IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI Opinioni a confronto
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: ASTROLOGIA NON SCIENZA
Cari amici,
mi riferisco alla nuova direttiva europea che prevede che ogni astrologo dica al suo consultante che, praticamente, nella seduta non c'è niente di buono e che si "sta giocando e facendo del gran divertimento"... questo in sintesi dice la direttiva..
Io sono perfettamente d'accordo, anzi posso dire che sono orgogliosa, del fatto che l'Astrologia non sia una disciplina scientifica..ma UMANISTICA in quanto questa definizione è riservata a tutte quelle materie che si interessano dello studio dell'"uomo" che difficilmente è riducibile a qualcosa di "statisticamente provabile", magari in "laboratorio".

Le pretese dei vari CICAP dispersi in tutto il mondo sono assurde.. in quanto l'Astrologia è veramente un mezzo per "sondare l'anima" però quella che i greci chiamavano "psiche".
Purtroppo negli ultimi anni anche molte altre discipline si sono lasciate trascinare nel vortice della presunta "scientificità" con risultati quanto mai deleteri per la materia stessa e per i loro fruitori.

Mi sono sentita estremamente orgogliosa nel leggere su un testo della GINETTE PARIS - una psicoanalista Junghiana di fama internazionale - che richiama al fatto che la PSICOLOGIA rientri al più presto tra le discipline umanistiche e non tra quelle scientifiche, altrimenti bisogna chiamarla NEUROSCIENZA e non più PSICOLOGIA.

Sono anni che sostengo questa tesi... io credo che l'uomo sia qualcosa di più di una semplice accozzaglia di neuroni e di neurotrasmettitori e che tutti i suoi mali non siano quindi riconduibili ad una creanza di dopamina o ad un eccesso di ACTH..
credo che vi sia veramente qualcosa che noi non riusciamo a "sondare" ma che tuttavia esiste.. quel lato che molti di voi chiamano "mistero".. che è insito nell'ambito della vita di cui spesso l'Astrologia ci dà sentore.

Ora nessun altro più di me vorrebbe che non si definissero "astrologi" tutti questi personaggi che utilizzano male lo strumento o addirittura ne utilizzano altri e tutti quelli che non hanno nessuna preparazione nè per comprendere il simbolo nè tantomeno per comprendere qualcosa della psicologia dell'uomo.. In ogni caso penso però che bisognerebbe smettere di ragionare per "categorie"... e quindi bisognerebbe che anche chi legifera sia in grado di comprendere di cosa sta parlando.. invece di farlo senza neppure conoscere nulla.. (anche se io non ci credo in quanto molti politici utilizzano ufficiosamente questo strumento) per poi rigettarlo invece ufficialmente.. così come moltissimi psicologi o meglio psicoanalisti Junghiami utilizzano l'Astrologia come del resto faceva il loro capostipite, per poi negarlo di fronte al mondo..
Intendiamoci molti no.. perchè ci sono anche tra loro quelli che utilizzano la chiave di lettura simbolica e che sono pronti a dichiararlo.

Purtroppo noi stiamo pericolosamente scivolando su una china di questo tipo: gli statali sono tutti fannulloni; i lavoratori autonomi sono tutti ladri e truffatori, e via dicendo, dimenticandoci che ogni categoria annovera un nucleo di persone assolutamente serie (del resto, se così non fosse, l'Italia sarebbe già crollata) ed un numero di truffatori, di gente di pochi scrupoli e via dicendo..
E non possiamo fare a meno di vedere che ogni categoria ha i suoi problemi.. ragion per cui possiamo dire che non vi è laurea al mondo che possa assicurare ad una persona l'ETICA in quanto quella nasce dalla persona e non dal fatto che abbia o meno una "cultura accademica". Questo campo ha ancora più problemi in quanto non vi sono neppure scuole riconosciute e quindi non si può neppure certificare la preparazione degli operatori.

Ho notato molto spesso che nella mentalità comune l'Astrologia viene vista come un qualcosa che dovrebbe essere fatta "gratis"; proprio in questo forum qualcuno mi ha "accusata velatamente" di lavorare con l'Astrologia.
Ebbene, certo che io lavoro con l'astrologia e credo che il fatto di avere un sito.. così visibile, di avere una scuola che ha l'intento di essere riconosciuta come Scuola di Formazione assicuri tutto questo.. così come anche il fatto che pago le tasse su ciò che guadagno.. con l'astrologia assicura del fatto che per me è una professione... ma vorrei sapere se però questo mi rende meno nobile o meno preparata.. che se non lo facessi gratis.
Infatti circola molto l'idea che queste professioni debbano essere "missioni" dimenticandoci che il termine missione riguarda la "modalità e la motivazione con ci si fa una cosa" e non il fatto che uno guadagni quello che è giusto. Fare il medico è una Missione e non mi sembra che loro lo facciano gratis.. ma proprio il fatto che uno lo fa alla luce del giorno, come una vera e propria professione, continuando a studiare e ad approfondire, possa dare alcune garanzie in più... (salvo restando quelle etiche che nessuna scuola al mondo può garantire).

L'astrologia non può essere altro che una professione.. che deriva sicuramente da una "passione"...profonda ed intensa tuttavia richiede anni di studio e di approfondimento.. anzi... direi che come ogni passione, non si smette mai di studiare cercando sempre di comprendere qualcosa che vada più in la' di ciò che già si è capito.

Così, mi chiedo adesso se veramente il lavoro, la preparazione di moltissimi operatori del settore che fanno svolgono il loro ruolo al meglio e che sono di sicuro aiuto alle persone nel loro percorso di autoconoscenza.. (e non certo in quello della previsione del destino) possano adesso rendersi ridicoli al punto da accettare una direttiva che impone di scrivere su un tema natale o di annunciare durante un consulto che "sta facendo del puro intrattenimento".

Credo pertanto che sia ora di finirla di mettere leggi che risolvano i problemi di coloro che dovrebbero controllare togliendo libertà alle persone.
Io credo che ognuno debba essere libero di andare a spendere i suoi soldi dove meglio crede.. fermo restando che dovrebbe essere così informato da sapere a priori non solo verso cosa sta andando a prendere ma anche e soprattutto COSA STA CERCANDO.
Se io cerco patate non vado dal farmacista.. così come se cerco un libro non vado dal verduriere, tuttavia se io vado da una persona che mi fa un "filtro d'amore" credo che anche io non sono perfettamente in buona fede.. perchè comunque vado a cercare qualcosa che ETICAMENTE non dovrei cercare SPERANDO di POTER utilizzare un potere (mio o di qualcun altro) di cui non POSSO e non DEVO DISPORRE e quindi, se trovo anche chi mi truffa, per la legge di rispecchiamento, QUESTO DOVREBBE SERVIRMI per lavorare su cosa devo capire io.. di questa cosa e di ciò che vado cercando.

In effetti, niente ci mette al riparo da questo, soltanto la nostra personale conoscenza e discriminazione..Infatti non è che se il mago dice che sta facendo del puro intrattenimento..si esimerà dal fare cià che comunque non dovrebbe fare.. Un tempo le persone si facevano indottrinare dalla Chiesa che toglieva loro il "libero arbitrio" assegnandolo ad un Dio esterno.. (anche questa non era BUONA FEDE)..oggi, lo stesso tipo di fruitore è pronto a farsi indottrinare da altri.. operatori.. che, ovviamente, non sono in buona fede.. ma che danno un prodotto che in qualche modo è "conforme a quello che il consultanto va cercando".
Infatti, chi va dal mago sarebbe ben pronto a pagare fior fior di milioni per avere quello che desidera e che sa non avrebbe alcun diritto di volere.. tuttavia è pronto a denunciare e ad arrabbiarsi nel momento in cui non ha CIO' che si aspetta di ritorno..
Ma allora, vogliamo cominciare a pensare che ognuno di noi deve crescere e che spesso le esperienze servono anche per aiutarci a capire determinate cose..
Ciò di cui parlo è territorio di Plutone che, nei suoi transiti, cerca di farci riprendere in mano il nostro potere personale.. ma, a volte, ci fa fare delle esprienze che ci servono a capire che il POTERE HA DEI LIMITI.. oltre i quali si pagano dei prezzi altissimi sul piano personale... perchè, quando si va oltre.. si entra nel territorio dell'ABUSO... e, quello che è disposto a rivolgersi a qualcuno per far tornare l'amato ABUSA anzi STRA ABUSA del suo potere in quanto non rispetta minimamente la VOLONTA' E LA LIBERTA' dell'altro ed è pronto ad usare strumenti per niente etici anzi assolutamente illeciti (anche se io li ritengo assolutamente inefficaci ma questo è il mio pensiero) pur di avere ciò che non ha il diritto ad avere..

Certo il mio è uno sfogo, sono sufficientemente incazzata in questi giorni anche per veder vanificati tanti sforzi di dare dignità ad una materia che merita e che ha tantissime potenzialità.. sono avvilita e frustrata e decisa a non assoggettarmi ad una legge che mi chiede di "rinnegare ciò che sto facendo".. chiedendomi di dichiarare che sto facendo un gioco.. e che quindi, sto facendo il clown...
dando pienamente ragione a tutti quelli che effettivamente trattano l'Astrologia come un gioco da salotto togliendole dignità e regalità.

Vi chiedo quindi di darmi la vostra opinione.. tutti... mettendo anche il vostro nome in modo da poter poi formulare una reale protesta contro questa decisione.
Ovviamente chi se la sente.. e chi, onestamente può dire di aver ricevuto qualcosa da questa disciplina.. voglio parlare della materia e non degli operatori..

Accetto anche il dibattito su quanto affermo qui.
Un saluto Lidia
a cura di Lidia
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 27/05/2008 12:57:18
Ebbene si...La paranoia insita nel genere umano, fin dai primordi, per il *diverso* e ciò

che *non si riesce a comprendere*, ma che non si comprende soprattutto perchè non si è

documentati (e non ci si *vuole* documentare) su una disciplina, purtroppo ha colpito

ancora.

Il brutto è che *certe persone* (che hanno tutti gli interessi ad affossare la disciplina)

pensano che l 'Astrologia sia la stessa cosa che "magia" ed "occultismo" mentre invece,

tranne per alcuni termini, sono due materie che non centrano assolutamente niente.
Ma cosa si fa con ciò che non si comprende? Lo si butta via, senza nemmeno sapere di che

cosa si tratta, dimostrando un'ignoranza e un anti-democrazia piuttosto evidente.

E, anche se fare l'Astrologo - almeno al momento - non è il mio lavoro, capisco benissimo la rabbia di persone che seriamente se ne occupano e *giustamente*, ne hanno fatto una professione a tutti gli effetti, cercando di guadagnare *il giusto* e senza truffare

nessuno.

La parola *truffa* poi fa sorridere, se pensiamo alle cifre "da capogiro" che certi medici

chiedono per ogni visita, e spesso con malattie gravi come tumori &cc&cc.

E vorrei ricordare che, scienza o non scienza, quando certi medici sbagliano le loro

diagnosi possono *uccidere delle persone*, con conseguenze assai più gravi che andare a

farsi stendere un tema natale da un astrologo competente, che sbagliando non ha mai comunque

ammazzato nessuno.Ma il sacro *crisma* della scienza tutto permette.

Astrologia gratis e solo "entertainment"? Bene, allora perchè non fare cosi' con tutte le

religioni? In fondo sempre di "credenze" si tratta, scriviamo anche in questo caso che

quando andiamo in Chiesa la domenica andiamo ad assistere ad uno "show", che non c'è nulla

di serio e stiamo solo passando qualche oretta di svago, come quando guardiamo un programma

televisivo?

C'è ancora molta incoerenza e, diciamolo pure, paura in *certa* gente per tutto quello che è

diverso e non si riesce a comprendere.

Io non ho mai pensato che l'Astrologia sia infallibile e sono ben conscio che anche in

questa disciplina esistono i truffatori che si spacciano per "Astrologi" e che invece sono i

primi a far si che la materia possa essere affossata, ma del resto nessuna cosa di questo

mondo può essere dichiarata "perfetta al 100%".

siamo umani e purtroppo la perfezione non ci appartiene.

Cosa possiamo dire? Io cercherei di essere ottimista, soprattutto pensando che - come ci

sono molte persone interessate ad abbattere l'Astrologia - ve ne sono altrettante che ci

credono in modo serio e stabiliscono un rapporto di assoluta fiducia con il proprio

consulente astrologico.

Non ci resta che sperare che nel mondo, una volta per tutte, ci sia *veramente* una

giustizia (anche se si sa che è spesso pura utopia), combattere e credere nelle proprie passioni, esercitandole con coscienza.

ToM CriSci
www.astrologiario.com
a cura di TOM CRISCI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 27/05/2008 13:59:06
cara Lidia,

ciò che trovo veramente scorretto di questa normativa è la PRESUNZIONE di chi si considera nel GIUSTO e nel VERO tanto da poter imporsi con una iniziativa di tale ARROGANZA, generalizzando e svalutando anche il lavoro di seri professionisti.

Lo trovo veramente un intervento antidemocratico.

un caro saluto

lara
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 27/05/2008 14:05:31
Cara Lidia

ho visto questo tuo post dopo che avevo scritto la mia opinione sull'altro post di Sergio "direttiva europea".
Non mi ripeterò qui.. ma desidero ridirti che hai tutto il mio appoggio morale.
Questa astrologia che insegni è veramente un mezzo straordinario per capirsi di più, per conoscersi meglio, per capire di più gli altri e... piano piano...(il piano piano è riferito a me) forse qualcosa in più anche della vita.

Ti abbraccio forte
Miriam
a cura di MIRIAM
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 27/05/2008 14:12:09
Cara Lidia e carissimi amici,

mi sono avvicinata solo da un paio d'anni all'Astrologia, dopo varie e cicliche crisi esistenziali e continui interrogativi su quale fosse davvero il senso della mia vita. Su questa onda, ho fatto terapia psicoanalitica per due volte (devo dire con modesti risultati) e poi sono "approdata" all'Astrologia e ho conosciuto questo sito meraviglioso; ho seguito un corso propedeutico e finalmente le risposte alle mie inquietudini sono arrivate, con precisione e completezza.
Naturalmente l'Astrologia non è una panacea per tutti i mali e nemmeno garantisce la "guarigione": ma senza ombra di dubbio, ti fa capire il progetto di vita di ogni anima ed anche il "bagaglio" che ognuno ha in dotazione.
Non mi stancherò mai di difenderla e di studiarla ...
Un abbraccio a tutti
a cura di SONIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 27/05/2008 14:58:19
Dal manifesto di oggi, un brano di Daniele Luttazzi a proposito della direttiva europea che imporrà agli astrologi, cartomanti, veggenti & consimili di esporre un avviso sulla porta dello studio con specificato bene in vista che la loro attività non ha basi scientifiche.

"Da lunedì prossimo entreranno in vigore in tutta Europa controlli restrittivi sui servizi offerti ai consumatori. Le nuove norme sono contenute in una direttiva dell’Unione europea ed equiparano per la prima volta le religioni e i ministri del culto a cartomanti, chiromanti, chiaroveggenti, astrologi, medium, commessi viaggiatori, piazzisti e venditori ambulanti. Lo scopo è impedire che il pubblico possa essere raggirato o confuso da pratiche commerciali scorrette. In base a queste regole, per esempio, «i vescovi dovranno dire ai fedeli che ciò che offrono è solo una forma di intrattenimento, non provata scientificamente».

Ciò significa, spiega il Times di Londra, che all’ingresso dei luoghi di culto dovranno essere affissi cartelli per avvertire i potenziali fedeli di non prendere la religione troppo sul serio. Avvertimenti analoghi dovranno comparire su pubblicazioni religiose e siti Internet, nonché su depliant e pubblicità in favore dell’8 per mille. I violatori rischiano una multa fino a un milione di euro se il caso finisce davanti a un tribunale civile, e fino a due anni di prigione per i casi recidivi dibattuti in sede penale. La direttiva minaccia di scatenare polemiche furiose da parte dei religiosi che non si sentono dei millantatori, per non parlare dei milioni di persone che pregano quotidianamente o si fidano più del Papa che della scienza medica.

Chiederci di esporre cartelli che avvertano il pubblico che ciò che diciamo non è scientifico è contrario alla nostra fede! - protesta, con l’adrenalina che le cola dal naso, Penelope Pitstop, portavoce della Chiesa Anglicana Riformata e Accettata - E trasmette ai fedeli l’idea falsa che non crediamo in quello che diciamo! La religione usa un linguaggio simbolico. Ricevo lettere da filosofi, scrittori, professori universitari, tutti affascinati dalla religione.»

Segue un articolo di Marco Pesatori:

"L’Unione Europea non ha molto da fare in questo periodo, perchè si sta impegnando sull’etichetta da porre sopra, sotto, a fianco di ogni lavoro astrologico. Nuoce gravemente alla salute oppure leggere il futuro è solo un gioco. Con questo la solita azione intelligente di mescolare insieme tarocchi, medium, occulto, visioni del mago di Tobruk e deliri ufologici con l’astrologia. E’ solo colpa dei politici? Forse è anche colpa degli astrologi, del plotone astrologico impegnato in suinità di vario genere. Di ogni erba un fascio. Riteniamo che il primo passo serio sarebbe un obbligo di laurea, in materie umanistiche o in psicologia, con specializzazione in counseling (chiedere una specializzazione in astrologia sembra davvero troppo). Ci sarebbe una bella scrematura e anche la bella coscienza della politica europea potrebbe stare più tranquilla. Purtroppo quei signori un libro serio sull’argomento non l’hanno letto. Per fortuna ci ha pensato Margherita Hack (vedi Repubblica di sabato scorso) a paragonare l’astrologia alla religione. Almeno lei ci ha tirato un po’ su."


Allora: se è vero che -"Le cronache sono piene di poveracci truffati da loschi individui che usano cappelli strani, palle di vetro, malocchi, con l’ausilio di internet e televendite, per sgraffignare denari. Le denunce sono ogni anno migliaia, e quelli che non hanno il coraggio di denunciare, sono ancora di più."- bisogna però istituire un nuova visibilità seria e porre un limite da tutto ciò che non riguarda una disciplina professionale altrettanto seria (definirla a norma di legge sarebbe troppo, considerato anche il fatto che abbiamo il vaticano "in casa") tuttavia intravedo utile e possibile un ordine di astrologi professionisti che risponda a determinati codici e valori deontologici, che si distanzi pienamente da tutto ciò che è truffa e lucro, dalle varie Vanna Marchi, palle di vetro, e varie minacce che tali personaggi non hanno esitato a profluire nel caso non venisse data loro la somma (esorbitante) chiesta.
E' ora di finirla con questo parallelo continuo tra astrologi e maghi, tra cialtroni e professionisti che impegnano la propria serietà nel cercare di facilitare percorsi umani definendo sempre l'indipendenza di entrambi, consulente e counsellor; se è vero che l'intero sistema di credenze non è tale fino a che non è stato dimostrato, questo presuppone un ateismo positivista diffuso, una mancanza di religione in qualsivoglia credo; un vero e proprio annientamento empirista di ogni possibile idea che non sia puro e semplice realismo.
Dati i limiti a cui è arrivata la scienza, ben lontani dall'aver finalmente scoperto l'anello che la collega alla spiritualità, a ciò che collega realtà e fenomeni inspiegabili, ritengo che tale suddivisione non possa essere fatta, anche perchè ci sono fenomeni ripetibili di cui la scienza non sa dare spiegazione.
E dato che ciò che si considerava magia secoli fa è stato poi comprovato come realtà dimostrata dalla scienza, è assolutamente probabile che aspetti definiti "misteriosi e paranormali" vengano poi definiti tra qualche secolo "realtà lapalissiana".
Questo per quanto riguarda cose apparentemente inspiegabili.
Per quanto riguarda l'astrologia, ritengo che da sempre ci sono persone che discreditano l'astrologia, che la bollano con encicliche, che la bandiscono: lo stesso papa Sisto V nel 1586 emette un enciclica che estrania l'astrologia, salvo fare poi come tanti altri papi i quali si facevano commissionare la propria carta del cielo, cercando di prevedere eventi sui quali avrebbero potuto detenere il controllo.
Ho la prova che anche politici del nostro governo consultano regolarmente e perfino quotidianamente astrologi, per sentire quali buone o cattive nuove si staglieranno sul clima nazionale e personale.
Quindi il problema non è chi ci crede; poichè l'astrologia ha finito di dover essere creduta molto tempo fa. Non si tratta più di fenomeni al di fuori della nostra comprensione, ma di dinamiche che come abbiamo visto ci riguardano personalmente.
Allora il punto è: Chi si assume la responsabilità di definire "percorso personale di scoperta nonchè disciplina utile all'umanità" l'astrologia? quante delle poltrone che contano sono disposte a questa affermazione?
E l'ultima riflessione è questa che mi pongo: a chi danneggerebbe un'ammissione del genere? a quali strutture di controllo sottrarrebbe potere una definizione del genere e un'approvazione di queste norme?
Come sempre c'è da meditarci su..quando non proprio arrabbiarsi, come al solito.
Perchè le vere e proprie discipline illuminanti, olistiche e curative, personali e psicologiche, "unificanti", vengono da sempre messe al bando, in cambio di un potere politico e indottrinale, cattedratico su ciò che è possibile e non è possibile ritenere approvabile. Da quanto tempo si cerca di distinguere professionalità da ciarlataneria?
Chi sono i veri Truffatori?


a cura di ARCANGELO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 27/05/2008 14:58:21
Cara Lidia,
mi ha fatto rabbrividire sentire questa cosa, ho provato il terrore sottile della caccia alle streghe, nel senso che proprio là dove ci sono le potenzialità migliori (accoglienza, flessibilità, ragionevolezza, apertura, invito all'autoanalisi; come nel medioevo potere femminile, curativo, nutritivo, di consocenza)guarda caso chi non le possiede (ma forse inconsciamente avverte il fascino e la potenza) ecco che le demonizza.
Assurdo fare così di tutta un'erba un fascio, tradisce UN'IGNORANZA IMMENSA, oltre che l'arroganza del potere che ammanandosi di certi nomi pretende di sterminare quello che potrebbe anche solo un pò metterlo in dubbio.
Non so, potere dei baroni, dei potenti...io ho una vera idiosincrasia per queste cose....
Lo trovo uno sprofondarsi della civiltà, che anzichè avere organizzazioni aperte e ricettive alle esignenze di coloro che hanno la responsabilità di guidare, non fanno che preservare certi poteri costituiti.
Giustamente diceva mio marito che non è da sottovalutare il giro immenso di affari che soprattutto gli psedomaghi muovono, non escludo, anzi sento che probablmente ci saranno lobby che hanno interessi....pensa che movimenti, azioni legali e quant'altro (non sto accusando nessuno di preciso, ma questi al potere ufficiale non me la raccontano per niente giusta).

Se si vorrà fare una raccolta di firme o quant'altro per affermare che se un appassionato di una disciplina umanistica vuole studiarla e praticarla con serietà DEVE AVERE LA LIBERTA' DI FARLO, e che la società dovrebbe interrogarsi del perchè abbia prodotto un'educazione con tanta gente che si fa così facilmente abbindolare da chi vende bambole di cera!!!!
Perchè non si occupano di questo? Perchè non aiutano nell'educazione dell'essere umano?
Forse perchè non sanno di che si tratti...
Ma loro hanno posti d'oro, con lauti guadagni...mi piacerebbe che chi fa politica e amministra desse prova della sua superiorità...giusti guadagni, non sporchi privilegi di casta.
Io forse sarei anche troppo severa...ma le cose dovranno pur aggiustarsi in qualche modo.
Io comunque sto con le streghe.
I milioni di quelle bruciate aspettano ancora parole di risarcimento....chissà, magari sarà la volta buona di ritirare fuori tanti scheletri...

Scusa i toni, non sono una politica e anzi la detesto, mi fa allergia.
Ma mi piacciono la rettezza e la trasparenza...qualità rare.
Ma spero che la gente sia migliore di questi DIRIGENTI
a cura di BRUNA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 27/05/2008 15:13:04
partito il post....domando scusa per gli errori che ci saranno, ho scritto di getto...

dicevo, di questi dirigenti del mondo, anzi, sai che ti dico, sono sicura che nei singoli il buon senso c'è, noi che pratichiamo quest'arte lo vediamo, anche se a volte il dialogo è difficle (perchè trattasi di materia delicata!!) l'astrologia che tu hai sostenuto e promosso allarga così tanto il cuore (SI', IL CUORE) e la mente, che non v'è dubbio.

Non sentirti sola, io so, ho sperimentato quanto può far bene l'approccio aperto, possibilista, profondamente UMANISTICO in quanto non solo e non tanto studia il mistero che è l'uomo, ma mette alla SUA BASE IL RISPETTO ASSOLUTO E IMPRESCINDIBILE PER IL MISTERO CHE OGNI UOMO E'
(MA DI CHE CI STUPIAMO, GLI SCIENZITI STANNO CERCANDO DI COSTRUIRE GLI UOMINI IN LABORATORIO, non scordiamo che forse se le donne nel medioevo non fossero stranamente rimaste utili per far figli secondo me le avrebbero sterminate del tutto...tante sono le loro fobie!!! Io queste cose le vedo tutte collegate alla stessa matrice...)

Non essere troppo arrabbiata, consolati, non ci fa bene... potremo sempre inventare un logo da apporre sotto la dicitura delle fatture (quelle contabili) che dica, con una faccia magari del clown che loro sono, esempio "DICITURA IMPOSTA DAL REGIME, la valutazione personale ed umana dell'utilità è lasciata alla sensibilità del singolo fruitore"...
Magari il nostro è un gioco, sì, ma quello gioioso e creativo della vita...


Una grande maestra di Yoga Kashmiro aveva un nome che voleva dire "la giocatrice cosmica".
Questi buffi uomini che fanno i seriosi non hanno capito un fico secco della vita ne di quel che fanno...
Sono pura inconsapevolezza (sempre, ripeto, dove non ci sia furbizia e disonestà, che non stupirebbe nessuno, credo).

Un grande abbraccio, a sabato,
Bruna

a cura di BRUNA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 27/05/2008 17:37:06
Buongiorno Lidia,
la questione per me è piuttosto semplice, nel senso che c'è la volontà, da parte di chi ha il potere, di creare confusione, generalizzando, tra le varie pseudo astrologie, magie, cartomanzie ect.etc. perchè la consapevolezza comune porterebbe alla rivolta, un popolo ignorante e non indottrinato è più manipolabile di un popolo capace di discernere tra bene o male giusto e sbagliato, purtroppo l'orientamento mondiale di chi è al potere è questo, l'informazione stessa dei media ne è la prova, siamo bombardati da informazione che è solo mangime per pesci volta alla non conoscenza, è la strada più semplice questa ma certamente non la più giusta, e questo è davvero allarmante!!!
Riguardo l'astrologia umanistica, personalmente ritengo sia molto più di uno strumento di autoconoscenza ed analisi, è illuminazione allo stato puro, ed in un mondo che vuole distoglierci sempre più dalla coscenza, che ci vuolo solo schiavi del consumismo usa e getta, un popolo edotto non è auspicabile, purtroppo.
Questa è la mia modesta opinione quindi ben venga Lidia Fassio, e chi come lei combatte e va controcorrente per affermare discipline che gratificano l'essere umano e non lo rendono solo schiavo o asservito al potere.
Solerossella
a cura di SOLEROSSELLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 27/05/2008 17:59:04
Scusate ma mi sorge una domanda?

Ma l'Astrologia non doveva entrare anche all'università?

Ma in alcune ditte non si usa anche il cielo natale per assumere o meno una persona?

Pensavo che le cose fossero migliorate, che fossimo già avanti con i tempi e invece si fanno passi da gigante dove c'è da prendere in termini economici e indietro dove non si vede profitto...

Lidia, sono con te e con voi...questa Astrologia mi ha già dato tanto...
sebbene io sia solo all'inizio.


Aletta
a cura di ALE70
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 28/05/2008 08:57:49
Cara Lidia, cari amici,
non nascondo la sorpresa - molto più grande della rabbia, per ora - con cui ho letto dell'iniziativa UE. E' una cosa che mi allarma molto, non c'è dubbio....del resto è molto tempo che parliamo della crisi dei valori della democrazia e della libertà, ed a mio avviso stiamo entrando nel vivo della situazione. Purtroppo è vero che si pone un grande problema etico nella gestione del potere che può avere un astrologo, ma come state dicendo tutti voi questo è vero per tutti i poteri....Forse che dopo il fallimento di alcune importanti banche che ha cacciato sul lastrico milioni di famiglie e di anziani hanno imposto alle banche di scrivere fuori dagli sportelli "scusate, ma se li portate qui rischiate di non vedere più i vostri soldi?"
Comunque è anche vero che ci stiamo abituando a incassate tutto, che è ormai molto raro vedere la gente scendere in piazza per quelli che una volta chiamavamo 'i diritti civili', ed è questo che trovo pericoloso...non solo per gli astrologi, ma appunto per la democrazia stessa. E da due giorni ho in mente questa poesia, che vi mando in silenzio, perchè non mi pare che servano molti commenti.

Un giorno poi

Prima
di tutto vennero a prendere gli zingari
e fui contento, perché
rubacchiavano

Poi vennero a prendere gli ebrei
e stetti zitto, perché
mi stavano antipatici

Poi vennero a prendere gli omosessuali,
e fui
sollevato, perché mi erano fastidio

Poi vennero a prendere i
comunisti,
ed io non dissi niente, perché non ero comunista.

Un giorno
vennero a prendere me,
e non c'era rimasto nessuno a protestare

(Bertolt Brecht)



a cura di CLARA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 28/05/2008 09:07:09
Cara Lidia
ho dimenticato di aggiungere che ovviamente sono d'accordo nel far sentire la nostra voce. Visto che si tratta di un'iniziativa UE forse sarà possibile contattare le serissime scuole di astrologia che ci sono in Europa? Potrebbe essere un ottimo motivo per trovare quell'aggregazione che finora è mancata.
Un abbraccio
Clara
a cura di CLARA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 28/05/2008 09:39:07
Lidia cara, perfettamente d'accordo con te su tutto.
Inoltre punterei su quanto scritto da Marco Pesatori e da Clara:
tu lo sai meglio di me e ce lo insegni ogni giorno....per farsi rispettare bisogna prima rispettarsi...
ovvio che non parlo di te, di Eridano o di altre associazioni astrologiche serie e preparate,
parlo dell'intera categoria.
A parer mio voi, proprio voi, operatori seri, dovreste battervi per scremare e qualificare...protestando ma soprattutto collaborando, chiedendo che vengano ufficialmente riconosciute nella loro validità le scuole di astrologia. Altrimenti che predispongano loro dei corsi universitari di genere umanistico equiparati.
Insomma è il momento di battere il ferro..

Costanza
a cura di COSTANZA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 28/05/2008 12:45:59
cari amici,
grazie per i vostri commenti e per le vostre idee, puntuali e gradite.
Non facile in Italia riuscire a "scremare" come ben dice Costanza; Dio solo sa quanto è difficile tenere anche astrologi molto bravi, lontani dalla televisione, ovvero non prestare il fianco alle solite cazzate perchè, si sa ormai che i giornalisti non sono seri neppure quando sostengono di fare una inchiesta sana e obiettiva sui vari tipi di astrologia.
Credo che bisognerebbe partire da qui.. e poi bisognerebbe partire dalle tantissime rivalità che gli astrologi nutrono e alimentano tra loro; ognuno vede le cose a suo modo e non vi è possibilità di poter dialogare e trovare un'intesa su direttive di massima.
Ho provato a lungo e alla fine ho deciso di fare la scuola di formazione.. per poter grantire una qualità di insegnamento.. ma chiaro, finchè non ci sarà un riconoscimento della "materia" non vi sono possibilità di poter fare qualcosa che possa poi avere valore legale e con questo intendo un'università..
E non sono d'accordo che per fare astrologia si debba avere una scuola di counselling o una laurea in psicologia.. perchè non si tratta nè dell'una nè dell'altra cosa.. L'astrologia ha strumenti suoi che poi possono essere allargati a discipline collaterali: personalmente nella mia sucola si insegnano tutte queste materie: storia dell'astrologia, si fa mitologia, si fa filosofia, si studiano moltissime cose a livello psicologico, ma si utilizza tantissimo il SIMBOLO cosa che nè la psicologia moderna nè le scuole di counselling utilizzano mentre invece è lo strumento principe dell'ASTROLOGIA.

Io sono dell'idea che bisogna lottare perchè questa MATERIA venga riconosciuta e non facendola passare per ALTRO perchè anche in questo dimostriamo sempre una fragilità che non ha ragione di essere.
Certo, l'astrologia è una materia di ha bisogno di una certa cultura di base.. ma poi può essere studiata.. come si studia all'università.. con tutto ciò che le è vicino ma che è sempre collaterale a LEI.
Non a caso è la materia più antica.. il che vuol dire che tutto è nato da lei e non il contrario.. ed è su questo che dobbiamo puntare e non sullo scivolare nuovamente su altro per paura che non venga riconosciuta.

Spesso lo dico anche agli allievi che dopo che fanno astrologia fanno magari un corso di counselling per essere riconosciuti e per poter mettere un "pezzo di carta" che poi autorizzi a fare gli oroscopi. NO, non è così.. e poi, in ogni caso, neppure quello autorizzerà a fare gli oroscopi e sarebbe l'ennesimo travestimento e l'ennesimo tradimento a questa disciplina.
Credo che siamo arrivati al capolinea.. o riusciamo a lottare per essa, riconoscendola prima di tutto noi operatori.. e non mascherandola sotto false identità.. che sembrano più nobili e più dignitose.
Lei ha una sua DIGNITA' e se l'amiamo come diciamo, dobbiamo finalmente lottare pe lei..

Questa è la mia personale opinione.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 28/05/2008 12:50:14
Cara Lidia, hai tutta la mia approvazione, non bisogna fare di tutta un'erba un fascio..., ed è questo che quei signori che vogliono applicare la nuova Direttiva Europea devono capire.
Chi fa questo lavoro seriamente ha DIRITTO di esercitare la professione come tutte le altre professioni serie, ci vuole tempo, del resto sento spesso gente che è scettica ancora adesso dell'uso della psicologia..., gente che ritiene meglio curare l'anima, la psiche, o come vogliamo chiamarla.., con farmaci, la stessa psicologia ha fatto fatica a farsi riconoscere, per cui sono ottimista...., sono con te per battermi.
un caro saluto lilli
a cura di LILLI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 29/05/2008 11:48:54
Saluto la mia omonima, anch'io mi chiamo Sonia... magari allora da oggi mi firmerò come Nia.

In merito alla discussione, anche se io sono una semplice appassionata e ancora studiosa della materia, devo dire che sento mie molte riflessioni e considerazioni fatte.
Anche da semplici appassionati purtroppo ci si scontra con la non conoscenza della gente che non fa altro che sminuire un qualcosa che comunque non conosce per nulla.
Tutti i giorni vivo questo aspetto, e non solo in merito all'astrologia.
La nostra ormai è una società molto materialista, quindi chi ha passioni di tipo artistico (per me la fotografia, la scrittura e l'arte in genere) nelle migliori delle ipotesi viene visto come un fallito e un inconcludente.
Un salutone!
nia
a cura di (SO)NIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 29/05/2008 12:06:07
ECCOMI SONO QUA'
pronta alla lotta.Abbiamo bisogno del riconoscimento per mettere fine a "questa caccia alle streghe "che dura da sempre

mi chiedo ch gli costa .. che paura hanno nell accettare e mettere alla "prova"l'astrologia umanistica e parlo solo per quella umanistica.
E'facilissimo, il simbolo risuona dentro di noi.Quando leggo, e traduco il simbolo la persona davanti a me, e pronta a smentirmi,o a confermare quello che io le sto dicendo. NOI NON FACCIAMO PREVISIONI parliamo al cuore e all'anima, ed è poi la persona da sola a proseguire il suo viaggio, senza dipendenze o strascichi pesanti.
e una disciplina antichissima e modernissima
Naturalmente ci sono i cialtroni e gli approfittatori , vi chiedo... leggete i giornali... vero?... trovatemi una categori a scientifica dove sono tutti anime candide ..... nn la trovate.. vero!!!! salta agli occhi gli scandali di ginacologi , cardiologi,scienziati e potrei continuare.. ma nn serve ,quello che serve e che la smettano ,DI PARLARE DI COSE CHE NN CONOSCONO ,L' UNIONE EUROPEA DOVREBBE PRIMA OCCUPARSI , DI DIVIDERE "IL GRANO DALLA PAGLIA E POI METTERE I VETI " o forse occupersi di qualcosa di più urgente
basta nn ho più tempo un saluto Bruna

a cura di KIKÒB
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 31/05/2008 02:32:08
Io vorrei ribadire e meglio precisare quanto avevo già detto nel post "Direttiva europea"; secondo me questa può essere davvero l'occasione buona per distinguere l'Astrologia Umanistica da tutto ciò che non può rientrare sotto questa definizione perché parte da presupposti del tutto incompatibili o peggio, perché nelle intenzioni di chi la pratica vi è il solo scopo di trarne profitto speculando sulla vulnerabilità e il disagio delle persone. Da questo punto di vista è condivisibile la volontà di tutela ma proprio per evitare che questa tutela si ritorca poi contro chi esercita onestamente e responsabilmente la propria attività di consulente in aiuto di chi è arrivato a provare l'esigenza di una maggiore conoscenza di sé, e in ultimo proprio contro le persone che per questo ai consulenti si rivolgono - agli "utenti finali", diciamo cosí - i quali non sarebbero piú in grado di distinguere in alcun modo il ciarlatano dal professionista responsabile, se entrambi indiscriminatamente dovessero essere costretti ad avvisare "che stanno solo scherzando" - e l'ipocrisia mi pare macroscopica: il ciarlatano dovrebbe essere costretto a scrivere, piuttosto: ti sto imbrogliando!, ammettendo cosí di essere ciò che non potrà mai confessare di essere, e gli Stati nazionali sarebbero poi costretti a perseguirlo... - occorre che questa esigenza di distinguersi parta dal basso, cioè dagli operatori di settore che si sentono prima di ogni altra cosa lesi nella loro dignità di professionisti - ma io preferirei dire di "studiosi" dell'Anima - mentre gli altri potranno sentirsi minacciati solo dal rischio di venir lesi esclusivamente nel portafogli - e che facciano emergere, se non ancora presso gli organi legiferanti - per i quali i tempi sono ancora senz'altro prematuri -almeno presso il grande pubblico, la profonda diversità che passa tra chi utilizza i simboli universali come via a una conoscenza approfondita della Psychè e chi invece ne abusa per gettare fumo negli occhi e indurre l'inclita a credere che sia possibile conoscere il futuro e piegarlo ai propri desideri, magari calpestando la volontà di altre persone che ci si illude di poter manipolare a proprio piacimento - in fondo ciò che spacciano i ciarlatani è l'illusione di onnipotenza, quell'eterno peccato di hybris in cui l'Umanità non finisce di cadere - al solo scopo di riempirsi le tasche. E quest'esigenza di distinguersi non può non passare per la conoscenza, in questo caso la conoscenza che si deve cercare di diffondere, non spacciandosi per ciò che non si è - per scienza o per una "specie di psicologia"... - ma a mio parere evidenziando, questo sí - e non credo che debba apparire riduttivo né tantomeno umiliante - quelle che comunque sono affinità presenti tra l'Astrologia e altre discipline umanistiche - e la psicanalisi junghiana è senz'altro quella che mi viene alla mente per prima - e spiegare, come è stato ricordato da Lidia, che "in principio fu l'Astrologia", e che tutto il resto è venuto dopo. Inoltre credo che bisognerebbe in tutti i modi possibili -promuovendo convegni, incontri con la parte piú "avvertita" e aperta della cultura, voglio sperare che ci sia anche se indubbiamente minoritaria - aprire un confronto che abbia almeno l'effetto di attirare l'attenzione e far sentire la propria voce in difesa di una disciplina con millenni di Storia alle spalle che è iniquo far passare come il nuovo oppio degli stolti. E perché no?, magari sfidare il CICAP e compagnia bella a prendere posizioni analoghe anche nei confronti delle religioni ufficiali, "burocraticamente organizzate" che non possono dimostrare "scientificamente" un bel niente. Perché non lo fanno? Perché in quel caso mantengono una patina di rispetto codino per "l'esigenza di spiritualità insita nell'Uomo" e giú con tante altre espressioni altisonanti che hanno il solo scopo di coprire la loro ipocrisia? Chiaramente perché Scienza e Chiesa hanno tutto l'interesse a non pestarsi troppo i piedi a vicenda e l'unico rispetto reciproco di cui sono capaci sembra essere quello delle "rispettive", è proprio il caso di dirlo - nelle parole c'è sempre una grande verità... - sfere d'influenza e di condizionamento dell'opinione pubblica. Bisogna anche considerare che all'interno della comunità scientifica le posizioni non sono cosí monolitiche come potrebbe sembrare; solo per rimanere in Italia, della comunità scientifica fa parte tanto un personaggio come Antonino Zichichi - cattolico fondamentalista, antievoluzionista e antidarwiniano feroce, con l'improntitudine di dire che la teoria darwiniana non sarebbe valida in quanto non "galileiana" e non in grado di fornire un'equazione (sic!) che la dimostri, e creazionista senza tuttavia coraggio sufficiente - giacché improntitudine e coraggio sono evidentemente due cose molto diverse... - per affermarlo esplicitamente, quanto Margherita Hack, atea materialista e positivista irriducibile, alla quale almeno il coraggio di dire che per quanto la riguarda "magia" e religione pari sono, non manca. Eppure entrambi questi personaggi, come tanti altri, divisi da tutto fuorché dalla loro appartenenza a una comune casta, sono uniti nel colpire chi osa proporre una visione alternativa del mondo - o meglio, una visione che mostri nuove, o forse solo dimenticate, angolature da cui guardare il mondo - cercando di farla passare come "opposta" e incompatibile con la civiltà moderna e non come "parallela e analoga" - e non uso a caso questi termini, su cui tornerò piú sotto - in nome della Ragione e della Verità, che solo loro ovviamente conoscono. Ho già avuto modo di dire, nell'altro post, come io non veda invece - e mi auguro di non essere il solo - alcuna contrapposizione tra Scienza e Astrologia. Penso che in una visione che voglia tener conto di tutti gli aspetti della Natura Umana - veramente globale, davvero olistica - non possa mancare né l'una né l'altra. Però ritengo sbagliato, nonché controproducente, cadere nel tranello di una contrapposizione netta tra queste due "ali" del sapere umano. Le vedo come ali, appunto, ali dell'Uccello Umanità che se vuole volare alto verso la vera Conoscenza non può tarpare nessuna delle due. Non sono quindi d'accordo con Sergio quando scrive nel post "Direttiva europea" che gli astrologi dovrebbero salire in cattedra - sebbene sarei ben felice di vedere una cattedra di Astrologia, o almeno una di Storia dell'Astrologia - per "dettar legge" in nome del loro "sapere superiore", né con Bruna quando, nello stesso post, contrappone la Scienza Maschile all'Astrologia Femminile. Ritenersi superiori, migliori, depositari della Verità, nonché pensare in maniera manichea che tutto il Bene stia da una parte sola e tutto il Male dall'altra non è proprio ciò che si rimprovera a chi sempre fanaticamente attacca l'Astrologia? Secondo me Scienza e Astrologia possono e devono coesistere perché niente affatto opposte; l'una non è la negazione dell'altra, cosí come il Maschile non è la negazione del Femminile e viceversa. Non è proprio l'Astrologia, infatti, a insegnarci che non esiste un Segno migliore degli altri, un Pianeta piú importante degli altri, una Casa con piú valore delle altre ma che tutti gli elementi che compongono la splendida complessità dello Zodiaco sono indispensabili e nessuno autosufficiente? Leggendo l'opera della Morpurgo - sebbene per molte cose non mi ritrovi affatto nel suo approccio iper-materialista e, paradossalmente, "scientifico"; si può ben dire che la sua visione dell'Astrologia fosse affetta da quella che definirei "nostalgia della Scienza". Una delle frasi che piú d'una volta ricorre nei suoi scritti è "quando la Scienza si degnerà di occuparsene" dove l'oggetto sottinteso è ovviamente l'Astrologia - sono stato colpito da quella che, a mio avviso, è stata una - tra le tante di cui è stata capace - delle sue intuizioni - ma sarebbe meglio dire "deduzioni", giacché l'Astrologia morpurghiana è pura, implacabile logica - piú felici: che se Yin e Yang, Femminile e Maschile fossero due poli opposti, lo Zodiaco ospiterebbe la Luna e il Sole in due segni opposti e non paralleli, ed ecco perché mi sono riferito all'Astrologia e alla Scienza come parallele e analoghe: perché secondo me il pianeta Scienza non è opposto a quello Astrologia, è semplicemente un diverso modo di vedere il mondo, piú da vicino, con maggior attenzione al dettaglio. Ma credo che non si possa fare a meno né della visione d'insieme né di quella attenta ai dettagli. Di conseguenza, e anche senza voler considerare che sempre l'Astrologia ci insegna che anche gli opposti sono complementari e che dunque non esistono lacerazioni insanabili ma solo conflitti che devono essere ricomposti, perché ostinarsi a mettere in contrapposizione ciò che non lo è? È come pensare ai due piatti di una bilancia, guarda caso un altro simbolo zodiacale: non sono opposti, sono paralleli. Se una bilancia rinuncia a un piatto, a che serve? Si potrà obiettare che la contrapposizione è nei fatti, e voluta principalmente dalla Scienza, ed è vero; ma credo sia comprensibile a chiunque che andare al muro contro muro certo non gioverebbe a chi non può contare sull'appoggio incondizionato dell'ufficialità: istituzioni, mezzi d'informazione, élites culturali. Questa direttiva ha smosso le acque, non è detto che si debba affondare; potrebbe anche essere l'occasione per prendere il largo. Comunque dichiaro fin d'ora, per quel che può servire, d'essere pronto a firmare qualunque eventuale petizione che dovesse essere promossa per difendere la dignità dell'Astrologia Umanistica e di tutti gli operatori del settore.

Saluti.
a cura di ASTRO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 02/06/2008 16:02:44
caro Astro,
ti ringrazio tantissimo: le tue parole scaldano il cuore.
Un abbraccio forte forte. Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 02/06/2008 19:34:11
Sono felice del tuo apprezzamento, Lidia. Grazie.
a cura di ASTRO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 04/06/2008 15:05:39
E' un periodo che sono in ritiro... e non mi viene da scrivere. Astro ha centrato il problema, io mi limito a coltivare questa 'saggezza' antica senza illudermi di aprire spiragli di coscienza in chi non vuole guardare. Sinceramente non m'interessa. Seguo quella che è la mia legge interiore e se, come penso, è nell'agire e nel credere in ciò che si fa che risiede la forza di muovere il mondo, spetta a noi singole nullità imprimergli quel moto. Vedo ogni giorno, nel mio quotidiano, mostruosità inaccettabili e mi dico che non posso nulla se non 'credere' che con il mio 'inutile gesto' qualcosa cambierà.
Lasciamo che le caste sacerdotali degli scienziati, dei medici, dei ricercatori dettino la Verità. La mia non è la loro. Tanto basta.
E poi è curioso scoprire che tra scienziati, ricercatori, medici, ci sono anche coloro che muovono passi in territori 'eretici'. Ne ho in mente uno. Italianissimo. Buddhista.
Un saluto
a cura di EVI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/07/2008 13:36:54
Cara Lidia,
ho "scoperto" da poco questo meraviglioso sito, finalmente trovo persone che parlano il mio stesso linguaggio..
Mi ritengo una astrologa "seria", che utilizza questa meravigliosa scienza con grande scrupolosità.Sono anni che cerco nel mio piccolo, di divulgare l'Astrologia come uno strumento utile e prezioso per l'auto conoscenza,utilissima per la propria crescita ed evoluzione.
Essendo autodidatta, ammetto con grande umiltà i miei limiti,ma riesco comunque a dare un contributo importante alle persone che si affidano ai miei consulti.Il mio grande sogno è sempre stato quello di andare in America e completare i miei studi astrologici con gli autori che mi hanno ispirata.Per motivi economici non ci sono ancora riuscita,ma ora per fortuna ho scoperto,grazie al tuo meraviglioso sito, che anche in Italia esistono persone preparate che potranno colmare le mie lacune,quindi presto vi contatterò per accedere ai vostri corsi.

Tornando al tuo quesito,cara Lidia,mi sento di dirti che non devi assolutamente incazzarti e stupirti dell'opinione di persone ottuse e superficiali. Sappiamo che i tempi qui da noi, non sono ancora maturi per una comprensione adeguata per questa materia,in questo negli USA ma anche nella più vicina Germania, dove fra l'altro sono nata,l'Astrologia viene utilizzata con tanto rispetto.

Sarà proprio la nostra generazione pian pianino e con tanto amore e passione, a divulgare questo strumento nella giusta dimensione, e noi da bravi pionieri,dobbiamo solo continuare a crederci e lavorare unanimi,.. con grande dignità,..dimostrando ai tanti scettici,nel tempo..che siamo nel giusto.

Poi sai,ho imparato nel tempo che comunque non tutti possono abbracciare
lo stesso pensiero, quindi chi ci ama ci segua,ed io, ripeto nel mio piccolo,continuo a testa alta,a sostenere che L'ASTROLOGIA E' UNO STRUMENTO STUPENDO,PROFONDO,ATTENDIBILE,SERIO,
UTILE,IMPORTANTE,EDUCATIVO,AFFASCINANTE,
MISTERIOSO,e compatibile a tutte le esigenze più profonde del genere umano.

Sono pronta per questo motivo, ad affiancarti in qualsiasi iniziativa tu voglia intraprendere.
Un caro saluto
Concetta

a cura di CONCETTA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/07/2008 16:24:56
cara Concetta,
grazie di cuore.. le tue parole mi danno serenità e mi confortano su una speranza.. che so anche essere una certezza ovver che ci sono molte persone "silenziose e magari non molto conosciute" che fanno però un'astrologia seria che ha come compito quello di "aiutare" le persone a conoscersi e a conoscere questo strumento meraviglioso.
Cara Concetta, di dove sei? Tu sai che io sono di Torino.. spero che tu non sia molto distante.. e di poterti incontrare.. magari al Congresso che terremo ad ottobre.... a cui parteciperanno anche molte persone del forum.. quelle che lo animano spesso con i loro interessanti spunti e post.. potrai scoprirle nelle sezioni: il salotto di Urania e opinioni a confronto.. e nel laboratorio dei sogni.
A presto conoscerci.. almeno per scambiare un po' di opinioni.
Un abbraccio Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 21/07/2008 16:55:38
Grazie, cara Lidia
per la tua sollecita risposta.
Purtroppo non abito vicino a te, ma vivo a Riccione da tanti anni.
Non riuscirò pertanto a venire al Congresso di Torino, ma confido di conoscerti in un'altra bellissima occasione.
Attraverso il sito mi informerò delle varie iniziative ed al momento opportuno mi annuncerò.
Intanto ti auguro buon lavoro con un affettuoso abbraccio.
Concetta
a cura di CONCETTA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 22/07/2008 00:13:42
Cara Lidia, il parlamento europeo legifera sul nulla e quando legifera in merito a qualcosa emana nomative che sono semplicemente una risposta a delle lobbies di potere. Si sa e accade così in ogni settore, dalle normative sulla percentuale di burro di cacao nel cioccolato degno di questo nome, alla tolleranza di OGM in quello che mangiamo.
Io come appassionata e studiosa di astrologia ti dirò che sono felice del fatto che una "direttiva" europea abbia finamente riconosciuto l'esistenza dell'Astrologo come professione, anche se l'ha fatto legiferando in maniera imbecille come fa con tutto il resto: non ci potevamo certo aspettare altro.

Non vale la pena arrabbiarsi: prendiamo atto e rimaniamo sulle nostre posizioni; penso che sarebbe abbastanza difficile sostenere in un ipotetico Tribunale che la religione sia meno "intrattenimento" di un counseling astro-psicologico ... o che non sia diventato intrattenimento la stessa politica, forse più di ogni altra cosa ...

.. mi piacerebe sapere che definizione "giuridica" hanno dato alla parola "intrattenimento": credo potremmo farci due risate!

Ripenso a quello che diceva Lisa Morpurgo in merito al fatto che l'Astrologia era giunta "clandestinamente" fino a noi proprio grazie a fatto di non avere avuto per lungo tempo un riconoscimento giuridico o sociale e mi chiedo: che sia ancora a rischio di estinzione? Che abbia ancora bisogno di essere "contrabbandata" per sopravvivere?

Un abbraccio
Stefania
a cura di STE
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool