mercoledì 4 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Il Salotto di Urania

DARE UN SENSO ALLA VITA..
discussione inserita da nunzy

"Dare un senso alla vita può condurre a follia
ma una vita sensa senso
è il tormento dell'inquietudine,
una barca che anela al mare,
eppur lo teme"

troppe volte mi sono chiesta quanto c'è di vero in una affermazione come questa(SPOON RIVER)..e altrettante volte mi sono riconosciuta in un simile atteggiamento.
(deleterio)
la mia proposta vuole essere una sfida a chi nella vita TEME SE STESSO...
Dove ritroviamo la paura di sfidarci,e quando invece nulla ci fa paura e ci comportiamo da eroi verso noi stessi..

A chi dare questa responsabilità?
(TRANSITI E PIANETI e ASPETTI coinvolti)

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 17 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 25/10/2007 12:15:58

- volevo in questo post
spiegare meglio questa discussione..
Questo salotto ci permette di conoscerci meglio e di farci domande..e di avere il coraggio anche di chiedere di più.
non accettare a volte passivamente una risposta..ma imparare a collocarla in un discorso più ampio.
ma siamo pur sempre in un forum di astrologia e ci piace(siamo ammalati di conoscenza)trovare in ogni sfumatura sottile dei nostri comportamenti..un eco di riferimento astrologico..
ma non tutti hanno voglia di farlo sempre!
allora questa discussione si apre a due livelli:

per quelli che vogliono trovare l'eco e ci aiutano a capire di più di noi..

per quelli invece che si raccontano, che si confessano e ci danno un emozione di conoscenza..

spero di essere stata chiara..
buon viaggio

NUNZY

inserita il 25/10/2007 12:33:00

- Cara Nunzy, secondo me il bello di queste discussioni è proprio il doppio binario con cui si può procedere, che simbolicamente è anche il dialogo tra cliente e astrologo, tra mappa celeste e vita vissuta. Secondo me l'analisi astrologica aiuta a vedere ed interpretare meglio i fatti delle nostra vita, collocandoli in visuali nuove che diano un apporto di senso.
(Il senso vero e ultimo non credo sia raggiungilbile, ma è un discorso di perfettibilità, di un tendere nel conoscersi).
Personalmente non mi stanco mai di questo.
E preferisco approfondire le cose prima di passare a tante altre.

Un bacione
Bruna

Bruna

inserita il 25/10/2007 12:58:07

- cara bruna
è proprio lo scopo del mio post
grazie del tuo commento
::saint::smack

nunzy

inserita il 25/10/2007 15:27:48

- Cara Nunzy
hai fatto la "domanda delle 100 pistole"-scherzo...!!!
ma poichè la domanda è "altamente filosofica" mi azzardo a rispondere "spettinando in pò le parole":
un senso alla vita ..anche Vasco Rossi nella sua bellissima canzone ha provato a rispondere...nulla di fatto
A mio avviso,c'è in questo "eterno quesito" un grande desiderio personale-giusto e che ci incammina-a corrente alternata(errori e soluzioni)nel percorso soggettivo che è il nostro esistere qui ed ora.
ma-ugualmente-ci intravedo anche la più grande INSIDIA al nostro Io
Il LOGOS DELL'IO ha bisogno di senso-significato e anela a incamminarsi su soluzioni trovate.
S Agostino scrive a proposito della "grazia" una frase che mi è rimasta nel cuore:
" Chi non cerca è trovato"
Forse...andando oltre quella domanda(nel senso di tenerla ben stretta in mano ma senza farne il faro della nostra vita)mettiamo "il bollino doc" a quel passaporto personale che ci chiede Saturno per oltrepassare "LA DOGANA DELL'IO": QUI POSSIAMO COMINCIARE "IL VIAGGIO DI ASCOLTO" DEL " LOGOS DI PSICHE" ???
farnetico,lo so,ma oggi è tutto nuvolo e i miei pensieri sono tutti rincantucciati...
baci baci

naja

inserita il 25/10/2007 16:08:40

- Care amiche, questa storia del senso alla vita è la mia tragedia quotidiana...meno male che non sono l'unica...questo mi rasserena.
Per me l'inquietudine reale di dare un senso alla mia ha preso il sopravvento in modo selvaggio con la nascita di mio figlio , nel luglio 2005.
Certo, neanche prima ero una con i piedi molto per terra a cui bastasse mangiare, dormire,vestire un pò alla moda.. vedere gli amici..(ho un nettuno troppo forte) Da quando lui è nato, (e dovevo compiere dopo qualche mese i fatidici 30)ho capito che non c'era nulla da perdere: il senso alla vita era uno solo: essere felice, perchè lui lo sarebbe stato sempre con me...insieme a me.Senza indugi, sto cominciando nella vita quotidiana a fare ogni piccola grande cosa possa renderla una piccola grande giornata.Ho già scritto in altri post che contemporaneamente mia madre ha il cancro, ed anche questo, sembrerà strano, non è retorica, ma serve. In passato mia mamma ha rinunciato a vivere delle emozioni che la rendevano felice, perchè si sentiva in colpa, Ha proiettato sugli altri un bisogno di amore che doveva dare prima di tutto a sè stessa, e quindi è rimasta puntualmente delusa, o con il senso di aver ricevuto troppo poco.
Oggi il senso della mia vita è essere intensa, e sentire che non c'è un altra che vive al posto mio.
Un bacio

fiordilillà

inserita il 26/10/2007 15:32:05

- Molto bello, Fiordilillà.
Non c'è un'altra che vive al posto tuo.
Già. Non c'è un'altra che vive al posto mio. Sagge parole, grazie.

E auguri di cuore, per tutto, e che tu possa trarre le cose più luminose e benefiche per te (andrà tutto a tuo figlio in eredità) da tutto quello che ti succede.

Un abbraccio, Bruna

Bruna

inserita il 26/10/2007 15:43:35

- Cara Fiordilillà,
scegliere la felicità,sembra assurdo,ma è spesso la scelta più difficile.E' la più coraggiosa,ma è questo che la vita vuole da noi. Sembra incredibile quanto ci sforziamo (parlo per me)nel continuare a rotolarci nei dubbi e nell'infelicità.

Le tue parole mi aprono il cuore:grazie!
Un abbraccio forte!

Stefania

inserita il 27/10/2007 12:27:08

- cara fiordilillà
mi sono riconosciuta molto nella tua esperienza...ho avuto il mio primo figlio pochi mesi prima dei 30 anni e nel frattempo che lui "cresceva in me"...mio padre si "allontanava da me"....ti risparmio il dolore della fine...ma è proprio quando lui..se ne andò,per sempre che anche la vecchia nunzy morì per sempre.
mi feci un sacco di domande nuove...e andai all'apice del mio dolore per contattare con coraggio estremo le mie ombre...
e li incontrai la vera me.
la mia vita non aveva più senso,
il mio vero io era stato seppellito da infinite piccole pratiche quotidiane per allontanarmi da me...
CI FU' IL BARATRO
...sarebbe troppo lungo e forse anche noioso all'ascolto..ma mi devi credere..
LA NUOVA NUNZY APPARI PAZZA AGLI OCCHI DEL MONDO..QUELLA ERA FOLLIA PER LA NORMA..ma sapessi quanta gioia invece provavo e provo ancora nel coraggio che vivo ogni giorno di affermare me stessa al dilà del senso comune...una frase mi ritorna dentro ogni volta che la vecchia me si riaffaccia"UNA VITA SENSA SENSO è UNA BARCA CHE ANELA AL MARE EPPUR LO TEME"
con affetto nunzy

nunzy

inserita il 27/10/2007 12:39:06

- cara stefania.. se non sbaglio tu sei ariete come me..
ahia questo nostro viaggio..ci fa apparire
sempre cosi adolescenti nel nostro spingerci all'estremita delle nostre domande...
quello che ho scritto a fiordilillà lo dedico a te..
SESOLORIUSCISSIANONROTOLAREMAASDRAIARTI SULTUOTAPPETOIOTIGIUROCHETROVERESTIGIUSTA
LATUARICHIESTADIFELICITAENONUNSENSODICOLPA
Non avere alcun dubbio..
dedicatodaunasopravvissuta..alla felicità
un bacio
nunzy

nunzy

inserita il 27/10/2007 15:20:12

- Cara Nunzy, è proprio così, vero? Certi passaggi sono forse un regalo, uno strumento che ad alcuni viene dato, ad altri no, per vivere una vita vera.Imparare a lasciare andare cose e persone, perrinascere.
Io sono arrivata a questa conclusione.Mia mamma mi ha amata tanto, ma finchè è stata bene, pur essendomi presa una laurea, essendomi sposata, avendo lavorato, non riuscivo a crescere.
Sono nata che aveva 40 anni, e mi ha chiamata come la sua di mamma, che amava anche lei troppo e che morì con lei ed insieme a lei. Avevano un rapporto intenso, in cui gli altri figli venivano protetti e lei no, con guerre, bombardamenti e tanto altro a gravare il carico. Anche molta poesia , si, ed un padre scultore, ma secondo me devastante, considerato che lei ha oggi 71 anni e ne parla come se avesse dovuto essere lei la madre (Mia mamma è una toro - sagittario ma ha la luna in pesci mmolto bersagliata in quarta casa e c'è di mezzo anche Plutone...)
Il senso alla vita, si, Nunzy, ci affrettiamo a cercarlo quando ci accorgiamo che la vita finirà e che la pazzia non è pazzia, ma è il coraggio che ci manca quando aspettiamo ed aspettiamo perchè ci illudiamo che il tempo ed il momento per tutto lo sceglieremo noi,quando non si può.
Un bacio forte

fiordillà

1 l 2

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010