giovedì 5 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

TEMA NATALE LUNABLU...
discussione inserita da gruppo temi natali

inserisci i tuoi dati-se vuoi una
piccola introduzione e buon lavoro.
cilli per il gruppo

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 22 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 30/04/2008 14:02:01

- Cara Lunablu, Marte e Saturno in Scorpione non possono far altro che renderti tenace, persistente, determinata... a portare a fondo l'azione che ti sei preposta e, come dici, trovando nelle situazioni difficili riesci a dare il meglio di te stessa ( simbologia dello Scorpione)

non avevo dubbi su come descrivi la tua aggressività altrettanto tutta scorpionica, la forza e l'energia ti è data anche dal trigono di Marte-Sole, è un aspetto di qualità di comando, sei volitiva, forte, è difficile per te accettare le offese, esigi rispetto, forse è per questo che la tua carica aggressiva viene fuori in maniera esplosiva e "feroce"?, quando ti senti contrastata?.

La quadratura di Mercurio-Saturno-Marte oltre a renderti pessimista può rendere incostanti le tue convinzioni, le tue idee possono fluttuare in base all'umore, alle sollecitazioni esterne.
Possono anche renderti nervosa e frenare le tue convinzioni quando ti senti contrastata, quando qualcuno mette in dubbio le tue opinioni che reputi degne di attenzioni indiscusse e indiscutibili,

la cong. Marte-Saturno è un aspetto molto bello, rappresenta una forza energetica molto compatta, difficile da scalfire, Mercurio in Leone vuole essere il "re" delle opinioni, della comunicazione, del centro dell'attenzione....a livello comunicativo e di idee, non tollera le provocazioni, il non essere ascoltato...come un vero Re, allora, quando qualcuno vuol farlo vacillare o scendere dal suo trono..., non si sa come può esplodere per difendere le sue posizioni.

Molto pessimismo può derivare da queste insicurezze che possono essere scatenate dal verificare che non sempre riesce ad essere un re, mentre invece vedo molte risorse e recuperi che derivano dalla grande capacità di vedere altre opportunità in maniera immediata anche subito le sconfitte, dalla possibilità di trovare rivolgere altrove le proprie attenzioni in maniera vantaggiosa, di saper dare un senso a molte cose...questo ti può derivare dalla cong. Luna-Nettuno, ma anche dal trigono Mercurio-Urano.

un caro saluto

lilli

inserita il 30/04/2008 14:37:59

- Cara Lunablu,
ho visto adesso la tua domanda sul quinconce Luna Venere.

E' un aspetto che rappresenta una parte sofferta della tua femminilità intima ed affettiva, ci sono due bisogni:
la Luna in Sagittario vuole libertà, spazio, movimento, sogna di andare lontano, di viaggiare...
Venere in Cancro vuole affetto, tenerezza, attenzioni affettive, cure...

E' come se vivere in pieno il tuo essere donna comportasse un sacrificio, delle rinuncie, come se ti riuscisse difficile vivere insieme libertà e affetti:
vivere la libertà può voler dire rinunciare all'affetto, alle cure, alla protezione che ti può derivare da ciò che rappresenta la famiglia (Cancro),
oppure mantenere i rapporti affettivi e la sicurezza del nido familiare significa dover rinunciare alla libertà a cui si anela...

forse c'è proprio quel legame simbiotico, quella idealizzazione della figura materna che comporta la difficoltà a "tagliare" il cordone ombelicale,
invece trovo molto bello il trigono di Marte-Sole, l'osservazione che poni sul rapporto con il papà di "amore e odio" può essere vera visto l' intensa passionalità viscerale che governa i tuoi sentimenti, ma è un aspetto che rappresenta anche una parte maschile interiore molto forte, compatta..., non è che vivi con qualche sacrificio il fatto di essere nata donna?

ancora ciao

lilli

inserita il 30/04/2008 18:22:55

- Cara Lilli, mi hanno colpito molto le tue considerazioni...a partire da dove dici che esigo rispetto.. questo è verissimo, in nome del rispetto che ritengo mi sia dovuto (in quanto persona che cerca di essere sempre corretta, onesta nei confronti del prossimo) ho rotto amicizie e rapporti sentimentali.. credo non sia giusto rinunciare alla propria dignità..la prima persona a cui ognuno dovrebbe essere fedele credo sia proprio se' stesso...

Per quanto riguarda l'aggressività è proprio così..quando mi sento contrastata attacco ferocemente, quasi stessi difendendo non un'opinione qualsiasi ma la mia stessa esistenza! Cosa che trovo un po' assurda, in quanto sono sicura che se un atteggiamento simile lo adottasse qualcun'altro gli darei del pazzo!

E' vero anche che vorrei essere la regina delle conversazioni...ammiro ed invidio allo stesso tempo le persone con una cultura più vasta della mia..ed è questo ciò che nutre la mia ambizione..la volgia di sapere, di tendere sempre al miglioramento, di superare i miei limiti...forse per riuscire a stimarmi fino in fondo...per assurdo la stima che ricerco è la mia...vorrei riuscire a dirmi un giorno: sì, puoi ritenerti soddifatta di quello che sei, sei una persona completa, una persona che ha dato un senso alla sua vita, che è riuscita a sfruttare la sua intelligenza! Il problema è che probabilmente non riuscirò mai a raggiungere tale traguardo...tutto quello che faccio mi sembra sempre poco rispetto alle mie (presunte) capacità! E poi ci sarà sempre qualcuno di migliore..

Per quanto riguarda il quinconce Venere-Luna credo di avere sempre vissuto la parte Luna anelando però a quella Venere Cancro che ha voglia di legami sinceri, stretti, avvolgenti...tuttavia quando mi si è presentata la possibilità di vivere Venere l'ho sempre sentito castrante verso le mie aspirazioni (iniziavo a chiedermi: è davvero questo che voglio? Sarà questa la persona giusta per me? Non potrei avere qualcosa di più? ecc ecc), insomma, la sentivo una limitazione, ed accogliere qualcuno nel mio cuore quasi un sacrificio. Oppure Venere si manifestava in rapporti in cui d'amore ce n'era ben poco (e questo credo sia espressivo di quella Venere quadrata Plutone)... quella sete di indipendenza e di rinuncia al "meglio ideale" ero disposta a sacrificarlo per persone contorte con cui iniziavo una lotta di potere (attraverso manipolazioni e ricatti di ogni genere) che già si sapeva come si sarebbe conclusa (ovvero con una rottura definitiva)...quindi forse a pensarci bene, l'essere disposta al sacrificio di quella Luna Sagittario era una finzione, in quanto sapevo che concretamente non sarebbe stato possibile (essendo quelle relazioni impossibili da portare avanti)!

Per quanto riguarda quel trigono Marte-Sole devo dire che non ho vissuto l'essere nata donna un sacrificio, ciò che non ho mai sopportato è l'essere considerata diversa in quanto donna. Non posso soffrire i luoghi comuni sulle donne..ad esempio non credo che il ruolo di una donna sia quello di fare da "mamma" al proprio uomo (e mi irritano le donne che accontentano sempre il compagno bambinone e che gli fanno da mamme), poi ad es non credo che una donna per essere femminile debba essere per forza una docile gatta morta...ma queste forse sono caratteristiche che mi ha trasmesso la figura materna..lei si è sempre opposta con forza alla figura paterna (quando era il caso) ma ha saputo essere anche una moglie confortevole ed affettuosa quando ce n'era bisogno...
Una volta un'amica di famiglia (psicologa) mi ha detto che avevo un carattere un po' maschile, credo riferendosi alla forza e all'aggressività con cui mi esprimevo...forse mentalmente sono un ibrido...non sopporto ne' i difetti tipici delle donne, nè quelli degli uomini..forse perchè vorrei sempre essere giudicata come persona e non in base al sesso d'appartenenza!
Grazie di tutti i preziosi spunti di riflessione che mi hai dato!

Lunablu

inserita il 30/04/2008 19:44:58

- ah.. .marte/mercurio... (ce l'ho anch'io), capisco...!

ciao,
chiara

chiara

inserita il 02/05/2008 10:28:49

- Vorrei porre altri quesiti se qualcuno avrà modo di rispondere...
Per quanto riguarda quella mancanza di terra nel mio tema natale, potrebbe essere in parte sopperita dal fatto che sole e venere sono in casa seconda, come dal fatto che marte, saturno, urano sono in casa sesta? Che significato hanno queste case?
Inoltre, che significato può essere attribuito al nodo nord in XII casa nel contesto del tema? Cosa pensate sia la sua evoluzione in un contesto simile?
L'aspetto che più mi disturba è quel mercurio quadrato saturno...spesso ho letto che si manifesta soprattutto nella prima parte della vita del soggetto..cosa vuol dire? Si attenuerà nell'età adulta? E soprattutto vedete altri aspetti ai quali appellarsi per superare quel "freno" che spesso rappresenta tale aspetto?

Lunablu

inserita il 03/05/2008 16:46:15

- cara Lunablu

....provo a rispondere alle tue domande...

...tu hai solo giove in un segno di terra ma sicuramente il fatto che hai due case di terra occupate è significativo comunque di un bisogno di costruire, radicarsi e consolidare...

Il sole in II indica il tuo bisogno di trovare valori importanti per te..in cui riconoscerti e da coltivare per tutta la vita....hai un sole cancro (e venere in cancro) con luna in VII casa quindi l'ambito relazionale è per te molto importante anche se non puoi prescindere dalla tua indipendenza (luna sagittario)...

..quell'aggressività di cui parli e che sicuramente è legata a mercurio-marte però forse getta le sue basi in questo sole cancro in II che si sente un pò insicuro, privo di solide fondamenta che è tuo obiettivo costruire nel corso della tua vita...

...è come se tu dovessi trovare qualcosa che ti "nutre" profondamente in modo da "concimare" le radici del tuo sole per renderlo sempre più forte e sicuro....

....l'aggressività è una reazione immediata di difesa....è il famoso guscio dei cancerini che tu hai bello corazzato da saturno e marte..

...mercurio saturno non è un aspetto così brutto....è un tarlo che ti stimolerà a migliorarti sempre di più ...come tu confermi nel tuo post....

per quanto riguarda il nodo nord...faccio delle ipotesi...poi vedi un pò tu...

....nodo nord in gemelli in XII....considerando che mercurio è molto sollecitato nel tema...tra l'altro è anche il signore dell'asc. ...sembra quindi un pianeta PRIMARIO ....

....poi è in III casa ...il che ribadisce sempre il significato mercuriale...di contatto, curiosità, apertura, bisogno di capire, di conoscere, di comunicare...

....il nodo sembra richiamare queste valenze, come se tu in questa vita dovessi essere stimolata proprio ad allargare i tuoi orizzonti per capire e comprendere tutto ciò che ti circonda...e oltre a CAPIRE devi anche diventare brava a FARE ...(saturno e marte sono in VI casa)....

....poi....quando avrai realizzato al massimo le tue capacità intellettuali e le avrai messe a frutto in qualcosa di concreto (VI CAsa) tanto da realizzare i bisogni di sicurezza di quel sole in II....

...allora...ma solo allora....potrai lasciarti andare (casa XII) ...perchè ti sentirai finalmente sicura.....

...mi fermo...fammi sapere

ciao Lara

aral

inserita il 04/05/2008 17:52:05

- Grazie Lara per quanto hai scritto..trovo tutto molto pertinente..soprattutto quando parli del bisogno di diventare brava a FARE, è proprio così! Ben presto mi sono resa conto che non è sufficiente capire...devo imparare a costruire, mattone su mattone, a dare un risvolto pratico a tutto se voglio percepire dei frutti...cosa che per me è sempre stata raggiunta tramite uno sforzo, la mia mente è sempre stata improntata più al pensiero che all'azione.. non ho mai avuto difficoltà a capire (anzi), il mio più grande limite è quello di non essere molto concreta...spesso ho mancato di disciplina, di assiduità..a volte sono stata molto pigra, ma paradossalmente poi mi ritrovavo più sfinita per non aver fatto quello che dovevo di quanto lo sarei stata se semplicemente l'avessi fatto! Infatti non l'avevo fatto materialmente ma la mia coscienza aveva continuato per tutto il tempo a richiamarmi al mio dovere! Questo comporta uno stress psicologico non indifferente! E' come se avessi continuamente un giudice interiore che giudica ogni mio singolo gesto, ogni mio pensiero! E non è possibile sfuggirgli od ordinargli di tacere!
Spero sia come dici tu e che una volta conquistate le mie sicurezze riesca finalmente a lasciarmi andare, lasciarmi vivere...! Certo, con il tempo credo d'essere anche migliorata per quanto riguarda certi aspetti, ma non mi sento ancora completa...!
Ti ringrazio ancora per la tua risposta, ne ho tratto riflessioni molto utili!
Un saluto!

Lunablu

inserita il 04/05/2008 21:25:55

- il tempo ..per l'analisi tuo tema natale finisce con stasera..
potrai sempre riprenderlo....ponendo anche quesiti che ti siano d'aiuto nella tua ricerca...che sono certa andrà avanti...
un sorriso.Cilli

cilli-lunablu

inserita il 05/05/2008 17:18:48

- cara Lunablu

volevo aggiungere ancora una cosa..

...in merito a quanto dici sulla concretezza e sullo sforzo che questa comporta per te....

....capisco molto bene cosa vuoi dire perchè anche io, come te, ho il sole e venere in II e saturno in VI...con segni diversi....

...sostanzialmente le case di terra e in particolar modo la II e la VI, chiedono stabilità, sostanza e forma....e così noi ci affanniamo a trovare questa sostanza...ci diamo da fare....ci applichiamo ....ma ...accadeva anche a me che lo sforzo era sempre molto superiore al risultato....

...solo negli ultimi anni ho capito che il punto fondamentale è capire ....DI CHE SOSTANZA è fatto quel sole in II....e quindi di cosa ha veramente bisogno per sentirsi PIENO e solido...

....io ho un sole in sagittario, tu in canco....

...non sono segni di terra....e quindi la materialità, la concretezza....non li appagheranno MAI....

...quindi sostanzialmente volevo dirti che è MOLTO importante capire SU COSA vogliamo costruire....

....il tuo sole cancro, in qualche modo deve "costruire sull'acqua"....

...sembra un pò assurdo ma è così...ciò che lo nutre veramente è legato al mondo emotivo, interiore...di accudimento, nutrimento....quindi è verso questa direzione che dovranno andare i tuoi sforzi se vuoi che siano efficaci.

NOn so se lo avevi già detto...ma che studi fai ?

Un bacio

Lara

aral

inserita il 05/05/2008 23:13:40

- Cara Aral, non l'avevo detto ma io studio giurisprudenza! Anche se molti non lo sanno è una facoltà molto tecnica, che più che di divagazioni mentali richiede tecnica, praticità, concretezza! Tuttavia l'aver scelto questo percorso di studi l'ho sempre visto come espressione dei miei pianeti in Sagittario! Comunque per quanto riguarda lo sforzo, devo dire che al contrario, anche nei casi in cui mi ero applicata, accadeva che mi sentissi sempre un po' graziata..fortunata..forse perchè in cuor mio sapevo di non essermi impegnata al massimo delle mie capacità..quindi mi pareva d'aver fatto troppo poco! O forse non sono abbastanza sicura di me stessa..!
Comunque sei stata molto gentile a scrivere ancora..!
Un abbraccio

Lunablu

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010