|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
ASTROLOGIA NON SCIENZA
discussione inserita da Lidia |
|
Cari amici,
mi riferisco alla nuova direttiva europea che prevede che ogni astrologo dica al suo consultante che, praticamente, nella seduta non c'è niente di buono e che si "sta giocando e facendo del gran divertimento"... questo in sintesi dice la direttiva..
Io sono perfettamente d'accordo, anzi posso dire che sono orgogliosa, del fatto che l'Astrologia non sia una disciplina scientifica..ma UMANISTICA in quanto questa definizione è riservata a tutte quelle materie che si interessano dello studio dell'"uomo" che difficilmente è riducibile a qualcosa di "statisticamente provabile", magari in "laboratorio".
Le pretese dei vari CICAP dispersi in tutto il mondo sono assurde.. in quanto l'Astrologia è veramente un mezzo per "sondare l'anima" però quella che i greci chiamavano "psiche".
Purtroppo negli ultimi anni anche molte altre discipline si sono lasciate trascinare nel vortice della presunta "scientificità" con risultati quanto mai deleteri per la materia stessa e per i loro fruitori.
Mi sono sentita estremamente orgogliosa nel leggere su un testo della GINETTE PARIS - una psicoanalista Junghiana di fama internazionale - che richiama al fatto che la PSICOLOGIA rientri al più presto tra le discipline umanistiche e non tra quelle scientifiche, altrimenti bisogna chiamarla NEUROSCIENZA e non più PSICOLOGIA.
Sono anni che sostengo questa tesi... io credo che l'uomo sia qualcosa di più di una semplice accozzaglia di neuroni e di neurotrasmettitori e che tutti i suoi mali non siano quindi riconduibili ad una creanza di dopamina o ad un eccesso di ACTH..
credo che vi sia veramente qualcosa che noi non riusciamo a "sondare" ma che tuttavia esiste.. quel lato che molti di voi chiamano "mistero".. che è insito nell'ambito della vita di cui spesso l'Astrologia ci dà sentore.
Ora nessun altro più di me vorrebbe che non si definissero "astrologi" tutti questi personaggi che utilizzano male lo strumento o addirittura ne utilizzano altri e tutti quelli che non hanno nessuna preparazione nè per comprendere il simbolo nè tantomeno per comprendere qualcosa della psicologia dell'uomo.. In ogni caso penso però che bisognerebbe smettere di ragionare per "categorie"... e quindi bisognerebbe che anche chi legifera sia in grado di comprendere di cosa sta parlando.. invece di farlo senza neppure conoscere nulla.. (anche se io non ci credo in quanto molti politici utilizzano ufficiosamente questo strumento) per poi rigettarlo invece ufficialmente.. così come moltissimi psicologi o meglio psicoanalisti Junghiami utilizzano l'Astrologia come del resto faceva il loro capostipite, per poi negarlo di fronte al mondo..
Intendiamoci molti no.. perchè ci sono anche tra loro quelli che utilizzano la chiave di lettura simbolica e che sono pronti a dichiararlo.
Purtroppo noi stiamo pericolosamente scivolando su una china di questo tipo: gli statali sono tutti fannulloni; i lavoratori autonomi sono tutti ladri e truffatori, e via dicendo, dimenticandoci che ogni categoria annovera un nucleo di persone assolutamente serie (del resto, se così non fosse, l'Italia sarebbe già crollata) ed un numero di truffatori, di gente di pochi scrupoli e via dicendo..
E non possiamo fare a meno di vedere che ogni categoria ha i suoi problemi.. ragion per cui possiamo dire che non vi è laurea al mondo che possa assicurare ad una persona l'ETICA in quanto quella nasce dalla persona e non dal fatto che abbia o meno una "cultura accademica". Questo campo ha ancora più problemi in quanto non vi sono neppure scuole riconosciute e quindi non si può neppure certificare la preparazione degli operatori.
Ho notato molto spesso che nella mentalità comune l'Astrologia viene vista come un qualcosa che dovrebbe essere fatta "gratis"; proprio in questo forum qualcuno mi ha "accusata velatamente" di lavorare con l'Astrologia.
Ebbene, certo che io lavoro con l'astrologia e credo che il fatto di avere un sito.. così visibile, di avere una scuola che ha l'intento di essere riconosciuta come Scuola di Formazione assicuri tutto questo.. così come anche il fatto che pago le tasse su ciò che guadagno.. con l'astrologia assicura del fatto che per me è una professione... ma vorrei sapere se però questo mi rende meno nobile o meno preparata.. che se non lo facessi gratis.
Infatti circola molto l'idea che queste professioni debbano essere "missioni" dimenticandoci che il termine missione riguarda la "modalità e la motivazione con ci si fa una cosa" e non il fatto che uno guadagni quello che è giusto. Fare il medico è una Missione e non mi sembra che loro lo facciano gratis.. ma proprio il fatto che uno lo fa alla luce del giorno, come una vera e propria professione, continuando a studiare e ad approfondire, possa dare alcune garanzie in più... (salvo restando quelle etiche che nessuna scuola al mondo può garantire).
L'astrologia non può essere altro che una professione.. che deriva sicuramente da una "passione"...profonda ed intensa tuttavia richiede anni di studio e di approfondimento.. anzi... direi che come ogni passione, non si smette mai di studiare cercando sempre di comprendere qualcosa che vada più in la' di ciò che già si è capito.
Così, mi chiedo adesso se veramente il lavoro, la preparazione di moltissimi operatori del settore che fanno svolgono il loro ruolo al meglio e che sono di sicuro aiuto alle persone nel loro percorso di autoconoscenza.. (e non certo in quello della previsione del destino) possano adesso rendersi ridicoli al punto da accettare una direttiva che impone di scrivere su un tema natale o di annunciare durante un consulto che "sta facendo del puro intrattenimento".
Credo pertanto che sia ora di finirla di mettere leggi che risolvano i problemi di coloro che dovrebbero controllare togliendo libertà alle persone.
Io credo che ognuno debba essere libero di andare a spendere i suoi soldi dove meglio crede.. fermo restando che dovrebbe essere così informato da sapere a priori non solo verso cosa sta andando a prendere ma anche e soprattutto COSA STA CERCANDO.
Se io cerco patate non vado dal farmacista.. così come se cerco un libro non vado dal verduriere, tuttavia se io vado da una persona che mi fa un "filtro d'amore" credo che anche io non sono perfettamente in buona fede.. perchè comunque vado a cercare qualcosa che ETICAMENTE non dovrei cercare SPERANDO di POTER utilizzare un potere (mio o di qualcun altro) di cui non POSSO e non DEVO DISPORRE e quindi, se trovo anche chi mi truffa, per la legge di rispecchiamento, QUESTO DOVREBBE SERVIRMI per lavorare su cosa devo capire io.. di questa cosa e di ciò che vado cercando.
In effetti, niente ci mette al riparo da questo, soltanto la nostra personale conoscenza e discriminazione..Infatti non è che se il mago dice che sta facendo del puro intrattenimento..si esimerà dal fare cià che comunque non dovrebbe fare.. Un tempo le persone si facevano indottrinare dalla Chiesa che toglieva loro il "libero arbitrio" assegnandolo ad un Dio esterno.. (anche questa non era BUONA FEDE)..oggi, lo stesso tipo di fruitore è pronto a farsi indottrinare da altri.. operatori.. che, ovviamente, non sono in buona fede.. ma che danno un prodotto che in qualche modo è "conforme a quello che il consultanto va cercando".
Infatti, chi va dal mago sarebbe ben pronto a pagare fior fior di milioni per avere quello che desidera e che sa non avrebbe alcun diritto di volere.. tuttavia è pronto a denunciare e ad arrabbiarsi nel momento in cui non ha CIO' che si aspetta di ritorno..
Ma allora, vogliamo cominciare a pensare che ognuno di noi deve crescere e che spesso le esperienze servono anche per aiutarci a capire determinate cose..
Ciò di cui parlo è territorio di Plutone che, nei suoi transiti, cerca di farci riprendere in mano il nostro potere personale.. ma, a volte, ci fa fare delle esprienze che ci servono a capire che il POTERE HA DEI LIMITI.. oltre i quali si pagano dei prezzi altissimi sul piano personale... perchè, quando si va oltre.. si entra nel territorio dell'ABUSO... e, quello che è disposto a rivolgersi a qualcuno per far tornare l'amato ABUSA anzi STRA ABUSA del suo potere in quanto non rispetta minimamente la VOLONTA' E LA LIBERTA' dell'altro ed è pronto ad usare strumenti per niente etici anzi assolutamente illeciti (anche se io li ritengo assolutamente inefficaci ma questo è il mio pensiero) pur di avere ciò che non ha il diritto ad avere..
Certo il mio è uno sfogo, sono sufficientemente incazzata in questi giorni anche per veder vanificati tanti sforzi di dare dignità ad una materia che merita e che ha tantissime potenzialità.. sono avvilita e frustrata e decisa a non assoggettarmi ad una legge che mi chiede di "rinnegare ciò che sto facendo".. chiedendomi di dichiarare che sto facendo un gioco.. e che quindi, sto facendo il clown...
dando pienamente ragione a tutti quelli che effettivamente trattano l'Astrologia come un gioco da salotto togliendole dignità e regalità.
Vi chiedo quindi di darmi la vostra opinione.. tutti... mettendo anche il vostro nome in modo da poter poi formulare una reale protesta contro questa decisione.
Ovviamente chi se la sente.. e chi, onestamente può dire di aver ricevuto qualcosa da questa disciplina.. voglio parlare della materia e non degli operatori..
Accetto anche il dibattito su quanto affermo qui.
Un saluto Lidia
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 24 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 20/07/2008 13:36:54
- Cara Lidia,
ho "scoperto" da poco questo meraviglioso sito, finalmente trovo persone che parlano il mio stesso linguaggio..
Mi ritengo una astrologa "seria", che utilizza questa meravigliosa scienza con grande scrupolosità.Sono anni che cerco nel mio piccolo, di divulgare l'Astrologia come uno strumento utile e prezioso per l'auto conoscenza,utilissima per la propria crescita ed evoluzione.
Essendo autodidatta, ammetto con grande umiltà i miei limiti,ma riesco comunque a dare un contributo importante alle persone che si affidano ai miei consulti.Il mio grande sogno è sempre stato quello di andare in America e completare i miei studi astrologici con gli autori che mi hanno ispirata.Per motivi economici non ci sono ancora riuscita,ma ora per fortuna ho scoperto,grazie al tuo meraviglioso sito, che anche in Italia esistono persone preparate che potranno colmare le mie lacune,quindi presto vi contatterò per accedere ai vostri corsi.
Tornando al tuo quesito,cara Lidia,mi sento di dirti che non devi assolutamente incazzarti e stupirti dell'opinione di persone ottuse e superficiali. Sappiamo che i tempi qui da noi, non sono ancora maturi per una comprensione adeguata per questa materia,in questo negli USA ma anche nella più vicina Germania, dove fra l'altro sono nata,l'Astrologia viene utilizzata con tanto rispetto.
Sarà proprio la nostra generazione pian pianino e con tanto amore e passione, a divulgare questo strumento nella giusta dimensione, e noi da bravi pionieri,dobbiamo solo continuare a crederci e lavorare unanimi,.. con grande dignità,..dimostrando ai tanti scettici,nel tempo..che siamo nel giusto.
Poi sai,ho imparato nel tempo che comunque non tutti possono abbracciare
lo stesso pensiero, quindi chi ci ama ci segua,ed io, ripeto nel mio piccolo,continuo a testa alta,a sostenere che L'ASTROLOGIA E' UNO STRUMENTO STUPENDO,PROFONDO,ATTENDIBILE,SERIO,
UTILE,IMPORTANTE,EDUCATIVO,AFFASCINANTE,
MISTERIOSO,e compatibile a tutte le esigenze più profonde del genere umano.
Sono pronta per questo motivo, ad affiancarti in qualsiasi iniziativa tu voglia intraprendere.
Un caro saluto
Concetta
|
concetta |
|
|
inserita il 20/07/2008 16:24:56
- cara Concetta,
grazie di cuore.. le tue parole mi danno serenità e mi confortano su una speranza.. che so anche essere una certezza ovver che ci sono molte persone "silenziose e magari non molto conosciute" che fanno però un'astrologia seria che ha come compito quello di "aiutare" le persone a conoscersi e a conoscere questo strumento meraviglioso.
Cara Concetta, di dove sei? Tu sai che io sono di Torino.. spero che tu non sia molto distante.. e di poterti incontrare.. magari al Congresso che terremo ad ottobre.... a cui parteciperanno anche molte persone del forum.. quelle che lo animano spesso con i loro interessanti spunti e post.. potrai scoprirle nelle sezioni: il salotto di Urania e opinioni a confronto.. e nel laboratorio dei sogni.
A presto conoscerci.. almeno per scambiare un po' di opinioni.
Un abbraccio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 21/07/2008 16:55:38
- Grazie, cara Lidia
per la tua sollecita risposta.
Purtroppo non abito vicino a te, ma vivo a Riccione da tanti anni.
Non riuscirò pertanto a venire al Congresso di Torino, ma confido di conoscerti in un'altra bellissima occasione.
Attraverso il sito mi informerò delle varie iniziative ed al momento opportuno mi annuncerò.
Intanto ti auguro buon lavoro con un affettuoso abbraccio.
Concetta
|
concetta |
|
|
inserita il 22/07/2008 00:13:42
- Cara Lidia, il parlamento europeo legifera sul nulla e quando legifera in merito a qualcosa emana nomative che sono semplicemente una risposta a delle lobbies di potere. Si sa e accade così in ogni settore, dalle normative sulla percentuale di burro di cacao nel cioccolato degno di questo nome, alla tolleranza di OGM in quello che mangiamo.
Io come appassionata e studiosa di astrologia ti dirò che sono felice del fatto che una "direttiva" europea abbia finamente riconosciuto l'esistenza dell'Astrologo come professione, anche se l'ha fatto legiferando in maniera imbecille come fa con tutto il resto: non ci potevamo certo aspettare altro.
Non vale la pena arrabbiarsi: prendiamo atto e rimaniamo sulle nostre posizioni; penso che sarebbe abbastanza difficile sostenere in un ipotetico Tribunale che la religione sia meno "intrattenimento" di un counseling astro-psicologico ... o che non sia diventato intrattenimento la stessa politica, forse più di ogni altra cosa ...
.. mi piacerebe sapere che definizione "giuridica" hanno dato alla parola "intrattenimento": credo potremmo farci due risate!
Ripenso a quello che diceva Lisa Morpurgo in merito al fatto che l'Astrologia era giunta "clandestinamente" fino a noi proprio grazie a fatto di non avere avuto per lungo tempo un riconoscimento giuridico o sociale e mi chiedo: che sia ancora a rischio di estinzione? Che abbia ancora bisogno di essere "contrabbandata" per sopravvivere?
Un abbraccio
Stefania
|
Ste |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010
|
|
|
|