|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
UNA PROVOCAZIONE AL ''FEMMINILE'' SAGGIA MA INCOSAPEVOLE?
discussione inserita da naja x tuttoalveare prezioso |
|
Lancio uno spunto,senza volere entrare nel merito politico,sociologico o morale
VOLONTARAMENTE SOLO UNO SPUNTO..
perchè vorrei trovare dei pareri "liberi" senza temi precostituiti
Vorrei CHE LA NOSTRA DISCUSSIONE FOSSE SUL SIGNIFICATO DEL SIMBOLO-ed ESCLUSIVAMENTE DEL SIMBOLO..quindi a mio avviso mettendoci "una saggezza" astrologica
quindi
FUORI ED OLTRE : IDEOLOGIE;FEDI,SOCIOLOGIE APPARTENENZE POLITICHE etc etc etc.....
Oggi Giuliano Ferrara-
nonostante Lui,
nel senso che ascoltandolo Lui non ha compreso fino in fondo la POTENZA SIMBOLICA di questa sua affermazione
ha detto
"L'ABORTO E' MASCHILE"
Non dico nulla in più..... A Voi CHE RISONANZA SIMBOLICA vi evoca
Vorrei una discussione,se vi interessa ASTROLOGICAMENTE -SIMBOLICAMENTE PARLANDO.....
najja
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 27 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 23/02/2008 09:39:55
- Cara Naja eccomi qui:
il primo istinto è di ribellione, sai che ho Urano che mi picchia in testa in questo periodo, ho vissuto molto da vicino il tema dell'aborto, vicino in tutti i sensi, poi se vuoi ti spiegherò.
Per me l'aborto è tutto fuorchè MASCHILE, finchè l'uomo non partorirà non può CAPIRE MAI E POI MAI cos'è l'aborto!!!!!!!!!
Sarebbe un argomento che dovrebbero discutere solo le donne, non voglio escludere gli uomini dal problema, per carità, non sono una femminista del 68 che gridava "l'utero è mio....", non sono per gli estremismi, ma gli uomini non possono capire quanto dolore, sofferenza, sensi di colpa, rimpianti...c'è dietro ad una scelta come l'aborto,
l'aborto, come il Selenio della pubblicità delle patate, lo scelgono le donne, sono fortunate quelle che fanno la scelta, di farlo o non farlo, quando sono sorrette da un partner con cui vivere assieme un rapporto di vero amore, rispetto, conmprensione, condivisione di tutti i sentimenti che ci stanno dietro..., spesso di fronte all'aborto la donna è ancora sola.
Astrologicamente ci vedo Plutone e Marte: il potere occulto e l'aggressività, la manipolazione delle menti e la violenza sulle donne..
ciao lilli
|
lilli |
|
|
inserita il 23/02/2008 09:45:37
- cara Naja,
diventa un pò difficile parlare di questo argomento senza entrare nel personale e quindi ti dico che io personalmente accetto l'aborto come princio di libertà anche se non vorrei mai trovarmi nelle condizioni di sceglierlo, è chiaro.
Comunque, secondo me ciò che intendeva Ferrara in queste parole si potrebbe collegare alla simbologia LUNA-PLUTONE....quindi non più una madre che nutre, che accoglie, che contiene e che dà vita...ma una madre che dà morte e in qualche modo questo è riconducibile al princio maschile .....dare la morte è simbolicamente riconducibile all'uomo ...marte, principio maschile, è tra le altre cose anche il simbolo della guerra e plutone della distruzione.....la donna durante la gravidanza porta in sè la vita e in questo la donna E' PORTATRICE DI VITA...
...è chiaro, quindi, che è una tematica che scuote le coscienze
saluto
lara
|
aral |
|
|
inserita il 23/02/2008 10:25:27
- ...volevo aggiungere ancora una cosa...
....è chiaro che poi agli uomini non va giù questo POTERE ASSOLUTO delle donne....dare la vita e dare la morte....e a loro cosa rimane ???!!!
ri-saluto Lara
|
aral |
|
|
inserita il 23/02/2008 11:18:00
- Cara apetta spettinata
interessante ....
Io sono d'accordo con ciò che dice Ferrara, ma lo interpreto a mio modo, non so se lui gli dà lo stesso significato.
Con questo non voglio dire che sono contro l'aborto, sostengo come lui e come in parte afferma Lara, che in EFFETI L'ABORTO E' MASCHILE e ti spiego perchè.
Perchè è proprio nell'accezione del principio maschile di agire, mettere l'azione, cambiare, fare guerra come dice Lara.
Mi sto riferendo al tipo di energia, centrifuga e attiva del principio Yang appunto maschile.
Il principio femminile Yin invece è caratterizzato dalla passività, dall'introspezione, dall'accettazione, dalla femminilità, dalla maternità.In noi donne esistono indubbiamente sia il principio maschile Yang che quello femminile Yin, ma è indubbio che predomina il principio Yin altrimenti saremmo nate uomini.
Per abortire certo ci vuole una bella dose di energia Yang, non tanto solo strutturale della persona quanto del momento che si trova a vivere la persona, potrebbe corrispondere a transiti di pianeti maschili sul nostro principio femminile? O cose di questo genere? Non lo so assolutamente questo.
Ma la femmina è madre e in quanto tale il suo istinto più puro credo la porterebbe a cercare di allevare i suoi cuccioli in qualunque modo, ricordiamoci lo scorpione che si fa mangiare dai suoi piccoli se non ha cibo per loro!!!
Con questo non voglio assolutamente dire che chi pratica l'aborto non è madre, non è femminile, ma che deve mettere certo in moto una energia maschile e che indubbiamente se non riesce a dare buone spiegazioni alla sua parte femminile inevitabilmente si troverà a soffrire molto per questo.
Ma la sofferenza porta alla crescita.
Ognuno ha il proprio strumento di crescita, dunque, ripeto, non c'è giudizio da parte mia, ho voluto solo spiegare, dal mio punto di vista, il concetto di energia maschile e femminile.
Cari saluti!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 23/02/2008 11:23:24
- Poi condordo molto con Lara ancora per il discorso Luna-Plutone ...nel senso che mi viene in mente che fino a che non si fa luce su questa dinamica, detta dinamca potrebbe spingere la persona a distruggere il proprio principio femminile e quindi, i propri figli.
Quindi indubbiamente nel tema della persona che sceglie l'aborto credo ci possa essere un aspetto di questo genere, perchè appunto la donna, libera da dinamiche disfunzionali e connessa al proprio istinto probabilmente potrebbe solo pensare di fare la scelta di essere mamma a qualunque costo.
Forse anche una dinamica Luna-Saturno, negando, inizialmente, il principio femminile potrebbe trovarsi, forse se ha anche dinamiche plutoniane, di fronte ad una scelta del genere.
Voi che dite?
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 23/02/2008 11:44:11
- Care ragazze,
probabilmente dirò cavolate, ma più che di aspetti in un TN non potrebbe trattarsi di transiti, perchè io posso essere o meno d'accordo con l'aborto ma poi...se ti tocca personalmente è un passaggio dovuto a qualche transito del momento e in questo caso certo, potrebbe essere plutone sulla luna,saturno sulla luna, marte sulla luna...ma transiti,non è che per forza chi ha un'aspetto luna-plutone abortirà o è d'accordo con questo...ma al momento che poi uno si troverà a doverlo affrontare nascono dinamiche di come procedere.
Non sembra che possa essere così?
Cioè...io posso non essere d'accordo con l'aborto, ma poi scontrandomi con esso in un momento non troppo favorevole della mia vita, vuoi per un insieme di fattori, magari decido di abortire.
Era solo un ipotesi.Magari sbagliata ma a me sembra che possa andare.
Ale
|
Ale70 |
|
|
inserita il 23/02/2008 11:49:50
- cara Ale70,
certo, certo è vero ciò che dici...è sicuramente una scelta condizionata dalla situazione contingente.
Ma io, quando parlavo di luna-plutone, non lo intendevo come un aspetto presente nel tema di chi decide di abortire, tra l'altro ce l'ho anche io e,come bene sappiamo, le sfumature di significato che può assume sono tante.
Ma in realtà mi riferivo alla SIMBOLOGIA DELL'ABORTO, credo che rappresenti perfettamente questa spaccatura tra dare la vita e dare la morte nello stesso momento.
ciao cara
Lara
|
aral |
|
|
inserita il 23/02/2008 14:45:13
- premetto che Ferrara non mi piace ma non per questo la sua affermazione la trovo scabrosa e mi spiego.
L'aborto così etichettato condanna il femminile e il maschile che dovrebbe essere in equilibrio ..sembrerebbe che la donna-maschio..uccidi il proprio essere..perchè la femminilità e la maternità sono negate..
A parte l'obiettivo politico di quell'affermazione..io..come penso tutte voi non mi sento di non dare una possibilità a chi dovesse necessitare di un aborto o terapeutico(qui altre questioni in esame)o scelto per contingenti situazioni..
Sicuramente l'aborto non è un metodo anticoncezionale e mi rendo contoche forse sia stato usato in modo scorretto..ma sempre a monte una serie di problematiche che investono a livello astrologico le donnne .
Ho letto di luna-plutone che nominate come aspetto..io aggiungerei anche il sole e venere..Ritengo che un figlio è un progetto che una donna si regala..ma un progetto fa entrare in gioco un sole che deve essere in equilibrio con la luna e venere che ha valenze per scegliere tra motre e vita..
Io ho avuto un aborto spontaneo dopo un' altra tragedia.eppure pur rimanendo senza fiato per fatti di cronaca..credo sempre che in quelle donne che "decidono"non è il maschile ma una sorta di infelicità e di problemi non consapevoli che annebbiano e fanno compiere la cosa più rapida...
Allora a monte è la nostra società che è maschile ancora sotto sotto..perchè manca l'informazione,la prevenzione,la dialettica e la scoperta di problematiche profonde che tante donne si portano dietro ma senza strumenti per affrontare...e senza l'essere consapevole..solo in questo senso vedo che per consapevolezza aspetti saturno-luna opportunità ...che possono rimanere solo tali--
a tutti un abbraccio Cilli
|
cilli-tutti |
|
|
inserita il 23/02/2008 15:25:53
- Ferrara stavolta ha toppato alla grande...io non l'ho sentito oggi ma l'altra sera a "matrix"...e ha pure detto come può permettersi una donna di scegliere per la vita di un altro!!!!....e via con altre castronerie tipo dire che la madre NON deve avere il diritto di NON far nascere un nascituro "infelice"......Io trovo che invece nell'aborto c'è molto del femminile....indipendentemente dalla mia opinione sul favore o contro.....(lo giustifico in determinati casi) l'aborto è un sascrificio, una rinuncia....simbolicamente ci vedrei aspetti di venere-saturno....
|
Lucky13 |
|
|
inserita il 23/02/2008 15:44:40
- Care amiche,
credo che il tema "aborto" possa aprire una parentesi grande come l'umanità.
Le stesse affermazioni di Ferrara possono essere interpretate da ognuno secondo il proprio credo, la propria moralità, il proprio vissuto interiore ed il vissuto del mondo intorno, vissuti che possono comprendere una variabilità di elementi infiniti,
nell'età adulta c'è chi vorrebbe avere figli e non ci riesce e non capisce come si possa abortire, c'è chi figli ne ha troppi e non sà come fare ad allevarli e che deve imporsi una scelta, c'è chi, c'è chi....credo che questi problemi, siamo tutte donne adulte, li conosciamo bene, quindi le variabili astrologiche saranno legate alle situazioni di ognuno e possono coinvolgere tutti i pianeti, sia nel tema natale, sia nei transiti...
Dal punto di vista maschile avranno valenze diverse legate a Plutone-Marte su Venere e Luna,
Dal punto di vista femminile i pianeti saranno gli stessi, ma con diversi aspetti, penso....
c'è anche da vedere da che angolazione vogliamo fare la discussione "aborto", secondo Ferrara c'è un discorso molto preciso legato alla "moratoria", cioè ha voluto svegliare le coscienze di coloro che si battono contro la pena di morte, per mettere in "luce" le morti di tutti quegli embrioni che vengono "uccisi" con l'aborto e che sono fatti con l'indifferenza di tutti coloro che lo attuano, uomini e donne.
Il problema di coscienza nasce dal determinare quando un essere umano inizia ad essere una "vita" con corpo ed "anima", se ciò avviene dal momento del concepimento, dopo un mese, dopo 3 mesi, alla nascita... ( ognuno ha la sua teoria religiosa e scientifica), attuare l'aborto entro o dopo certi termini il significato è "uccidere" un essere umano, quindi è un delitto.
Non vi sembra che in questi termini entrino anche in gioco Giove ( apertura di coscienza) e Nettuno ( la spiritualità)?
Premetto che c'è ancora tanta ignoranza a livello contraccettivo e che negli anni prima della legge in corso c'erano ginecologici che si arricchivano sontuosamente con i "servizi" a domicilio sui tavoli della cucina...., sarà per quello che la simbologia che mi viene in mente sono Plutone e Marte, ovviamente in aspetto dinamico a Luna e Venere
bay lilli
|
lilli |
|
|
|
|
|
|
|
|
|