Carissima Lidia, carissime amiche,
spesso nell'analizzare i transiti, si vedono periodi segnati da pianeti definiti "funesti" che ci mettono in allarme e ci fanno mettere in moto meccanismi di ansia che spesso assume un valore esagerato...., ma siamo umani e l'ansia c'è.
(Premetto che i termini "positivi" e "negativi" non sono in uso nel mio modo di pensare, ma li uso come provocazione.)
Fermo restando che come ho detto già in qualche post nei confronti dei transiti definiti "positivi", spesso ci sono "aspettative" superiori alla realtà ( che può essere equivalente dell'ansia nei transiti "negativi") e che poi lasciano delusi, voglio farvi partecipe delle mie riflessioni a riguardo ed a come voglio dare "un senso" a queste cose.
Il transito disarmonico è quello che colpisce di più perchè è comunque e sicuramente una fase più o meno dolorosa che ci si pone davanti.
Io lo uso per riflettere e cercare di capire che cosa mi vuol dire, metto in conto che può avvenire qualcosa all'esterno di me che può anche costringermi ad affrontare delle situazioni dolorose, perdite affettive, perdite economiche, insuccessi, travagli, problemi legali, malattie...., quando la cosa mi riguarda direttamente assumo tutta una mia filosofia di vita, mi preparo al "peggio"..., ma quando il transito interessa qualcun altro ( un amico, un cliente...), non è facile trovare le parole per metterlo in condizione di "prepararsi al peggio", onde evitare ansie ed allarmismi inutili e che poi si possono rivelare prive di fondamento o meno dolorose del previsto.
Spesso però verifico che "succede" davvero qualcosa e i transiti si rivelano davvero "dolorosi" e lasciano il segno.
Non mi sento di fare ipotesi davanti a queste letture interpretative, cerco di dire all'amico o al cliente che ci sarà un periodo "difficile" da superare e faccio ipotesi a 360° per il settore della vita che può interessarlo, in modo da prepararlo, inserendo, nel contesto, i transiti positivi che possono essere dei "punti di forza" su cui può contare e che può utilizzare, ma.... non è facile....
ho visto, ad esempio, "perdite affettive" che poi si sono verificate davvero, ma i miei consigli non è che hanno alleviato la sofferenza...
Voi cosa ne pensate? come vi comportate nella consultazione dei transiti ?
Grazie se volete rispondere lilli