|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
FARE L'AMORE A 13 ANNI...
discussione inserita da Ale70 |
|
Cù...cù...
ciao a tutte, care amiche!!!
Oggi si discute molto di questa cosa...su un quotidiano locale tempo fà ho letto... "Gioventù bruciata, sesso a 13 anni".
Ormai, purtroppo ma veramente purtroppo, i valori non esistono più e questo è uno di quelli.
Ho una figlia che quest'anno compirà 10 anni ed è molto matura per la sua età quindi credo proprio che certi discorsi li affronterò tra breve con lei, al giorno d'oggi mi sembra giusto.
Ma...cosa le devo dire??? Che se incontra un "bambino" che gli piace può farci l'amore subito, perchè tanto è normale???
Io non sono bigotta, anche io ho avuto le mie esperienze e la mia prima volta è stata a 17 anni.
La mia paura è che diventi una cosa "troppo normale" farlo...poi magari è anche vero che si sta facendo troppo terrorismo(come al solito come succede su tante cose!!!)e realmente tutto questo allarmismo è esagerato...ma mi fà "paura" tutta questa società che non da più regole a chi di regole dovrebbe averne ancora eccome.
Io sono una mamma abbastanza severa e questo lo ammetto...credo però che in qualsiasi cosa e luogo le regole vadano rispettate e come regole intendo anche buonsenso.
Voi cosa ne pensate...dobbiamo lasciare andare tutto questo permissivismo o dare una regolata a questi ragazzini che saranno il futuro?
Magari...a 14 anni accompagnerò mia figlia dal ginecologo per la pillola, così stiamo sicuri tutti quanti...ha del pazzesco!!!!
Scusate, una mamma "un pò" in apprensione ma determinata...
Un saluto caro Aletta
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 28 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 08/04/2008 16:17:35
- Cilli cara, oggi ho scritto fin troppo,per il tempo che ho, rimando qua a domani.
Certo che parleremo di tutto...mi fa piacere.
Al momento ti dico solo che mi hai fatto fare una bella risata commentando che ...sei freddolosa!
giuro che non ti pensavo nuda in giro dalla mattina alla sera!!!
A presto,
Costanza
|
Costanza |
|
|
inserita il 08/04/2008 16:19:01
- Cara Costanza anche a casa mia non è che si giri nudi ma se per caso qualcuno deve entrare in bagno per un motivo valido mentre c'è chi fa la doccia non è una tragedia. Il tutto è vissuto con molta naturalezza proprio perchè non c'è malizia. Poi dice bene Cilli ognuno conosce le abitudini di casa e quindi anche a porte aperte (senza chiave) non spalancate tutti hanno la loro privacy. Se penso che da ragazza non potevo uscire in sottoveste dalla mia camera per andare in bagno perchè se incrociavo mio padre mi inceneriva con lo sguardo....
Bacioni
|
leoncina 53 |
|
|
inserita il 08/04/2008 19:20:11
- Eccomi qui! Avrei voluto interagire prima ma non sto bene e mie risorse fisiche molto dosate. Che bell'argomento...Anche perchè io mamma di un 14enne....La vogliamo vedere dalla parte dei maschi? Io lo vedo mio figlio. ogni giorno diverso....anche i maschietti soffrono ed hanno paura....alla femminuccia arrivano le mestruazioni e già si sentono donne ma i ragazzi....A loro la fase di evoluzione..."l'esplosione del testosterone"..genera nervosismo...ansia....io avverto nei maschietti...mio figlio ed i suoi amichetti una "ansia di prestazione" inteso non sessuale ma intesa come il manifestarsi di quella che sarà la loro forza maschile virile che li presenterà come uomini...non so se mi sono spiegata....Poi ho assistito al primo amore di mio figlio, vissuto in maniera intensa emotivamente...ed è finita perchè lei anche se aveva un anno in meno ha giocato con provocazione e giochi di gelosia....lui non ha retto ed ha mollato...a distanza di 3 mesi lei si è rifatta viva...poi ha mandato una sua amica a stuzzicarlo....Io vedo questi maschietti adolescenti un pò spaventanti e disarmati rispetto alle ragazzine....Vi assicuro, fanno tenerezza....E fa tenerezza anche "l'ansia di prestazione" che si percepisce...perchè loro ce l'hanno anche mentre si relazionano solo intellettualmente con le loro coetanee...perchè si vede che vogliono far percepire la loro forza mascolina....ma che ancora non emerge dai loro tratti del viso e del corpo....Mi sono spiegata? Cillina....nel caso aiutami tu....Questo è il max che la mia concentrazione mi concede e l'argomento mi preme tantissimo lo sai.
Un abbraccio a tutte. ::saint:: appena posso e se volete che mi spiego meglio lo faccio....ditemi...
|
Lucky13 |
|
|
inserita il 08/04/2008 21:11:00
- Forse riesco a chiarire il mio concetto...riguardo alla difficoltà dei maschietti. La ragazzina riceve l'input di consapevolezza della loro crescita appunto dall'arrivo del ciclo e dal modificarsi evidente del corpo...Nei maschi questa consapevolezza arriva lentamente perchè anche a livello fisico è tutto lento e ambiguo...per loro maschietti,anche se fanno la doccia insieme negli spogliatoi sportivi, è difficile avere un confronto obbiettivo con il coetaneo..un confronto che realmente dia certezza a loro della loro mascolinità....Il bruciare le tappe può essere secondo me una conseguenza....insomma la maggior parte delle ragazzine si affacciano nelle relazioni interpersonali mostrandosi disivolte e procaci.....il ragazzino credo che colga questa offerta che gli viene fatta perchè per loro è il modo per "affermare" la loro mascolinità.....Indipendentemente da quanto sia giusto o sbagliato......Certo che i vecchi valori della verginità delle ragazze e del portare rispetto alle ragazze sarebbe un tema da far riconquistare ai nostri figli.......Ma ancora una considerazione guardandola dal lato dei maschietti......insomma si ritrovano a rapportarsi con coetanee che sono alla pari in intellligenza, sono spigliate, la loro femminilità è più evidente, perlopiù sono alla pari nell'uso dei pc, praticano gli stessi sport...anche di quelli tosti....insomma in ETA'ADOLESCENZIALE, SOPRATTUTTO, siamo sicure che siano le femminucce il "sesso debole"?......Spero di essermi spiegata
|
Lucky13 |
|
|
inserita il 09/04/2008 07:10:53
- Cara Lucky,
infatti qui non si stava facendo una divisione tra sesso debole o sesso forte (anche perchè quello che dici è verissimo, ma poi non solo nell'adolescenza, la donna in genere, credo, non si possa più chiamare sesso debole...).
Il discorso era unificato ad entrambi, questa voglia, esigenza di BRUCIARE TAPPE TROPPO PRESTO e secondo il bisogno dei genitori di dover ridimensionare il problema con l'educazione adeguata.
Ma poi sapete cosa penso? Penso che la responsabilità di tante cose sia anche dell'informazione sbagliata dei media, e credo (SPERO!!!)che molto di ciò che si dice sia come al solito troppo enfatizzato...voglio pensare che siano casi isolati quelli e che la maggior parte invece di questi ragazzini ricomincino ad avere alcuni valori che possano essere dallo sport, a hobby vari ecc...
Cara Lucky poi è ovvio che a quella età l'esplosione di ormoni avviene da entrambi le parti e nella femmina sia più evidente...ce lo ricordiamo un pò tutti...
Cara Costanza, spero di riuscire ad essere una mamma attenta ma la mia paura più grande sei qual'è? L'essere troppo severa...per paura...
Vi abbraccio tutte Ale
|
Ale70 |
|
|
inserita il 09/04/2008 14:37:40
- Ciao Ale, essendo mamma di un maschietto volevo solo evidenziarti come stanno loro dall'altra parte...Rispetto a quelli che sono stati i nostri coetanei (io sono del 71) i ragazzini di oggi sono molto più in difficoltà nei confronti delle femminucce così emancipate...noi eravamo più tranquille e sognatrici, bambacione...Io vivo in un paese quindi bene o male questo mi consente di poter osservare meglio gli atteggiamenti degli adolescenti che bene o male di vista conosco...E' evidente che le ragazzine si pongono più aggressive...si esibiscono...a tal proposito ne nacque materia di discussione durante un consiglio di classe coi prof (sono rappresentante)..i prof si lamentarono di pantaloni troppo a vita bassa e magliette troppo corte evidenziando scene indecenti quando suddette ragazzine stanno sedute al banco o alla lavagna...Alcuni prof ne hanno parlato direttamente anche con le mamme di alcune ragazzine ma sai cosa ne è venuto fuori? che le mamme hanno fatto finta di niente...negato l'evidenza...come se non fossero loro a comprare l'abbigliamento delle figlie....Insomma quello che i prof richiedevano era "vita bassa si se proprio piace ma non bassissima" e casomai non farlo indossare per la scuola...A me sembra legittimo ma non tutte l'hanno pensata come me. Ma allora se i ragazzi bruciano le tappe è anche colpa nostra che non sappiamo dove, quando e come dire e spiegare un NO. Un altra cosa che posso raccontarti dei maschietti del mio paesello è che alcuni si stanno avvicinando all'alcool.....rimasi sconcertata la scorsa estate quando alle 4 del mattino (noi si festeggiava un addio al nubilato) ci recammo in una festa rurale fuori dall'abitato che si protraeva fino al mattino e ci trovai un coetaneo di mio figlio con due amici più grandi (solo di anno) che bevevano birra.....Senza volermi ergere a giudice e bacchettare ma solo perchè in fondo conosco di chi sto parlando ed i genitori posso dire che ho notato che quello che accomuna le ragazzine ed i ragazzini "troppo" precoci sono mamme "svampite"...spero di non sembrare offensiva perchè non voglio esserlo ma di fatto se ci penso trovo conferma al fatto che in comune hanno mamme un pò semplici, leggere, di quelle che non le tocca mai niente...insomma non so se da voi si usa ma da noi il termine "svampita" casca a pennello per spiegare ciò che intendo. Dunque cara Ale, già il fatto che noi ci poniamo interrogativi sui nostri figli ci pone nella condizione di seguirli con coerenza...poi se saremo brave o no sarà il tempo a dirlo anche se poi molto dipende dall'indole stessa dei nostri figli e, come l'astrologia insegna, anche da quello che noi lasciamo arrivare a loro al di là delle parole. Insomma cerchiamo di fare del nostro meglio, il nostro impegno maggiore, per come lo sto vedendo io, è proprio negli anni della prima adolescenza dove essergli vicini e ammorbidire con tenerezza questa fase di trasformazione può aiutarli a stare più tranquilli e crescere fiduciosi.....A presto.
|
Lucky13 |
|
|
inserita il 10/04/2008 01:36:46
- a tutte ..
presto vi raggiungo con altre riflessioni per vostri post..
sapete che vago nel forum ...ma questo spazio mi interessa e vorrei rimanesse aperto quando noi e altri genitori e non hanno "dubbi" su giovani-figli possano esprimere e insieme cooperare..
A tal proposito vorrei trasferire a livello astrologico il tema sessualità precoce e cercare di calarci in quali pianeti e aspetti dei nostri figli la cosa sia rintracciabile..
a prestissimo
|
cilli-mamme |
|
|
inserita il 10/04/2008 07:27:26
- Cara Cilli,
ottima idea...ti dò subito uno spunto...la mia seconda figlia (che ha appena 3 anni) è dello scorpione e noto tante cose in lei che non ho notato nell'Alessia (prima figlia che è del leone), poi ci ritorno...
Cara Lucky,
infatti un'altra cosa a cui questi genitori devono stare attenti è proprio l'alcool che a mio avviso come problema è sottovalutato (anche questo però per fortuna il mio approccio e solo, per sentito dire...e spero rimanga tale!!!)
Io ho cominciato a raccontare a mia figlia della droga già due anni fà ad esempio, perchè incuriosità dalla tv, mi aveva chiesto cos'era, e io gli ho spiegato come lo si può spiegare ad una bimba di 8 anni, è giusto che siano i genitori a parlarne ma perchè veramente con tutto questo che c'è in giro non si comincia a parlarne seriamente anche a scuola??? Io sono convinta che se inserissero la materia EDUCAZIONE CIVILE ma fatta con le "palle" (scusate il termine), qualcosa servirebbe...invece pensano ancora a far studiare materie che nella vita non ti serviranno MAI!!!
Scusate, ma a me viene una rabbia!!! Sarà Marte in transito ormai sul mio sole.
Io dico solo una cosa e poi chiudo...
secondo me nella vita le cose si potrebbero risolvere tutte con il buonsenso...purtroppo è che il buonsenso ce n'è poco in giro o magari chi ce l'ha conta poco...
Un'abbraccio a tutte care amiche.
Ale
|
Ale70 |
|
|
|
|
|
|
|
|