sabato 23 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

I TRANSITI CHE FANNO PAURA
discussione inserita da lilli

Carissima Lidia, carissime amiche,
spesso nell'analizzare i transiti, si vedono periodi segnati da pianeti definiti "funesti" che ci mettono in allarme e ci fanno mettere in moto meccanismi di ansia che spesso assume un valore esagerato...., ma siamo umani e l'ansia c'è.
(Premetto che i termini "positivi" e "negativi" non sono in uso nel mio modo di pensare, ma li uso come provocazione.)

Fermo restando che come ho detto già in qualche post nei confronti dei transiti definiti "positivi", spesso ci sono "aspettative" superiori alla realtà ( che può essere equivalente dell'ansia nei transiti "negativi") e che poi lasciano delusi, voglio farvi partecipe delle mie riflessioni a riguardo ed a come voglio dare "un senso" a queste cose.

Il transito disarmonico è quello che colpisce di più perchè è comunque e sicuramente una fase più o meno dolorosa che ci si pone davanti.

Io lo uso per riflettere e cercare di capire che cosa mi vuol dire, metto in conto che può avvenire qualcosa all'esterno di me che può anche costringermi ad affrontare delle situazioni dolorose, perdite affettive, perdite economiche, insuccessi, travagli, problemi legali, malattie...., quando la cosa mi riguarda direttamente assumo tutta una mia filosofia di vita, mi preparo al "peggio"..., ma quando il transito interessa qualcun altro ( un amico, un cliente...), non è facile trovare le parole per metterlo in condizione di "prepararsi al peggio", onde evitare ansie ed allarmismi inutili e che poi si possono rivelare prive di fondamento o meno dolorose del previsto.

Spesso però verifico che "succede" davvero qualcosa e i transiti si rivelano davvero "dolorosi" e lasciano il segno.

Non mi sento di fare ipotesi davanti a queste letture interpretative, cerco di dire all'amico o al cliente che ci sarà un periodo "difficile" da superare e faccio ipotesi a 360° per il settore della vita che può interessarlo, in modo da prepararlo, inserendo, nel contesto, i transiti positivi che possono essere dei "punti di forza" su cui può contare e che può utilizzare, ma.... non è facile....

ho visto, ad esempio, "perdite affettive" che poi si sono verificate davvero, ma i miei consigli non è che hanno alleviato la sofferenza...

Voi cosa ne pensate? come vi comportate nella consultazione dei transiti ?

Grazie se volete rispondere lilli

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 15 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 05/11/2007 10:19:46

- ritornando all'argomento della discussione, volevo dire che anche i transiti possono avere più facciate e bisogna saperli vedere tutti....bel lavoro!!!!

Cara Mirella questa è già una parte della risposta alla tua domanda, personalmente ho avuto anch'io il transito di Urano su Marte in 5, ho un figlio che in passato ha avuto grossi problemi di salute in conseguenza ad un intervento di un tumore cerebrale avuto a 12 anni. Quando mio figlio ha avuto il transito di Plutone su As, si sono ripresentati problemi che sono durati diverso tempo, poi risolti brillantemente, ma quel transito di Urano mi dava un pò fastidio ( puoi ben capire), speravo di avere "io" un colpo di fulmine, di innamorarmi di una persona più giovane...qualsiasi cosa per me ( bella), ma non per lui.
Sai cosa è successo? Ha ripreso gli studi interrotti, per volontà sua a 18 anni, ed ha preso la maturità.

Poi ho avuto Urano congiunto al mio Sole...niente di particolare, adesso ci sarà la cong. Urano Mercurio e Luna..., mi sono preparata per "viverlo".

Cara Ale, ti sono ancora molto vicina, come dici tu "cosa avresti potuto fare"?, hai fatto la cosa migliore, ti sei preparata ad affrontarlo e mi fa piacere sentire che "le amiche del forum" ti hanno un pò aiutato a farlo.

Carissima Aral, è vero non puoi "prevedere" nessun evento drammatico, ma si può "prevedere" un periodo difficile che ognuno di noi può affrontare in base al percorso fatto nella vita. E' ben diverso un evento doloroso anche in base all'età in cui si affronta.
Sono contenta che tu personalmente hai affrontato i transiti difficili nella maniera "risolutiva" di un problema che era pieno di conflitti, ma non pensi che sia stata proprio la consapevolezza del "problema" da affrontare, il riconoscere i conflitti che li hanno generati, l'analisi che hai fatto...che ti hanno permesso di "affrontare" in maniera diversa quei transiti?
E' molto importante sapere " chi siamo e cosa vogliamo" per poter utilizzare quel magnifico "micro-cosmo" che fa parte di un tuttuno del nostro tema natale e dei suoi transiti che scandiscono il tempo.

Ciao anche a Bruna, un abbraccio a tutte....scusate, di solito non mi dilungo lilli

lilli

inserita il 05/11/2007 13:33:44

- cara Lilli,

sai che non so dirti se il fatto di aver saputo prima, appunto attraverso l'astrologia, che avrei attraversato un periodo difficile mi abbia aiutato oppure no...

...infatti attualmente sto proprio mettendo in discussione il mio modo di relazionarmi all'astrologia...ho un sacco di domande a cui non so rispondere...senza negare la GRANDEZZA della disciplina, ci sono tanti dubbi dentro di me...

...tra me e mio marito le cose si sono risolte perchè l'amore c'è ed è autentico quindi in questo caso "il sapere prima" mi ha solo creato ansia e falso allarmismo...sicuramente alla base c'e ancora una mia mancanza di esperienza ...piano, piano sto imparando che i transiti negativi NON portano necessariamente delle sciagure, la crisi può essere necessaria e utile alla cresciata dell'individuo o della coppia....credo che in realtà l'interpretazione dei transiti sia la parte più difficile dell'analisi di un tema...ti dico la verità, ancora non so bene che senso dare ai transiti, voglio dire SAPERE a cosa serve, veramente ???

Secondo me il concetto di "prepararsi" ad un periodo difficile ha poco significato...come si fa a "prepararsi" e poi a cosa precisamente...come nel mio caso di cui ti parlavo adesso il quadrato di saturno a venere credo che il 99% degli astrologi mi avrebbero pronosticato la fine del mio matrimonio o se non altro l'aggravarsi della crisi, mentre le cose sono andate in tutt'altro modo e ad una crisi sentimentale è subentrata una crisi di valori....a COSA avrei dovuto prepararmi...??

ti saluto

lara

aral

inserita il 05/11/2007 14:10:23

- Carissima Aral, non è che io sia una grandissima esperta, mi arrangio, cerco di capire, guardo, leggo, verifico, quando faccio le "rivoluzioni solari", mi raccomando sempre di farmi un resoconto annuale di come è andata, resoconto che immancabilmente non ottengo, perchè mi dicono che quello che scrivo serve a loro da riflessione.

Per cui vedi che non faccio "previsioni" che toccano eventi tangibili, ad un mio amico, in cui vedevo una luna con aspetti che mi lasciavano dei dubbi, avevo detto che il suo quotidiano sarebbe cambiato, che avrebbe dovuto occuparsi lui della mamma, mentre finora la mamma si era occupata di lui....
in un mio recente quadrato Saturno-Venere non avevo storie amorose e coniugali, quindi? niente, ma se interessa una persona che è sposata io mi sento di dire che ci saranno momenti difficili nella relazione e che, se il rapporto è saldo ci sarà qualche tempesta, se sta vacillando da un pò potrebbe esserci la rottura, se è già finito può esserci la separazione definitiva...

Comunque sai quanti dubbi ho sempre anch'io?
ciao cari saluti lilli

lilli

inserita il 05/11/2007 14:57:57

- lilli carissima,vedo che anche tu adotti lo stesso sistema....anch'io speravo che il transito di urano su marte in 5 mi facesse innamorare o a rivoluzionare qualcosa..tutto ma nulla di nefasto x mio figlio..(siamo mamme)
Ciò non toglie che finchè il transito non è passato la paura rimane.
Ti chiedo ora una spiegazione, se puoi rispondermi, come interpreti un saturno di transito sopra giove in vergine(fa opposizione di nuovo al quel marte in 5). Volevo dirti ancora che ammiro la tua forza e il tuo coraggio nell'affrontare il problema di tuo figlio, sei veramente una SUPERMAMMA..

mirella/bilancia/bilancia

inserita il 05/11/2007 14:58:16

- Cara Lilli, ti ringrazio ancora...per come tu sei!

Cara Fiordilillà ringrazio anche te per le tue parole, ti devo dire che mia figlia è molto migliorata, avevo fatto un post per ringraziare coloro che mi avevano sostenuto moralmente fra cui c'era anche il tuo nome...

Cara Lara ti racconto la mia esperienza,

quando ebbi nel '94 il mio primo colpo di fulmine con l'Astrologia(tradizionale!) non uscivo neanche più di casa (trovavo quasi scuse anche con il mio attuale marito) perchè la sera dovevo ascoltare a tutti costi un famoso Astrologo in radio...mi aveva preso in una maniera ossessiva...

avevo comprato libri a valanghe, finita la scuola mi buttavo a capofitto nello studio (invece di studiare le materie scolastiche mi ritrovavo sempre con la testa lì...)

poi un bellissimo giorno mi sentivo grande e sapiente e ho cominciato a dire qualcosa agli altri; mio fratello in quel periodo aveva una ragazza e gli dico che doveva stare attento perchè...sarebbe potuta rimanere incinta (non mi ricordo neanche che cosa avevo pensato di avere visto), sai cosa è successo? Lui si è bloccato e poco dopo si sono lasciati...forse era quello che dovevo vedere ma i simboli sono talmente tanti che è difficile comprendere dove va in realtà a toccare il transito...

Comunque da quanto mi sono sentita s... in quella situazione piano piano è iniziata la mia discesa per lo studio all'astrologia...mi chiedevo continuamente se esisteva il libero arbitrio...avevo definizioni come "gli astri inclinano, non determinano" eppure mi ripetevo sempre una frase che avevo sentito dire da qualche parte..."se uno ti dice che devi stare attento perchè domani forse cadi dalle scale...dalle scale magari ci cadi ma ti sei messa un cuscino sotto al sedere..."(questa frase la ripeto spesso dentro di me) ecco forse potrebbe essere un pò così di come si potrebbero affrontare i transiti!

Scusa delle chiacchiere io non sono proprio nessuno per poter parlare a fondo di questo argomento ma mi sentivo di dire la mia a proposito...
Ho bisogno di svagare la mente....

Ale

Ale70

1 l 2

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010