sabato 21 settembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM

Opinioni a confronto
   
  ASTROLOGIA NON SCIENZA
discussione inserita da Lidia
 
Cari amici,
mi riferisco alla nuova direttiva europea che prevede che ogni astrologo dica al suo consultante che, praticamente, nella seduta non c'è niente di buono e che si "sta giocando e facendo del gran divertimento"... questo in sintesi dice la direttiva..
Io sono perfettamente d'accordo, anzi posso dire che sono orgogliosa, del fatto che l'Astrologia non sia una disciplina scientifica..ma UMANISTICA in quanto questa definizione è riservata a tutte quelle materie che si interessano dello studio dell'"uomo" che difficilmente è riducibile a qualcosa di "statisticamente provabile", magari in "laboratorio".

Le pretese dei vari CICAP dispersi in tutto il mondo sono assurde.. in quanto l'Astrologia è veramente un mezzo per "sondare l'anima" però quella che i greci chiamavano "psiche".
Purtroppo negli ultimi anni anche molte altre discipline si sono lasciate trascinare nel vortice della presunta "scientificità" con risultati quanto mai deleteri per la materia stessa e per i loro fruitori.

Mi sono sentita estremamente orgogliosa nel leggere su un testo della GINETTE PARIS - una psicoanalista Junghiana di fama internazionale - che richiama al fatto che la PSICOLOGIA rientri al più presto tra le discipline umanistiche e non tra quelle scientifiche, altrimenti bisogna chiamarla NEUROSCIENZA e non più PSICOLOGIA.

Sono anni che sostengo questa tesi... io credo che l'uomo sia qualcosa di più di una semplice accozzaglia di neuroni e di neurotrasmettitori e che tutti i suoi mali non siano quindi riconduibili ad una creanza di dopamina o ad un eccesso di ACTH..
credo che vi sia veramente qualcosa che noi non riusciamo a "sondare" ma che tuttavia esiste.. quel lato che molti di voi chiamano "mistero".. che è insito nell'ambito della vita di cui spesso l'Astrologia ci dà sentore.

Ora nessun altro più di me vorrebbe che non si definissero "astrologi" tutti questi personaggi che utilizzano male lo strumento o addirittura ne utilizzano altri e tutti quelli che non hanno nessuna preparazione nè per comprendere il simbolo nè tantomeno per comprendere qualcosa della psicologia dell'uomo.. In ogni caso penso però che bisognerebbe smettere di ragionare per "categorie"... e quindi bisognerebbe che anche chi legifera sia in grado di comprendere di cosa sta parlando.. invece di farlo senza neppure conoscere nulla.. (anche se io non ci credo in quanto molti politici utilizzano ufficiosamente questo strumento) per poi rigettarlo invece ufficialmente.. così come moltissimi psicologi o meglio psicoanalisti Junghiami utilizzano l'Astrologia come del resto faceva il loro capostipite, per poi negarlo di fronte al mondo..
Intendiamoci molti no.. perchè ci sono anche tra loro quelli che utilizzano la chiave di lettura simbolica e che sono pronti a dichiararlo.

Purtroppo noi stiamo pericolosamente scivolando su una china di questo tipo: gli statali sono tutti fannulloni; i lavoratori autonomi sono tutti ladri e truffatori, e via dicendo, dimenticandoci che ogni categoria annovera un nucleo di persone assolutamente serie (del resto, se così non fosse, l'Italia sarebbe già crollata) ed un numero di truffatori, di gente di pochi scrupoli e via dicendo..
E non possiamo fare a meno di vedere che ogni categoria ha i suoi problemi.. ragion per cui possiamo dire che non vi è laurea al mondo che possa assicurare ad una persona l'ETICA in quanto quella nasce dalla persona e non dal fatto che abbia o meno una "cultura accademica". Questo campo ha ancora più problemi in quanto non vi sono neppure scuole riconosciute e quindi non si può neppure certificare la preparazione degli operatori.

Ho notato molto spesso che nella mentalità comune l'Astrologia viene vista come un qualcosa che dovrebbe essere fatta "gratis"; proprio in questo forum qualcuno mi ha "accusata velatamente" di lavorare con l'Astrologia.
Ebbene, certo che io lavoro con l'astrologia e credo che il fatto di avere un sito.. così visibile, di avere una scuola che ha l'intento di essere riconosciuta come Scuola di Formazione assicuri tutto questo.. così come anche il fatto che pago le tasse su ciò che guadagno.. con l'astrologia assicura del fatto che per me è una professione... ma vorrei sapere se però questo mi rende meno nobile o meno preparata.. che se non lo facessi gratis.
Infatti circola molto l'idea che queste professioni debbano essere "missioni" dimenticandoci che il termine missione riguarda la "modalità e la motivazione con ci si fa una cosa" e non il fatto che uno guadagni quello che è giusto. Fare il medico è una Missione e non mi sembra che loro lo facciano gratis.. ma proprio il fatto che uno lo fa alla luce del giorno, come una vera e propria professione, continuando a studiare e ad approfondire, possa dare alcune garanzie in più... (salvo restando quelle etiche che nessuna scuola al mondo può garantire).

L'astrologia non può essere altro che una professione.. che deriva sicuramente da una "passione"...profonda ed intensa tuttavia richiede anni di studio e di approfondimento.. anzi... direi che come ogni passione, non si smette mai di studiare cercando sempre di comprendere qualcosa che vada più in la' di ciò che già si è capito.

Così, mi chiedo adesso se veramente il lavoro, la preparazione di moltissimi operatori del settore che fanno svolgono il loro ruolo al meglio e che sono di sicuro aiuto alle persone nel loro percorso di autoconoscenza.. (e non certo in quello della previsione del destino) possano adesso rendersi ridicoli al punto da accettare una direttiva che impone di scrivere su un tema natale o di annunciare durante un consulto che "sta facendo del puro intrattenimento".

Credo pertanto che sia ora di finirla di mettere leggi che risolvano i problemi di coloro che dovrebbero controllare togliendo libertà alle persone.
Io credo che ognuno debba essere libero di andare a spendere i suoi soldi dove meglio crede.. fermo restando che dovrebbe essere così informato da sapere a priori non solo verso cosa sta andando a prendere ma anche e soprattutto COSA STA CERCANDO.
Se io cerco patate non vado dal farmacista.. così come se cerco un libro non vado dal verduriere, tuttavia se io vado da una persona che mi fa un "filtro d'amore" credo che anche io non sono perfettamente in buona fede.. perchè comunque vado a cercare qualcosa che ETICAMENTE non dovrei cercare SPERANDO di POTER utilizzare un potere (mio o di qualcun altro) di cui non POSSO e non DEVO DISPORRE e quindi, se trovo anche chi mi truffa, per la legge di rispecchiamento, QUESTO DOVREBBE SERVIRMI per lavorare su cosa devo capire io.. di questa cosa e di ciò che vado cercando.

In effetti, niente ci mette al riparo da questo, soltanto la nostra personale conoscenza e discriminazione..Infatti non è che se il mago dice che sta facendo del puro intrattenimento..si esimerà dal fare cià che comunque non dovrebbe fare.. Un tempo le persone si facevano indottrinare dalla Chiesa che toglieva loro il "libero arbitrio" assegnandolo ad un Dio esterno.. (anche questa non era BUONA FEDE)..oggi, lo stesso tipo di fruitore è pronto a farsi indottrinare da altri.. operatori.. che, ovviamente, non sono in buona fede.. ma che danno un prodotto che in qualche modo è "conforme a quello che il consultanto va cercando".
Infatti, chi va dal mago sarebbe ben pronto a pagare fior fior di milioni per avere quello che desidera e che sa non avrebbe alcun diritto di volere.. tuttavia è pronto a denunciare e ad arrabbiarsi nel momento in cui non ha CIO' che si aspetta di ritorno..
Ma allora, vogliamo cominciare a pensare che ognuno di noi deve crescere e che spesso le esperienze servono anche per aiutarci a capire determinate cose..
Ciò di cui parlo è territorio di Plutone che, nei suoi transiti, cerca di farci riprendere in mano il nostro potere personale.. ma, a volte, ci fa fare delle esprienze che ci servono a capire che il POTERE HA DEI LIMITI.. oltre i quali si pagano dei prezzi altissimi sul piano personale... perchè, quando si va oltre.. si entra nel territorio dell'ABUSO... e, quello che è disposto a rivolgersi a qualcuno per far tornare l'amato ABUSA anzi STRA ABUSA del suo potere in quanto non rispetta minimamente la VOLONTA' E LA LIBERTA' dell'altro ed è pronto ad usare strumenti per niente etici anzi assolutamente illeciti (anche se io li ritengo assolutamente inefficaci ma questo è il mio pensiero) pur di avere ciò che non ha il diritto ad avere..

Certo il mio è uno sfogo, sono sufficientemente incazzata in questi giorni anche per veder vanificati tanti sforzi di dare dignità ad una materia che merita e che ha tantissime potenzialità.. sono avvilita e frustrata e decisa a non assoggettarmi ad una legge che mi chiede di "rinnegare ciò che sto facendo".. chiedendomi di dichiarare che sto facendo un gioco.. e che quindi, sto facendo il clown...
dando pienamente ragione a tutti quelli che effettivamente trattano l'Astrologia come un gioco da salotto togliendole dignità e regalità.

Vi chiedo quindi di darmi la vostra opinione.. tutti... mettendo anche il vostro nome in modo da poter poi formulare una reale protesta contro questa decisione.
Ovviamente chi se la sente.. e chi, onestamente può dire di aver ricevuto qualcosa da questa disciplina.. voglio parlare della materia e non degli operatori..

Accetto anche il dibattito su quanto affermo qui.
Un saluto Lidia

____________________________________________________________________________________________________

 INSERISCI UNA RISPOSTA A QUESTA DISCUSSIONE
 
Nome
 
   

Testo della Risposta

ARIETE TORO GEMELLI CANCRO
LEONE VERGINE BILANCIA SCORPIONE
SAGITTARIO CAPRICORNO ACQUARIO PESCI

     
     
     
     
 

 
 
    security code
Codice di sicurezza:

 
   


 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010