venerdì 22 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

ASTROPOESIA

PABLO NERUDA - POESIE
discussione inserita da arcangelo

Questa sezione è dedicata alle poesie di Pablo Neruda e alle loro sensazioni.

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 36 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 17/12/2007 19:33:13

- A proposito di venti poesie d'amore e una canzone disperata

~*~*~*Perchè tu possa ascoltarmi...*~*~*

Perchè tu possa ascoltarmi le mie parole
si fanno sottili, a volte, come impronte di gabbiani sulla spiaggia.

Collana, sonaglio ebbro per le tue mani dolci come l'uva.

E le vedo ormai lontane le mie parole.
Più che mie sono tue.
Come edera crescono aggrappate al mio dolore antico.

Così si aggrappano alle pareti umide.
E' tua la colpa di questo gioco cruento.

Stanno fuggendo dalla mia buia tana.
Tutto lo riempi tu, tutto lo riempi.

Prima di te hanno popolato la solitudine che occupi,
e più di te sono abituate alla mia tristezza.

Ora voglio che dicano ciò che io voglio dirti
perchè tu le ascolti come voglio essere ascoltato.

Il vento dell'angoscia può ancora travolgerle.
Tempeste di sogni possono talora abbatterle.
Puoi sentire altre voci nella mia voce dolente.
Pianto di antiche bocche, sangue di antiche suppliche.
Amami, compagna. Non mi lasciare. Seguimi.
Seguimi, compagna, su quest'onda di angoscia.

Ma del tuo amore si vanno tingendo le mie parole.
Tutto ti prendi tu, tutto.

E io le intreccio tutte in una collana infinita per le tue mani bianche, dolci come l'uva.

*questa invece mi ricorda alcune sensazioni che provai, quando la rileggo tornano in mente fulgide e chiare..

arcangelo

arcangelo

inserita il 18/12/2007 13:44:43

- Cari amici,
posso aggiungere una bellissima poesia di Neruda, che mi accompagnò durante una storia travagliata, ma profonda e bellissima con il padre di mia figlia:

"Due amanti felici fanno un solo pane,
una sola goccia di luna nell'erba;

lascian camminando due ombre che si uniscono, lasciano un solo sole vuoto in un letto.

Di tutte le verità scelsero il giorno, non s'unirono con fili, ma con un aroma.

E' la felicità una torre trasparente; l'aria, il vino vanno con i due amanti,
gli regala la notte i suoi petali felici.

Due amanti non han fine, nè morte; nascono e muoiono più volte vivendo: hanno l'eternità della natura".

stellina

inserita il 18/12/2007 19:29:28

- cari amici,
ho stampato il tema di Leopardi e, nel suo grande trigono è leggibile tutta quella poesia ma anche quella sofferenza e forse quella rabbia che, anche se non mostrata apertamente, ha contraddistinto tutta la sua vita e che, forse è stata superata solamente con la sua poesia, tra l'altro intrisa di nostalgia e di rimpianto per una vita molto diversa dalle sue aspettative.
Nel mio programma verrebbe un ascendente Sagittario di cui dubito fortemente; immagino, anche per la sua fisicità ed anche per la sua chiusura sia fisica che emotiva, che fosse un ascendente Capricorno, tra l'altro, molto segnato nel corpo. In ogni caso la Luna è in prima casa e questo indica questa estrema vulnerabilità.. e questa difficoltà per lui CANCRO, di convivere con un sole congiunto a Saturno ed una Luna (signora del suo segno), in Capricorno..
E' vero che c'è un trigono Luna Venere che indica al limite che la sua è una mente con tratti marcatamente femminili, soprattutto sul piano della creatività; in ogni caso sono presenti tutte e due le energie.. e questo la dice lunga sulla sua difficoltà a vivere il presente.
Dunque, lui ha fatto i conti con la durezza.. lui che era sensibile e romantico, con una mente aperta e bisognosa di stimoli, dovette vivere in una situazione economicamente solida, ma sicuramente senza grandi spazi da sperimentare e da conquistare.

Un saluto LIdia

Lidia

inserita il 18/12/2007 20:38:20

- Cara Lidia, allora questi aspetti, pur non essendo di opposizione luna-saturno, potrebbero però ricordare e rappresentare temnatiche dello stesso tipo? In effetti la sua poesia dice proprio questa grande sensibilità, e senso di isolamento, esclusione e lontananza che, rappresentata da saturno o dal capricorno.

Un saluto,
chiara

chiara

inserita il 18/12/2007 20:40:40

- La siepe sa molto di questa sensazione di dolore.

Un saluto di nuovo,
chiara

chiara

inserita il 19/12/2007 09:16:07

- Cara Lidia,
il suo asc.sagittario agli ultimi gradi si estende per intero in capricorno(casaI),so bene che anche se agli ultimi gradi lui rimane sempre asc. sag ma estendendosi così la casa, i valori capricorno li prende tutti ugualmente secondo me...ti dico questo perchè avendo il suo stesso sole,il suo stesso asc.al grado e la sua stessa luna addirittura in prima, io forse dentro mi sento qualcosa del sagittario ma in realtà fuori credo di non dare questa valenza anzi ho sempre pensato che gli altri mi vedessero seria e chiusa...

Non credi oppure ho detto cavolate?

Ale

Ale70

inserita il 19/12/2007 09:17:49

- cara Chiara,
indubbio che per un Cancro trovare il sole congiunto a Saturno e la Luna in Capricorno non sia il massimo della vita.
In effetti, immagina il mondo di un cancro: un animo sensibile, poetico, pieno di sogno e di fantasia.. ma anche creatura abbastanza delicata che cura e deve curare il suo mondo interiore che deve svegliarsi proprio nel delicato rapporto con la madre.
Credo che, con quella Luna in Capricorno lui non sia statao curato dalla madre, ma da una balia, da qualcuno che pur avendogli dato sicuramente il necessario da un punto di vista sostanziale, non è riuscito a creare per lui quel mondo magico fatto di intimità e di contenimento che avrebbe reso felice la sua anima.
Indubbiamente noi dobbiamo sempre guardare a due lati in un tema natale: un lato è il PROGETTO e la FINALITA' dello stesso: indubbiamente lui aveva un compito di autonomia affettiva ed emotiva all'interno di un progetto di relazione. Infatti il Sole è in VIIa casa congiunto a Saturno e la Luna in capricorno trigono a Venere.. fa pensare che lui dovesse comunque imparare a ad essere autonomo sotto tutti i profili.. In effetti a mio avviso lui è stato amato.. ma ciò che manca è la parte emotiva, l'empatia, la capacità di avere interlocutori all'altezza del suo "sentire".
Il secondo lato è il suo VISSUTO.. che, nella prima parte della vita sembra difficile, Luna in Capricorno, Plutone in IIa casa, Marte in terza.. indica chiusura, blocco, difficoltà di sambio: anche quel Mercurio in VIa casa quadrato a Urano fa pensare ad una mente incredibilmente aperta e captatrice.. in una casa che non gli ha permesso di spaziare quanto desiderava.
In ogni caso, il tema non è mal sostenuto.. resta però questa finestra sull'universo - la sua XIIa casa - in qualche modo lacerata da ideali irraggiungibili e da aspirazioni troppo elevate per il luogo in cui era nato.
Un abbraccio Lidia

Lidia

inserita il 19/12/2007 09:37:07

- cari amici,
sarebbe interessante fare una distinzione tra i vari poeti.

Volevo anche parlare della diversità delle arti: qui stiamo parlando di poesia e, da sempre in astrologia, la Musa della poesia è la BILANCIA e Venere.
Mentre, la musica è legata a Nettuno e ai Pesci.
La scrittura è legata alla Luna e al Cancro.

Non a caso, Leopardi ha un trigono tra Luna e Venere ed ha un Sole in settima casa.
Lui comunque ha anche scritto tanto e non solo poesie.. ha fatto anche prosa.

Un saluto LIdia

Lidia

inserita il 19/12/2007 10:25:37

- cara lidia, che dramma!
anche se comunque forse questo saturno comunque lo ha aiutato nel tempo a farsi sentire, a continuare a scrivere e ad arrivare dove è arrivato. uno dei massimi poeti nazionali.
spero non sia stata una lunga agonia, tutto questo sentire, quasi "strtturando" questa sua sensibilità.
riguardo a cancro-capricorno.
non per tornare sempre a noi e basta.
ma ho mercurio cancro in 8a e luna capricorno in 1a e spesso mi sono sentita con questa mente ipersensibile e questo blocco davanti a me.
forse per questo proprio leopardi mi ha sempre buttato tanto giù e non mi sono mai messa a leggerlo...!
la siepe mi sa tanto di questa barriera insieme a questo infinito al tempo stesso. e proprio riguardo alle barriere mi viene in mente un quadro visto l'altro giorno di guttuso (capricorno), pittore che personalmente non amo molto ma che sono andata a avedere per farmi un'idea, in cui un omino non riesce a scalare delle rocce mostruose e severe che ha sulla testa e davanti a sé.

a questo riguardo... le arti figurative a quale pianeta e segno si associano di più? può darsi che ci sia una maggiore gamma di segnie pianeti in questo caso?

un saluto,
chiara

a ale70.
anch'io luna in 1a in capr.e asc. sagittario cong. a nettunoi, ma a me la luna mi si vede dopo, mi sa, e così a occhio posso avere caratter. sagitt., la luna la scopro dopo mi sembra anche perchè è più lenta, ma poi è quella che resta e anzi farei molto ma molto, molto, molto meglio a seguirla prima!

un saluto,
chiara

chiara

inserita il 19/12/2007 14:13:50

- Ciao a tutti,
credevo che la scrittura fosse collegata a mercurio, alla vergine e ai gemelli, invece si dice Luna.... bella novità!!!!
Dunque ...se io ho Luna in II, la mia "dote" dovrebbe essere la scrittura? E con la Venere in X un lavoro, una realizzazione legata alla poesia? Mahhhhh.... chissà??!!!
Inoltre collegavo la musica a Urano trattandosi di comunicazione che viaggia per onde sonore e per la mia vecchia concezione di nuovo Nettuno per il ballo.
Tu come la vedi Lidia?
Cari saluti a tutti!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

1 l 2 l 3 l 4

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010