|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
RIFLESSIONI BUDDISMO ASTROLOGIA
discussione inserita da deva |
|
ciao a tutti
mi ha sempre molto affascinato il pensiero buddista o, più in generale, l'ottica della filosofia orientale....ma con difficoltà riesco a rintracciare un punto d'incontro con l'astrologia.
Se l'astrologia cerca un senso più ampio alle cose, cerca di dare significato agli eventi ...cerca comunque un principio unitario, la spiritualità orientale nega questo principio unitario...rifiutando addirittura l'esistenzia di un IO reale ed effettivo.
Se, quindi, l'astrologia interpreta la realtà....la "filosofia orientale" spinge verso un esperienza più diretta ed essenziale con la realtà per CIO' CHE E', senza dietrologie, ipotesi e congetture....pura ESPERIENZA.
Se pur non posso negare la veridicità dell'astrologia, ho pur sempre la sensazione che l'astrologia, comunque, ci "rassicura"....mentre la spiritualità ci chiede una RESA TOTALE.
Cosa ne pensate ??
ciao lara
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 18 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 23/03/2010 14:17:14
- Cara Lara,
indubbiamente non è semplice discutere di questo argomento ...io ho studiato e praticato un pò il buddismo ma non a sufficienza per dire di poter padroneggiare quella religione o meglio filosofia di vita ...però riprendendo i mie appunti posso riassumere che:
lo scopo della filosofia buddista è quella di uscire dal ciclo di sofferenza, ovvero dai veleni mentali, più le azioni di mente, corpo e parole portate dall'ignoranza, dalla rabbia, dalla gelosia, ecc.. Ma la prima causa in assoluto di sofferenza è l'ignoranza, che è la sbagliata visione che noi abbiamo di noi stessi e del mondo.
Non mi sembra di cogliere nulla di diverso da quello che cerchiamo di fare noi con l'astrologia cercando di conoscerci, di conoscere da cosa derivano le nostre sofferenze e cercando di passare tutte le fasi che le case ci mostrano fino ad arrivare alla XII dove sicuramente abbiamo superato tutti i nostri veleni mentali.
Un'altra cosa importante è la felicità ....ci sono due scuole di pensiero buddiste principali, la Mahayana e la Hinayana.... la scuola Hinayana mette al primo posto se stessi, quella Mahayana mette al primo posto l'altro e dice infatti che la più grande fonte di felicità è decentralizzare se stessi e mettere al primo posto gli altri.
Ultimo step è che la meta del buddismo è l'Illuminazione ...cioè vivere una vita interiore senza rabbia, gelosia, attaccamento, tristezza, ma una vita piena di amore, compassione, saggezza, equanimità...
Personalmente credo si tratti di nuovo esattamente dei valori che ci pone la casa XII ...poi indubbiamente ognuno esprimerà quello a suo modo perchè sicuramente un Ariete lo farà da ariete e non da Pesci ....ma la meta, io credo, sia uguale per tutti.
Penso che siamo tutti destinati all'illuminazione ....attraverso tante vite certo... ma personalmente credo che sia questo lo scopo vero della nostra vita, delle nostre numerose vite ....e non è forse appunto questo l'insegnamento della casa XII??
In queste lezioni che ho seguito bellissime di Lama Michel (le potete trovare a questo link http://www.kunpen.it/Download_CorsoFilosofia.asp) quando parla della Fede dice una cosa bellissima: ...dice che la nostra vera natura è pura ed è per questo che possiamo diminuire la rabbia, la gelosia, l'attaccamento, ecc., perchè se la nostra vera natura fosse di rabbia non potremmo mai diminuire la nostra rabbia...
Grazie dello spunto cara Lara, tornerò a ristudiarmi i miei appunti ....contengono un sacco di verità bellissime che ora sono molto più pronta a recepire di allora, ciao un abbraccio!!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 23/03/2010 14:30:50
- Per completare ....spesso il buddismo viene mal diffuso e si finisce col pensare che chieda indistintamente a tutti la resa totale, invece è molto incentrato sul rispetto dei nostri limiti e sul porsi obiettivi che sono vicini a noi altrimenti non li potremo mai perseguire.
Dunque forse ti sembra che l'astrologia ti rassicuri di più perchè descrive dettagliatamente le fasi che percorriamo e se siamo nella fase della vergine ci dice chiaramente che siamo lì e che non possiamo certo pretendere di essere all'apposto, anche se è comunque quello a cui tutti tenderemo, per lo meno secondo la filosofia buddista... ma ognuno con i suoi tempi .....diceva Lama Michel: piccoli passi per grandi cambiamenti!!!
Quelle lezioni e altre conferenze di Lama Michel sono davvero bellissime ...vi consiglio di ascoltarle, ancora cari saluti!!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 23/03/2010 14:38:16
- cara Chiara e tutti
voglio fare una precisazione.
Ho scritto "buddismo" per intendere, più in generale, alla filosofia spirituale dell'oriente che noi occidentali conosciamo più per i grandi saggi come Osho ...Krisnamurthi ....ma anche...recentissimo....Tolle.
Quindi, non voglio entrare nel merito della dottrina buddista in sè, che tra l'altro ho appurato che ha una sacco di correnti...dogmi...precetti...ecc.
Comunque....Chiara....in realtà l'approccio dell'astrologia è MOLTO diverso da quello della "spiritualità" (non so come definirla...spero che tu possa capire cosa intendo).
Appunto...nell'astrologia c'è una ricerca di significato...nella spiritualità si privilegia la PRESENZA...l'essere qui e ora...e fare esperienza di ciò che è....semplicemente per CIO' CHE E'.
Se dovessi dirlo in termini astrologici, secondo me...la ricerca di significato dell'astrologia è da casa IX....il percorso di consapevolezza della spiritualità che privilegia la presenza (quindi l'essere qui e ora, senza più perchè nè percome) è da casa XII.
un bacio lara
|
deva |
|
|
inserita il 23/03/2010 15:02:18
- Scusa Lara,
non capisco ....come fa l'astrologia ad avere un significato da casa IX se prevede anche tutte le altre case fino alla XII?
Inoltre è cosa molto diversa intendere spiritualità e intendere buddismo ....nel buddismo c'è assolutamente la ricerca di significato ....è proprio attraverso questo significato che noi diamo a noi stessi e alle cose che poi potremo comprendere se quel significato è giusto o errato e modificarlo se è errato ...come ti ho scritto secondo il buddismo la causa prima della nostra sofferenza è l'ignoranza che è proprio la visione (Giove, casa IX) sbagliata che noi abbiamo di noi stessi e del mondo...
Sinceramente riguardo a quei saggi che tu citi ...non so ...non li ho studiati ...ma i grandi "guru" non mi sono mai piaciuti tanto ...comunque riguardo a ciò che citi del qui e ora secondo il buddismo non è possibile stare nel qui ed ora se non hai prima purificato la tua mente dai veleni mentali, se non hai praticato la "meditazione" .....ovvero la familiarizzazione con determinati obiettivi e scopi che ti sei posto e non hai fatto tante altre cose ...insomma ....è facile parlare e scrivere libri ...la pratica è tutta una cosa diversa, fatta di piccoli passi in proporzione ai propri limiti ....lo dice anche il buddismo serio ed anche l'astrologia descrivendoci i passaggi tra le varie case!!!!
Se ho ben capito ciò che vuoi intendere comunque ....il punto è che la spiritualità è come se predicasse la casa XII, mentre l'astrologia è come se parlasse un linguaggio da casa IX ...ma una vera e buona spiritualità non potrà mai solo predicare la casa XII, perchè è proprio da casa XII il non giudizio e la perfezione di tutto e di tutti ...per cui se trovi in giro una spiritualità che condanna chi non è in un fase da casa XII ...io credo che sia una vera e propria bufala ...altro che spiritualità!!!!!!
E ne ho lette di cose in merito scritte da vari di questi che tu definisci saggi che giudicano chi non è a certi livelli ....e per questo ti ho scritto che non mi sono mai piaciuti tanto!!!!!!
L'astrologia utilizza sicuramente un linguaggio da casa IX e potremmo forse allora paragonarla alla scuola buddista che mette al centro se stessi ...ma se ci insegna anche il significato delle case successive, come non potrebbe avere un significato da casa XII??
Ognuno di noi poi sarà nella fase in cui è e potrà andare solo alla successiva senza saltarne una o due ....ma se il Pesci è l'ultimo segno questo avrà pure un significato, no??
Spero di avere capito ciò che intendi.
Un abbraccio!!!!
Chiara Inesia
Ciaooo!!!!
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 23/03/2010 17:01:53
- cara Chiara
no...nel buddismo non c'è ricerca di significato, non certo secondo i nostri criteri occidentali.
Comunque non intendevo fare un confronto in termini qualitativi tra astrologia e "spiritualità" ....non intendo certo dire che una è meglio dell'altra o viceversa...mi interrogavo sul diverso approccio alla realtà dei due percorsi...che spesso ritengo inconciliabili in termini di contenuti.
ciao lara
|
deva |
|
|
inserita il 23/03/2010 18:43:40
- Non so cosa intendi per significato occidentale ....
comunque io non trovo nessunissima inconciliablità tra l'astrologia e la spiritualità, per lo meno per il concetto che ho io di spiritualità che indubbiamente è molto vicino al buddismo della scuola Mahayana.
...potresti dirmi invece in cosa a te sembrano inconciliabili? i due approcci?
Ciao!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 23/03/2010 19:06:02
- Cara Lara,
rileggendo il tuo post inziale credo proprio di avere capito ciò che intendi!!!!
Sì hai ragione ....solo in parte ....cioè credo che forse sei tu che ti sei fermata alla casa IX, sei tu che cerchi ancora di dare un significato a tutte le cose e agli eventi ...la casa XII ci dice che tutto è perfetto così e che bisogna solo fare esperienza e mettersi a disposizione degli altri con amore e compassione.
Se è così posso capirti perchè anche io con tutti i miei studi di psicosomatica ecc. ho sempre cercato di dare un significato preciso alle cose, alle malattie ecc ....ma nella Bibbia, nel libro di Giobbe Dio dice che l'uomo non può giudicare nè la sofferenza nè la malattia ...cioè ...è troppo grande il mistero della vita per poterne comprendere i significati, sarebbe presuntuoso pensare di individuarli con precisione ..infatti noi non possiamo mai sapere perchè quella cosa accade ...la casa XII ci insegna infatti ad arrenderci alla perfezione della vita, degli eventi e del mondo e di cercare quanto più di mettere gli altri davanti a noi ...forse è questo passaggio che ti manca e credi che l'astrologia si fermi alla IX, ma non è così, io credo.
Io per lo meno sono arrivata a questa conclusione, anche grazie allo studio dell'astrologia ..ma come dire ...una volta imparata la tecnica scopri che la tecnica non ti serve più!!!!
L'astrologia ci serve per capire noi stessi e per capire gli altri, per accettare noi stessi e per accettare gli altri ...una volta che ci siamo capiti, a grandi lineee, (e io a questo punto collegherei l'astrologia più alla casa XI che alla IX) ci aspetta un altro passo ...quello di superare questo nostro Io ...trascenderlo, abbandonare l'Ego per un progetto più grande ....difficilmente riusciamo ad arrivare a questi livelli ..ma il percorso verso la casa XII sarebbe quello, io credo.
Soprattutto è un percorso verso l'UMILTA' ...l'umiltà anche di sapere di non sapere e di donarci agli altri ...perchè alla fine l'unico vero bisogno che abbiamo tutti è quello di ESSERE AMATI ...l'AMORE è l'unica vera medicina ...se stai male e non hai nessuno che ti ama non so se ce la fai, se stai male ma hai qualcuno che ti ama, allora sicuramente la malattia è molto più sopportabile.
Diceva proprio Madre Teresa di Calcutta: non c'è povertà peggiore del non essere amati.
Quando si arriva lì alla casa XII, non ci sono più obiettivi, se non la carità e l'amore per l'altro... chissene frega dei significati che possiamo dare, c'è una fortissima consapevolezza della perfezione del mondo, degli eventi e delle persone che ci stanno accanto, non importa sapere conoscere ... è solo l'amore che conta, l'essere accettati e amati ...
Ricordi ...San Paolo diceva proprio ..."le lingue taceranno, la conoscenza svanirà ...ora perdurano Fede, Speranza e Amore ...ma dei tre il più grande è l'Amore"!!!!!
Io credo questo!!!!
Non so io la vedo così, bacioni!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 23/03/2010 19:28:31
- scusa volevo scrivere ...è solo accettare, amare l'altro che conta... e capire che per l'altro conta essere amato e accettato ...poteva non sembrare chiaro prima, ciao!!
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 23/03/2010 20:18:34
- cara Chiara
non condivido molto questa tuo enfatizzare l'amore al di sopra di tutto....non so bene cosa intendi concretamente...non so esattamente cosa indendi per amare ed essere amati.... non voglio essere polemica...ma ..è proprio che la parola AMORE può racchiudere in sè tanti significati....che è difficile definire se il mio concetto d'amore sia uguale al tuo...o a quello di chiunque altro...o se esiste IL concetto assoluto di amore...non lo so.
Personalmente non credo che l'unico bisogno che abbiamo, o il più importante, sia di essere amati.
Comunque....il mio "interrogarmi" è molto più....pratico....cioè lo strumento astrologia ci permette di trovare significato...di comprendere...di vedere coesione dove, di primo acchito, percepiamo il caos....di trovare un senso unitario a ciò che ci è accaduto o ci accade.
E fin qui siamo d'accordo.
Mentre il percorso spirituale, sembra andare in una direzione decisamente diversa.
La meditazione, per esempio, ti insegna la presenza...ti insegna a osservare ciò che sorge dentro di te ....a guardarlo e a lasciarlo andare. Punto.
L'unica "regola" comune a tutte le discipline spirituali è proprio la PRESENZA.
Non più domande...non più ricerca di perchè...congetture....ma accettazione dell'esperienza per quel che è.
In questo senso io li ritengo inconciliabili.
L'astrologia risponde a delle "domande" (su se stessi, sulla vita, sulle relazioni, ecc)....nel percorso spirituale le domande si placano.
ciao lara
|
deva |
|
|
inserita il 23/03/2010 20:39:55
- Cara Lara,
non enfatizzo l'amore al di sopra di tutto, sto parlando dell'amore di casa XII, quello copre tutto ...per lo meno io lo vedo così.
Poi mi sembra così chiaro come te l'ho spiegata la differenza che a te sembra differenza e che per me non c'è ...la meditazione ...è esattamente la casa XII ...senza più congetture, ricera di senso ...perchè il senso si è trovato ... non c'è più bisogno di trovarlo ...il senso è l'affidarsi totale alla vita, alla perfezione del mondo.
Booo, a me sembra così chiaro ...non capisco perchè a te non lo sia, è ovvio che per come utilizziamo noi l'astrologia cerchiamo di dare dei significati, ma l'astrologia stessa in casa XII, nei Pesci in Nettuno ci dice che tutto è uno e che tutto è perfetto così come è ....più spirituale di così!!!!
Per arrivare a fare placare le domande uno deve essersele fatte le domande ...solo quando hai appreso la tecnica capisci che non ti serve più ...l'astrologia anche lei è così, ci insegna e ci porta ad un punto dove poi non avremo più bisogno di lei ...in casa XII non c'è più bisogno di nulla..si è in totale fusione col tutto.
Per questo la spiritualità ti insegna quelle cose ...per me personalmente è molto più spirituale il percorso con l'astrologia che le altre metodiche, per lo meno per me è più adatto, per altri è più adatta la preghiera, per altri la meditazione e così via.... ma il punto di arrivo è unico ...quello di casa XII... è proprio l'astrologia che ce lo insegna ...più chiaro di così??!!!
Mi sembra così strano che tu non lo veda!!!
Un abbraccio!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
|
|
|
|
|
|