmi matura è questa la mia essenza vera?
Eppure pagherei per incontrare quella ragazza dal passo sicuro, sfacciato e fin troppo ottimista che ha indossato la mia pelle fino a "ieri".

Come si può tornare a sentire la gioia? A condividere con gli altri anche la gioia e non catturare solo il loro dolore?

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 24 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 14/07/2008 14:04:05

- volevo semplicemente dire che molte domande non hanno risposte.
è giusto chiedersi il perchè ma non sempre è necessario trovare una risposta a questi perchè.Tutto qui.

meljssa
 
inserita il 14/07/2008 17:39:00

- Cara Lucky,
non voglio dirti grandi cose, ma solo abbracciarti forte.

I passaggi sono duri, dolorosi e dobbiamo rivivere tante tristezze, non è facile per niente.

Magari cerca sempre però di risollevarti dopo le crisi ( e va benissimo lo sfogo, è un reagire, un'azione pratica e a volte ci vuole, soprattutto per interrompere quella che potrebbe diventare stagnazione).

Una cosa: essere empatici è bellissimo, ma dobbiamo anche imaparare a costruire argini interni al dolore altrui. Quando non li abbiamo ancora strutturati è perchè tendiamo a fonderci, a maggior ragione col dolore, quando in noi c'è dolore che risuona.
Però col tempo invece bisogna imparare a dividere, a preservare la nostra scorta di energie, ad accettare l'idea di essere un pò meno "buoni", che in realtà è essere troppo impermeabili e suggestionabili.
Evita i telegiornali in questo periodo, per favore, non ti servono affatto!
Agli altri possiamo fare bene quando siamo noi nel benessere.
Quindi la priorità quando si sta male è ristabilire il benessere.
Un pò sarà questione di altro tempo, come dice Lidia, per il resto cerca di nutrire tu le speranze attraverso le cose belle in cui credi e soprattutto non pensare che quella ragazza non ci sia più, etichetta invece questi come pensieri schematizzati dal passato che a volte ci giocano brutti scherzi.

In bocca al lupo, a presto,

Bruna

(Hai visto col sogno di tuo padre che bel regalo mi avevi fatto? Non sei contenta? baci)

Bruna
 
inserita il 14/07/2008 18:03:37

- Carissime tutte, grazie per il vostro interagire. In ciascun post, anche se alcuni possono sembrare discordanti, ho trovato punti in comune col mio sentire e tanti approfondimenti utili: in fondo ciascuno di noi ha tante sfaccettature, diverse ma combacianti ma che completano il puzzle della nostra personalità.
Sì il mio era uno sfogo ed un chiedermi dove ho smarrito la strada della "leggerezza"? Pur se mi riconosco e riconosco le mie ferite e ne conosco la causa e come si sono rimarginate mi manca quel "tocco" per far vibrare quella parte sorridente che non ce la fa a riemergere e, mentre la testolina pensa e dice "guarda che bello questo", "guarda che cosa carina quest'altra", la parte di anima che dovrebbe sorriderne e trarne appagamento resta invece sorda a questi richiami.....
Raggiungere la consapevolezza di questo stato di cose implica che voglio arrivarci a bilanciare il mio sentire....Il perdurare di questo mio stato d'animo mi procura profondo sconforto come nel momento in cui ho inserito il post e vi ringrazio per esservi relazionate con me.

Come ho detto in un altro post a Cilli bisogna che mercurietto riprenda i posti di comando che pare ora li tiene saturno che, lento lento, si porta pure appresso tanta zavorra inutile.

*Bruna certo che sono stata "contenta" per i pensieri che ti ho portato a condividere ma è stato un gioire mentale....anche in quel caso in fondo non c'è arrivato.

Lucky13
 
inserita il 15/07/2008 09:31:25

- Che vuoi dire con "è stato un gioire mentale" esattamente?

Che era compiacimento intellettualistico? che eri contenta per me ma non hai sentito un brividino di condivisione nelle viscere? un piccolo senso di appartenenza e comunanza?

Sei stata per me un tramite per parlare di una cosa che mi sta molto a cuore, sulla quale non mi sono mai potuta esprimere compiutamente, per cui non l'ho potuto fare neanche con me stessa...
Questo non ti fa sentire toccata, dentro intendo? Sei sicura? mi pare impossibile....forse non ci vuoi pensare, non ti piace, o forse ci sono dei timori ad addentrarsi in questa sfera del sentire...ma se fosse così, dovresti guardarlo, perchè, se non ho capito male, dici anche che ti manca di non emozionarti....

Forse è solo che non te lo permetti....ma allora è una forma di crudeltà verso te stessa e di durezza, come un tagliare via qualcosa....

Se fai felice una tua amica con il tuo contributo, perchè non godi assieme a lei il frutto? perchè non concedi, a lei e a te stessa, di metterti in comunione? di gioirne insieme?
E' come se fai un bel pranzo per degli ospiti e poi non assaggi e non partecipi...magari vuoi sapere se a loro piace il cibo, ma tu non ti concedi di stare convivialmente con loro.

Io anni addietro facevo cene e pranzi ad ospiti e lo sai? non riuscivo mai a mangiare niente, sorridevo e stavo bene, li curavo fino all'inverosimile, ma non condividevo un cavolo, mi rilassavo solo quando tutti se ne erano andati e da sola mi concedevo di mangiare e rilassarmi....ero felice che tutto fosse buono....e che io fossi stata in gamba.....ma....ero davvero felice? e soprattutto, ero davvero con loro? Uhmmm....

Oggi però se vediamo una cosa, un atteggiamento, possiamo scegliere, se non di cambiarlo, magari, perchè non è possibile subito, almeno di guardare la nostra responsabilità nel mantenerlo...


Non voleva essere un rimprovero, eh, nè predica, è che mi era venuta dal cuore quella cosa di mio padre e mi faceva molto bene pensare che tu avresti gioito con me di quella cosa, allora mi sono venute tutte queste riflessioni, che ovviamente sono utili in primo luogo a me stessa.
Ti abbraccio,
Bruna

Bruna
 
inserita il 15/07/2008 09:51:36

- ciao Lucki, tutti ti conoscono...io invece mi presento, ciao.
sai cosa pensavo quando leggevo il tuo post....pensavo ad una canzone del grande Vasco: il mondo che vorrei....

te la dedico con affetto e con la speranza che il tuo sole ti riscaldi sempre...

dietro la luna lacki c'è sempre il sole.
un caro abbraccio

nettuno
 
inserita il 15/07/2008 11:47:38

- Cara Lucky,
ultimamente sto in silenzio e ascolto ma volevo intervenire perchè ricordo ciò che mi hai scritto nel mio tema...mi suggerivi alcune cose da poter svolgere che mi potessero appagare.

Beh! Ora quelle cose io le giro a te...magari ne stai facendo già tante e non è quello il punto ma sai...io dico che più cose una persona ha da fare e meno pensa a questo e quest'altro.

Io penso che se in questo momento non riesci a condividere la gioia con le altre persone è perchè non la senti dentro e non ti puoi sforzare...lascia che passi, credo sia un momento, ti parla una luna capricorno che il più delle volte si accorge veramente di star bene da sola.

Chiedi se è la tua essenza vera questa o quella precedente della ragazza dal passo sicuro...qualunque sia la tua essenza non puoi fare altro che assecondarla e accettarla, io credo che chi ti vuole bene ti accetta anche così.

Prova a gioire di piccole cose, un esempio stupido...ieri a Rimini finalmente ha piovuto, finita la pioggia ho osservato per circa 10 minuti gli uccellini poverini che venivano nelle pozzanghere a bere e farsi il bagno dopo tanto tempo di secca, li osservavo e provavo piacere...gli sorridevo pure!
Nelle banalità forse possiamo riscoprire qualcosa...ognuno ha le sue gioie.

Questo penso!

Ho letto che verrai a Riccione in vacanza, a un tiro di schioppo da me.
Per me l'estate è l'apice del lavoro e non sò se riuscirei a venirti a trovare anche perchè alle costole ho sempre le mie figlie quando non lavoro, ma mi piacerebbe conoscerti come mi piacerebbe conoscere anche tutti gli altri...infatti dovrò assolutamente fare un saltino anche ad Igea (l'ho promesso ad una persona...alla cara Lilli!!!)

Ti bacio, Ale

Ale70
 
inserita il 15/07/2008 16:20:05

- mi soffermo all'età 39 anni a guardare indietro e mi dico da sempre mai avere rimpianti nella vita , ma cara lacki, nonostante il mio motto quello che oggi sento non è quello che sentivo...
ho vissuto per non avere rimpianti eppure oggi alcune cose che ho fatto perchè sentite davvero non mi apparengono più e non rifarei!
nei momenti di trapasso è difficile gioire di ciò che non si è più...ci vuole tempo per accettarsi come nuovi...ma l'abbandono essendo invitabile è anche inevitabilmente doloroso e sembra che non ci sentiamo più e che non sentiamo più...niente...per poter gioire dobbiamo soffrire così parrebbe.

non so la tua storia non conosco il tuo vissuto non so, perchè sai ultimamente penso che sia importante una salute (aurea) per poter affrontare ogni giorno questa vita...

avrei voluto esserci diversamente ma son tornato oggi per te!

del resto che nettuno sarei...se oggi non fossi qui per te cara dedicati a me in quanto essenza di un sogno ....non posso pensarti a guardare un tramonto od un alba in riva al mare senza emozionarti!


nettuno ancora
 
inserita il 15/07/2008 22:11:39

-
.... del mare NE SUBISCO IL FASCINO..
...
"quando sei triste guarda la linea che congiuge il cielo al mare ..e sorridi"...

lucki è una mia frase di tanti anni fa ..ero al mare e in una situazione triste e ..al bivio ..emotivamente..
oggi guardo indietro ....e il rumore delle onde ..sono comunque ancora quelle che mi sortiscono emozioni ..come le luci di un tramonto..
mi capita proprio di vedere la mia vita in quegli istanti..giorno dopo giorno..
ricordo la gioia e il dolore perchè senza questo annullerei l'altra ..
la nostra vita è un insieme di emozioni..
tu ora sei ..in bilico ..perchè come dice nettuno ..devi riconoscerti..si cambia ..e accettare non sempre facile.
Si passa sempre da una fase in cui si è quasi spettatori..per timore di addentrarsi in quella parte di noi che sta emergendo e che non conosciamo ..del tutto...
il distacco allora dagli altri..dalle piccole cose che prima ci facevano gioire non sono che un prendere atto di ....un momento in cui l'abito della tua amica non è sufficiente per farti sorridere .....ma ti puoi commuovere o provare ..qualcosa dalla pancia per altro..
cambiano le scale di valori...lucki ...e forse il contorno ora non ti interessa...come una volta..
accetta i cambiamenti...vero sono dolorosi....e addentrati in ciò che è il vero motivo dei tuoi rumori..
non è l'abito..non è ...non è......
io al contrario di melissa penso che esista un perchè ma celato da sintomi non da verità .....

per salutare nettuno....
quel testo stupendo di VASCO...

".....
Ed è proprio quello che non si potrebbe che vorrei
ed è sempre quello che non si farebbe che farei
ed è come quello che non si direbbe che direi
quando dico che non è così il mondo che vorrei

Non si può
sorvolare le montagne
non puoi andare
dove vorresti andare.
Sai cosa c'è
ogni cosa resta qui.
Qui si può
solo piangere...
...e alla fine non si piange neanche più.

Ed è proprio quando arrivo li che già ritornerei
ed è sempre quando sono qui che io ripartirei
ed è come quello che non c'è che io rimpiangerei
quando penso che non è così il mondo che vorrei.

Non si può
fare quello che si vuole
non si può spingere
solo l'acceleratore.
Guarda un pò
ci si deve accontentare.
Qui si può solo perdere...
....e alla fine non si perde neanche più"

un sorriso cilli


cilli-
 
inserita il 15/07/2008 23:01:08

- Grazie e.. davvero sentito con il CUORE.

Cilli questa tua serenata, ispirata da e per Nettuno è stato un pensiero oso dire "sublime". E credo che Nettuno condividerà.

E poi è stato bello rileggere Ale70 e Nettuno appunto che mancavano da un pò e che in questo forum hanno condiviso i loro pensieri, il loro sentire...
se il mio post ha provocato un sussulto per farli "tornare" ne sono contenta perchè personaggi positivi di questo forum e questo pensiero è certamente condiviso da Cilli che ha un fiuto speciale per le persone vere ed intelligenti.

BRUNA, ti apprezzo molto ed ho apprezzato non sai quanto il condividere le tue emozioni che il mio sogno ti ha suscitato...è stato un sentire profondo ma legato molto alla malinconia dettata dall'argomento trattato...e ho continuato a riflettere su quanto tu hai sentito e quindi scritto....

Ogni persona che ha scritto in questo post mi ha lanciato un input e questo è davvero positivo perchè se si scrive è per chiedere una mano, è per sentirsi meno soli....perchè (non so se capita anche a voi) le persone che ci sono vicine e ci amano ogni giorno non sanno cogliere, o capire, o ci resta a noi stessi difficile spiegare, questo "affanno" che ci coglie....

Ale se sai dove vado in vacanza fatti viva là dove lo hai letto e vediamo che si può fare.....Il mio hotel sta vicinissimo al Beach Village, l'ho scelto appositamente perchè io ho un ragazzo di 14 anni che già "sbuffa" per una settimana solo con me e senza gli amici e le amiche.......

Nettuno lusingata...anche perchè il mio nettuno, che Cilli mi ha "lucidato" e rivalorizzato, è imbrigliato dal solito saturno che fa le bizze!
Fatti sentire più spesso nel forum ....e poi ora che Cilli ti ha fatto la serenata....come puoi resistere al nostro richiamo?






Lucky13 x tutti
 
inserita il 16/07/2008 09:00:06

- Cara Lucky,
sono felice di sentirti così più serena e gioiosa di questo affetto suscitato attorno a te.

E' vero che c'era della malinconia, anche quella è un'emozione e l'abbiamo però condivisa, quando condividi puoi anche sorriderre un pò pur in mezzo alla tristezza....il bello delle emozioni, e che la mente razionale non ha, è che qua gli opposti possono convivere....
Comunque voglio dirti che io ero felice e radiosa nel raccontare quella storia, la malinconia e la tristezza della mia perdita erano accantonate; è, quell'episodio, una delle cose più gioiose che posso ricordare a oggi legate a mio padre. Forse ne troverò altre, nella mia memoria e nelle mie cellule, anzi, ne sono certa che accadrà prima o poi.
Forse a te ho suscitato più malinconia, ma va benissimo tesoro che tu la condivida con me....forse ti eri trattenuta apposta....a volte anche io lo facevo (lo faccio, forse, ancora) di evitare il contatto perchè non volglio trasmettere una cosa triste.
Ma forse in quel momento se me lo dicevi non era come adesso che me lo hai detto....alla fine vediamo che tutto è davvero perfetto così come si manifesta!
Sono felice di questo scambio avvenuto con te e saluto affettuosamente e con un sorriso anche tutti gli altri qui intervenuti.

Bruna

Bruna
 
 
 
1 l 2 l 3
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010