sabato 23 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

FARE L'AMORE A 13 ANNI...
discussione inserita da Ale70

Cù...cù...

ciao a tutte, care amiche!!!

Oggi si discute molto di questa cosa...su un quotidiano locale tempo fà ho letto... "Gioventù bruciata, sesso a 13 anni".

Ormai, purtroppo ma veramente purtroppo, i valori non esistono più e questo è uno di quelli.

Ho una figlia che quest'anno compirà 10 anni ed è molto matura per la sua età quindi credo proprio che certi discorsi li affronterò tra breve con lei, al giorno d'oggi mi sembra giusto.
Ma...cosa le devo dire??? Che se incontra un "bambino" che gli piace può farci l'amore subito, perchè tanto è normale???

Io non sono bigotta, anche io ho avuto le mie esperienze e la mia prima volta è stata a 17 anni.

La mia paura è che diventi una cosa "troppo normale" farlo...poi magari è anche vero che si sta facendo troppo terrorismo(come al solito come succede su tante cose!!!)e realmente tutto questo allarmismo è esagerato...ma mi fà "paura" tutta questa società che non da più regole a chi di regole dovrebbe averne ancora eccome.

Io sono una mamma abbastanza severa e questo lo ammetto...credo però che in qualsiasi cosa e luogo le regole vadano rispettate e come regole intendo anche buonsenso.

Voi cosa ne pensate...dobbiamo lasciare andare tutto questo permissivismo o dare una regolata a questi ragazzini che saranno il futuro?

Magari...a 14 anni accompagnerò mia figlia dal ginecologo per la pillola, così stiamo sicuri tutti quanti...ha del pazzesco!!!!

Scusate, una mamma "un pò" in apprensione ma determinata...

Un saluto caro Aletta

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 28 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 05/04/2008 09:40:47

- Cara Ale 70
concordo pienamente con tutto ciò che dici, proprio tutto perchè anch'io sono molto simile a te.L'ultima dei miei figli ha 14 anni e mezzo quindi ti capisco anche in questo senso. Lei vuole libertà di uscire la sera, lei vuole il sabato pomeriggio andare in città (siamo a 18 km). Caratterialmente è un martello pneumatico nel senso che picchia e picchia ma io sono di coccio. Naturalmente non posso negarle tutto ma devo sempre giungere a dei compromessi poichè come dico io è facile avere a che fare con ragazzini che non hanno richieste, il difficile è seguire i tipini un po' più complicati. Ha delle amiche i cui genitori secondo me sono troppo permissivi e quindi qualche volta lei si sente frustrata rispetto a loro. Ma io sono la mamma e devo fare il mio dovere quindi il mio consiglio è che ci vuole determinazione e certe regole vanno rispettate tenendo conto però del carattere del soggetto. Io le dico sempre che deve ragionare con la sua testa ed in base all'educazione ricevuta e che non deve tradire la mia fiducia. Certo cominciano i primi innamoramenti ed io spero che si limiti a delle effusioni altrimenti come dici tu dovremmo prendere provvedimenti. Penso anche che le nuove generazioni saranno più serie delle precedenti e daranno ancora valore all'amore perchè purtroppo siamo arrivati ad un punto dove tutto è lecito ed io incolpo molto anche la TV. Comunque coraggio Ale, come vedi siamo sulla stessa barca.....ciao ciao

leoncina 53

inserita il 06/04/2008 07:20:25

- Cara Leoncina,

allora, come si dice...mal comune...mezzo gaudio!!!

A parte gli scherzi spero che tu abbia veramente ragione quando dici che credi che le nuove generazioni saranno più serie e daranno più valore all'amore, me lo auguro davvero con il cuore.

Io non ho ancora a che fare con questi ragazzini quindi è solo sul sentito dire che ho fatto le mie considerazioni; comunque sono dell'idea che un bel rapporto e un buon dialogo tra genitori e figli non può che essere determinante nello sviluppo del bambino, poi è logico ognuno ha il suo carattere e bisogna dare libertà senza soffocare i pensieri e le azioni dell'altro.

Dico queste cose per imprimermele nel cervello...perchè le penso e vorrò metterle in atto.
Poi tutto dipenderà anche dagli incontri che faranno durante il percorso, ma se alla base c'è già un pò di coscienza...

Buona domenica, Ale

Ale70

inserita il 06/04/2008 12:32:29

- carissime i ritroviamo in una conversazione che da "mamme"investe comunque un tema che assume connotazioni sociologiche -pscicologiche e educative in generale..
Intanto premetto che l'educazione sessuale spesso non è argomento della scuola:seconda istituzione che dovrebbe essere sensibile dopo la prima che è la famiglia a fornire ai nostri ragazzi strumenti equi di crescita ..
Questi sono l'informazione(deleterio è per adolescenti non SAPERE perchè genere curiosità e spesso queste sono soddisfatte o da coetanei o da altri che non ne hanno la giusta competenza).
Tempo fa M.Bernardi aveva pubblicato un testo importante."il problema inventato" per una utenza che doveva interagire con i giovani proprio per considerare il sesso NON UN PROBLEMA ma un bisogno che in un certo periodo di "maturazione"fa capolino..
Se la fame è soddisfatta col cibo e serve come carburante per il nostro equilibrio corporeo..il sesso è sublime perchè risponde a una maturazione fisiologica-ormonale e investe comunque i sentimenti ...perchè possa essere sì soddisfatto ma non come istinto animalesco ma incanalato con pulsioni-amore-fisicità che farebbero scomparire il "Problema" non problema..
Ecco a 13-14 anni prematuro e sicuramente per entrambi i sessi ..
Io come ex insegnante e madre attenta..come voi ho usato il dialogo e non solo...i comportamenti genitoriali,l'etica che comunque si tramette e il modus-vivendi forniscono sicuramente ai nostri figli un modello..ma non basta se gli stessi non percepiscono quell'apetura necessaria che consente loro di APRIRSI ..e questa apertura non può che avvenire con un senso di fiducia a loro da dare pur con un importante presenza per interagire perchè la fiducia riposta sia usata con responsabilià..e voglia di crescere ...di maturare le dinamiche che renderanno sereni i nostri figli..

Ecco io non ho preso in considerazione la sessualità solo per mia figlia ma anche per il fratello.
La disinibizione a casa è stato un buon inizio perchè naturale...Non chiudo mai porte...i miei figli mi hanno vista far la doccia...vestirmi..perchè è dal corpo non nascosto che si comincia a dare loro una sicurezza che apppartiene-non è da nascondere-nè deve recare vergogna...
Mia figlia a 19 anni ha avuto la sua prima esperienza e me l'ha comunicata con un messaggio stupendo:"Ti ricordi mamma che mi avevi detto che quando facevo una cosa dovevo abbracciati forte e tu capivi?Ecco te lo mando ora questo forte abbraccio.Sono contenta di poterti dire .."siamo innamorati"e lui mi ha detto cose stupende che volevo sentire come volevo anche io dirgli"ti voglio bene...e a presto.."
Mia figlia non era a Bergamo.il suo ragazzo l'aveva raggiunta in vacanza...
io ho pianto dalla commozione e dalla felicità per il mio impegno premiato...
A voi auguro veramente di vivere passo-dopo passo questo viaggio con i vostri ragazzi...dosando e avendo una gran pazienza:questa è sempre premiata!!!
buona domenica ad ale e leoncina!!!
Cilli

cilli-ale leoncina

inserita il 06/04/2008 14:01:43

- Cilli cara che bello il tuo intervento!
Sai che anch'io ho due figli già grandi quindi l'argomento sessualità l'ho già affrontato precedentemente. Anche a casa mia non ci sono porte chiuse e domande inascoltate. Pensa che il mio maschio quando in adolescenza ed oltre aveva dei problemi anzichè andare dal padre si rivolgeva a me. Penso anche io che la famiglia sia molto importante come inprinting alla sessualità e che comunque il comportamento dei genitori nei loro rapporti quotidiani e nelle loro affettuosità rimanga impresso nei ragazzi. Ciao Cilli, quando ho novità ti contatto. Bacioni

leoncina 53

inserita il 06/04/2008 14:09:44

- Sai Cilli,mi hai fatto ricordare di quando mia nipote era adolescente e mi aveva scelto come confidente (sua madre era già mancata),e tra i mille discorsi,le domande e le mie risposte(io non ho figli,quindi ho fatto e detto quello che pensavo fosse meglio...),un giorno,molto affettuosamente,mi ha detto"Sai zia,non so quando succederà,ma subito subito subito subito dopo,la prima persona a cui telefonerò per dirlo,sarai tu!" Io ero commossa e l'ho abbracciata e,scherzando le ho detto:"Facciamo che mi telefoni subito subito subito subito prima,così ti dico:fèrmati!!!!!!!!"
Ahhhh bei tempi.........adesso,da Sagittario doc,è in giro per il mondo!

Tornando alla discussione,io dicevo a mia nipote che non avrebbe dovuto fare niente che non volesse lei;che era lei che doveva decidere,senza paura di dover compiacere nessuno,e che era una cosa troppo bella da fare senza essere veramente innamorata,e poi ho martellato fino allo sfinimento sul fattore "rischio e salute".

Guardando a lei e alla sua vita,posso dire che...è andato tutto bene!

Stefania Ar/ar

inserita il 06/04/2008 15:43:47

- ciao Stefania..che zia meravigliosa!complimenti perchè immagino la profondità con la quale hai seguito ua nipote nella crescita....
Hai ,nel tu post,sottolineato due tematiche importanti legate alla sessualità.
La prima legata alla scelta consapevole e a tal proposito il "cuore" entra sicuramente ma non al punto per una giovane donna (parliamo di adolescenti)di poter conoscere l'amore vero che ahimè non sempre coincide con il loro sentire e l'esserne certi...-esperienze che noi adulti abbiamo vissuto sulla pelle-e che siamo in grado di distinguere:innamoramento-Amore
I giovani devono comunque passare da queste emozioni e il bagaglio che regala..Mia figlia per es..ora ha rotto la sua prima e intensa relazione:ha 20 anni tra 2 mesi e con lei converso su queste differenze..e rispondo a seri quid che si pone..e qui arriva ciò che dicevi.."fare l'amore"pur non sapendo se si tratta proprio di amore...per il compagno scelto..
Il secondo accenno è quello relativo a salute-prevenzione..
Lo reputo triste per l'inquinamento che malattie hanno trasportato all'anima ma che essendo una realtà. appoggio ciò che dici e come te sono una una sostenitrice di prevenzione .e un canale di informazione- triste.-per.togliere la naturalità di un atto e il dover razionalizzare ciò che prima poteva non esserlo...
Ai miei vent'anni gli accorgimenti erano solo per evitare gravidanze ..ora per quello e altro...e qui torna il discorso da allargare ad ambedue i sessi..sempre e per tutto..
buona domenica ..e un abbraccio Cilli

cilli-stefania a/ar

inserita il 06/04/2008 16:25:29

- ehi ...non sai che piacere per me leggere tuoi interventi e quindi cogliere che sei attiva..
la promessa l'hai mantenuta con me.!!!!!.che bello!!! scrivimi quando vuoi...e a presto ..anche per il blog dove la conversazione studio è interessante..un abbraccio sottointeso prima -amplificato ora per te e ale 70 che chiamo"cucciola"

cilli-leoncina53

inserita il 06/04/2008 16:52:09

- Cara cilli e tutte,in effetti ho sintetizzato perchè non è stato affatto facile! A 13/14 anni mi diceva che alcune sue amiche l'avevano già fatto,e i discorsi più complicati erano proprio su questo fantomatico "amore".
Continuava a chiedermi:ma come faccio a sapere quando sono innamorata? come si fa a essere innamorate? cosa devo provare? secondo te sono innamorata? tu come sei quando sei innamorata...............???? L'adolescenza è il periodo per eccellenza dei "non so"...l'insicurezza,la paura,il cercare certezze assolutamente certe e tangibili a cui appigliarsi per trovare la propria identità...e gli ormoni impazziti.......

Mamma mia,adesso che ci penso,non so come ho fatto a cavarmela! Sicuramente ha scelto tutto lei,sapendo che io avevo la mia opinione,ma che con me avrebbe potuto contare sempre,anche facendo scelte che non avrei approvato.

Anche qui,forse,vale sempre la stessa regola:affetto,affetto,affetto e ancora affetto. Chi si sente amato,difficilmente cercherà conferme al di fuori di sè.

Stefania Ar/ar

inserita il 06/04/2008 17:06:10

- PS.Grazie cilli per le cose belle che mi dici!non sai quanto bene mi fanno!
Smack

Stefania Ar/ar

inserita il 06/04/2008 19:11:49

- stefania cara..
sapessi quanto riesco ad andare oltre le parole..e a cogliere..
Ora collego ..e mi scendono due lacrimoni...Ri ricordi il mio invito nell'antro? e il mio CARRO per te...
ECCOLO...
cara amica il trionfo..la riuscita e il convogliare le tue forze in qualcosa di MERAVIGLIOSO.
Non ho bisogno di osservare i tuoi transiti stupendi,per di più,ma dal profondo AUGURI...
comincia l'avventura più degna di essere vissuta!!!!PER TE .
con affetto Cilli.

cilli-stefania ar/ar

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010