sabato 23 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto
   
  OBESITA'
discussione inserita da Chiara Inesia
 
L’obesità è una patologia molto diffusa nel mondo occidentale, tanto che in america è considerata una vera e propria epidemia causando circa 300.000 morti all’anno e ponendosi al secondo posto come causa di morte dopo il fumo.
Il paziente obeso o sovrappeso si rivolge a medici, dietologi o dietisti con l’idea di voler diminuire di peso. Molto spesso ciò che ottiene è una restritissima dieta che lo porterà a diminuire di peso all’inizio, se riuscirà a mantenere il programma, e a riprenderlo successivamente.
Ciò che viene ancora troppo trascurato dai medici in primis e anche da numerosi centri che si occupano di tale patologia è l’aspetto psicologico del problema.
L’obesità è anch'essa un evidentissimo sintomo di una profondissima sofferenza dell’anima che “grida” in questo modo per essere ascoltata e “vista”.
Cosa ne pensate?
Come potremmo vedere questa tendenza nel tema?
Cari saluti!

Chiara Inesia

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 30 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 26/02/2008 09:18:06

- cara Naja,
ho dimenticato un pezzo. L'origine delle dinamiche alimentari parte sempre da una difficoltà con questo archetipo che poi viene compensato da qualcos'altro.. appunto dal cibo che riesce ad avvicinarsi a simbologie tipicamente di X.
Come hanno dimostrato gli studi sui piccoli scimpanze'... a cui avevano dato una madre di ferro con il biberon ed una madre di pezza... Poveri.. come sono crudeli.. nell'utilizzare questi animali che sono intelligenti e sensibili..

Comunque, i piccoli scimpanze' andavano per un attimo a mangiare dalla madre di ferro, ma poi stavano tutto il resto del tempo con la madre di pezza.. accucciati sopra di lei..
Quindi, ciò che veramente NUTRE.. non è il CIBO.. ma questo continuo contatto pelle contro pelle.. questo essere toccati, scaldati.. se il corpo non vive questa esperienza è come se restasse sempre freddo; se non si è stati accolti non ci si accoglie... ed un corpo obeso in fondo è un urlo che tiene distanti gli altri.. come se vi fosse una perpetuazione di questa "lontananza" iniziale.
E' anche una difesa.. profonda.. da qualsiasi contatto vero e profondo.

Un bacio Lidia

Lidia
 
inserita il 26/02/2008 11:02:07

- Ciao a tutte;
premetto che ho letto un pò velocemente e quindi rischio di dire cose scontate; vi porto la mia testimonianza: ho sofferto, come ormai ben saprete, di un disturbo alimentare.
La mia è una conformazione fisica "a pera" , che persiste anche adesso che, semmai c'è qualche abbondanza qua e là; non ho mai avuto una gran pancia, rispetto alle altre prporzioni; solo negli ultimi anni ho incominciato a soffrire gi "gonfiore di stomaco", che aumenta parecchio il volume addominale; ma mi bastano degli accorgimenti per vederlo ridursi senza grossi sforzi...
PEr me il mio fisico, esattamente come afferma Lidia, è stato al contempo una espressione del mio bisogno di "esser di peso" ed una barriera difensiva...Era simbolo di conquista di un territorio mio, ce non potesse subire ulteriori restringimenti o "invasioni", coem invece spesso accadeva per via della mia estrema permeabilità...ERa un modo per affermare me stessa, con tutte le possibili sfaccettature: dall'"imporre" l'essenza, all'imporre un limite...
A parte una Luna in Scorpione in terza casa opposta ad un Saturno in Toro in Nona in Ariete, ho una Venere in Toro, sempre in nona casa, congiunta al Medio Cielo, opposta a Nettuno in Scorpione(che a sua volta è congiunto a MArte in Sagittario) in Quarta casa , ed in Trigono con Plutone in Vergine, in seconda casa.
Mangiare, Inglobare, era il primo gesto ogni volta che mi sentivo "aggredita" e non avevo sputo difendermi diversamente... PLutone è anche congiunto a Giove ed Urano in seconda...MAngiare era il mio "NO", il mio "respingere" un'aggressione o tutto ciò che mi faceva sentire minacciata o "disconosciuta"...o rifiutata...
Se sono stata utile alla discussione, spero di trovare qualche commento a questo post; mi servirebbe comunque ad eviscerare più a fondo ciò su cui ho lavorato per tanti anni...
UN abbraccio
Rita

Rita
 
inserita il 26/02/2008 11:09:57

- Ho appena letto il commento di NAja sulla "dimora"....
Confermo: mi sono sempre sentita senza dimora, paradossalmente proprio per aver provato un forte senzo ad una "dimora" dalla quale non mi sentivo adeguatamente accolta e "conferata", nè tantomeno "rassicurata...Il cibo era tanto anche di "rassicurazione", stemperamento delle ansie, placarsi delle paure...E mi facea sentie di "appartenere", colma di me, non bisognosa di far conto su altro...
Fino a che non è divenuto "eccesivo"; fino a che non è divenuto esso stesso "dipendenza"...
Ancora baci
Rita

Rita
 
inserita il 26/02/2008 11:53:35

- Cari amici,

io ho sole, luna venere e mercurio in II e problemi legati all'alimentazione li ho avuti, eccome...!

Non ho mai avuto dubbi che per me mangiare era una forma di compensazione...un dovermi riempire per darmi consistenza e sostanza che sentivo mancarmi....

...eppure non sono mai arrivata a situazioni estreme, anche se il mio peso è oscillato moltissimo negli anni...

In realtà, visti i miei valori sagittario, il nutrimento che cercavo era di natura spirituale e solo quello mi poteva appagare veramente, quindi la mia ricerca è sempre stata in questo senso e devo dire che da quando ho scoperto l'astrologia e ho iniziato a trovare un VERO appagamento il mio peso ha iniziato a stabilizzarsi spontaneamente.

un bacio

lara

aral
 
inserita il 26/02/2008 12:34:39

- Non so se qualcuno abbia pensato che la anoressia e la bulimia è una questione che ritroviamo prevalentemente tra gli adolescenti il che' dovrebbe un tantino aprirci gli occhi ...ed indirizzarci su una strada particolare ;Lidia dice : "un corpo obeso in fondo è un urlo che tiene distanti gli altri ,una difesa profonda da qualsiasi contatto vero e profondo dagli altri "-
Certamente si ha questo bisogno di essere abbracciati ,parla di carenze affettive da colmare ma pensiamoci un.. attimo - come sempre - èsicuramente un urlo ,un corpo che mette l'attenzione degli altri su noi noi ma...attenzione !!! - proprio perche' un corpo obeso o anoressico rimanda l'attenzione agli altri potrebbe segnalare agli altri un rifiuto ,un ricatto emotivo ,affettivo ,una richiesta d'amore ,una richesta di attenzione ...particolare
Come dire :" Se voi non mi vedete faccio in modo che mi vediate !!! " le strade sono due o ....rifiuto del cibo e si diventa anoressiche o rimpizzarsi di cibo e si diventa grassi !!!
proprio perche' un corpo (grasso o anoressico) tiene distanti gli altri amplifica l'attenzione ; se davvero mi ami ..ti metto alla prova ...divento grassa,grossa o brutta ed anoressica ..cosi' vediamo se davvero ami me o il mio corpo !!
Una maniera per capire il mondo attorno a noi ,di metterlo alla prova ;un "sfida" al ..mondo )-

arabello


arabello
 
inserita il 26/02/2008 13:56:46

- Ciao a tutti,
mi piacerebbe fare tipo una statistica nel vedere che chi abbia una luna lesa con saturno oppure giove e anche sole leso con giove o saturno non abbia problemi alimentari.

Ci metterei le mani sul fuoco che in qualche modo si avranno problemi legati al cibo, giove(nutrimento anche affettivo), luna(madre),saturno(privazione).

Io ad esempio:
luna quadrata a giove opposta a sole (in cancro)nel mio caso trigona a saturno e questo può avermi dato forza perchè il mio problema non sia mai stato tragico.

giove quadrato al sole

Avevo già postato il fatto che non sono stata allattata e questo può essere un primo segnale di negazione di cibo, ma poi avanti con gli anni mi sono accorta che mi mancava proprio anche l'affetto corporeo, il contatto e il cibo per me è una grossa consolazione...dolci a go'go' ma...poi di tutto! Non sono mai stata nè obesa,nè anoressica, per fortuna so i miei limiti ma non posso tenere in casa niente di più perchè faccio fuori tutto, credo si chiami...fame compulsiva! Se ho il barattolo della nutella per grosso che sia, devo vedere la fine...vado persino a rubacchiare le cosine delle mie figlie (caramelle,merendine ecc..).

Un saluto Ale

Ale70
 
inserita il 26/02/2008 16:33:22

- cari amici,
sicuramente vero quello che scrive Arabello: in fondo tutte le dinamiche psicologiche sono un modo per essere visti.. e per attirare l'attenzione.. quindi questo è verissimo.
Rispetto a ciò che dice Ale, è anche vero però che l'anoressia e la bulimia così come il divoramento può prendere altre strade senza entrare in quella tipicamente "alimentare": Infatti, l'anoressia nervosa..è anche un tratto caratteriale di rifiuto di qualsiasi piacere.. così come la bulimia la possiamo riscontrare in che cede a qualsiasi piacere e poi si frustra e paga con il senso di colpa e, il divoramento può andare a parare sull'affettività..
E' interessante come queste cose possano scambiarsi per manifestarsi.

In ogni caso, tutto parte anche sempre dal non essere stati bene dentro ad un corpo.. e quindi a non stare bene dentro al proprio, cercando così di annullarlo, violentarlo.. ma sicuramente richiedere di vederlo.
UN saluto Lidia

Lidia
 
inserita il 26/02/2008 17:42:23

- Io ho solo due aspetti diciamo lesi in tutto il mio tn che coinvolge pianeti in ogni caso benevoli quindi sono fortunato ;uno di questi è una lesione di luna a giove e non ho mai avuto problemi di peso....oscillo tra i 63- 64 chili ;anche a volermi ingrassare (tipico dei granchietti ) non ci riesco....)-

A vous

arabello

per Ale 70-statistica
 
inserita il 26/02/2008 20:58:24

- Ma che begli interventi grazie mille!!!

Per Ale: io ho Luna quadrata saturno e trigona a Giove ...adoro mangiare e la buona cucina (venere e marte in toro), ma anche io quando ho qualcosa di molto buono lo finisco subito ...sono un pò simile a te ...se non ne vedo il fondo non sto bene ...anche io non tengo tante cose in casa sennò me le finisco ...tipo quelle cose sfiziose per gli ospiti, non durano ...me le faccio fuori prima che arrivi qualsiasi ospite, eheheheeh!!!!

Per fortuna però non ho avuto mai sbalzi di peso, sono pressochè così da sempre, credo.

Sono dell'idea che chi sviluppa l'obesità più che farsi vedere dagli altri abbia proprio la necessità di farsi vedere a se stesso.
Molto spesso sono persone, come dice Naja, che non hanno confini tra loro e tutto il resto e non conoscono bene chi sono, si adattano a essere quello che il mondo vuole, perchè così li accetterà e paradossalmente finiscono per essere tutto il contrario di quello che il mondo accetterà proprio perchè dovranno imparare a conoscersi ad ascoltarsi, ad autonutrirsi in un certo senso, ad accettarsi loro e a non aspettare che ciò avvenga da fuori.

Sul discorso di Estia, mi sono documentata e per come dici tu Naja l'aggiustamento del fuoco in questo senso mi fa pensare proprio al proprio potere, che queste persone delegano sempre fuori oppure gestiscono in maniera non sana per sè.
E dunque mi viene da pensare più al discorso del terzo chakra, del plesso solare.

Il discorso del focolare invece è proprio un'altra cosa, certo è la femminilità e l'accoglienza per eccellenza, come fa un corpo accoglierne un altro se non accoglie in primis se stesso?
Perchè se uno è molto sovrappeso vuol dire che in un certo senso per certe cose non accetta se stesso, che non è in pace con se stesso, altrimenti il suo metabolismo funzionerebbe bene, altrimenti non avrebbe l'esigenza incontrollata di riempirsi e riempirsi magari con schifezze.
Nel senso del focolare lo vedo più legato a Prosperina come dice Lidia, molto bello questo simbolo, che ammetto conosco proprio molto poco.

....ciao apetta spettinata mi piace molto quando giochi con me!!!!


Cari saluti!

Chiara Inesia
(apetta medico pellerossa ....ah, Naja, stavo per ammonirti e dirti che si scrive pellerossa con la e e non con la i e invece scopro che si può dire anche come dici tu ...sigh ...ma è più brutto pellirossa ...che senso ha? ...io ho una pelle, mica più di una ....sennò poi penso che ci sono più di un pellerossa in me ....e sai che casino a metterli tutti d'accordo???!! Ma per fortuna loro hanno il talking stick e parlano uno alla volta ...allora va bene, se fanno poca confusione ne posso accettare più di uno ...in effetti ognuno ha una propria funzione specifica!!! Eehehehe )

Chiara Inesia x Naja e per tutti
 
inserita il 27/02/2008 09:59:47

- Anche tu hai la venere in toro?
con marte e venere in toro nella mia quinta casa congiunti alla mia venere in quinta devo stare attento...)-

:-)

alejandro

per Chiara Inesia - arabello
 
 
 
1 l 2 l 3
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010