|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 22 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 28/04/2008 19:03:39
- Salve a tutti! Hi hi sono un pochino emozionata..! Allora cerco di fare una breve presentazione: sono nata l'11/07/84 ore 3:15 prov. Ve..sono una studentessa, la figlia più piccola di una famiglia numerosa (3 sorelle e 1 fratello), rapporto simbiotico con mia madre, di amore-odio con mio padre, alla ricerca di un grande amore da quando ne ho memoria.. adoro i bambini, gli animali, la natura...odio le ingiustizie e per difendere ciò che ho di più caro farei qualunque cosa. Mi sento fragile e forte allo stesso tempo...mi sono sempre reputata una ragazza molto dolce e sensibile ma molto spesso all'esterno traspare una certa aggressività..A voi l'analisi! Grazie
|
Lunablu |
|
|
inserita il 29/04/2008 11:18:06
- Cara Lunablu, bella la breve presentazione che hai fatto!
A me piace andare un pò per ordine, la prima cosa che mi colpisce di più del tuo tema è la scarsità di elemento Terra, mentre c'è un discreto equilibrio fra gli altri elementi.
La scarsità di Terra è già significativa di un temperamento in cui si danno poco valore alle cose materiali, c'è un certo disinteresse verso le cose pratiche e concrete della vita, si tende a non avere molte regole nelle funzioni necessarie alla vita stessa, come ad esempio mangiare, dormire, riposare... con regolarità..., diciamo che nel carattere c'è una tendenza a non dare applicazione pratica alle cose fondamentali per la maggior parte della gente, ma è anche facile che poi, ad un certo punto della vita, "sentendosi mancare la terra sotto i piedi" in realtà si applichino dei comportamenti ossessivi nei confronti di qualche cosa che si reputa importante.
L'altra particolarità del tema è la maggior disposizione dei pianeti nel settore Nord ( in basso): maggior capacità introspettiva, desiderio di proteggere il proprio mondo interiore dalle esigenze esterne e sociali, si dice che interessa di più il vissuto emotivo e interiore alla socializzazione, alla realizzazione di una carriera professionale, le ambizioni sono legate di più "al dentro" anzichè al fuori.
La maggioranza di pianeti ad Ovest ( a destra del tema) è un segno di ricerca di conferme che ci si aspetta dagli altri, un bisogno di tenere conto di ciò che gli altri pensano delle proprie azioni, di quello che si fa...se può essere approvato o no..
i pianeti personali ad Est con quelli ad Ovest è come se formassero un modello planetario a forma di Clessidra, si alternano i tuoi bisogni, il tuo potere autoaffermativo, la tua individualità..., con quello che senti che gli altri si aspettano da te...
Mi fermo se qualcuno vuole aggiungere..., intanto puoi analizzare ciò che ho scritto e confermare o meno
ciao un abbraccio
|
lilli |
|
|
inserita il 29/04/2008 13:46:44
- cara Lunablu
hai un asc.gemelli con mercurio in III in leone... e il sole in cancro.
Quindi direi che il match è tra testa ed cuore.....
Forse quell'asc.ti rende particolarmente brillante, simpatica, comunicativa ...non so, potrebbe essere un pò una maschera di "leggerezza" rispetto ad una tua natura molto più emotiva, timida e chiusa.
Lilli ha giustamente sottolineato che manca la terra nel tuo tema, però ho l'impressione che ci sia in te comunque un grande bisogno di radicamento, di riuscire a costruire qualcosa di concreto, solido e stabile.
Mercurio in III che caratterizza quel tuo desiderio di scoperta, curiosità, contatto col circostante è pero in quadrato a saturno e marte, come se il quotidiano imponesse, nella tua infanzia, i suoi limiti e le sue regole che smorzavano un pò il tuo spontaneo entusiasmo.
Quel sole in II mi fa pensare che forse c'erano delle difficoltà economiche, comunque l'aspetto materiale e concreto della vita destava particolare interesse e preocupazione per tuo padre e forse anche per tua madre (venere in II)?
Il rapporto che tu deficisci simbiotico con tua madre si vede dalla cong.della luna a nettuno.
Tua mamma la vedevi un pò fragile e dipendente dagli altri ?
fammi sapere ...
ciao Lara
|
aral |
|
|
inserita il 29/04/2008 15:34:58
- Ciao,
mi sembra un tema ricco di potenzialità creative e di sensibilità con tutta quell'acqua. Accompagnati mi pare da altrettanto idealismo, senso etico con i pianeti in sagittario.
C'è anche tanta grinta cone sole trigono a marte, marte in scorpione, direi anche con la congiunz. marte saturno (in scorpione), anche se poi di questo aspetto ho letto che può dare un po' di rallentamento/repressione sull'azione, a me mi sembrerebbe molto forte (ma è solo la mia opinione) ed enrgico.
Sulla creatività: plutone in 5a, se ben gestito credo che possa dare tanti frutti.
Riguardo all'essere o sembrare aggressivi, forse questo potrebbe essere riflesso in urano in 7a opposto all'ascendente, che può dare agli altri forse l'impressione come di nervosismo o un po' di violenza, non so come dire, per la tensione con cui ci si rapporta agli altri.
Questo è quello che mi è venuto in mente,
ti mando un saluto,
ciao,
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 29/04/2008 17:28:00
- Ciao Lilli! Concordo su molti punti da te sottlineati...per quanto riguarda la mancanza dell'elemento terra l'ho sempre avvertita come un qualcosa che mi impediva di dare concretezza ai miei obiettivi..in qualche modo ho cercato di ovviarvi dandomi delle regole, imponendomi una certa disciplina che mi ha dato anche molta sicurezza..ho cercato di canalizzare tutta la mia creatività, le mie capacità, i desideri che mi frullavano per la mente, con un risvolto di tipo pratico (anche se ad essere sincera ciò mi riesce a fasi alterne!).
Concordo anche sul secondo punto, tutta la mia energia mentale è sempre stata volta all'introspezione, una continua ricerca di me stessa, una continua evoluzione che credo non avrà mai termine. A volte credo di aver quasi sfiorato la nevrosi tanto cercavo di dare una risposta a tutto...l'unica cosa che credo d'aver imparato è che alcune cose vanno accettate così come sono, nella loro semplicità, senza per forza sezionarle in ogni minimo dettaglio..
Il giudizio altrui poi mi è stato sempre a cuore..soprattutto per quanto riguarda quello della mia famiglia d'origine. Credo di essere molto critica, severa nei confronti degli altri ma lo sono soprattutto nei confronti di me stessa! Credo di essere il mio peggior giudice! Pretendo molto..ma anche questo aspetto, e me ne rendo conto, credo sia molto da ridimensionare!
|
Lunablu |
|
|
inserita il 29/04/2008 17:43:57
- Cara Aral...più volte mi sono ritrovata nell'espressione "ragione e sentimento" e come hai detto tu è sempre un bel match! Non è facile..ciò mi ha portato spesso a razionalizzare i sentimenti, senza rendermene neppure conto. All'interno mi sentivo totalmente irrazionale, in preda alle mie emozioni, per poi scoprire che all'esterno apparivo ipercontrollata e razionale. Per dominare in qualche modo il mio interiore ho deciso di controllare le mie emozioni, scoprendomi ben presto snaturata. L'ho fatto per proteggermi, per non lasciare che quella sensibilità potesse essere un'arma impropria in mano ad altri..
Per quanto riguarda i pianeti in seconda casa io li vedo in un bisogno assoluto di sicurezza. Nonostante io sia nata in un periodo "florido" dell'attività lavorativa dei miei genitori, ho sempre sentito la precarietà legata al settore in cui lavoravano...do' molta importanza al denaro in quanto sono consapevole che senza questo non si vive..ciò nonostante sia convinta che non potrà mai essere la mia fonte di felicità e di appagamento. Lo è sicuramente di più l'ambizione, un riconoscimento delle mie capacità in ambito lavorativo ed in primis l'affetto dei miei cari.
Con mia madre ho un rapporto fortissimo, di un'intensità tale che ancora oggi mi spaventa..sin dai primi anni di vita avevo il terrore di perderla. Questo forse perchè come hai detto tu la vedevo un po' fragile emotivamente..è quello che traspare da lei tuttoggi ma una volta adulta l'ho decifrato come uno stratagemma per attirare l'attenzione su di se'. La vedo molto dipendente da noi figli sul piano affettivo, un affetto che a volte ho percepito come fagocitante, ma che è ricambiato con eguale intensità. Tutto questo opposto ad una energia eccezionale (è leone asc cancro con sole congiunto a plutone), una grinta ed una forza che vorrei avere anch'io!
Scusate ora devo andare ma quando torno riprendo a rispondere alle vostre accurate ed interessantissime analisi!
Intanto vi ringrazio moltissimo!
|
Lunablu |
|
|
inserita il 29/04/2008 19:30:07
- Eccomi Chiara! Molto interessante ciò che hai scritto.. sono pienamente d'accordo con te soprattutto per quanto riguarda la congiunzione marte-saturno..anch'io la vedo energetica, anche se si deve stare molto attenti e cercare di viverla con un atteggiamento mentale positivo..al contrario ricadrebbe, a mio modo di vedere, in un'ostinazione sterile. Questo aspetto lo riconduco anche alla tenacia, alla perseveranza, a quel non arrendersi di fronte agli ostacoli che spesso ho trovato sul mio cammino. E' una risorsa cui attingo quando gli eventi sembrano remarmi contro...allora lotto con tutta me stessa e tiro fuori una grinta che spesso cova tra le ceneri. Proprio oggi stavo pensando che spesso il meglio di me l'ho mostrato nelle situazioni difficili, sorprendendo, prima degli altri, soprattutto me stessa..devo dire che mi piace molto quel marte congiunto saturno..anche se molti lo considerano nefasto!
Mi piace molto meno la quadratura mercurio-saturno...lì mi rivedo con le mie paranoie, il mio pessimismo, con le mie paure che a volte mi rallentano...pessimismo che credo si trasformi grazie alla congiunzione luna-nettuno..lo vedo trasformarsi in qualcosa di più ampio, di universale, un qualcosa che io definirei ricerca delle comprensione del dolore esitenziale che è connaturato all'essere umano..e allora perde quella visione individuale e si diluisce, divenendo più sopportabile.
Per quanto concerne l'aggressività io l'avevo sempre ricollegata alla quadratura marte-saturno...quando si toccano i tasti sbagliati scatto come una molla, l'agire verbale viene prima del pensiero..e subito poi me ne pento amaramente, soprattutto quando l'aggressività si riversa sulle persone che mi volgliono più bene. Diversamente con gli estranei..se subisco un torto (e quì rivedo in pieno quel marte scorpione) porto spesso rancore a cui possono seguire due reazioni:
-o si spegne lentamente come era venuto in essere;
-o viene fuori a piccole dosi, con piccoli morsi avvelenati!
|
Lunablu |
|
|
inserita il 29/04/2008 19:36:56
- Ma voi come vedete quel quinconce Venere Cancro e Luna Sagittario? Cosa comporta? Riuscirò mai ad amalgamare queste due parti di me così diverse tra loro?
|
Lunablu |
|
|
inserita il 29/04/2008 21:02:52
- Ciao Lunablu, mi fa piacere che tu ti riveda in uno di questi di aspetti che mi veniva da interpretare così. Mi sembri molto consapevole e con un bel rapporto con te stessa: complimenti!
Riguardo alla quadratura marte-saturno non so bene che dire, sorpattutto non capisco tanto bene perché hai la congiunzione marte-saturno. Forse ti riferivi a mercurio saturno.
In effetti forse può darsi che quella risulti come aggressività con gli altri, o anche forse chiusura, non comprensione.
In questi aspetti di quadratura credo bisognerrebbe imparare tantissimo ad aucontrollarsi, è la cosa più difficile, e non sempre ci riesce, anche se piano piano, se capiamo, si può imparare.
Ti mando un saluto e grazie per la risposta,
ciao,
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 30/04/2008 08:25:30
- Scusami Chiara! Intendevo la quadratura tra Marte in scorpione e Mercurio leone!!! Buona giornata!
|
Lunablu |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni: