- Mi piace che questo argomento abbia suscitato tanto interesse!
a Marina: avevo letto che stava cantando quella canzone dei Led Zeppellin (uno dei suoi gruppi preferiti) mentre nuotava nel fiume.
E' vero, ci sono alcune canzoni di Jeff che parlano di morte e di acqua, e ce n'è una particolarmente significativa che stava registrando proprio nel periodo della sua morte: "Nightmares by the sea"... titolo evocativo quanto profetico.
ad Arabello: ho cercato la data di morte per vedere i transiti: 29/05/1997.
Vediamo se riesco ad interpretare un po' i transiti.... i vostri consigli sono ben accetti....
Transiti:
Mercurio in toro opposto ai pianeti in scorpione: lo leggo come una incapacità di parlare/comunicare a causa dell'annegamento (penso che avrà cercato di chiedere aiuto ma NON era in grado di parlare sott'acqua).
Giove in acquario opposto a giove in leone: lo interpreto come un freno, blocco all'espansione, alla crescita, allo sviluppo della persona, in questo caso a causa della sua morte.
Urano in acquario opposto a giove e congiunto alla luna: qui la sparo.... urano è il signore dell'imprevedibile, e forse in opposizione al giove in leone ha creato una situazione imprevedibile (la biografia scrive che JEff si immerse nel fiume per fare un bagno, dopo qualche minuto passò un piroscafo o un battello che creò un'onda anomala (imprevisto uraniano) che risucchiò il cantante sott'acqua.
Marte in vergine congiunto a marte,plutone,urano: chiedo lumi a voi che siete più esperti!
Nettuno in capricorno trigono a marte, urano, plutone: nettuno rappresenta per eccellenza il mare, i fiumi, i laghi, e questo trigono ci dice forse che Jeff, in quel periodo di transito, fosse attirato dall'elemento acqua in generale, un'attrazione fatale che lo ha spinto a fare il bagno nel fiume proprio quel giorno.
Ho verificato anche che il nettuno natale in scorpione si trova in IV casa, la casa della famiglia.
La situazione familiare di Jeff è sempre stata incasinata: padre praticamente assente, madre hippie che girava gli States, cosa che ha impedito a Jeff di avere una fissa dimora e di avere delle solide radici... e questa mancanza di radici ci riporta all'elemento acqua, fluttuante, dinamico, in eterno movimento... una persona con radici salde (da un punto di vista familiare, emotivo, relazionale) forse sarebbe riuscita a fronteggiare la dinamicità di nettuno/acqua.