|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
INVIDIA
discussione inserita da Chiara Inesia |
|
Mi chiedevo come potere vedere in maniera proiettiva l'invidia.
Colui che normalmente è invidioso è colui che non ha ciò che ha un altro, che secondo lui può dare felicità, sia che siano qualità interiori che cose materiali.
Dunque immagino ci sia nel soggetto invidioso una difficoltà di riconoscere se stesso e le proprie peculiarità e capacità, di riconoscere la divesità dell'altro, di adoperarsi per ottenere e raggiungere i propri obiettivi, ecc...
Ma il soggetto invidiato? ....il meccanismo delle proiezioni mi porterebbe a pensare che sia invidioso anche lui e dunque che sia presente anche in questa persona una scarsa stima e considerazione di sè e un accentramento sull'esterno e sugli altri piuttosto che su se stesso.
Ma è sempre così???
O può anche essere diversamente?
Nel tema natale come si possono evidenziare queste tendenze?
C'è chi considera l'invidia una distruttività, un principio che vuole portare alla morte e in ciò ci vedrei Pltuone ...voi cosa ne pensate?
Cari saluti!
Chiara Inesia
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 22 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 06/05/2008 16:49:37
- Cara Chiara
sei stata molto chiara ...ahahah finalmente posso fare questo giochetto anche con te e non solo con me stessa
Sono perfettamente d'accordo con te e grazie ancora della tua visione, mi fa sentire meno in colpa e mi libera dal meccanismo un pò autodistruttivo (per lo meno per come talvolta lo vivo io) delle proiezioni.
Ooooooh .....sacrosanta libertà!!!!!
Chissà come mai che il contadino che ara la sua terra dall'alba al tramonto è così saggio senza avere saputo niente delle proiezioni e di tutto il resto??!!!
Questo resterà il mio motto ....forse per me la vera felicità è proprio nella semplicità ...chissà??!!!
....o forse è solo il mio contrasto tra il mio Sole in IX opposto a Plutone e la mia Luna in II ...chissà????
Cari saluti!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 06/05/2008 17:17:10
- Ciao anche a te, buona ricerca e buon tutto!
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 06/05/2008 17:29:39
- FORSE LA VERA FELICITA' STA PROPRIO NELLA SEMPLICITA'...parole saggie cara Chiara Inesia!!!!
Un'abbraccione, Ale
PS.
Ho letto nel mio post...di ma, il mio tema ti fa così divertire???
Sono proprio contenta...ho riso di gusto anch'io!!!!Grazie.
Sono al lavoro, questa sera risponderò a tutte.
|
Ale70 |
|
|
inserita il 06/05/2008 20:48:16
- cara Chiara,
in effetti, le proiezioni sono il nostro unico modo per conoscerci.. perchè ciò che non abbiamo incontrato di noi.. viene evocato proprio dagli altri.. che in qualche modo riflettono le nostre parti.
I bambini imparano proprio dal fatto che gli altri gli "rimandano" un'immagine.. e così continua per tutta la vita..
Non lo dico io lo dice tutta la psicologia ed è una delle poche cose su cui concordano tutte le 3000 scuole psicologiche.
Però non dobbiamo vedere la proiezione solo come cosa negativa.. perchè ci sono anche tantissime cose positive che noi incontriamo. Se non vedessimo una persona che suona o che dipinge,.. non ci interesseremmo mai di arte.. è sempre perchè vediamo da qualche parte qualcosa che poi lo scopriamo in noi..
non capisco perchè questo faccia così paura..
Anche l'invidia non è mai negativa.. può diventarlo.. quando noi ci diamo per sconfitti e perdiamo il nostro valore personale.. dando all'altro una superiorità che in effetti non ha.. ma che siamo noi a concedere.
Alcune persone, quando non riescono a prendersi il lato meraviglioso che avevano visto nell'altro.... decidono di distruggere l'altro.. ma, per fortuna, sono veramente poche queste persone.. la maggior parte prima emula e poi pian piano si appropria di certe cose dopo di che decide se quel tratto è così fondamentale lo svilupperà, altrimenti lo lascerà andare e si interesserà ad altro.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 06/05/2008 21:18:40
- Cara Lidia,
grazie per il tuo intervento.
Non voglio sminuire il valore delle proiezioni e dell'incontro con le cose e le persone che ci circondano.
Però forse è un po' un cane che si mangia la coda. Mi sembra un argomento gigantesco.
Se non esistesse il dentro, non esisterebbe nemmeno il fuori. Noi il fuori non lo potremmo nemmeno percepire.
Al tempo stesso quella potenzialità e capcità di disquisire, riconoscere, insomma di essere non potrebbe mai svilupparsi solo da sola.
E quindi è vero che grazie al fuori sentiamo e riconosciamo anche il dentro.
Ma mi sembra strano pensare che siamo solo soggetti alla legge delle proiezioni. Cioè lo siamo, ma non in modo cieco.
Non a caso spesso per ritrovarci abbiamo bisogno di solitudine, per ascoltarci e ritrovarci, e ritrovare la nostra anima.
C'è un principio superiore, la coscienza, nell'uomo che unifica le esperienze, permette di capirle, rielaborarle, trasformarle.
Per questo non capivo prima, solo x fare un esempio, perché possa essere assiomatico che chi è invidiato debba invidiare. Invidierà anche lui, ma non perché è invidiato. Non so... mi sembra molto meccanicistica una cosa del genere. O può darsi che non capisca bene io per mancanza di conoscenze psicologiche adeguate.
Un saluto e grazie di nuovo,
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 06/05/2008 21:29:36
- Lo so cara Lidia,
che il principio delle proiezioni è sostenuto dalle scuole psicologia, ecc. ecc., ma oggi come oggi io non sono più certa di niente ....anche fino al 1500 credevano, come ho già scritto, che fosse la terra al centro del mondo, per cui oggi mi dico che tutto è relativo, ognuno di noi si avvicinerà a ciò che sentirà più vero ...ma se invece del fenomeno delle proiezioni noi crescessimo perchè ci sono gli Dei dall'alto che un momento ci immettono questa cosa e in un altro momento ci immettono un'altra cosa ...questo io non lo so, certo questa ultima cosa per le mie conoscenze attuali è molto poco probabile, ma tante cose molto poco probabili un tempo si sono dimostrate vere in un tempo successivo.
Penso che certamente ognuno si farà e si metterà i propri punti di riferimento, ma dal mio punto di vista, questi punti di riferimento sono solo arbitrari, così come abbiamo definito che Nord si chiama il Nord e Sud il Sud e credo che se ci incistiamo nel credere che quello a cui noi facciamo riferimento sia l'unica verità o comunque sia e debba essere per forza così, rimaniamo intrappolati e la sofferenza sarà forte ....mi viene in mente solo ora il concetto di Maya il mondo delle illusioni ...eheeh ....non ci avevo pensato mentre scrivevo tutto ciò ...forse ha una sua verità ciò che tanti saggi riportano, non lo so.
Io posso solo andare con il mio sentire, con ciò che il mio cervello destro e sinistro insieme elaborano, ma ho smesso di credere che esistono delle certezze, che debba essere così e solo così ed in questo concordo pienamente con l'ultimo post di Chiara, sono assolutamente d'accordo con lei ...ed è bellissimo quando scrive che spesso per ritrovarci abbiamo bisogno di solitudine, per ascoltarci e ritrovarci e ritrovare la nostra anima ...c'è bisogno anche di questo, non sempre le proiezioni sono sufficienti o necessarie per arrivare a sè ....perchè tutte le strade portano a Roma, io credo questo!
Cari saluti!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 07/05/2008 09:45:48
- cara Chiara,
ma è ovvio.. ed è proprio perchè c'è un dentro che c'è la proiezione..
In effetti, è il "DENTRO SCONOSCIUTO O RINNEGATO" che dà vita alle proiezioni, altrimenti rimarrebbe per sempre "sconosciuto" nel bene e nel male.
Chi mai ha detto che non è il dentro a creare il fuori? Ma il dentro purtroppo non è tutto "noto"; noi conosciamo si e no il 10% e il resto, cerchiamo di scoprirlo proprio perchè viene evocato dal fuori.
Un bacio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 07/05/2008 09:52:23
- cara Chiara Inesia,
ma sicuro che ci sono gli DEI o meglio gli ARCHETIPI che si attivano in un certo momento.. e che fanno si che noi allora andiamo alla ricerca di qualcosa o qualcuno che possa rifletterci quell'archetipo.
Credo che basti guardare i transiti: noi abbiamo un transito di Nettuno ed ecco che incontriamo solo nettuniani.. come la volete chiamare questa?
Ed è chiaro che è il nostro archetipo nettuniano che vuole che ci riprendiamo e che scopriamo il nostro lato fantastico, sensibile, compassionevole.. ed artistico.. ad attirare nella nostra vita persone che riflettano per noi questo archtipo.
Non abbiamo bisogno dell'osservazione scientifica.. perchè questa cosa possiamo vederla da noi stessi.
Certo, tu dici bene che un giorno la terra veniva considerata al centro dell'universo.. ma questa è un'altra cosa.. non la dobbiamo scoprire.. è già sotto i nostri occhi e gli antichi l'avevano capita benissimo.. siamo noi moderni che non riusciamo a capacitarci di questo..
In realtà la psiche è intelligente e potente e agisce sempre in modo che noi raggiungiamo l'unità.. Ma l'unità è una questione di migliaia di vite.. e non certo di una vita sola..e, ci sono aspetti che fatichiamo a vedere come nostri.. e che ci danno più filo da torcere..
Un abbraccio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 07/05/2008 11:23:57
- Cara Lidia,
l'unità è questione di migliaia di vite, vero ....ma se pensiamo che sarà solo nella prossima vita o nelle prossime che la raggiungeremo allora che stimolo abbiamo per arrivare alla nostra verità?
Io comunque preferisco parlare di risveglio e non tanto di unità, di ciò che in effetti i buddisti chiamano illuminazione e personalmente credo che sia possibile ottenerla per noi anche in questa vita, prima lo sostenevo in maniera un pò troppo irrazionale ora incomincio anche ad avere delle basi razionali per credere in ciò ....del resto chissà quante vite abbiamo passato prima ...potrebbe essere questa quella che ci porterà a quella sensazione, a quella unità ...perchè no?
Come ripeto, io ho la mia meta, so dove voglio arrivare ....forse non si chiama unità, forse non si chiama illuminazione, ma è qualcosa che credo ci vada molto vicino .....sarò presuntuosa e superba forse ....ma questo è ciò che sento!
Un abbraccio!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 07/05/2008 14:54:48
- cara Chiara Inesia,
concordo pienamente con te.. in ogni vita ci può essere il "risveglio", anzi, ogni scoperta che facciamo è un piccolo risveglio..
Un bacio Lidia
|
Lidia |
|
|
|
|
|
|
|
|
|